Processati 901.450 tamponi, mai così tanti: tale quantità porta al record di casi da inizio pandemia. In lieve aumento le rianimazioni (+13) e i ricoveri (+178), ma i numeri complessivi sono inferiori a quelli dello stesso periodo del 2020. Dalla Cabina di regia ulteriori misure restrittive: torna l'obbligo di mascherine all'aperto, con Ffp2 in cinema, stadi e sui mezzi, terza dose anticipata a 4 mesi, Green Pass valido per 6 mesi e discoteche chiuse fino al 31 gennaio
Feste all'aperto vietate fino al 31 gennaio
Calcio, rinviate Liverpool-Leeds e Wolves-Watford
Omicron diffusa al 28,2%: oggi la stretta. Le possibili misure nel nuovo decreto
In Campania ordinanza su divieto di consumare cibo all'aperto
Spagna, coprifuoco notturno in Catalogna
In Spagna la Catalogna ripristina il coprifuoco notturno a partire dalla vigilia di Natale per combattere un picco record di infezioni da Covid-19 dopo che giovedì un tribunale ha approvato la misura nella regione nord-orientale. La corte suprema della regione ha dichiarato di aver concordato con la richiesta del governo regionale catalano di imporre un coprifuoco notturno tra l'1:00 e le 6:00. Il provvedimento partirà venerdì e durerà 15 giorni.
Svizzera, terapie intensive occupate all'81%
D'Amato (Lazio): "Casi in aumento, correre con terze dosi e monoclonali"
Bassetti: "Omicron meno grave ma più contagiosa, vaccino funziona"
Pistello: "Omicron aumentata di 100 volte in 2 settimane"
Mattarella: "Italia popolo creativo non indisciplinato, sport un esempio"
In Basilicata 270 nuovi positivi e una vittima
Scozia chiude nightclub, in Gran Bretagna rimangono aperti solo in Inghilterra
Serie B, rinviate giornate 26 e 29 dicembre
La Serie B ha deciso di rinviare a causa della situazione Covid le giornate del 26 e del 29 dicembre. Lo ha deciso la Lega di B la cui assemblea è in corso per stabilire le nuove date del campionato cadetto.
1.400 i casi in Israele, numero più alto da 2 mesi
Israele ha registrato nelle ultime 24 ore il più alto numero di nuove infezioni giornaliere da 2 mesi: 1.400. Lo riferisce il ministero della sanità secondo cui il tasso di positività e' ora all' 1.44% a fronte di 98.500 test. Il Fattore R e' giunto a 1.34. Si e' intanto in attesa della decisione definitiva sull'avvio della somministrazione della quarta dose nel Paese che se approvata dopo le verifiche dal ministero della sanità, potrebbe cominciare domenica prossima.
Cabina regia, tornano mascherine all'aperto in tutta Italia
Cabina di regia, Regimenti (FI): "Forza Italia motore trainante delle misure prese dal governo"
“Le misure sul tavolo della cabina di regia confermano che Forza Italia continua ad essere motore trainante nelle scelte del governo nella lotta al Covid-19. Lo è stata quando ha sostenuto per prima l’esigenza della doppia soluzione: vaccinazione di massa e certificazione sanitaria. Lo è anche oggi, dopo la condivisione di gran parte delle nostre proposte, per continuare a vivere una situazione di gran lunga migliore rispetto agli altri Stati dell’Ue”. Lo afferma l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia.