A riferire i dati è il commissario straordinario per l'emergenza Covid, confermando il trend positivo delle prime dosi sostenuto dai dati degli ultimi giorni. Ancora in calo la curva epidemica in Italia. Giù le terapie intensive e i ricoveri. Il farmaco anti-Covid è raccomandato alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre mentre è richiesta una valutazione relativamente al primo trimestre. Verso quarantena più breve per la scuola
Alto Adige, in terapia intensiva giovani e non vaccinati
Sicilia per ora ancora gialla ma inizia ritorno a bianco
La Sicilia resta ancora in zona gialla ma inizia il percorso di 'rientro' in zona bianca. La regione, infatti, ha dati in miglioramento che, se consolidati, consentiranno il ritorno in zona bianca. Secondo i rilevamenti del monitoraggio di oggi, relativi al 23 settembre, per quanto riguarda le terapie intensive la Regione si trova al 10,7% e al 79,5 per 100mila abitanti per quanto riguarda l'incidenza dei contagi.
Rezza: "Dati vanno bene, grazie a vaccini e riaperture con buonsenso"
"Questa settimana tutti gli indicatori ci dicono che l'evoluzione della situazione epidemiologica sta andando bene, con il calo dell' Rt e dell'incidenza e questo permette anche di fare il 'contact tracing'. C'è anche una certa decongestione dei reparti ospedalieri e delle terapie intensive. Quindi" sta funzionando "il combinato disposto tra vaccinazione di anziani e persone giovani e del fatto che in Italia stiamo riaprendo tutte le attività pur mantenendo alcune misure di buon senso come le protezioni individuali, l'uso della mascherina e un certo distanziamento sociale. C'è una cautela e una prudenza nei comportamenti individuali che forse può spiegare in questo momento la differenza con altri Paesi che pure hanno vaccinato quasi quanto noi". Lo ha evidenziato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio regionale della Cabina di regia.
Tunisia revoca coprifuoco notturno, era in vigore da un anno
Covid: nelle Marche 73 nuovi casi e 2 vittime
Covid, troppi assembramenti: chiuso locale a Roma
Covid: calano positivi in Calabria (143), quattro decessi
Covid, Biden: "I non vaccinati stanno mettendo a rischio ripresa economica"
Usa, Biden: "I non vaccinati danneggiano l'economia"
Biden, 20 milioni americani hanno diritto a terza dose ora
Rezza, lavoriamo a nodo vaccino Az non riconosciuto in Usa
"In questo momento AstraZeneca non è un vaccino autorizzato in Usa. Aspettiamo e vediamo se le autorità decideranno qualcosa di diverso. Stiamo lavorandoci sopra ma non sono problemi facili da risolvere perché bisogna ottemperare ai diritti dei cittadini e il diritto della comunità ospite a essere tutelata. Anche il vaccino Sputnik non e' al momento riconosciuto da Ue e Oms ma è stato fatto un provvedimento speciale per i cittadini di San Marino che vale fino a metà ottobre e poi dovremo valutare". Cosi il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni rezza in conferenza stampa.
Potenza, 22 morti in case riposo, tre rinviati a giudizio
Il giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Potenza, Lucio Setola, ha rinviato a giudizio i responsabili di due case di riposo di Marsicovetere e Brienza (Potenza) dove nel pieno dell'emergenza sanitaria, nel 2020, si verificarono 22 morti fra gli anziani ospiti. Il processo comincerà il prossimo 17 novembre. I rinviati a giudizio sono Nicola Ramagnano e Romana Varallo, gestori della casa di riposo di Marsicovetere, e suor Fulgenzia Sangermano, che dirigeva la casa di riposo di Brienza.
Rezza: bene andamento epidemia. Presto per vedere peso scuola
attività può spiegare la differenza rispetto ad altri paesi con parametri peggiori". Cosi il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni rezza. E' "pero presto per vedere un effetto della riapertura delle scuole", ha aggiunto.