In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. FVG entra in zona gialla e anticipa le misure del Super Green Pass

©Getty

La Regione cambia colore a causa della forte diffusione dei contagi da coronavirus. Allerta per la variante Omicron: il G7 convoca una riunione d'urgenza dei ministi della Sanità. L'Oms invita però alla calma: "Non chiudere le frontiere, non sappiamo se è più trasmissibile o grave". Intanto, in Italia si registrano altri 12.932 contagi e 47 morti, con il tasso di positività al 2,5%. Il ministro dell'Interno Lamorgese incontra i prefetti per il piano dei controlli sul certificato verde

Condividi:

Germania, 3 i casi confermati di variante Omicron

Sono tre i casi confermati di variante Omicron rilevati in Germania. Il terzo è stato certificato dalle autorità dell'Assia dopo gli esami effettuati, ha reso noto il ministro per gli affari sociali del Land, Kai Klose su Twitter. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Lazio, al via test su 133 passeggeri volo caso Omicron

Al via i test molecolari disposti dalla Regione Lazio sui passeggeri che erano sul volo del paziente casertano risultato il primo caso accertato di variante Omicron in Italia. Si tratta di 133 campioni il cui esame è in corso in queste ore all'Istituto Spallanzani per verificare eventuali altri casi di variante. La Regione inoltre, come annunciato ieri dall'assessore D'Amato, intende sottoporre a test al Ministero della Salute di avere a disposizione i nominativi delle liste di imbarco dei residenti nel Lazio che siano entrati in Italia attraverso lo scalo Internazionale di Fiumicino negli ultimi 15 giorni dalle zone interdette. 
- di Maurizio Odor

Passeggeri arrivati in Olanda, finora 13 positivi a Omicron

Dei 61 passeggeri arrivati ieri ad Amsterdam dal Sudafrica e risultati positivi al Covid solo 13 sono stati trovati con la variante Omicron. Lo annunciano le autorità sanitarie olandesi. "La variante Omicron è stata finora identificata in 13 dei test positivi. L'analisi non è' ancora finita. La nuova variante potrebbe essere trovata in piùcampioni", ha affermato in una nota l'Istituto nazionale della sanità.
 
- di Maurizio Odor

Covid: 378 positivi nelle Marche, incidenza 171,70

Resta alto il numero dei positivi giornalieri nelle Marche: secondo i dati del Servizio Salute della regione nelle ultime 24 ore ne sono stati rilevati 378 (ieri 427) e l'incidenza scende leggermente a 171,70 (ieri 171,90).  I nuovi contagi restano alti nella fascia di età adulta: 96 casi per i 25-44enne, 85 per i 45-59enne. Ci sono poi 35 casi tra i 60-69enni. Ma anche la fascia giovanile è interessata, con oltre 100 casi tra zero e 18 anni: 33 i nuovi casi per 6-10 anni, cioéi bambini che frequentano le scuole elementari, 60 complessivamente per le fasce di età comprese tra 11 e 19 anni, 4 per zero-2anni, 6 per 3-5anni.
- di Maurizio Odor

Salgono contagi in Sudafrica, oltre 3.200 in 24 ore

Volano i contagi in Sudafrica, nell'occhio del ciclone per il diffondersi della nuova variante, anche se il ministero della salute - segnalando oltre 3.200 nuovi casi nelle ultime 24 ore - non fornisce indicazioni di quanti di questi siano legati a Omicron. Nel Paese, si legge in un Tweet dell'autorità sanitaria sudafricana, il tasso di positività e' salito al 9,2% con "3.220 nuovi casi di Covid" concentrati nel Guateng, la regione dove si trovano Johannesburg e   Pretoria che registra l'82% del totale delle nuove infezioni. Ieri i dati segnalavano 2.880 nuovi casi in un giorno e l'altro ieri 2.465.
- di Costanza Ruggeri

Referendum Svizzera su Green Pass, vince il sì

Svizzera schierata in maggioranza per il Green Pass: secondo le primi proiezioni, il 63% dei votanti al referendum si e' espresso a favore del pass anti-Covid. E' da settembre che le autorita' hanno imposto il documento per poter entrare nei ristoranti e in altre attività al chiuso, ma gli oppositori lo hanno attaccato, ottenendo un referendum che si e' svolto al termine di una campagna segnata da proteste e tensioni. 
- di Costanza Ruggeri

Proteste in Austria per la vaccinazione obbligatoria

Decine di migliaia di austriaci si sono radunati questo fine settimana per protestare contro l'introduzione da parte del governo della vaccinazione obbligatoria - primo paese dell'Ue a farlo - mentre il cancelliere Alexander Schallenberg ha insistito oggi sul fatto che la mossa rappresenta "una piccola interferenza" rispetto alle alternative sul tavolo. Una delle più grandi manifestazioni si e' tenuta nella città meridionale di Graz, dove la polizia ha dichiarato che sabato circa 25.000 persone hanno manifestato, per lo più pacificamente. Eccetto che per il fermo di tre uomini sulla ventina indagati per aver fatto il saluto nazista e per dozzine di infrazioni rispetto all'uso della mascherina.
 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 595 nuovi casi; 1 decesso

In Toscana sono 300.647 i casi di positività al Coronavirus, 595 in più rispetto a ieri (561 confermati con tampone molecolare e 34 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 284.145 (94,5% dei casi totali). I ricoverati sono 295 (1 in più rispetto a ieri), di cui 46 in terapia intensiva (2 in meno). Si registra 1 nuovo decesso: una donna di 78 anni di Siena.
- di Maurizio Odor

Bonomi: "Sarà guerra lunga, no a interventi per consenso elettorale"

"Noi dobbiamo raccontare agli italiani che questa crisi sarà una battaglia di lungo periodo, sanitaria ed economica: servono dunque provvedimenti di medio-lungo periodo e non quelli legati al consenso elettorale di medio-breve". Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Berlusconi: "Paralizzare le città non è un diritto"

"Le nuove varianti di questa terribile malattia sono molto pericolose, potrebbero causare molte vittime e mettere ancora in difficoltà il sistema sanitario. Gli unici strumenti che abbiamo per evitarlo sono il vaccino e il rispetto rigoroso delle norme di prudenza. Non e' assolutamente accettabile che l'imprudenza di alcuni, con l'irrazionale rifiuto del vaccino, metta in pericolo l'intera collettività". Così il leader di FI, Silvio Berlusconi.

- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, a Fiumicino monitorati passeggeri da aree rischio

Monitoraggio dei passeggeri che arrivano all'aeroporto Fiumicino da aree a rischio dopo il caso del primo contagiato dalla variante Omicron registrato in Italia. Nel caso di passeggeri che arrivano da aree a rischio, si apprende da fonti della sicurezza aeroportuale, "le compagnie aree sono tenute a consegnare le liste dei passeggeri e questi vengono prelevati direttamente sottobordo, per essere poi sottoposti ai controlli sanitari di rito". 
- di Costanza Ruggeri

49 nuovi contagi e un decesso in Basilicata

In Basilicata ci sono 49 nuovi contagi. Sono emersi ieri a fronte di 576 tamponi molecolari per la ricerca del Covid-19 processati. Sempre ieri si sono registrate 21 guarigioni e un decesso a Rionero in Vulture (Potenza). Lo fa sapere la task force regionale. Al momento sono 14 le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, una in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Vaccini e norme, mettere in pericolo salute altri non è diritto libertà"

"I prossimi mesi saranno ancora molto difficili e la crescita potrebbe essere messa a repentaglio come in altri paesi da una nuova ondata di contagi". Così il leader di Fi, Silvio Berlusconi, nell'incontro a Villa Gernetto. "Le nuove varianti di questa terribile malattia sono molto pericolose, potrebbero causare molte vittime e mettere ancora in difficoltà il sistema sanitario. Gli unici strumenti che abbiamo per evitarlo sono il vaccino e il rispetto rigoroso delle norme di prudenza. Non è assolutamente accettabile che l’imprudenza di alcuni, con l’irrazionale rifiuto del vaccino, metta in pericolo l’intera collettività". 
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 129 nuovi casi (0,66% test); zero decessi

Oggi in Puglia si registrano 129 nuovi casi di Coronavirus (0,66% di 19.468 test). Non si registrano decessi. I nuovi casi sono così distribuiti: 45 in provincia di Bari, 17 in quella di Brindisi, 28 nel Foggiano, 25 nel Leccese, 13 in provincia di Taranto. Sono due i casi riconducibili a residenti fuori regione. Delle 4.023 persone attualmente positive 137 sono ricoverate in area non critica e 22 in terapia intensiva.

- di Costanza Ruggeri

Svizzera favorevole a Green pass, vince il si' a referendum

Gli svizzeri hanno detto 'Si" al Green pass: secondo le prime proiezioni SSR/gsf.bern, il 63% degli elvetici ha votato a favore nel referendum sulla legge che prevede l'introduzione del certificato anti-Covid. 

- di Costanza Ruggeri

Assessorato, caso Omicron non ha avuto contatti in Lombardia

Il paziente italiano colpito dalla variante Omicron "non ha avuto contatti con altre persone, né in ambito lavorativo né in ambito extra-lavorativo, sul territorio lombardo". E' quanto si apprende da fonti interne all'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. L'ingegnere campano - si apprende - non si e' mai recato nella sede di lavoro di Milano e, per massima cautela, sono state informate le strutture ospedaliere visitate per la sorveglianza degli operatori sanitari che hanno visitato il caso.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio 'sold out' open day 3a dose di oggi

E' già sold out l'open day per le terze dosi agli over 40 promosso per oggi dalla Regione Lazio. La disponibilità dei posti, rende noto l'assessorato alla Sanità, sono andate esaurite in poche ore. Da qui l'invito agli utenti "a non recarsi negli hub vaccinali per evitare inutili assembramenti". In ogni caso, ricorda la Regione, sono disponibili 2,5 milioni di slot di prenotazione sulla piattaforma dedicata. 
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, attivati test su 133 passeggeri volo contagiato

Sono stati attivati i test sui 133 passeggeri sul volo proveniente dal Sudafrica e atterrato a Fiumicino l'11 novembre scorso e sul quale viaggiava il dipendente dell'Eni risultato successivamente contagiato dalla variante Omicron. La Regione Lazio, una volta avuta la lista dei passeggeri, ha subito disposto i tamponi e il tracing. I tamponi
verranno poi sequenziati all'Istituto Spallanzani per verificare eventuali altri casi di variante Omicron. 
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "A dicembre necessarie mascherine all'aperto"

"La massima sicurezza sanitaria difende la vita, le reti sanitarie e protegge le stesse attività commerciali. Quest’anno abbiamo il vaccino, utilizziamolo tutti. Per il Partito democratico la vaccinazione di massa, il rispetto rigoroso del super green pass e le regole del distanziamento, a partire dall’utilizzo delle mascherine in tutti i luoghi affollati, sono un impegno assoluto. I prossimi tre mesi saranno i mesi più freddi ed è fondamentale essere uniti nella difesa degli ospedali e delle reti sanitarie". Così Francesco Boccia, ex Ministro per gli Affari regionali.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Su Omicron l'Italia può essere ottimista"

"Sono convinto che l'Italia possa essere tra i paesi più ottimisti rispetto alla nuova variante per il suo alto livello di vaccinazione, oltre l'80% della popolazione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla Festa del Foglio. "C'e' comunque una grande allerta, noi dobbiamo utilizzare tutte le misure che servono per evitare di chiudere l'Italia, quindi ben vengano le chiusure verso l'estero", ha sottolineato il ministro. 

- di Costanza Ruggeri