Covid, ultime news. Bollettino 18 ottobre: 1.597 casi e 44 morti. Tasso positività 0,7%
Processati 219.878 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+42) e le terapie intensive (+9). Primo lunedì con le nuove norme sul Green Pass al lavoro. Proseguono le proteste al porto di Trieste, sgomberato dalla polizia il varco 4. Blocchi anche allo scalo di Genova. Il presidente della Repubblica Mattarella: "Bisogna contrastare la deriva anti-scientifica. Addolorano atti di violenza". Inchiesta mascherine, Arcuri indagato
Green pass, Serracchiani: Porto torna a Trieste e lavoratori
"Ora spero prevalga il buon senso. Il porto di Trieste è tornato ai triestini e ai lavoratori nel pieno rispetto della legge, ma i disordini devono fermarsi e le manifestazioni rientrare nelle regole. Trieste non può diventare terreno di occupazioni illecite o di scontri fomentati da gruppi di no green pass, che ci rimandano a situazioni estranee alla città. Incredibili Salvini e Meloni che si schierano con i no green pass contro la polizia. Alle forze dell'ordine noi invece diciamo grazie, come a tutti quei portuali e quei lavoratori che hanno contribuito e aiuteranno ad alleggerire il clima". Lo afferma la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani, commentando lo sgombero del porto di Trieste occupato dai no green pass da parte delle forze dell'ordine, e i successivi sviluppi in città.
In Sardegna 13 casi e 4 nuovi decessi
Diminuiscono in Sardegna i casi di positività al Coronavirus, ma si registrano 4 ulteriori decessi. Si tratta di un uomo di 84 anni e una donna di 85 residenti nella provincia di Oristano e due donne di 86 e 97 anni residenti nella provincia del Sud Sardegna. I positivi sono 13 sulla base di 777 persone testate e 971 tamponi processati, fra molecolari e antigenici, 971. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 13 (2 in più rispetto a ieri), 48 (-2), quelli in area medica. In isolamento domiciliare ci sono 1.486 persone (29 in meno rispetto a ieri).
Green pass, farmacie: "Caos tamponi atteso, ovvie difficoltà, via è vaccino"
"Il Green pass è una misura di sostegno alla vaccinazione" anti-Covid, "che vuole convincere chi non l'ha ancora fatta. E' chiaro che non può prevedere una vita comoda per chi non vuole vaccinarsi: nessuno poteva pensare di fare in tutta tranquillità un tampone ogni 2 giorni. Le persone, per il bene di tutti, devono vaccinarsi ed è ovvio che ci siano difficoltà per coloro che non vogliono farlo. Il caos tamponi era prevedibile. I cittadini devono capire che vaccinarsi è necessario, altrimenti a gennaio siamo di nuovo punto e daccapo a prorogare il provvedimento". Lo dichiara all'Adnkronos Salute Marco Cossolo, presidente di Federfarma, l'associazione dei titolari di farmacia, che non si meraviglia del boom di richieste di tamponi e dei disagi che ne derivano. "Non ho dati sul territorio, ma era ampiamente prevedibile", dice.
57 nuovi casi e un decesso in Calabria
Cinquantesatte nuovi casi di positività al Covid e un decesso sono stati registrati in Calabria nelle ultime ore. I dati emergono dal bollettino diffuso dalla Regione. Il numero dei positivi, rispetto alla rilevazione precedente, scende di 12. Risultano in calo anche i ricoverati in rianimazione (-14), nei reparti (-3) e in terapia intensiva (-1).
Green Pass, Puzzer: nel pomeriggio nostre decisioni
"Tra un'ora comunicheremo le nostre decisioni". Lo ha annunciato l'ex portavoce del Cplt, Stefano Puzzer, ha annunciato in Piazza Unità d'Italia a Trieste, dove sono radunate circa 3 mila persone, dopo lo sgombero di stamattina dal porto. Nonostante le dimissioni dalla carica nel sindacato, il manovale delle gru continua a parlare come leader del movimento: "Non capiranno mai il nostro linguaggio - ha detto rivolto ai tremila della piazza principale della città - che è il linguaggio del cuore e della semplicità. Restate seduti e pacifici, non diamo a nessuno la possibilità di attaccarci".
Covid, nel fine settimana in Basilicata 16 nuovi positivi
Sedici dei 482 tamponi esaminati in Basilicata nel passato fine settimana sono risultati positivi: lo riporta il bollettino della task force regionale in cui è annotata anche un'altra vittima del covid (sono 600 dall'inizio dell'epidemia). Le persone ricoverate negli ospedali sono 24 ma nessuna di loro è in terapia intensiva. I positivi in isolamento domiciliare sono 937. Dal punto di vista delle vaccinazioni, in due giorni ne sono state effettuate 2.448: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 429.507 (77,6 per cento), mentre quelli che hanno ricevuto anche la seconda sono 390.160 (70,5 per cento).
Covid, Israele apre anche a vaccino AstraZeneca
A partire da giovedì, in Israele sarà possibile immunizzarsi contro il covid-19 anche con il vaccino AstraZeneca. Lo ha annunciato oggi il ministero della Salute. Primo paese ad iniziare il programma di vaccinazione dieci mesi fa, Israele ha usato finora solo Pfizer e Moderna. AstraZeneca, riferiscono i media, verrà iniettato, previa ricetta medica, agli over 18 anni che per motivi medici non possono ricevere un vaccino a Rna messaggero, o che hanno sperimentato forti effetti collaterali con Pfizer. Su 9,3 milioni di abitanti, finora oltre 6,2 milioni di residenti in Israele hanno ricevuto almeno una dose di vaccino e quasi 5,7 milioni hanno avuto anche la seconda. Un terza dose di rinforzo è stata iniettata a oltre 3,8 milioni di persone.
Green pass, FdI: Lamorgese spieghi anche su anarchici Milano
"In relazione ai gravi fatti di Milano, che hanno visto identificare 40 anarchici provenienti dai centri sociali lombardi, e della violenta repressione delle manifestazioni di Trieste avvenute durante le operazioni di voto per il ballottaggio nella città Giuliana, ho chiesto che la ministra Lamorgese, nella prevista informativa di domani, renda edotto il Parlamento di quanto accaduto". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
Green pass, Granato: non lo esibirò per entrare al Senato
La senatrice Bianca Laura Granato della componente L'Alternativa C'e' annuncia che si rifiuterà di esibire il green pass all'ingresso di Palazzo Madama. "Quando sono fuori dal Senato per rispettare tutte le regole cui sono sottoposti anche gli altri cittadini lo esibisco - spiega - ma nel luogo deputato alla rappresentanza dei cittadini, mi rifiuto di piegarmi a una distorsione del regolamento del Senato, oltretutto derivante da un decreto legge (sull'obbligo di green pass nei luoghi di lavoro, ndr), un atto unilaterale del governo che ancora non è stato convertito in legge e che adesso il Parlamento sta discutendo".
Covid, Pregliasco: "Danni a gusto e olfatto persistono, per ora no terapie"
"Si stanno facendo passi in avanti, ma ancora non abbiamo ben chiaro come trattare queste forme, soprattutto di perdita del gusto e dell'olfatto, perché si tratta di un danno neurologico. Vediamo che nell'arco di diversi mesi le cose vanno un po' a scemare, ma la sofferenza si prolunga per molto tempo. E' meglio prevenire. Ancora mancano terapie specifiche per queste forme". Così sulle conseguenze a lungo termine di Covid-19 il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, intervenuto a 'Che giorno è' su Rai Radio 1
L'ex segretario di Stato Usa Colin Powell è morto di Covid
L'ex segretario di Stato Usa Colin Powell, 84 anni, e' morto per le conseguenze del Covid. Lo annuncia la famiglia.
Covid, anestesisti: "Bassa pressione su reparti ma non vaccinati allarmano"
Oggi in Italia, "grazie alla campagna vaccinale", c'è una pressione inferiore e sotto controllo sulle terapie intensive. Stanno partendo le terze dose" di vaccino "per i più fragili e per gli operatori sanitari. Ci attendiamo che durante i prossimi mesi possa esserci una recrudescenza del virus e della malattia, ma ragionevolmente è difficile pensare che ci si possa ritrovare in una nuova ondata come quelle a cui abbiamo assistito in passato". Così all'Adnkronos Salute Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac), fa il punto sull'attuale situazione epidemiologica Covid-19.
Green pass, identificati alcuni manifestanti a Trieste
Alcuni no green pass presenti allo sgombero al porto di Trieste sono stati identificati dalle forze dell'ordine. Nessun fermo, ne' arresto al momento per quanto accaduto davanti allo scalo.
Inchiesta Pio Alberto Trivulzzio, il pm: non c'è prova di carenze assistenza su morti Trivulzio
Non è stata "acquisita alcuna evidenza di condotte colpose o comunque irregolari, causalmente rilevanti nei singoli decessi, in ordine all'assistenza prestata". Lo scrivono i pm milanesi nella richiesta di archiviazione per il caso del Pio Albergo Trivulzio. Anzi, si legge ancora, "con riguardo ai singoli casi, neppure sono state accertate evidenze di carenze specifiche, diverse dalle criticità generali" riguardo le "misure protettive o di contenimento" del Covid "che possono con verosimiglianza avere inciso sul contagio". Manca in sostanza, secondo i pm, la prova del "nesso causale" tra morti e condotte nella rsa.
Covid, Aifa: 11.488 trattati con monoclonali,1.919 in Veneto
Sono stati finora 11.488, in Italia, i pazienti Covid che sono stati trattati con gli anticorpi monoclonali, farmaci destinati a soggetti a rischio di progressione al Covid-19 severo ma con recente insorgenza della malattia. Nell'ultima settimana, in particolare, sono state 465 le richieste di prescrizione, pari al -7% rispetto alle 508 della settimana precedente. Lo evidenzia il 28/mo report dell'Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) che ne ha monitorato l'utilizzo dall'8 al 14 ottobre. Dall'inizio del monitoraggio, è il Veneto la regione ad aver trattato più pazienti con queste terapie, ovvero 1.919, seguito dal Lazio con 1.580 e Toscana con 1.545. Agli ultimi posti Molise e Provincia autonoma di Bolzano, fermi a 16 e 3. Nell'ultima settimana analizzata, il numero più alto di prescrizioni è stato in Veneto (119), seguito da Lazio (56) e Toscana (52). Gli anticorpi monoclonali non hanno ancora ricevuto l'approvazione dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ma in Italia sono stati autorizzati in via temporanea con Decreto del Ministro della salute a febbraio 2021 e resi disponibili a partire da marzo. Ad oggi sono 202 le strutture di 21 Regioni o Province autonome che li hanno prescritti e la maggior parte dei pazienti trattati (6.336) ha ricevuto la combinazione di casirivimab-imdevimab, seguita dal mix bamlanivimab e etesevimab (4.329), da bamlanivimab da solo (823, ora non più disponibile in monoterapia). Ancora non disponibile è invece l'ultimo autorizzato, sotrovimab.
Vaccini, in Veneto ieri somministrate solo 1.835 prime dosi
Sembra già svanite l'effetto 'green pass' sulla lievitazione delle prime vaccinazioni anti-Covid in Veneto. Nella giornata di ieri sono state solo 1.853, sul totale di 6.313 somministrazioni. Numeri distanti da quelli, superiori alle 5.000 prime dosi giornaliere, registrati a metà della scorsa settimana, in vista dell'entrata in vigore dell'obbligo di certificato verde sul lavoro. L'incremento della domanda per ottenere il green pass è stato soprattutto sui tamponi, nelle farmacie. Nella regione sono state somministrate dall'inizio della campagna 7.089.743 dosi di vaccino; 49.090 sono invece le dosi aggiuntive praticate a sanitari e soggetti fragili. La percentuale di popolazione che ha già completato il ciclo vaccinale è pari al 71,9%.
Covid Puglia, 40 nuovi casi (0,28% test) e nessun decesso
Oggi in Puglia si registrano 42 nuovi casi di Coronavirus su 14.769 test (0,28% test) e zero decessi. I nuovi casi sono così distribuiti: 15 in provincia di Bari, 14 in provincia di Foggia, 12 nel Leccese e 1 nel Tarantino. Delle 2.123 persone attualmente positive 129 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva.
Green pass, porto Genova: bloccato varco Albertazzi
Dopo una mattinata tutto sommato tranquilla, con il presidio dei No green pass e di un gruppo di portuali a varco portuale di Ponte Etiopia, i manifestanti hanno deciso di bloccare definitivamente varco Albertazzi, che porta sia a uno scalo mercantile che al terminal traghetti, da dove fino a poco fa passavano persone e merci deperibili. Gli agenti del Reparto mobile della polizia, che in un primo momento sono stati schierati in assetto antisommossa, si sono tolti i caschi e la tensione è calata. Secondo quanto appreso, nelle intenzioni dei manifestanti il blocco del varco dovrebbe durare fino alle 14. Le merci vengono fatte passare da altri varchi portuali.
Green pass, a Ravenna cresce fronte dei manifestanti al porto
È cresciuto il fronte dei manifestanti anti Green pass che si erano dati appuntamento questa mattina al porto di Ravenna, chiamando a raccolta non solo portuali ma anche lavoratori di altre aziende. Nella prima parte della mattina il presidio era composto da poche decine di persone e il corteo - che pure aveva causato qualche rallentamento ai camion - sembrava in esaurimento. Ora a queste se ne sono aggiunte diverse altre, complessivamente oltre un centinaio, che stanno bloccando una corsia di ingresso al porto San Vitale. I camion, secondo quanto appreso, possono uscire ma non entrare.
Green pass, primo giorno in Umbria: +32% certificati malattia
Un aumento del 32 per cento di certificati di malattia fino a tre giorni per assenze dal lavoro nel settore privato è stato rilevato in Umbria nel raffronto tra i dati del 15 ottobre, primo giorno di entrata in vigore del Green pass obbligatorio, e lo stesso giorno della settimana precedente. Secondo quanto risulta all'ANSA sono stati infatti 155 a fronte di 117. L'Inps ha evidenziato un maggiore aumento a Terni dove i certificati sono saliti a 49 da 25 mentre a Foligno sono stati dieci contro gli 11 della settimana precedente. Il sistema informatico nel quale vengono inseriti i dati delle certificazioni non permette invece di avere ancora un quadro aggiornato a oggi, primo inizio di settimana con le nuove norme del Green pass. Riguardo ai certificati di malattia per assenze dal lavoro oltre i tre giorni, dai dati è emerso un aumento del 26 per cento tra l'8 e il 15 ottobre.