In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 24.883 casi, 81 morti. Tasso positività all'11,5%

©Ansa

Processati 217.052 tamponi. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+18, in totale 1.089 con 85 ingressi giornalieri) e i ricoveri ordinari (+328, in totale 9.220). Casi in netto calo in Germania dopo la stretta ai no vax: 10mila casi nelle ultime 24 ore, a fronte dei 74mila dello scorso 2 dicembre. Nelle prossime ore, in Italia, al via le somministrazioni della terza dose del vaccino per i fragili tra i 12-15 anni e i ragazzi di 16-17 anni

Condividi:

Bollettino di oggi: sono 24.883 i casi positivi nelle ultime 24 ore su 217.052 tamponi processati

- di Steno Giulianelli

Gb valuta team di vaccinatori porta a porta

La Gran Bretagna sta valutando la possibilità di inviare squadre di vaccinatori direttamente a casa di chi non si è ancora vaccinato contro il Covid. Lo riferiscono i media locali, tra cui il Mail on Sunday, ricordando quanto già avvenuto a Ipswich, capoluogo della contea inglese del Suffolk. Oggi nuove misure anti-Covid sono entrate in vigore in Galles, Scozia e Irlanda del Nord. Downing Street ritiene che raggiungere coloro che non hanno ancora ricevuto alcuna dose di vaccino sia fondamentale per evitare nuove restrizioni. 
- di Redazione Sky TG24

In tre giorni emessi quasi 4 mln di Green pass

Sono quasi quattro milioni (3.818.558) i Green pass emessi negli ultimi tre giorni in Italia, secondo quanto si evince dal sito del Governo. Cifre record iniziate nei giorni dell'antivigilia in cui sono stati 1.663.340 mila i certificati verdi chiesti, il 24 dicembre sono stati 1.721.948, 579 mila e anche nel giorno di Natale si è raggiunto quota 433.270 che porta il totale generale a quasi 169
milioni (168.920.873).
- di Redazione Sky TG24

Basket, rinviata anche Reggio Emilia-Tortona

Un altro rinvio nella serie A di basket, causa Covid. La Lega ha infatti disposto lo stop di Reggio Emilia-Tortona, in programma oggi alle 18 a Bologna, dopo che la Asl di Alessandria aveva disposto l'isolamento del gruppo squadra della Bertram Derthona Basket Tortona, e sospeso le attività agonistiche, a seguito di "ulteriori positività al Covid". Nei prossimi giorni saranno indicate le modalità di recupero della partita. Ieri la Lega aveva disposto il rinvio di un'altra partita prevista per il giorno di Santo Stefano, tra Dolomiti Energia Trentino e Openjobmetis Varese, anche in questo caso dopo la disposizione dell'Azienda sanitaria locale, la Ats Insubria, per le positività riscontrate nel gruppo squadra di Varese.
- di Redazione Sky TG24

Pugilato, Maurizio Stecca guarito: "Ho vinto match della vita”


Maurizio Stecca, dal 12 dicembre scorso ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Treviso Ca' Foncello nonostante fosse vaccinato con doppia dose, è guarito dal Covid. Lo annuncia lui stesso con un post sul proprio profilo Facebook, in cui c'è anche una sua foto, sul letto d'ospedale, in cui appare sorridente e fa il gesto del pollice all'insù. "Ho vinto il match della mia vita - scrive il pugile oro olimpico a Los Angeles '84 -, grazie a voi per avermi sostenuto con il vostro team amici? Buon Natale 2021, Maurizio Stecca".
- di Redazione Sky TG24

Calcio, tre assenti in Arsenal anti-Norwich, positivi al Covid

Cedric, Tomiyasu e Maitland-Niles non sono presenti nella formazione dell'Arsenal che tra poco affronterà il Norwich in un match della Premier League. Il club londinese ha fatto sapere tramite Twitter che sono risultati positivi all'ultimo tampone per il Covid-19. "Riprendetevi in fretta, ragazzi", e' l'auspicio finale del post. 
- di Redazione Sky TG24

Campania, pochi test a Natale, indice balza all'8,53%


Balzo dell'indice di contagio da Covid in Campania che raggiunge nel giorno di Natale l'8,53%. Va detto, tuttavia, che all'aumento del tasso di positività (ieri fermo al 6,25%) contribuisce non poco il numero di test effettuati nella giornata di ieri sensibilmente inferiore a quello dei giorni precedenti (solo 18.675 a fronte dei 77.269 del giorno prima). Di conseguenza calano anche i nuovi positivi che oggi sono 1.594 (ieri sfioravano le cinquemila unità). Quattro le persone decedute a fronte delle nove di ieri. Quanto ai posti letto su base regionale quelli di terapia intensiva occupati sono 29 (-2 rispetto a ieri). Mentre i posti letto di degenza occupati ammontano a 493 (anche qui con un decremento di due unita' rispetto al giorno precedente). 

- di Redazione Sky TG24

Green pass, Viminale: ieri 64.859 controllati, 262 sanzionati

A Natale le persone controllate dalle forze dell'ordine, per il rispetto delle nuove norme sul Green pass, sono state 64.859, e 262 sono state quelle sanzionate. Lo rende noto il Viminale su Twitter. Oltre settemila (7.409 per la precisione) le attività e gli esercizio commerciali sottoposti a controllo, 64 i titolari sanzionati.
- di Redazione Sky TG24

India, a gennaio vaccini dai 15 anni e dose booster

L'India aprirà dal 3 gennaio la vaccinazione anti-Covid 19 ai ragazzi dai 15 anni di età e avvierà la somministrazione della dose detta "booster" a lavoratori in prima linea e ai "fragili": è il "regalo di Natale", annunciato ieri sera in un discorso alla nazione dal premier Narendra Modi. "Ce lo hanno consigliato gli esperti, dopo avere esaminato i risultati dei nostri 11 mesi di vaccinazione", ha detto il primo ministro nel suo intervento, trasmesso a reti unificate. "La variante Omicron preoccupa il mondo intero: non dobbiamo farci prendere dal panico, ma abbiamo il dovere di essere cauti e molto attenti. Tutti gli operatori sanitari, chiunque lavori a contatto col pubblico, e i cittadini di oltre 60 anni con problemi di salute potranno ricevere la terza dose booster, che sarà disponibile dal 10 gennaio". L'India, con un ingente sforzo organizzativo, ha sinora somministrato un miliardo 400 milioni di vaccini: il 90 per cento degli indiani maggiorenni ha avuto la prima dose, il 60 per cento anche la seconda. Il Paese ha utilizzato soprattutto vaccini "indigeni".
- di Redazione Sky TG24

Emilia Romagna, 2921 nuovi casi e 21 morti


Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 508.659 casi di positività, 2.921 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.116 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 19,3%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che nei giorni festivi è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.
 

- di Redazione Sky TG24

Germania, raggiunto obiettivo 30 milioni di dosi entro fine anno


E’ stato raggiunto l’obiettivo dei trenta milioni di dosi di vaccino anti-Coronavirus somministrate, che il governo di Berlino si era prefissato a metà novembre per la fine dell’anno. “La campagna di vaccinazione in Germania sta procedendo a piena velocità”, ha annunciato il ministro della Salute Karl Lauterbach parlando con la Dpa. “Abbiamo raggiunto un importante obiettivo intermedio. Possiamo esserne tutti orgogliosi”. Ora “passiamo alla seconda fase”, ha aggiunto. “Il nostro obiettivo è proseguire con la campagna ad una velocità così alta da ridurre in modo significativo il numero di ricoveri in ospedale legato alla variante Omicron”. Era stato l’allora vicecancelliere Olaf Scholz a fissare il 18 novembre l’obiettivo dei trenta milioni di dosi.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Lazio

"Oggi nel Lazio su 13.224 tamponi molecolari e 20.202 tamponi antigenici per un totale di 33.426 tamponi, si registrano 3.665 nuovi casi positivi (-506), sono 9 i decessi (+5), 963 i ricoverati (+16), 134 le terapie intensive (+5) e +875 i guariti. il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%. I casi a Roma città sono a quota 2.012". Così l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

- di Redazione Sky TG24

Fauci: nuovi casi aumenteranno in Usa

"La scorsa settimana ci sono stati in media 150.000 nuovi casi di Covid al giorno negli Stati Uniti ma il numero salirà di molto". Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive e consigliere di Joe Biden per il Covid in un'intervista a Abc. Fauci si augura che l'ex presidente Donald Trump continui a incoraggiare le vaccinazioni come ha fatto di recente.

- di Redazione Sky TG24

Jovanotti: "Ho il coronavirus, passerà anche questo"

"Buongiorno da me e dal mio virus che circola. Natale è passato e passerà anche il virus, dai". Così Lorenzo Jovanotti annuncia con una serie di storie su Tik Tok di avere contratto il Covid. "Ieri avevo 38 di febbre, oggi 37,2. Non è che questi tamponi rapidi siano così efficaci. Dai va bene, poi sono vaccinato".
- di Redazione Sky TG24

Omicron, studio: a Londra positivo 1 su 10

Una persona su 10 a Londra è stata infettata dal Covid-19, in particolare dalla nuova variante Omicron. Lo indicano le ultime proiezioni dell'Ufficio nazionale di statistica, secondo cui una media del 9,5% dei londinesi avrebbe contratto il coronavirus. Secondo la stessa fonte, tra il 13 e il 19 dicembre una persona su 35 in tutta l'Inghilterra ha avuto il Covid, rispetto alla stima di una su 45 nella settimana fino al 16 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Terza dose vaccino o test Pcr per entrare in Rep. Ceca

A partire da domani i cittadini stranieri in arrivo in Repubblica Ceca dovranno presentare un test molecolare recente negativo, a meno che non abbiano già ricevuto la terza dose del vaccino anti-Covid. I cittadini cechi, che risiedono nel Paese e i minori di 18 anni, sono esenti da questo obbligo, che mira a limitare l'espansione della variante Omicron. La misura si applica agli arrivi da tutti i Paesi, riporta Radio Praga. Coloro che non sono vaccinati devono presentare un secondo test Pcr entro e non oltre sette giorni dall'ingresso nel Paese. Il governo ceco ha inoltre vietato dal 29 dicembre al 2 gennaio raduni per celebrazioni o incontri con più di 50 persone. Inoltre ai tavoli dei ristoranti saranno ammesse fino a quattro persone guarite o vaccinate, a meno che non appartengano alla stessa famiglia.

- di Redazione Sky TG24

Riunioni giunta comunale Palermo in modalità telematica


A causa dell'incremento dei contagi già da una settimana la Giunta comunale di Palermo si riunisce in modalità telematica. "Tuttavia nel massimo rispetto delle norme anti-Covid 19 - si legge in una nota -, nei prossimi giorni il Sindaco e gli assessori continueranno a svolgere regolarmente le loro attività nelle sedi istituzionali". Il Sindaco e la Giunta, conclude la nota, "invitano la cittadinanza alla massima prudenza e al rispetto delle norme anti-contagio". 

- di Redazione Sky TG24

Vieira positivo, niente panchina col Crystal Palace

Ancora contagi in Premier League. Anche il tecnico francese del Crystal Palace, Patrick Vieira, è stato trovato positivo al Covid e non sarà in panchina oggi nel match contro il Tottenham di Antonio Conte. "Il vice Osian Robert sostituirà Vieira nella gara odierna" ha fatto sapere il club. Secondo la stampa britannica era a rischio la partita stessa del 'Boxing day', 19/o turno della Premier. Anche l'Aston Villa, alla vigilia di Natale, aveva annunciato che il suo allenatore, Steven Gerrard, era risultato positivo al Covid e che avrebbe saltato le prossime due partite contro Chelsea e Leeds. Diverse gare sono state rinviate in Inghilterra a causa dell'aumento dei contagi da variante omicron.

- di Redazione Sky TG24

Falsificava Green pass, documenti e denaro: arrestato nel Napoletano

Nell'abitazione di un 26enne di Gragnano gli investigatori hanno trovato 39 carte di identità false e banconote da 20 euro contraffatte. Inoltre sul pc del giovane sono state trovate alcune matrici utilizzate per falsificare le certificazioni verdi. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Friuli Venezia Giulia, 246 nuovi contagi e 5 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati registrati complessivamente 246 nuovi contagi: 222 su 1.769 tamponi molecolari rilevati con una percentuale di positività del 12,5% e 24 casi su 1.097 test rapidi antigenici realizzati (2,19%). Cinque sono stati i decessi, tutti avvenuti in ospedale o in Rsa: una donna di 93 anni di Trieste, una donna di 92 anni di Monfalcone, un uomo di 90 anni di Pordenone, un uomo di 90 anni di Arta Terme  e un uomo di 71 anni di Mereto di Tomba. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 29, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti ammontano a 280. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 

 
- di Redazione Sky TG24