Topoprincipe, esce la parodia Disney ispirata al Piccolo Principe

Cronaca

Gaia Mombelli

Nelle librerie arriva la prima parodia Disney che omaggia, con una storia a fumetti, l'opera di Antoine de Saint-Exupéry. Per una, mille, un milione di avventure straordinarie

A 75 anni dalla pubblicazione dell’edizione europea di un capolavoro intramontabile della letteratura, Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, un altro mito dei bambini, Topolino, si trasforma in TopoPrincipe!.

Il TopoPrincipe è un volume poetico ed emozionante, un volo sospeso tra sogno e fantasia che unisce le generazioni nella lettura di un grande classico. Un libro che, idealmente, stringe il lettore in un grande abbraccio alla scoperta della bellezza, un abbraccio di quelli che tanto ci sono mancati in questi ultimi tempi.

È frutto di un lavoro corale della redazione Giunti-Disney Libri e di un terzetto creativo che ha già contribuito al successo di PaperDante: Augusto Macchetto, autore dei testi, Giada Perissinotto e Andrea Cagol, artefici rispettivamente dei disegni e della coloritura delle atmosfere e delle illustrazioni.

Una nuova edizione moderna

TopoPrincipe è la reinterpretazione della realtà che ci circonda, tramite lo sguardo dei fanciulli e la magia che i personaggi Disney sanno regalare, due tratti distintivi di quest’opera, che segna un nuovo capitolo nel panorama delle parodie a fumetti Disney. “Ci sono storie che camminano da sole, con un passo lungo, in tutto il mondo e nell’immortalità: tutti le conoscono e tutti le amano. Fra queste storie, Il Piccolo Principe è quella che forse è destinata ad andare più lontano. Perché più che camminare, vola – spiega Veronica Di Lisio, Direttore divisione Disney Libri per Giunti. La nostra parodia nasce nel solco della tradizione Disney delle grandi parodie letterarie, ma ne abbiamo fatto un’opera originale dove entra anche il presente, che proprio perché è qui sotto i nostri occhi, a volte ci sembra difficile da leggere e da raccontare, specie ai bambini. Questo TopoPrincipe mantiene la grande poesia dell’opera cui si ispira e, grazie ai personaggi disneyani, offre una prospettiva inedita sul tempo e sul mondo che viviamo. 

 

I protagonisti

Accanto a TopoPrincipe, interpretato da un fanciullesco Topolino, troviamo Pippo, il quale ricopre un ruolo centrale nel prologo e nel fumetto. Si tratta di una sorta di omaggio per il servizio che onora da 90 anni, (compleanno che festeggerà all’inizio del 2022), all’interno del mondo Disney, rendendo più scanzonate e leggere le storie in cui recita. Romantico giostraio nel prologo e avventuroso aviatore nella graphic novel.

 

La trama

L’aviatore Pippo precipita con il suo velivolo nel deserto. Poco dopo incontra un personaggio speciale, TopoPrincipe, che gli spiega di arrivare da molto, molto lontano. Inizia così un viaggio, o meglio, un volo, attraverso “altri posti e altri tempi”. Eccoli giungere sul pianeta delle carezze, dove Paperetta Yé-Yé, intenta a trascorrere le sue giornate in compagnia del cellulare, riscopre la bellezza delle carezze e del contatto umano. Segue poi Zio Paperone, che vive su un piccolo pianeta contando soldi per riprovare, grazie al punto di vista di TopoPrincipe, quanto sia più divertente dare alle banconote un “valore più leggero”, anziché vivere per contarne la quantità posseduta, perché alla fine “chi conta, non conta!”. E Paperina che vive sul pianeta dei “mipiaci” scoprirà, una volta aperti gli occhi sull’orizzonte, la bellezza dei tramonti insieme alla volpe. E ancora Pluto, che spunta quando Topolino getta i semi di Baubab nei momenti in cui è necessario seminare la gioia per stemperare le tensioni.

Pippo aviatore e TopoPrincipe incontreranno tanti personaggi nel corso del loro fantastico volo e alla fine si renderanno conto che veniamo al mondo per vivere in relazione con gli altri, assaporare la bellezza degli incontri, dello stringere mani e seminare sorrisi e abbracci. Un concetto quanto mai attuale di questi tempi.

 

Il TopoPrincipe sarà in vendita dal 29 settembre edito da Giunti.

 

 

Cronaca: i più letti