In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

G20, c'è l'accordo sul clima: tetto massimo di 1,5 gradi per riscaldamento globale

©Ansa

Nella giornata conclusiva del vertice è stata trovata l'intesa sull'emergenza climatica. Il premier Draghi: "Il G20 è stato un successo, abbiamo riempito di sostanza il 'bla bla bla'. Nella lotta al cambiamento climatico, l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario con 1,4 miliardi di euro all'anno". Proteste al Foro di Traiano, attivisti si incatenano alla cancellata. Il presidente brasiliano Bolsonaro a Sky TG24: "Contrario al lockdown". Biden annuncia: "Nuova era di cooperazione tra Ue e Usa"

Condividi:

Biden a Erdogan: "Azioni precipitose non fanno bene alle nostre relazioni"

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrebbe ammonito il suo omologo turco, "Recep Tayyip Erdogan", sul fatto che "le azioni precipitose" di Ankara "non fanno bene alla partnership e all'alleanza tra Usa e Turchia". Lo ha detto un alto funzionario dell'Amministrazione Usa alla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Xi: "Guidare tecnologia e sostegno finanziario su clima"

 
Il presidente cinese, Xi Jinping, chiede ai Paesi del G20 di assumere un ruolo guida sotto il piano del progresso tecnologico e del sostegno finanziario alla lotta contro il cambiamento climatico. Lo ha dichiarato nel suo intervento in video al summit di Roma, sottolineando il ruolo del progresso tecnologico contro il surriscaldamento globale e per la transizione energetica. "I membri del G20 dovrebbero assumere un ruolo guida nella promozione della divulgazione e dell'applicazione delle tecnologie avanzate", ha detto Xi, citato dall'agenzia Xinhua. "I Paesi sviluppati dovrebbero anche adempiere seriamente ai loro impegni e fornire sostegno finanziario ai Paesi in via di sviluppo", ha aggiunto il presidente cinese. 
- di Redazione Sky TG24

Stop ai finanziamenti alle centrali a carbone nel 2021

 
I Paesi del G20 termineranno entro l'anno i finanziamenti a nuove centrali a carbone. Lo prevede la bozza della Dichiarazione finale del vertice.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Ora sistema rating per valutare investimenti verdi"

 
Vladimir Putin, nel suo discorso ai leader del G20, ha esortato a creare "un sistema di rating internazionale" dei progetti ambientali per valutare i tagli di gas serra per ogni dollaro investito.
- di Redazione Sky TG24

G20, attivisti di Fridays for future bloccano traffico in centro Roma

Sono 16 in totale gli attivisti per il clima di Fridays for future che hanno bloccato il traffico veicolare. Di questi 11 si sono seduti su via Nazionale, mentre 5 angolo via Ventiquattro maggio. La protesta è contro il G20 in corso nel quartiere romano dell'Eur.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Usa partner strategico, positivo l'incontro Biden"

Il vertice bilaterale a margine del G20 tra i presidenti di Usa e Turchia, Joe Biden e Recep Tayyip Erdogan, si è svolto in una "atmosfera positiva" nella quale è stata sottolineata la "partnership strategica" tra Washington e Ankara. Lo riferisce una nota della presidenza turca. "Sono state discusse le relazioni bilaterali e questioni regionali", prosegue la nota, "i due leader hanno manifestato la volontà congiunta di rafforzare e sviluppare ulteriormente le relazioni congiunte tra Turchia e Usa e hanno concordato di stabilire un meccanismo congiunto in questa direzione". "Durante l'incontro sono stati discussi i passi reciproci da intraprendere in linea con la prospettiva comune di aumentare i volumi di scambio bilaterali ed è stata enfatizzata l'alleanza nella Nato e la partnership strategica", continua la presidenza turca, secondo la quale i due leader hanno inoltre espresso "soddisfazione per le iniziative reciproche intraprese in materia di cambiamento climatico".
- di Redazione Sky TG24

G20, Putin: "La Russia è tra i leader nella de-carbonizzazione"

 
Nelle stime degli esperti, la Russia "è tra i leader della de-carbonizzazione globale". Lo ha detto Vladimir Putin parlando al G20 in teleconferenza. "Vogliamo raggiungere la carbon neutrality entro il 2060 e abbiamo un piano per emettere meno dell'Ue entro il 2050", ha detto Putin. Non è "sufficiente tagliare" le emissioni di gas serra, è necessario lavorare per raggiungere il loro "assorbimento" e la Russia ha un grande potenziale in questo senso grazie "alle sue foreste, la tundra e le terre coltivabili", ha detto sottolineando anche l'importanza dei progetti di protezione e riforestazione in Sud America.
- di Redazione Sky TG24

Macron e Johnson d'accordo per de-escalation su pesca

Nel colloquio, durato 30 minuti, si è inoltre deciso di fare il punto domani, 2 novembre, data su cui Parigi aveva fissato un ultimatum minacciando misure restrittive ai pescatori britannici. Nell'incontro, sottolinea l'Eliseo, Macron ha voluto passare a Johnson "un messaggio esigente, serio e di rispetto nei confronti di un grande partner della Francia". "Ci aspettiamo che Londra rispetti le regole del giorno e la sua firma" dell'accordo sulla Brexit, proseguono le fonti, ritenendo che la questione non sia solo franco-britannica, "come cerca di renderla Johnson", ma tra il Regno Unito e l'Unione europea.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Passi insufficienti su clima, ora responsabilità

"La crisi climatica è il problema decisivo dei nostri tempi. Mette in pericolo il nostro sostentamento, minaccia la nostra prosperità, mette a rischio il nostro futuro. Con lo scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento del livello del mare e gli eventi meteorologici estremi che si verificano sempre più frequentemente, ci troviamo di fronte a una scelta semplice. Possiamo agire ora o pentircene in seguito". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, rivolgendosi ai leader del G20 in apertura della seconda giornata di lavori del vertice. "Con l'accordo di Parigi, ci siamo impegnati ad affrontare collettivamente il riscaldamento globale. Ma i passi in avanti che abbiamo intrapreso da allora si sono rivelati insufficienti. Gli scienziati ci dicono che - con le politiche attuali - le conseguenze del cambiamento climatico per l'ambiente e la popolazione mondiale saranno catastrofiche. Il costo dell'azione - per quanto alto possa sembrare - è banale rispetto al prezzo dell'inerzia", ha aggiunto Draghi. "Ieri ho affermato che le questioni globali più urgenti richiedono una risposta multilaterale. La lotta al cambiamento climatico coinvolge, letteralmente, il mondo intero. Restiamo uniti, nel successo e nel fallimento. E, come G20, abbiamo la responsabilità di mostrare leadership e guidare il mondo verso un futuro più sostenibile", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Accelerare su stop carbone, investire rinnovabili"

Draghi ha rinnovato ai leader del G20 la richiesta di "fissare obiettivi a lungo termine che siano coerenti con gli obiettivi dell'accordo di Parigi e apportare le modifiche a breve termine che sono necessarie per raggiungerli. Dobbiamo accelerare la graduale eliminazione del carbone e investire di più nelle energie rinnovabili", ha detto. "Dobbiamo anche assicurarci di utilizzare le risorse disponibili con saggezza, e quindi dobbiamo essere in grado di adattare le nostre tecnologie e anche i nostri stili di vita a questo nuovo mondo. E mentre ci muoviamo verso questi obiettivi, dobbiamo aiutare i paesi di tutto il mondo ad affrontare il cambiamento climatico e ad adattarsi ai suoi effetti". 
- di Redazione Sky TG24

G20, Cucinelli: "Guidare il mondo verso un'economia sostenibile"

 
 In apertura del secondo giorno del G20 di Roma, la Presidenza italiana ha invitato i leader del summit ad un Side Event incentrato sul tema della collaborazione pubblico-privata nell'ambito della transizione ecologica, al quale ha partecipato anche l'imprenditore Brunello Cucinelli, che ha invitato i leader a guidare il mondo intero verso modello di economia e società più sostenibile e umano. Nel suo intervento, Cucinelli - ha ricevuto riconoscimenti per il suo impegno a favore di un modello di 'capitalismo umanistico', frutto dell'integrazione delle tematiche sociali ed ambientali nei processi produttivi - ha raccontato la storia della sua formazione, sottolineando che la lezione principale appresa e' che il profitto deve essere accompagnato dalla dignità economica e morale restituita a tutte le persone. Cucinelli ha anche dedicato un ringraziamento al presidente del Consiglio, Mario Draghi. "L'Italia è tornata credibile", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

G20, bozza: obiettivo vaccinare il 70% della popolazione nel 2022

 
 I leader del G20 si impegneranno per garantire l'accesso tempestivo, equo e universale a vaccini sicuri ed efficaci, in particolare ai Paesi a basso e medio reddito, e confermando l'obiettivo di vaccinare almeno il 40% della popolazione mondiale nel 2021, e ili 70% entro la fine del 2022. Lo prevede la bozza della dichiarazione finale del vertice, secondo quanto riferito da fonti diplomatiche.
- di Redazione Sky TG24

G20, attivisti bloccano traffico in centro Roma

Alcuni attivisti di Extinction Rebellion hanno bloccato il traffico in via IV Novembre, al centro di Roma. Poco altri si erano incatenati ai cancelli del Foro di Traiano. Sono gli stessi attivisti che ieri mattina avevano bloccato il traffico a ridosso della 'red zone', su via Cristoforo Colombo, a pochi passi dal G20 dell'Eur.
- di Redazione Sky TG24

G20, in bozza ulteriori azioni su clima in questo decennio

 
 "Intraprendere ulteriori azioni" sul clima "in questo decennio". È l'impegno su cui, a quanto apprende l'ANSA, si sarebbe trovato un accordo, nell'ambito della dichiarazione finale del G20. Si è discusso a lungo sull'indicazione della data per le ulteriori azioni, se scrivere negli anni '20 o lasciarla indefinita. Alla fine si sarebbe raggiunto un accordo - spiegano fonti diplomatiche - sull'indicazione di "questo decennio". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi "Opinioni diverse su clima ma serve ambizione"

 
"In questa stanza, abbiamo opinioni diverse su quanto rapidamente dobbiamo iniziare ad agire e sulla velocità con cui dobbiamo cambiare rotta" sul clima. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, aprendo la seconda giornata di lavori del vertice del G20. "Le economie emergenti provano risentimento per i paesi ricchi, per quanto hanno inquinato in passato, e chiedono aiuti finanziari per essere sostenuti in questa transizione - ha aggiunto Draghi - si chiedono anche se gli impegni che prenderemo siano davvero credibili, visti i nostri fallimenti precedenti. Dobbiamo ascoltare queste preoccupazioni e agire di conseguenza, ma non possiamo sacrificare la nostra ambizione collettiva", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

 Xi: "Servono azioni concrete contro sfide globali"

 
Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato la necessità di attuare "in modo completo ed efficace la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e il suo accordo di Parigi sulla base del principio delle responsabilità comuni ma differenziate". Intervenendo al secondo giorno di lavori del G20 in corso a Roma, Xi, secondo i media ufficiali cinesi, ha affermato che "azioni concrete sono essenziali affinché la comunità internazionale risponda adeguatamente alle sfide globali", a partire dal clima.
- di Redazione Sky TG24

G20, Di Maio: "Sul clima spinta coraggiosa, Italia ambiziosa"


"Abbiamo un'enorme responsabilità nei confronti delle generazioni che ancora devono nascere". Sono le parole del principe Carlo, intervenuto questa mattina al vertice G20 che si sta svolgendo a Roma. Proprio per questo motivo l'Italia sta dando il massimo sulla lotta agli stravolgimenti climatici, e dobbiamo essere sempre più ambiziosi. Il nostro impegno e' evidente, ovviamente serve una spinta coraggiosa da parte di tutti i Paesi". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

G20, bozza dichiarazione: obiettivo carbon neutrality a "metà secolo"

Nella dichiarazione finale del G20 la formula scelta, secondo quanto si apprende da fonti vicine alle negoziazioni, è "metà secolo" per l'obiettivo di carbon neutrality e non il 2050 come auspicato da alcuni paesi del G20. Secondo quanto spiegano le fonti il compromesso sarebbe stato per venire incontro alla situazione di diversità tra i paesi alcuni dei quali hanno ancora bisogno del carbone. Con questa dichiarazione finale, si spiega, si punta ad un obiettivo comune ma con un po' di flessibilità per prendere in conto le diverse situazioni. Secondo quanto si apprende anche l'obiettivo comune di una riduzione del target da 2 a 1,5 gradi resta confermato e anche l'impegno per portare al finanziamento climatico a 100 miliardi. Nella dichiarazione finale c'è l'accordo anche sui vaccini e sulla solidarietà ai paesi del sud e africani e sulla global tax.
- di Redazione Sky TG24

G20, attivisti si incatenano a cancelli dei Mercati di Traiano

Prosegue la protesta contro il G20. Oggi in Largo Magnanapoli, a Roma, dove 4 attivisti di Extinction Rebellion si sono incatenati con lucchetti alla cancellata dei Mercati di Traiano esponendo cartelli sui cambiamenti climatici. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Informativo di Roma e i colleghi del Comando Roma piazza Venezia.
 
- di Redazione Sky TG24

G20, fonti: nella bozza finale c'è fondo clima da 100 miliardi

 
Il documento finale del G20 conferma il fondo per il clima da 100 miliardi per il sostegno ai Paesi in via di sviluppo. Lo apprende l'ANSA da fonti diplomatiche, secondo le quali la bozza finale del testo sottolineerebbe "l'importanza" di rispettare quell'impegno già fissato. 
- di Redazione Sky TG24