Preoccupa la nuova variante isolata in Sudafrica, definita Omicron dall'Oms, che contiene un elevato numero di mutazioni. Un caso registrato in Europa. Task force allo Spallanzani di Roma. Ecdc: potrebbe indebolire i vaccini. Pfizer: svilupperemo vaccino su misura in circa 100 giorni. Crollano le Borse. L'ultimo report del ministero della Salute registra 13.686 nuovi contagi a fronte di 557.180 tamponi (tasso di positività al 2,5%). I decessi sono 51. Aumentano le terapie intensive (+18) e ricoveri (+59)
R. Koch Institute: in Germania siamo a un bivio
"Siamo a un bivio: o decidiamo di seguire la strada che porta al caos e a una brutta fine o prendiamo quella che fa respirare il sistema sanitario e, forse, ci consentirà un Natale sereno": lo ha affermato Lothar Wieler, presidente del Robert Koch Institute parlando in una conferenza stampa della situazione riguardante il Covid in Germania. Wieler ha aggiunto che serve, quindi, "una massiccia riduzione dei contatti immediatamente", rivolgendo un appello ai leader politici del suo Paese di utilizzare "tutte le misure disponibili per abbassare il tasso di incidenza"
Clementi: Presto per dire se nuova variante prevarrà
"In questo momento sulla nuova variante di Sars-CoV-2 segnalata dal Sudafrica abbiamo poco. Ci sono 70 casi in una regione dove nessuno si è vaccinato e qualcuno si è ammalato. Come si fa già a dire che è una variante che prevarrà, che è una variante fortunata oppure no? Io non posso dire niente su questa variante adesso, siamo nel campo delle ipotesi. Le mutazioni ci sono, è vero. Ma è troppo presto per una valutazione completa, i dati a disposizione sono troppo pochi. E non è possibile dire se questa sarà una variante di successo. Tanto è vero che nessuna organizzazione si è ancora sbilanciata al riguardo. Intanto, però, il clamore su B.1.1.529 ha già fatto crollare le borse". E' la riflessione di Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che esprime "stupore per chi in qualche modo ha subito etichettato questa sequenza rilevata come una variante preoccupante. Non lo è ancora", puntualizza.
Vaccino, report: in Italia 6,5 mln over 12 senza prima dose
Sono oltre 6,5 milioni (6.585.271) le persone over 12 che, in Italia, non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid. Lo si legge nel report settimanale della struttura commissariale sull'emergenza Covid. Una settimana fa i non immunizzati erano 6.707.713
Green pass, Cgil E-R: pericolosa graduatoria dei diritti
"Sta emergendo una graduatoria dei diritti costituzionali discutibile e pericolosa: il diritto allo shopping e il diritto a esercitare il culto religioso vengono prima del diritto a manifestare pubblicamente pro o contro qualcosa. Siamo gli unici a percepire il rischio che questa decisione comporta, per oggi e per il futuro?". Lo dice il segretario regionale della Cgil dell'Emilia-Romagna Luigi Giove, dopo che la prefettura ha revocato piazza Maggiore per una manifestazione contro la manovra per mercoledì prossimo. Un provvedimento del prefetto ha infatti vietato le manifestazioni fino al 9 gennaio nel centro della città.
Prenotazioni vaccino, nel Lazio oltre 2,5 mln posti tra dicembre e gennaio
Dal primo dicembre "rimodulate le disponibilità degli slot di prenotazione" del vaccino contro Covid-19, "disponibili oltre 2 milioni e 500 mila posti tra dicembre e gennaio". Lo annuncia in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
In totale sono state superate 9 milioni e 260 mila somministrazioni e oltre il 94% di adulti ha ricevuto la doppia dose così come l’88% degli over 12. Sono state effettuate oltre 570 mila terze dosi, pari a oltre il 10% della popolazione.
In totale sono state superate 9 milioni e 260 mila somministrazioni e oltre il 94% di adulti ha ricevuto la doppia dose così come l’88% degli over 12. Sono state effettuate oltre 570 mila terze dosi, pari a oltre il 10% della popolazione.
Vaccino, in E.Romagna prenotazioni in farmacia da lunedì
"Da lunedì si potrà prenotare anche in farmacia". Lo annuncia l'assessore alle politiche per la salute dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini durante un aggiornamento della situazione Covid in regione parlando di vaccini e terze dosi. "Non vi si rivolgano i cittadini che hanno ricevuto l'ultima vaccinazione meno di cinque mesi fa", esorta.
Francia, boom di prenotazioni per la terza dose dopo stretta sul Green Pass
Boom di richieste di vaccinazione in Francia, dopo le nuove regole che irrigidiscono le misure contenitive per i non vaccinati e per chi deve fare la terza dose. Attraverso il sito 'Doctolib', nella sola giornata di giovedì sono stati registrati 1,2 milioni di appuntamenti. Tutti i cittadini francesi maggiori di 18 anni sono stati invitati a fare la terza dose dopo cinque mesi dall'ultima inoculazione. Una delle ragioni della corsa alla terza dose è che il governo ha annunciato la scadenza del Green Pass per chiunque non abbia fatto il richiamo del vaccino entro sette mesi dall'ultima inoculazione. Per le persone over 65 la nuova regola si applicherà a partire dal 15 dicembre, per gli altri dal 15 gennaio.
Borsa, Milano torna ai minimi giornata, -4%: timori per nuova variante sudafricana e calo petrolio
Nuova corrente di vendite a Piazza Affari che con le altre Borse europee, oltre ai timori per la nuova variante Covid, paga il crollo di quasi il 10% del prezzo del petrolio: l'indice Ftse Mib ha toccato un calo del 4% a quota 26mila punti per poi rifiatare leggermente. Il minimo di giornata e' a 25.962 punti registrati nella prima ora di scambi. In un clima molto nervoso, male tutti listini del Vecchio continente: Madrid cede il 4,4%, Parigi il 4,2%, Londra e Francoforte oltre tre punti percentuali.
Vaccino, in Calabria oltre 300mila persone ancora senza prima dose
In Calabria, dall'inizio della campagna vaccinale e fino alla giornata di ieri, sono state somministrate 2.746.979 dosi, di cui 1.382.178 prime dosi, 1.264.602 seconde dosi, e 100.199 terze dosi. Il 78% della popolazione vaccinabile ha completato il ciclo vaccinale, l'82% ha avuto almeno una dose. Manca, dunque, all'appello circa il 18% dei calabresi che non ha ricevuto ancora nemmeno una dose: si tratta di 303.833 persone.
Covid, da lunedì al via in Calabria campagna per 18mila vaccinazioni a domicilio
In Calabria, dall’inizio della campagna vaccinale e fino alla giornata di ieri, sono state somministrate 2.746.979 dosi, di cui 1.382.178 prime dosi, 1.264.602 seconde dosi, e 100.199 terze dosi. Il 78% della popolazione vaccinabile - 1.687.965 under 12 - ha completato il ciclo vaccinale, l’82% ha avuto almeno una dose. Manca, dunque, all’appello circa il 18% dei calabresi che non ha ricevuto ancora nemmeno una dose: si tratta di 303.833 persone. Nella Regione, si legge in una nota, sono mobilitati per le somministrazioni 143 centri vaccinali, 5 hub, e 1003 medici di medicina generale. In più, il sistema sanitario regionale può contare sul supporto operativo di 365 farmacie, che hanno provveduto a 14.626 inoculazioni: con una media di 120 somministrazioni al giorno.
Covid, in Emilia Romagna 1.353 nuovi positivi e sei decessi
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 451.021casi di positività, 1.353 in più rispetto a ieri, su un totale di 35.877 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,8%.Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 7.326.488 dosi; sul totale sono 3.550.087le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Le terze dosi sono 459.593.
Covid, Aifa: 17.683 curati con monoclonali, +14% prescrizioni in 7 giorni
Si mantiene in crescita il trend delle prescrizioni di anticorpi monoclonali contro Covid-19 in Italia. Negli ultimi 7 giorni monitorati dall'Agenzia italiana del farmaco, l'Aifa, dal 19 al 25 novembre sono stati 1.501 con una variazione rispetto alla settimana precedente del 14,5%. In totale dall'inizio del monitoraggio sono state 17.683 le persone curate con i monoclonali a partire dal 10 marzo, quando questi medicinali sono stati autorizzati in via emergenziale in Italia. Dall'inizio del monitoraggio, in numeri assoluti, è il Veneto la regione per la quale si rileva il maggiore utilizzo con 3.301; a seguire il Lazio con 2.620; poi Toscana 2.269 e Campania 1.154.
Covid, anche Malawi in lista paesi da cui è vietato ingresso e transito in Italia
Oltre Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini, anche il Malawi è stato aggiunto nella lista dei Paesi per cui è vietato l'ingresso e il transito nel territorio alle persone che nei 14 giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato. Lo prevede l'ordinanza firmata dal ministro della salute Roberto Speranza. "Eccezione viene fatta per i cittadini italiani che abbiano la residenza anagrafica in Italia da data anteriore alla presente ordinanza", riporta il documento. -
Covid, in Calabria 272 nuovi casi su 4.688 test e 2 decessi
Sono 272 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.688 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.413.181 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 91.990 (ieri erano 91.718). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid. Rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 4,20% al 5,80%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.491 (+2 rispetto a ieri), i guariti sono 86.513 (+187 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 126 (-2 rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 3.986 (+833).
Covid, in Campania 899 nuovi casi e 3 morti, 23 ricoverati in terapia intensiva
Sono 899 i nuovi casi di positività al Covid-19 emersi ieri in Campania dall'analisi di 30.020 test, 3 i nuovi decessi registrati nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania. Negli ospedali regionali sono 23 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 297 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza
Ecdc: la nuova variante potrebbe indebolire i vaccini
Sulla base delle prove disponibili, la variante sudafricana del virus Covid potrebbe essere associata a una trasmissibilita' molto elevata, a un indebolimento dell'azione dei vaccini ma non a un'infezione piu' grave. Lo scrive l'Ecdc nel suo rapporto settimanale sulle malattie trasmissibili. Ma, avverte l'Agenzia Ue con sede a Stoccolma, si tratta di informazioni preliminari: un rapporto specifico e con informazioni piu' aggiornate sulla variante Nu e' atteso nelle prossime ore.
Covid, in E.Romagna Rt a 1,27, 142 casi ogni 100mila abitanti
"Siamo in crescita, registriamo anche in Emilia-Romagna un parametro di andamento epidemico in aumento". Cosi' l'assessore alle politiche per la salute dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini durante un aggiornamento della situazione Covid in regione. Attualmente l'incidenza e' di 142 casi per 100mila abitanti mentre l'indice Rt e' pari a 1,27. "Questo incremento dei casi - spiega - non si riflette in maniera rilevante sulla saturazione dei posti letto ospedalieri", aggiunge
Covid, Pfizer: "In 2 settimane dati su nuova variante ed efficacia vaccino"
"Comprendiamo la preoccupazione degli esperti e abbiamo immediatamente avviato le indagini sulla variante B.1.1.529. La variante differisce notevolmente dalle varianti osservate in precedenza perché presenta ulteriori mutazioni localizzate nella proteina. Spike. Ci aspettiamo più dati dai test di laboratorio al più tardi tra due settimane". Lo assicura un portavoce di Pfiizer al canale all news francese BfmTv. I dati in arrivo, ha spiegato, "forniranno maggiori informazioni sul fatto che B.1.1.529 possa essere una variante che sfugge all'immunità e potrebbe richiedere un aggiustamento del nostro vaccino se si diffonde a livello globale".-
Green pass, Salvini: comincio a esser stufo di vita a distanza
"Oggi ho preso un aereo da Milano perchè ci tenevo a essere qui, perche' io della vita a distanza comincio ad averne a sufficienza". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini aprendo il suo intervento agli Stati generali dei consulenti del lavoro, in corso a Roma.
Covid, in aumento casi in Calabria (+272), due vittime
Continua a crescere la curva dei contagi da Covid 19 in Calabria dove, nelle ultime 24 ore, si sono registrate anche due vittime, con il totale che sale a 1.491. I nuovi contagi sono 272 (ieri 224) con un calo dei tamponi fatti, da 5.334 a 4.688. Il tasso di positivita' passa cosi' dal 4,2% di ieri al 5,8% di oggi. In flessione di 2 unita' il numero dei ricoverati in area medica (113), mentre restano stabili a 13 quelli in terapia intensiva. I casi attivi sono 3.986 (+83), gli isolati a domicilio 3.860 (+85) mentre i nuovi guariti 187. Ad oggi i tramponi fatti sono 1.413.181 con 91.990 positivi. I dati sono comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria.