In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino di oggi: 3.794 casi e 36 morti. Tasso di positività 0,7%

Processati 574.671 tamponi. Scendono i ricoveri ordinari (-25), in leggera salita le terapie intensive (+1). L'Associazione medica britannica, che ha denunciato l'"inaccettabile" ondata di contagi e ha accusato i ministri di essere "intenzionalmente negligenti" per non voler imporre le regole

Condividi:

Covid, il Marocco blocca voli con Olanda, Germania e Gb 

Il Marocco vieta i collegamenti aerei verso l'Olanda, la Germania e il Regno Unito per via dell'alto numero di contagi da Covid-19. "Su decisione delle autorità nazionali e in seguito alla situazione pandemica, i voli da/per Germania, Paesi Bassi e Regno Unito sono sospesi da oggi, mercoledì 20 ottobre alle 23:59", ha annunciato improvvisamente su Twitter la compagnia aerea Royal Air Maroc, prendendo alla sprovvista migliaia di turisti in vacanza nel Paese nord africano. Un portavoce di Transavia ha detto ai media olandesi che stanno "esaminando se è possibile ottenere il permesso di volare più a lungo per raccogliere i viaggiatori bloccati in Marocco", mentre il Ministero degli Affari esteri olandese ha suggerito ai propri cittadini di trovare, per il rientro, "alternative di viaggio attraverso altri paesi vicini ai Paesi Bassi", mentre continuano le trattative con le autorità marocchine per togliere il divieto di volo il più presto possibile.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Codacons: +26% certificati malattia nel Lazio

"Il boom di certificati per malattia presentati dai lavoratori del Lazio dal 15 ottobre - data di ingresso delle norme sul Green pass - ad oggi, finisce al vaglio delle Procure della Repubblica di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti. Il Codacons ha deciso infatti di fare chiarezza sull'abnorme crescita delle certificazioni per malattia presentate dai lavoratori della regione a far data dal 15 ottobre, numeri che potrebbero realizzare veri e propri reati, come quello di falso ideologico e truffa aggravata". Così in una nota il Codacons. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 100 positivi e un decesso 

Sono 100 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore, con un tasso di incidenza su 100mila abitanti che sale a 32,90 da 28,90. Nell'ultima giornata è stato segnalato un decesso, quello di una donna di 88 anni di Camerino, che fa salire il totale a 3.092. Secondo i dati del Servizio Salute, i ricoverati negli ospedali marchigiani sono 54 (-2 su ieri), di cui 10 in terapia intensiva (-2), mentre restano invariati quelli in semi intensiva, 14, e in aree non intensive, 30. Sono 4 i dimessi. La provincia con il maggior numero di nuovi contagi è Ancona, con 33, seguita da Pesaro Urbino con 23, da Macerata con 19, da Fermo con 11 e da Ascoli Piceno con 5, oltre a 9 casi fuori regione. I 100 nuovi casi rappresentano una positività del 4,4% su 2.281 tamponi eseguiti del percorso diagnostico screening, su un totale di 2.895 test. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: presidente virologi: "Nuova Delta in Italia da agosto, oltre 80 casi"

La nuova variante Delta AY.4.2 del coronavirus Sars-CoV-2, il mutante che in queste ore preoccupa il Regno Unito, "è già arrivata in Italia. A Brescia addirittura ne abbiamo visti 2 casi in una survey condotta a fine agosto, e molto probabilmente siamo stati i primi a individuarla. Ma da allora siamo a oltre 80 sequenze depositate a livello nazionale". Lo annuncia all'Adnkronos Salute Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), ordinario di microbiologia e microbiologia clinica all'università di Brescia e direttore del Laboratorio di microbiologia dell'Asst Spedali Civili. "La maggior parte delle notifiche sono avvenute dalla metà di ottobre, ma questo - precisa l'esperto - dipende dal fatto che ora c'è la necessità di monitorarla. E cercando, naturalmente, si trova". 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Serracchiani: capire disagio ma applicare legge 

"C'è un disagio che va analizzato e capito, ci sono persone pacifiche e confuse con cui parlare, c'è chi soffia sul fuoco e va isolato. Le manifestazioni di Trieste sono un miscuglio di tante cose, spesso contraddittorie o venate d'irrazionalismo: lecite se non sfociano in violenza o se non creano danni ai cittadini e all'economia. Non è accettabile l'assunto che il green pass sia un atto illegittimo, perché è una legge dello Stato votata dal Parlamento e va applicata. Bene farebbero tutte le Istituzioni, a cominciare dalla Regione, a ribadire la necessità del rigoroso rispetto della legge e della maggior adesione possibile alla campagna vaccinale, che in Friuli Venezia Giulia ha adesioni amaramente basse, penultima regione in Italia col 66,51% di vaccinati con doppia dose a fronte di una media nazionale dell'80%". Lo afferma la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani, a proposito delle manifestazioni no green pass che si terranno venerdì e sabato a Trieste.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 18enne morta dopo vaccino, consulente pm: 'Camilla era sana'

"Camilla era una ragazza di 18 anni assolutamente sana". Lo ha detto Luca Tajana, medico legale che insieme all'ematologo Franco Piovella ha depositato la relazione ai pm che indagano sul caso di Camilla Canepa, la ragazza morta all'ospedale San Martino di Genova dopo essere stata vaccinata contro Covid-19 con AstraZeneca. Non entra nel merito della perizia: "Dovevamo rispondere al pubblico ministero e abbiamo risposto", taglia corto Tajana.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, minacce morte su Twitter a presidente Federfarma

Minacce di morte via twitter al presidente di Federfarma, Marco Cossolo. Lo rende noto la stessa Federazione dei titolari di farmacia, annunciando di aver "predisposto gli atti per la presentazione di denuncia alle autorità competenti".  La minaccia su Twitter recita così: "il presidente di Federfarma che prende per il c... quelli che stanno arricchendo le farmacie italiane con i tamponi, sarà trovato in un viottolo di campagna con un colpo alla nuca". Oltre alle condivisioni, altri utenti hanno rincarato la dose con ulteriori frasi minacciose. Federfarma ringraziando "per il senso civico" il cittadino che ha segnalato le minacce, ribadisce "la propria solidarietà al presidente e la posizione di totale sostegno alla campagna di vaccinazione anti-Covid come principale strumento per uscire dalla pandemia, conferma ancora una volta che questa è la strada da seguire. La Federazione - si legge in una nota - proseguirà, quindi, nell’opera di invito ai cittadini non vaccinati di recarsi in farmacia per tale scopo".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, oltre 50 mila casi in 24 ore: prima volta in 3 mesi

Per la prima volta in tre mesi la Gran Bretagna ha registrato più di 50 mila casi di coronavirus in un solo giorno. Le infezioni segnalate sono 52.009, un dato che riporta il Paese alla situazione del 17 luglio. I decessi legati alla malattia sono 115. 
 
- di Redazione Sky TG24

No Green pass di Trieste, gli organizzatori annullano il corteo

Il Coordinamento 15 Ottobre ha annullato il corteo di cui aveva ieri chiesto l'autorizzazione. Lo comunica la Questura, che invece aveva autorizzato la manifestazione. Il Coordinamento 15 ottobre, ha revocato il preavviso depositato in Questura.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 286 nuovi casi e sette i morti

Calano i caso di contagi Covid in Sicilia. Sono 286 i nuovi contagiati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 14.619 tamponi processati in Sicilia. Ieri erano 368. L'incidenza scende al 1,8% rispetto al 2,5% di ieri. L'isola è al sesto posto per contagi giornalieri, al primo posto c'è il Veneto con 446 casi, al secondo posto il Lazio 431 casi, al terzo la Lombardia 383 casi, al quarto la Campania con 355 e al quinto l'Emilia Romagna con 294. Gli attuali positivi sono 6.682 con una diminuzione di 124 casi. I guariti sono 403 mentre si registrano altre 7 vittime che portano il totale dei decessi a 6.967. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Fofi: sdegno e preoccupazione per minacce a Cossolo

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani esprime "sdegno e preoccupazione per le gravi minacce" ricevute dal presidente della Federfarma, Marco Cossolo. "Simili gesti sono inconcepibili nel momento in cui i farmacisti e le farmacie italiane stanno compiendo tutto il possibile per rispondere alle necessità di tutti i cittadini" dice il presidente della Federazione, Andrea Mandelli. "A Marco Cossolo va la nostra solidarietà e quella di tutta la nostra professione". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bolsonaro: non vaccinarmi è una scelta di libertà 

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha dichiarato oggi che la sua decisione di non vaccinarsi contro il coronavirus è una "scelta di libertà". "Chi vuole seguire il mio esempio lo segua, chi non vuole non lo segua: questa è libertà", ha detto il leader di estrema destra intervenendo all'inaugurazione di un nuovo tratto del progetto di integrazione del fiume Sao Francisco, ideato per portare acqua nelle regioni più aride del nord-est. A settembre, quando si è recato negli Stati Uniti per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, Bolsonaro non è potuto entrare nei ristoranti, non essendo vaccinato, e ha dovuto mangiare all'esterno di una pizzeria a taglio. Il capo dello Stato, ammalatosi di Covid a luglio 2020, ha affermato di essere guarito grazie all'idrossiclorochina e di aver sviluppato anticorpi tali da rendere superflua la vaccinazione
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Fedriga: inaccettabile vantarsi di danno economico 

"Come ho sempre detto, sono disposto a dialogare con tutti, però tutti gli altri cittadini che non sono a protestare - la maggioranza - esigono rispetto". Così Fedriga, presidente Fvg, a margine della cerimonia capitale della cultura sulla protesta No Green pass a Trieste. "Quando sento dire dai manifestanti in piazza, anche da cittadini che vengono da tutt'altre parti d'Italia, che con grande soddisfazione hanno causato un danno economico e lavorativo alla mia città, penso sia inaccettabile". Vantarsene "è indecoroso e vergognoso. Il dialogo va bene, ma il dialogo si fa con il rispetto".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Bombardieri: il prezzo dei tamponi non è calmierato

"Ci continuano a spiegare che il costo dei tamponi per poter lavorare è calmierato, non è vero, il costo di un tampone veloce si aggira attorno a 60-70 centesimi e lo paghiamo 15 euro, il costo di un tampone molecolare è intorno ai 7-8 euro e noi lo paghiamo 80 euro". Lo denuncia il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri in videocollegamento con un evento organizzato dal sindacato a Genova. "L'utilizzo del tampone come strumento utile per avere il green pass non è un costo che può essere caricato sulle spalle dei lavoratori, nessuno strumento che serve a raggiungere l'obiettivo della sicurezza sul lavoro può essere pagato dai lavoratori", conclude Bombardieri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, ASl Napoli 2 Nord sospende 12 medici e 2 psicologi

L'Azienda sanitaria locale Napoli 2 Nord ha sospeso dal servizio 14 sanitari perche' non vaccinati contro il Covid 19. Si tratta di 12 medici (9 medici di medicina generale, 1 pediatra di famiglia, 2 specialisti ambulatoriali) e 2 psicologi in servizio presso diverse articolazioni aziendali. La sospensione fa seguito all'atto gia' adottato ad agosto, quando l'Asl Napoli 2 Nord fu la prima in Campania ad allontanare dal servizio 23 sanitari che non avevano fatto il vaccino. Di questi, 18 sono rientrati dopo aver aderito alla vaccinazione, mentre cinque sono ancora lontani dal lavoro. La sospensione dei 14 professionisti sarà comunicata ai rispettivi Ordini Professionali, al fine di garantire i provvedimenti consequenziali. L'Asl Napoli 2 nord conta circa 5000 dipendenti, di cui la maggior parte sono sanitari (medici, infermieri, oss, tecnici); sin dalle prime fasi della campagna vaccinale la quasi totalità dei lavoratori dell'Azienda ha risposto molto positivamente alla proposta di vaccinazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Lombardia 383 positivi e un morto

Sono 383 i nuovi casi positivi registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore. Secondo i dati diffusi dalla Regione Lombardia, i tamponi effettuati sono stati 127.960, per un indice di positività dello 0,2%. Una persona è morta, per un totale complessivo di 34.131 dall'inizio della pandemia. I ricoverati negli ospedali lombardi sono 276, quattro in meno di ieri, e 53 in terapia intensiva, due in meno.
- di Maurizio Odor

Covid: in Sicilia 286 i nuovi positivi, 7 le vittime

Sono 286 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 14.619 tamponi processati in Sicilia. Ieri erano 368. L'incidenza scende al 1,8% rispetto al 2,5% di ieri. L'isola è al sesto posto per contagi giornalieri, al primo posto c'è il Veneto con 446 casi, al secondo posto il Lazio 431 casi, al terzo la Lombardia 383 casi, al quarto la Campania con 355 e al quinto l'Emilia Romagna con 294.
 
- di Maurizio Odor

Covid: stabili terapie intensive (+1), i ricoveri -25

 
Sono 356 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, uno in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite: il dato resta dunque stabile per il secondo giorno consecutivo. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute sono 22. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.439,
rispetto a ieri sono 25 in meno. 
- di Maurizio Odor

Covid: 446 nuovi casi in Veneto, nessun decesso

Sono 446 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo comunica col report quotidiano la Regione Veneto. Sostanzialmente invariato il totale dei casi positivi mentre scende il numero dei ricoveri (sei in meno rispetto a ieri nelle aree mediche e uno in più nelle terapie intensive). Nessun decesso.

 
- di Maurizio Odor

Covid: in Campania 355 nuovi casi, 2 morti e 23 ricoveri in terapia intensiva

Sono 355 i nuovi casi di coronavirus emersi ieri in Campania dall'analisi di 25.245 tamponi. Nel bollettino odierno diffuso dall'Unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 2 nuovi decessi, uno avvenuto nelle ultime 48 ore e uno avvenuto in precedenza, ma registrato ieri. In Campania sono 23 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 188 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.
-
 
- di Maurizio Odor