In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 3.908 casi, 39 morti. Tasso positività allo 0,8%

©Ansa

Processati 491.574 tamponi. Diminuiscono le terapie intensive (-5, ora 339), salgono i ricoveri ordinari (+12, ora 2.455). Il ministro delle Politiche agricole incontra i contestatori giuliani: "Riferirò in Cdm". Manifestazioni no-pass a Roma, Torino e Milano. Cresce l'allerta sicurezza in vista del G20 del 30-31 ottobre

Condividi:

Covid Liguria, 69 nuovi casi e nessun decesso

Sono 69 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2.458 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 12.374 antigenici rapidi. Questo quanto riporta il report diffuso da Regione Liguria. Ad oggi risultano 68 persone ricoverate, 1 in più rispetto a ieri. Di queste, 13 sono in terapia intensiva. Il bollettino non riporta nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza restano dunque 4.420. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 23 ottobre: le terapie intensive diminuiscono di 5 unità (ora in totale 338)

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 23 ottobre: i ricoveri ordinari aumentano di 12 unità (ora in totale 2.455)

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 23 ottobre: il tasso di positività è allo 0,8%

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 23 ottobre: i tamponi processati sono 491.574 tamponi

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 23 ottobre: 3.908 contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid, Vasco Rossi: non ce l'ho con i No Vax, credo nella scienza 

Non è che sono contro i No Vax, non ce l'ho con i No Vax. Io faccio le mie scelte, chiaramente io credo nella scienza. Ho visto che c'è stata una pandemia che ha messo in ginocchio il mondo: sono arrivati dei vaccini, fortunatamente abbastanza in fretta, per cui adesso possiamo riaprire, possiamo tornare ad abbracciarci grazie a quello. Io penso semplicemente questo". Così sulle 'stories' del suo profilo Instagram, Vasco Rossi puntualizza - in una serie di spezzoni audio - la sua posizione sul tema della campagna vaccinale. Ieri, sui suoi profili social, il rocker di Zocca aveva pubblicato un fotomontaggio lanciato in Rete che lo vedeva protagonista di una fake news contro chi è contrario ai vaccini invitando a fare attenzione a questo genere di notizie . "Per me poi ognuno può fare quello che vuole - argomenta il cantante emiliano - chiaramente. Anzi è libero di fare quello che vuole, l'ho sempre detto: fate tutto quello che volete ma fatelo bene". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: a Gabicce sit-in del Buonsenso 
Dopo imbrattamento Municipio con scritte anti certifcato verde 

Grande partecipazione oggi a Gabicce al sit-in "del Buonsenso", organizzato dal sindaco Domenico Pascuzzi, dopo che ignoti avevano imbrattato l'esterno della sede del Municipio, con scritte offensive contro il Green pass, analoghe a quelle che erano comparse nella vicina Cattolica. "Uniti senza bandiere contro ogni forma di violenza" lo slogan della manifestazione in piazza Municipio a cui hanno preso parte amministratori della provincia di Pesaro Urbino e di Rimini, oltre ai presidenti di Provincia dei due territori, cittadini, rappresentanti di associazioni sindacali, culturali, sportive, di volontariato, categorie economiche, consulte di quartiere, Un sit in "del Buonsenso", è stato detto "per rimarcare l'importanza del rispetto per le Istituzioni, l'importanza di superare le contrapposizioni e le strumentalizzazioni politiche" e per ribadire l'importanza dei valori della legalità, del dialogo e della democrazia.

- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 2 decessi e 246 positivi, stabili i ricoveri 

Sono stabili, in Piemonte, i ricoveri da Coronavirus. Quelli in intensiva sono 18, uno in meno rispetto a ieri, mentre nei reparti ordinari sono 179, tre in più rispetto a ieri. L'Unità di crisi regionale ha registrato anche due decessi, nessuno riferito alla giornata di oggi, e 246 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, lo 0,4% di 60.636 tamponi eseguiti, di cui 54.690 antigenici. Gli asintomatici sono 134 (54,5%). I nuovi guariti sono 127, le persone in isolamento domiciliare sono 3.560, gli attualmente positivi 3.757. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 387.236 positivi. I decessi diventano 11.804, mentre i guariti sono 371.675.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, vice premier: no allentamento misure

La vice premier cinese Sun Chunlan ieri ha sottolineato la necessità di continuare ad attuare la strategia di prevenzione dei casi di Covid-19 in entrata e locali, nonché di attenersi alle attuali misure antiepidemiche senza allentamenti eccessivi. Sun ha espresso le proprie osservazioni durante una teleconferenza tenuta dalla task-force inter-agency del Consiglio di Stato sulla risposta alla pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Cartabia: non è limitazione ma condizione per l'esercizio della libertà

"La richiesta del green pass, che può essere letta come una forma limitazione della libertà, è in realtà una condizione per l'esercizio della libertà. Se oggi possiamo essere qui è grazie alle vaccinazioni". Lo ha detto la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, intervistata, alla festa del 'Domani' a Parma, dal direttore Stefano Feltri.  
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, manifestazione in piazza a Siracusa: in 500 al corteo

Sono 500 le persone che hanno partecipato nel primo pomeriggio a Siracusa alla manifestazione contro il Green pass. Si tratta di una iniziativa, dal nome "Trieste chiama Siracusa risponde" organizzata dall'Opi, orgoglio partite Iva, che si è concretizzata con un corteo, partito alle 15,30 dalla chiesa del Pantheon di Siracusa, nella zona sud di Siracusa, fino a largo XXV Luglio, in Ortigia, il centro storico di Siracusa. Non si sono verificati scontri, a presidiare il corteo c'erano polizia, carabinieri e guardia di finanza. I manifestanti avevano con se diversi striscioni contro il Green pass ed hanno scandito la loro marcia al grido "libertà, libertà". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Ancona: manifestazione in centro e presidio al porto

I 'no vax' delle Marche e non solo si sono ritrovati ad Ancona: una manifestazione autorizzata nel centro del capoluogo regionale, con una cinquantina di partecipanti, e un presidio al porto, con poco meno di cento attivisti. Finora non si sono registrate tensioni e le forze dell'ordine si limitano a presidiare le due aree.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, focolaio in Rsa dell'Anconetano: 1 morto e 30 positivi

È di un anziano morto, altri quattro sono ricoverati nell'ospedale di Jesi, con sintomi della polmonite e febbre alta, e 30 positivi, sui 70 ospiti, il bilancio provvisorio di un focolaio di 'Covid-19' registrato all'interno della Rsa di Rosora, dove già nel corso della prima ondata della pandemia si era verificata una situazione analoga. Da quanto si è appreso, sarebbero una quindicina gli operatori sanitari che a loro volta avrebbero contratto il virus o sono in quarantena volontaria per essere stati a contatto con anziani o colleghi positivi. Ospiti e personale sanitario era regolarmente vaccinato con la doppia dose da marzo scorso. Proprio la situazione del personale all'interno della Rsa, gestita dalla cooperativa Vivicare di Jesi, è al limite, tanto che l'Asur ha inviato alcuni infermieri e sta coordinando tutte le attività per evitare che il contagio si allarghi ulteriormente.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, sale ancora il tasso di incidenza, 5 i morti 

Continua a crescere il tasso di incidenza per il Covid in Campania: si passa dall'1,84 di ieri all'1,92% di oggi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione sono 448 i positivi su 23.236 test. I morti sono 5. Cala l'occupazione dei posti letto: vi sono 20 ricoverati in terapia intensiva (meno 1) e 176 in degenza (meno 10).
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 78 positivi e un decesso 

Scende il numero dei positivi rilevati nell'ultima giornata nelle Marche: ieri erano 116, oggi 78, a fronte di un minore numero di tamponi analizzati (826), ma si impenna il tasso di incidenza cumulativo a 37,69 su 100mila abitanti, da 34. I dati del Servizio Sanità della Regione segnalano un decesso, quello di un 84enne di Pesaro, con patologie pregresse, che fa salire il totale a 3.095 dall'inizio della pandemia. Sostanzialmente stabile il numero dei ricoverati per covid negli ospedali marchigiani: sono 56, +1 su ieri, di cui 11 (+1) in terapia intensiva, 13 (-1) in semi intensiva, 32 (+1) in aree non intensive.
- di Redazione Sky TG24

Farmaci anti-Covid venduti on line: chiusi 42 siti 

Vendevano e pubblicizzavano on line farmaci contro il Covid, a partire da un antiparassitario usato in campo veterinario, il cui principio attivo l'Ema ha raccomandato di non utilizzare al di fuori degli studi clinici. Ma offrivano anche prodotti presentati come integratori alimentari a cui attribuivano proprietà terapeutiche, come pure medicinali che si possono acquistare solo con una prescrizione medica. Per questo 42 siti, collocati su server esteri, sono stati oscurati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, all'esito di una nuova operazione contro il cybercrime. Salgono così a 283 i siti chiusi dall'inizio dell'anno, quasi tutti (244) per violazioni legate alla pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 124 casi, +72% su base settimanale 

Sono 124 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Si tratta del dato più alto dal 9 settembre ad oggi. I casi sono emersi dall'analisi di 2.674 tamponi molecolari: è risultato positivo il 4,64% dei campioni. La variazione percentuale dei nuovi casi dell'ultima settimana (430), rispetto ai sette giorni precedenti, è pari al +72%. Il bilancio settimanale dei contagi, per la prima volta dopo oltre un mese, torna sopra quota 400. In aumento i ricoveri, che passano dai 51 di ieri ai 57 di oggi. I nuovi positivi hanno età compresa tra 1 e 101 anni. Più della metà dei contagi recenti, 69, riguardano la provincia di Chieti, dove c'è anche la località con più casi, che è Vasto (25).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, nel Lazio immunizzato oltre 91% adulti

Sono oltre 8,65 milioni le dosi di vaccino antiCovid somministrate nel Lazio, regione in cui oltre il 91% della popolazione adulta e piu' dell'85% di over 12 hanno concluso il percorso vaccinale. Lo comunica, in una nota, l'assessore alla Sanita' e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, dopo l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 78 nuovi casi e una vittima nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 78 nuovi casi di 'Covid-19', il 9,4% rispetto agli 826 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 5,2%, con 116 casi su 2.214 tamponi); il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti continua a crescere ed ora è a 37,69 (ieri era a 34,00). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 115.40.2 
- di Redazione Sky TG24