In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 44.595 casi, 168 morti. Tasso di positività 4,9%

©Ansa

Processati 901.450 tamponi, mai così tanti: tale quantità porta al record di casi da inizio pandemia. In lieve aumento le rianimazioni (+13) e i ricoveri (+178), ma i numeri complessivi sono inferiori a quelli dello stesso periodo del 2020. Dalla Cabina di regia ulteriori misure restrittive: torna l'obbligo di mascherine all'aperto, con Ffp2 in cinema, stadi e sui mezzi, terza dose anticipata a 4 mesi, Green Pass valido per 6 mesi e discoteche chiuse fino al 31 gennaio

Condividi:

Feste all'aperto vietate fino al 31 gennaio

Fino al 31 dicembre sono vietati eventi e feste che implichino assembramenti all'aperto. E' uno dei punti sui quali si sarebbe trovato un accordo nella cabina di regia anche con l'obiettivo di uniformare le misure in tutta Italia visto che alcune regioni e sindaci si erano già mossi in questa direzione.
- di Costanza Ruggeri

Calcio, rinviate Liverpool-Leeds e Wolves-Watford

Nuovi rinvii di partite per il Covid in Premier League: è stato annunciato che slitteranno al prossimo anno Liverpool-Leeds e Wolves-Watford, in programma domenica 26 dicembre nel tradizionale Boxing Day. I rinvii sono stato decisi su richiesta di Leeds e Watford. In particolare il Leeds ha fatto sapere che avrebbe avuto difficoltà a mandare una squadra in campo tra casi Covid, infortuni e malattie e ha chiuso il suo campo di allenamento per consentire la sanificazione delle strutture.
- di Costanza Ruggeri

Omicron diffusa al 28,2%: oggi la stretta. Le possibili misure nel nuovo decreto

Dall'obbligo di indossare le mascherine all'aperto in tutta Italia all'anticipo della terza dose, ecco quali sono i provvedimenti che potrebbero essere presi per contrastare l'aumento dei contagi spinto anche dalla diffusione dell'ultima variante. 
- di Costanza Ruggeri

In Campania ordinanza su divieto di consumare cibo all'aperto

Il provvedimento vieta fino all'1 gennaio il consumo di cibo e bevande negli spazi davanti ai bar e agli esercizi di ristorazione e, in generale, nei luoghi pubblici. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Spagna, coprifuoco notturno in Catalogna

In Spagna la Catalogna ripristina il coprifuoco notturno a partire dalla vigilia di Natale per combattere un picco record di infezioni da Covid-19 dopo che giovedì un tribunale ha approvato la misura nella regione nord-orientale. La corte suprema della regione ha dichiarato di aver concordato con la richiesta del governo regionale catalano di imporre un coprifuoco notturno tra l'1:00 e le 6:00. Il provvedimento partirà venerdì e durerà 15 giorni. 

- di Costanza Ruggeri

Svizzera, terapie intensive occupate all'81%

In Svizzera il tasso di occupazione delle unità di terapia intensiva, pari all'81%, rimane al livello più alto dall'inizio della pandemia. Lo indica l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) nel suo rapporto settimanale relativo al periodo dal 13 al 19 dicembre, precisando che il numero di ricoveri ospedalieri e i decessi restano stabili. Nelle cure  intense, la proporzione di pazienti malati di coronavirus è passata in una settimana dal 40% al 43%. 
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Casi in aumento, correre con terze dosi e monoclonali"

"I casi di Covid-19 sono destinati ad aumentare a causa della maggiore contagiosità della variante Omicron, bisogna mantenere i nervi saldi e correre con le dosi booster, con le vaccinazioni ai più piccoli e aumentare le somministrazioni degli anticorpi monoclonali. La campagna vaccinale non si fermerà nelle imminenti festività. Oggi nel Lazio è in vigore l’ordinanza sulle mascherine all’aperto, chiediamo ai cittadini la massima collaborazione affinché si possano ridurre gli effetti della variante Omicron”. Lo dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Omicron meno grave ma più contagiosa, vaccino funziona"

"I dati su Omicron che arrivano da Inghilterra, Sud Africa e Scozia, ci dicono che questa variante ha una riduzione almeno del 50% della gravità dell'infezione. In Scozia si arriva al 66% e in Sud Africa la letalità di Omicron è 10 volte inferiore rispetto a Delta. Mi pare quindi che lo scenario ci dica che il virus è mutato in meglio ma è comunque più contagioso. I dati poi ci dicono che due dosi di vaccino, ma ancora meglio tre, funzionano". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova. 
 
- di Costanza Ruggeri

Pistello: "Omicron aumentata di 100 volte in 2 settimane"

"Il ministero e l'ISS hanno pianificato da qui ad inizi gennaio una 'flash survey', una foto della situazione italiana ogni 14 giorni. Si e' visto, nei dati del 20 dicembre, che rispetto a quelli di 14 giorni prima la variante Omicron aumentata di ben 100 volte: il 6 dicembre era lo 0.3% dei nuovi casi registrati in Italia, ora siamo intorno al 25-30%, in alcune regioni avanza più rapidamente in altre meno ma c'è un trend che in qualche modo sembra indirizzato verso una sostituzione della variante Delta". 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Italia popolo creativo non indisciplinato, sport un esempio"

"I successi sportivi" dell'Italia "hanno smentito un cliché, uno stereotipo diffuso in Europa, duro a morire, quanto infondato, di un popolo, gli italiani, indisciplinato, confondendo con questo l'attitudine alla fantasia, alla creatività, all'inventiva. Quella creatività ed inventiva che probabilmente ha aiutato il nostro Paese, anche il suo mondo sportivo, nelle difficoltà, nell'emergenza pandemica, a trovare modalità diverse, inconsuete, di allenamento, di concentrazione, di non perdere la forma atletica, così come è avvenuto in altri versanti della vita del Paese". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale di consegna del Tricolore agli atleti in partenza per le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali. 
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata 270 nuovi positivi e una vittima

La morte di una persona colpita dal Covid, che non si registrava da alcune settimane, è la novità più significativa nelle ultime 24 ore in Basilicata, annotata dal bollettino della task force regionale: ora sono 607 i lucani uccisi dal virus dall'inizio dell'emergenza sanitaria. I nuovi positivi sono 270, quasi cento in più rispetto a ieri, emersi dall'esame di 2.212 tamponi: i ricoverati negli ospedali sono 41 ma nessuno e' in terapia intensiva. Sono stati registrati anche 51 guariti.
 
- di Costanza Ruggeri

Scozia chiude nightclub, in Gran Bretagna rimangono aperti solo in Inghilterra

Di fronte ai rischi della variante omicron del covid, la Scozia annuncia la chiusura di night club e discoteche per almeno tre settimane a partire dal 27 dicembre. I locali potranno rimanere aperti solo se i clienti rimarranno seduti ai tavoli, rispettando il distanziamento di un metro. Questo significa, sottolinea la Bbc, che dopo Natale, nel Regno Unito, i nightclub rimarranno per ora aperti solo in Inghilterra. Galles e Irlanda del Nord hanno già annunciato la loro chiusura dal 26 dicembre.
- di Costanza Ruggeri

Serie B, rinviate giornate 26 e 29 dicembre 

La Serie B ha deciso di rinviare a causa della situazione Covid le giornate del 26 e del 29 dicembre. Lo ha deciso la Lega di B la cui assemblea è in corso per stabilire le nuove date del campionato cadetto.

- di Costanza Ruggeri

1.400 i casi in Israele, numero più alto da 2 mesi

Israele ha registrato nelle ultime 24 ore il più alto numero di nuove infezioni giornaliere da 2 mesi: 1.400. Lo riferisce il ministero della sanità secondo cui il tasso di positività e' ora all' 1.44% a fronte di 98.500 test. Il Fattore R e' giunto a 1.34. Si e' intanto in attesa della decisione definitiva sull'avvio della somministrazione della quarta dose nel Paese che se approvata dopo le verifiche dal ministero della sanità, potrebbe cominciare domenica prossima.
 

- di Costanza Ruggeri

Cabina regia, tornano mascherine all'aperto in tutta Italia

E' ufficiale: tornano le mascherine all'aperto in tutta Italia. E' una delle decisioni assunte dalla cabina di regia a Palazzo Chigi col premier Mario Draghi tutt'ora in corso.
- di Costanza Ruggeri

Cabina di regia, Regimenti (FI): "Forza Italia motore trainante delle misure prese dal governo"

“Le misure sul tavolo della cabina di regia confermano che Forza Italia continua ad essere motore trainante nelle scelte del governo nella lotta al Covid-19. Lo è stata quando ha sostenuto per prima l’esigenza della doppia soluzione: vaccinazione di massa e certificazione sanitaria. Lo è anche oggi, dopo la condivisione di gran parte delle nostre proposte, per continuare a vivere una situazione di gran lunga migliore rispetto agli altri Stati dell’Ue”. Lo afferma l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia. 

- di Costanza Ruggeri

Impennata di casi, 152 a Latina su totale 351 provincia

Nuova impennata dei contagi nel comune di Latina: secondo il bollettino Asl, sarebbero 152 i nuovi positivi nel capoluogo pontino, quasi il doppio di ieri, su un totale di 351 infezioni distribuite nella provincia. A seguirla per numero di contagi c'è nuovamente Aprilia con 43, ormai da mesi sorvegliata speciale della regione per il basso numero di vaccinati e la grande incidenza dei contagi sui 100mila abitanti. L'aumento dei numeri interessa però tutti i grandi comuni della regione. Si segnalano inoltre due decessi nelle città di Formia e Terracina. 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe, impennata di casi e morti, cresce pressione su ospedali

Netto aumento, in 7 giorni, di nuovi casi di Covid 19 e morti. Crescono anche i ricoveri e le terapie intensive così come i casi attualmente positivi e le persone in isolamento domiciliare. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe nel periodo 15-21 dicembre. In dettaglio, rispetto alla settimana precedente, si registrano 177.257 nuovi contagi (+42,3%); 882 morti (+33% con una media di 126 al giorno rispetto ai 95 della settimana precedente), di cui 45 riferiti a periodi precedenti; 149 ricoveri in terapia intensiva (+17,3%); 1.218 ricoverati con sintomi (+17%); 85.383 persone in isolamento domiciliare (+29,5%) e 86.750 casi attualmente positivi (+29,2%).
 
- di Costanza Ruggeri

Ordine Medici Milano, situazione tamponi ingestibile

"Siamo molto preoccupati per la situazione dei tamponi ed il malfunzionamento dei sistemi informatici". Lo dice Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, denunciando "una situazione ingestibile, che si nota dalle lunghe file davanti alle farmacie".  "Questo malfunzionamento non solo crea grandi difficoltà ai medici, di tempo e di risorse, ma li rende anche 'colpevoli' di fronte ai pazienti, aumentando ulteriormente il contenzioso medico-paziente, già reso incandescente da alcune dichiarazioni sconsiderate dell'Assessore al Welfare, " ha aggiunto Rossi.
- di Costanza Ruggeri

Grecia, mascherine all'aperto, annullate feste pubbliche per Natale e Capodanno

"Omicron è nel nostro Paese". Così il ministro della Sanità greco, Thanos Plevris, ha annunciato oggi le nuove misure del governo che entreranno in vigore questa notte, quindi prima della vigilia di Natale. Torna l'obbligo della mascherina all'aperto ed al chiuso, anche in chiesa, e per i trasporti pubblici e nei supermercati viene richiesto l'uso della Ffp2 o della doppia mascherina. Inoltre sono state annullate tutte le feste pubbliche per Natale e Capodanno organizzate dalle singole municipalità per evitare assembramenti, mentre per le feste private in famiglia Plevris ha espresso la "forte raccomandazione" a fare i test prima di riunirsi. Test poi sono previsti per le persone che entrano in Grecia, il secondo ed il quarto giorno dopo il loro arrivo. 
 
- di Costanza Ruggeri