Meteo, venerdì piogge diffuse al Centro Sud: nuova perturbazione nel weekend

Cronaca

Un vortice ciclonico stazione nei pressi delle Isole Baleari e da diversi giorni condiziona il tempo al Centro Sud. I suoi effetti si faranno sentire anche venerdì con piogge diffuse in Sicilia, Calabria e buona parte dell’area tirrenica. Senza pace anche il weekend con l’arrivo di una nuova perturbazione e tanta pioggia anche al Nord

Un vortice ciclonico è collocato da molti giorni tra la Sardegna e le Isole Baleari e continuerà, anche venerdì, a mandare impulsi perturbati al Centro e al Sud del nostro Paese. Particolarmente colpita l’area tirrenica. Nel weekend il vortice verrà agganciato da una nuova perturbazione proveniente dalla Francia. Fino a venerdì le piogge interesseranno diffusamente la Sicilia, ma bagneranno pure il Lazio interno, l'Abruzzo, il Molise, localmente la Sardegna e poi Calabria e Campania. Sul resto d'Italia il tempo sarà più asciutto e a tratti anche soleggiato (ad esempio al Nord est e in Lombardia).

Nuovo peggioramento nel weekend

Nel fine settimana il maltempo inizierà ad interessare l'Italia a partire da sabato sera quando una perturbazione farà piovere al Nord. Qualche piovasco potrà interessare il Lazio, precipitazioni irregolari sulle regioni meridionali. Domenica il fronte perturbato si inasprirà su tutte le regioni settentrionali, sulla Sardegna, sulla Toscana e a tratti pure sul Lazio: su tutte queste zone ci saranno rovesci e locali temporali. Le temperature non subiranno importanti variazioni.

Cronaca: i più letti