In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Circolare Viminale: stop a cortei in aree sensibili, rischio contagi

©Ansa

In una lettera inviata dal ministero ai Prefetti, le indicazioni su come regolamentare i cortei no Green pass d'ora in avanti. Nel bollettino del 10 novembre 7.891 nuovi casi e 60 morti, tasso di positività 1,6%. Processati 487.618 tamponi. In crescita ricoveri (+11) e terapie intensive (+2). Il ministro della Salute Speranza: "Dal primo dicembre terza dose a 40-60enni", a 6 mesi dalla somministrazione della seconda

Condividi:

Fedriga: "Rischiamo zona gialla prima di fine mese"

"Se dovessero proseguire i numeri di contagi come stiamo vedendo oggi, c'è il rischio che noi entro fine mese, probabilmente anche prima, andremo in zona gialla". Così il presidente Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. "Vuol dire che apriremo le porte alla zona arancione. E se andiamo in zona arancione vuol dire che penalizziamo le realtà economiche. E non ce lo possiamo permettere. Non possiamo pagare il prezzo di persone che inseguono menzogne. Il mio appello è accorato. Malgrado gli insulti che mi sto prendendo per questa posizione di razionalità e di buon senso non mi fermo. I pasdaran no vax, i pasdaran delle menzogne sappiano che con me non troveranno terreno fertile" ha concluso Fedriga. 
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 93 nuovi casi, 17 in terapia intensiva

Sono 93 i pazienti ricoverati all'Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani risultati positivi al Covid 19 di cui uno in via di dimissione. I pazienti in terapia intensiva sono 17 mentre quelli dimessi, guariti o trasferiti a domicilio o presso altre strutture sono a questa mattina 3.329. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Zaia: "No a nuovi provvedimenti ma usare mascherine"

"Non facciamo provvedimenti accessori, ma faccio un appello pacificatore: usate quantomeno la protezione, la mascherina, poi uno può fare le proteste che vuole". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia rispondendo ad alcune domande in merito all'introduzione di ulteriori divieti di assembramento nelle piazze. Poi in merito a una possibile adozione anche in Veneto delle misure introdotte per i non vaccinati dall'Austria ha aggiunto: "a me pare impraticabile a livello nazionale e la stessa scelta del green pass penso sia stata fatta proprio in questa direzione, per non portare a una trattamento.
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Scuola resta osservata speciale per rischi diffusione virus"

"La scuola resta un luogo dove prestare la massima attenzione possibile, perché in un ambito in cui prevalgono i non vaccinati, ovvero i bambini, si possono avere importanti problemi di diffusione del contagio. Al netto di tutte le precauzioni che ci possono essere, è un luogo da tenere sotto osservazione. Tenendo conto che tutti vogliamo che le lezioni siano in presenza e non a distanza, dobbiamo mantenere alta la guardia: la scuola rimane necessariamente osservata speciale". Lo dice Massimo Galli, già docente di Malattie infettive all'università Statale di Milano. 
 
- di Costanza Ruggeri

Berlino: "Dati drammatici, presto la Stato-Regioni"

I dati del Covid mostrano un "ampliamento drammatico della pandemia e tutti i politici, quelli al governo come quelli che stanno lavorando alla formazione del nuovo governo, sentono la responsabilità di proteggere la salute dei cittadini e di non sovraccaricare il sistema sanitario". Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel Steffen Seibert in conferenza stampa a Berlino. "La cancelliera è dell'idea che sia necessario il prima possibile un incontro fra Stato e Regioni per coordinare le politiche anti Covid", ha aggiunto, spiegando che Merkel è in contatto con tutti i partecipanti per arrivare a "un appuntamento velocemente".
 

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Modello Austria impraticabile per nostra Costituzione"

"C'è discussione sulle restrizioni dell'Austria per i non vaccinati, c'è dibattito, ma mi sembra una cosa impraticabile in virtu' della nostra Costituzione". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. "La scelta del Green pass - ha aggiunto - è stata fatta proprio in in questa direzione, per evitare diversità di trattamento nei confronti dei cittadini. Noi non stiamo valutando misure del genere". 
- di Costanza Ruggeri

Cina, Shanghai rinvia maratona per "grave situazione"

Dopo Wuhan e Pechino, anche Shanghai rinvia a tempo indeterminato la maratona per contrastare la diffusione del Covid-19. "In considerazione della grave situazione epidemica, dopo un'attenta valutazione, il comitato organizzatore ha deciso di rinviare l'evento e la data specifica verrà comunicata separatamente", si legge in una nota diramata dagli organizzatori dell'evento, inizialmente previsto per il 28 novembre prossimo.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Aumento positivi legato a stagionalità"

"Siamo preoccupati dall'incremento delle positività, che ha anche un fattore di stagionalità, legata anche al fatto che ci chiudiamo al chiuso, e se non si e' protetti porta alla positività. Bisogna mettersi in sicurezza". Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia. "I dati sono inconfutabili - ha sottolineato Zaia -: il 10 novembre 2020 facevamo 50 mila tamponi, oggi 84 mila; c'erano 2.763 positivi, oggi 931. L'incidenza era del 5,47% oggi dell'1,1%. In terapia intensiva avevamo 210 pazienti, oggi 57; nei reparti i ricoveri erano 1.700. oggi 273. I vaccinati erano zero, oggi sono l'84,2%. Tra i vaccinati c'è meno possibilità di sintomi, oppure sono paucisintomatici; dall'altro e' infinitesimale il numero di ricoveri di vaccinati", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Molto preoccupati da manifestazioni in piazza"

"Siamo fortemente preoccupati per questo incremento delle positività perché vediamo un sacco di cittadini senza mascherina nelle piazze per castagnate, eventi, proteste e tutto. E' il vero problema perché altrimenti non ci spiegheremmo perché ci sono ancora infezioni. Siamo preoccupati che per colpa di qualcuno si possa buttare via il bel lavoro fatto". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. "Quando vedo manifestazioni in cui la mascherina non viene utilizzata mi preoccupo, anche perché molti di quelli che oggi sono contro il vaccino pochi mesi fa erano contro la mascherina" ha poi concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, 418 nuovi casi e 6 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 7.075 tamponi molecolari sono stati rilevati 364 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,14%. Sono inoltre 14.993 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 54 casi (0,36%). Sei i decessi: un uomo di 92 anni di Trieste morto in casa propria, un uomo di 90, anche lui di Trieste, deceduto in Rsa, una donna di 71 anni di Trieste deceduta in ospedale a Pordenone, una donna di 63 di Latisana deceduta in ospedale a Udine, un uomo di 92 anni di Zoppola deceduto in ospedale a Pordenone e una donna di 85 di Gorizia deceduta in una struttura per anziani. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 19, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 126. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Dati bassi ma rischio restrizioni dietro l'angolo"

"Con questi dati torneremo a restare chiusi? Non ora, perché l'occupazione degli ospedali e' ancora al 3%, però a forza di battere la testa contro il muro si può anche romperlo il muro e c'è sempre il rischio dietro angolo di un cambio di colore e d'introduzione di restrizioni". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. "E ricordo che non c'è più discrezionalità decisionale ma i colori sono ambiti sulla base di parametri e giorno dopo giorno se nessuno arresta la crescita un bel giorno chiudi tutto... è un'ipotesi distante anni luce ma, vi prego, evitiamo di subire restrizioni solo per tirare troppo la corda" ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Natale normale con buon senso, vaccino e attenzione a fragili"

"Il Natale potrebbe essere anche normale se si segue una linea guida basata su tre elementi: buon senso, vaccinazione e protezione dei fragili". E' la previsione di Massimo Galli, già docente di Malattie infettive all'università Statale di Milano, secondo il quale non serve demonizzare nemmeno i baci e gli abbracci natalizi, 'pericolo' "meno rilevante tra vaccinati, anche se la prudenza non va abbandonata perché il vaccino non copre del tutto per l'infezione in quanto tale". 
 
- di Costanza Ruggeri

Via a studio Ue impatto varianti su vaccini

Con il meeting d'avvio domani a Roma parte EuCare per studiare l'impatto delle varianti del Covid sull'efficacia delle vaccinazioni e delle misure di contenimento della pandemia. Finanziato dalla Commissione europea con 10 milioni di euro, nell'ambito del programma Horizon Europe, il progetto seguirà l'andamento clinico delle infezioni, le complicanze a lungo termine, le reinfezioni nei vaccinati, la diffusione dei nuovi casi nella comunità scolastica coinvolgendo 25mila studenti.
 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Non pagare cure a chi non è vaccinato è inumano"

"Non pagare le cure ai non vaccinati sarebbe come non pagare le sale operatorie ai fumatori o le cure per il diabete per le persone sovrappeso. E' qualcosa non solo di inumano, ma anche contrario al diritto". Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, commenta così l'ipotesi avanzata da Singapore.
 
- di Costanza Ruggeri

Allarme rosso in Germania, 40.000 casi in 24 ore

Sono 39.676 i casi nuovi di contagio da Covid registrati in Germania nelle 24 ore e 236 le vittime. E' quello che ha segnalato il Robert Koch Institut nel bollettino di oggi. Una settimana fa erano stati 20.676. L'incidenza settimanale su 100 mila abitanti è salita a 232,1, terzo valore da record consecutivo in tre giorni (una settimana fa era 146,6).  Si dibatte sull'allarme lanciato dal virologo dello Charitè di Berlino Christian Drosten, secondo il quale il Paese "e' in una vera situazione di emergenza" e sarà necessario "ridurre di nuovo i contatti". Drosten teme che se non si agirà potranno esserci altri 100 mila morti. 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Manovra, 1,8 mld per acquisto vaccini e farmaci nel 2022

Le risorse per l'acquisto dei vaccini anti-Covid e per i farmaci per la cura dei pazienti con Covid sono "incrementate di 1,8 mld di euro per l’anno 2022". Lo riporta la bozza della legge di bilancio 2022.
- di Costanza Ruggeri

Nuovo aumento di quasi 1.000 casi in Veneto

Il Veneto torna a sfiorare i 1.000 nuovi contagi Covid in un giorno. Nelle ultime 24 ore sono stati 931 i positivi scoperti con i tamponi (ieri erano stati 883). Sono numeri che non si registravano da diversi mesi. Il totale degli infetti dall'inizio della crisi raggiunge i 487.192. Lo riferisce la Regione. Sale anche l'incidenza, pari all'1,1% sugli 84.248 tamponi eseguiti. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 1239 morti in 24 ore, picco da inizio epidemia

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 1.239 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta l'agenzia Interfax citando i dati del centro operativo nazionale anti-coronavirus. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ue stipula contratto con Valneva per 27 mln dosi

La Commissione europea ha approvato un contratto con l'azienda farmaceutica per l'acquisto di 27 milioni di dosi del suo potenziale vaccino contro il Covid-19. "Il contratto prevede inoltre la possibilità di adattare il vaccino a nuovi ceppi e consentirà agli Stati membri di ordinare fino a 33 milioni di dosi aggiuntive nel 2023", spiega la Commissione in una nota. "Il contratto consente di adattare il vaccino a nuove varianti. Il nostro ampio portafoglio ci aiuterà a combattere il Covid e le sue varianti in Europa e non solo. La pandemia non e' finita: chi può dovrebbe farsi vaccinare", ha commentato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Costanza Ruggeri

Ieo, sì a test anticorpi per orientare campagna vaccinale

I vaccinati contro Covid-19 sono più protetti rispetto ai guariti. Possono infatti contare su un'immunità più forte e duratura rispetto a quella sviluppata naturalmente da chi contrae il coronavirus pandemico, e la resistenza di questo 'scudo' è legata in generale al livello di anticorpi circolanti anti Sars-CoV-2. Per questo i test sierologici, anche se poco indicativi se eseguiti sul singolo individuo, fatti su gruppi specifici di popolazione possono essere utili a orientare la campagna vaccinale. Sono le conclusioni di una ricerca condotta dall'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, finanziata dalla Fondazione Guido Venosta.
- di Costanza Ruggeri