In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 3.970 casi, 67 morti. Tasso di positività 1,4%

©Getty

Processati 292.872 tamponi. Calano terapie intensive (-3, ora 513) e ricoveri ordinari (-141, ora 3.796). Draghi all'Onu: "Italia donerà 45 mln di dosi di vaccino ai Paesi poveri entro l'anno". Gimbe: "Obiettivo scuola 100% in presenza è a rischio". Intanto è entrato in vigore il dl Green pass che prevede dal 15/10 al 31/12 l'obbligo del certificato nei luoghi di lavoro, pubblici e privati: senza scatterà il blocco dello stipendio ma non la sospensione

Condividi:

Bernardo: non escludo di avere No vax in Giunta

Il candidato sindaco al Comune di Milano per il centrodestra, Luca Bernardo, non esclude l'eventualità di poter aver nella sua Giunta un No vax ma gli consiglierebbe "sicuramente di vaccinarsi, come medico". "Non escludo ma sicuramente gli consiglierei di vaccinarsi, come medico" spiega. Bernardo è, però, "assolutamente contrario" e non accetta "neanche di discutere con quei No vax che sono violenti".
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Letta: ambiguità Lega un peso che non aiuta

"L'ambiguità della Lega continua ad essere un peso che non aiuta. Il Paese ha bisogno di chiarezza e della certezza di ripartire e possiamo farlo solo con il Green pass". Così Enrico Letta, segretario del Pd e candidato per le elezioni suppletive di Siena -Arezzo, sulle assenze dei deputati del Carroccio al momento del voto sul Dl Green pass bis. Sullo stop allo stipendio ai lavoratori senza certificato verde "credo che sia importante un coinvolgimento delle rappresentanze sindacali perché bisogna dialogare per arrivare alle scelte migliori-continua-. Credo anche che non ci siano alternative all' essere determinati verso l'estensione del Green pass al massimo".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cucinelli: 'Momento d'oro per Italia, investitori esteri stanno tornando'

Brunello Cucinelli è più che ottimista sulla ripresa dell'Italia e di quello che, ammette, è un momento d'oro per tutto il Paese. "Sono seriamente affascinato dal periodo che sta vivendo il mondo con il suo quasi ritrovato equilibrio di garbo - spiega l'imprenditore -. Ho fatto l'ultimo roadshow 10 giorni fa con una trentina di investitori inglesi e mi hanno detto che il Paese è incredibile. Sono tornato con l'idea che siamo incredibili e abbiamo raggiunto un livello di credibilità nel mondo che è merito di Draghi, delle istituzioni e della politica, a partire dal presidente Mattarella, che assieme al premier ci ha portati ad agire e discutere". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, in provincia di Firenze 41 classi in quarantena per casi di positività

In provincia di Firenze sono 41 le classi in quarantena per Covid. Lo si apprende dall'Asl Toscana Centro. Fino alle ore 16 di ieri, il Servizio di Igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione ha trattato 51 casi di pertinenza scolastica, due insegnanti e 49 alunni. Di questi casi, 40 sono di Firenze centro, 7 di Firenze sud est e 4 tra nord ovest e Mugello. In base alle positività riscontrate, quindi sono state poste in quarantena 9 classi di asilo nido, 6 di scuola dell'infanzia, 9 di scuola primaria, 7 di secondaria di primo grado, 9 di secondaria di secondo grado.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, ritirati 21 milioni di vaccini CoronaVac 

L'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria brasiliana (Anvisa) ha ordinato la raccolta di tutti i lotti di CoronaVac (sviluppato dall'azienda farmaceutica cinese Sinovac) che erano sotto divieto precauzionale dall'inizio del mese. Il provvedimento è stato pubblicato oggi, rende noto Estadao. I vaccini sospesi verranno dunque ritirati e non potranno essere somministrati in Brasile. In tutto sono stati sospesi 42 lotti per un totale di 21,1 milioni di vaccini. Di questi, 25 lotti con 12 milioni di farmaci erano già nel Paese e altri 17 lotti con nove milioni di vaccini in fase di invio. La scorsa settimana, l'Istituto Butantan di San Paolo, importatore e produttore del vaccino cinese, aveva dichiarato che avrebbe sostituito i vaccini vietati. Il ministero della Salute non ha ancora specificato quale sarà l'orientamento per chi ha già assunto dosi dai lotti nel frattempo bloccati. La decisione era stata presa dopo che Anvisa aveva verificato che i dati presentati dall'autorità sanitaria cinese e dall'Istituto Butantan, per questi specifici lotti di CoronaVac, erano stati inseriti in "moduli di non conformità", non soddisfacendo così i requisiti di "buone pratiche di fabbricazione".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, 15.390 terze dosi. Il 70% italiani con doppia dose 

Sono 15.390 le terze dosi di vaccino anti-Covid iniettate da lunedì scorso, quando sono scattate le somministrazioni dei 'richiami'. Si tratta dell'1,65 % della popolazione interessata: immunocompromessi, trapiantati, malati oncologici con determinate specificità. Complessivamente sono 931mila persone. Il dato emerge dal sito della struttura commissariale. Gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale sono intanto saliti a 41.427.630, pari al 70% della popolazione totale. Le somministrazioni hanno superato quota 83 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ipotesi domani in Cdm nuovi fondi indennità quarantena 

Potrebbe arrivare domani il rifinanziamento dell'indennità per i lavoratori che restino a casa in quarantena. Lo si apprende da fonti di governo, secondo le quali potrebbero essere stanziati circa 900 milioni per la copertura necessaria. Il lavoro sulla norma sarebbe ancora in corso tra ministeri e Inps, con l'obiettivo di sostenere, come anticipato dal ministro Andrea Orlando, i lavoratori costretti a casa in quarantena e che in questo momento sono senza stipendio. La misura, spiegano diverse fonti, potrebbe arrivare domani sul tavolo del Consiglio dei ministri nell'ambito del decreto per il taglio delle bollette.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, green pass per accedere a struttura Consiglio regionale

"L'ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Marco Vincenzi, ha deliberato che, in conformità con le disposizioni nazionali, dal 15 di ottobre per accedere nella struttura del Consiglio Regionale tutto il personale, i consiglieri, gli assessori e i visitatori dovranno essere muniti di green pass". Così Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bassetti: 'Con 85% vaccinati mascherine non più obbligo ma scelta'

Quando allo stadio si potrà dire addio alle mascherine? "Quando arriveremo all'85% dei vaccinati" contro Covid-19 "potremo anche toglierle, visto che lo stadio è all'aperto". Così ha risposto a 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1 Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. E quando potremo eliminarle al chiuso? "Le persone più fragili e gli anziani devono continuare ad usarle - ha precisato - Diamoci ancora un paio di mesi tempo, arriviamo a novembre, quando spero ci sarà un 85-90% di vaccinati, e li a quel punto si potrà dire: se la" mascherina "la vuoi continuare ad utilizzare lo potrai fare, altrimenti no. Passiamo dall'obbligo alla consapevolezza delle difese".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, il 70% della popolazione sarda ha avuto due dosi

Secondo l'ultimo report del Governo in Sardegna le somministrazioni raggiungono quota 2.301.299, l'89,5% delle 2.571.992 dosi consegnate dalla struttura commissariale. Il dato più importante è però che l'Isola raggiunge 1.118.484 di persone vaccinate con due dosi, pari al 70% della popolazione complessiva. Rispetto alla popolazione vaccinabile (over 12) invece si arriva all'87,5% dell'obiettivo di copertura.
- di Redazione Sky TG24

Covid e piste da sci, green pass obbligatorio: capienza funivie all'80%

Obbligo di green pass per accedere agli impianti di risalita, favorire "il più possibile" la vendita online, capienza delle seggiovie al 100% e limitata all'80% se utilizzate con chiusura delle cupole paravento. Capienza ridotta all'80 per cento anche per cabinovie e funivie. Questo quanto prevede il "Protocollo riapertura delle aree sciistiche e per l'utilizzo degli impianti di risalita", firmato oggi a Milano dalla Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi), dall'Associazione Nazionale Esercenti Funiviari (Anef), da Federfuni, Amsi e Colnaz.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Bono Vox( U2): non è carità farli arrivare ovunque

"Non è carità fare arrivare vaccini dall'altra parte del mondo. Per me è assurdo che se ne parli ancora come se fosse fare beneficienza. Non possiamo sconfiggere questo virus se non lo sconfiggiamo ovunque". La rockstar David Bono, mitico cantante degli U2, è l'ospite d'onore dell'evento Organizzato dalla Fiat per presentare il giardino pensile sul tetto del Lingotto. La 500 rossa è il primo frutto della collaborazione con Red, la fondazione benefica di cui Bono è cofondatore con Bobby Shriver.
- di Redazione Sky TG24

 Covid, da 15/10 green pass Camera: no diaria e stop lavori per chi elude controlli

Dal 15 ottobre anche per entrare a Montecitorio sarà obbligatorio il green pass. Lo ha stabilito all'unanimità l'ufficio di presidenza della Camera dei deputati, adeguando l'ordinamento della Camera alle disposizioni in materia di certificazione verde. Previste sanzioni (già contenute nel regolamento) per i parlamentari che decideranno di eludere i controlli all'ingresso, ovvero l'interdizione dai lavori da 2 a 15 giorni e la sospensione della diaria (206 euro al giorno).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 5 mutazioni note su variante R.1 di cui 2 sulla Spike 

La variante R.1, scoperta in Giappone e arrivata in una casa di cura nel Kentucky, presenta 5 mutazioni osservate in altre varianti, di cui due sulla proteina Spike, ma ha anche molte mutazioni uniche. A far luce nel dettaglio su quella che viene definita "una variante da tenere d'occhio", è un articolo pubblicato su Forbes e firmato da William A. Haseltine, già professore della Harvard Medical School. Un'indagine del Dipartimento della sanità pubblica del Kentucky ha rintracciato la sua diffusione nella casa di cura, rivelando che un membro del personale non vaccinato e infetto aveva avviato l'epidemia all'inizio di marzo 2021, dove ha infettato almeno 45 residenti e personale sanitario. Molti residenti erano completamente vaccinati, ma il virus evoluto è stato in grado di eludere la loro protezione anticorpale. Ad oggi, secondo il database del Sars-CoV-2 Gisaid, avrebbe infettato più di 10.000 persone in tutto il mondo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fauci: vaccini dai 5 a 11 anni forse in poche settimane 

Il vaccino per i bambini tra i 5-11 anni dovrebbe essere approvato nel giro di poche settimane e venire reso disponibile per l' inoculazione forse a novembre. E' questa l' opinione espressa oggi da Anthony Fauci, a pochi giorni dall' annuncio della Pfizer-BioNtech sui risultati positivi dei test del loro prodotto sui giovanissimi. I dati su efficacia e sicurezza del prodotto ai dosaggi ridotti per i bambini devono ancora venire esaminati dalla Food and drug administration (Fda). Ma il direttore di NIAID (l'Istituto nazionale delle malattie infettive americano) e consigliere del presidente Biden, ha osservato che per quanto riguarda l'autorizzazione "dovrebbe essere una questione di settimane, forse l'inizio di novembre perché so che la Fda vuole procedure con assoluta correttezza ma anche velocemente". Proprio l'avvio delle scuole ha indotto un ulteriore aumento dei contagi tra i bambini rendendo il tema particolarmente urgente senza contare che negli Usa molti genitori stanno facendo pressione per avere una immunizzazione per i loro figli.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Letta: gratuito è vaccino, per tamponi calmierare costi

"Non è con le tasse di chi si vaccina che si può venire incontro a chi non si vuole vaccinare". Così Enrico Letta, segretario del Pd e candidato del centrosinistra alle elezioni suppletive per il seggio di Siena - Arezzo, circa i tamponi gratuiti. "Ciò che c'è di gratuito è il vaccino -continua- . Difficile pensare che chi non vuole vaccinarsi possa invece avere gratuitamente, pagato dagli altri, i tamponi. Di questi si devono calmierare i costi ma serve che la gente si vaccini e da questo non si scappa". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, tasso di positività stabile e 4 decessi 

Con 54.814 tamponi effettuati, sono 450 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività sostanzialmente stabile allo 0,8% (ieri 0,7%). Aumentano i posti letto occupati in terapia intensiva (+1, 63), mentre calano nei reparti ordinari (-20, 417). Sono 4 i decessi per un totale complessivo di 33.996 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 137 i nuovi positivi nella città metropolitana di Milano, di cui 71 a Milano città, 47 a Brescia, 44 a Bergamo e a Monza e Brianza, 38 a Como, 31 a Pavia, 24 a Cremona, 20 a Varese, 14 a Lecco, 12 a Mantova, 9 a Sondrio e 7 a Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, vaccino obbligatorio per lavoratori aeroporto San Francisco

Tutti i lavoratori dell'aeroporto internazionale di San Francisco dovranno essere pienamente vaccinati contro il covid. Questo include 46.000 persone: non solo gli impiegati, lo staff ai banchi, ai cancelli, ai luoghi di ristoro, gli addetti alle pulizie, alla sicurezza e così via, ma anche gli operai che lavorano a progetti di costruzione nello scalo. Ad annunciare la misura - che fa di quello di San Francisco il primo aeroporto Usa ad introdurre l'obbligo di immunizzazione per tutti - è stato il sindaco della citta', London Breed. "Questa nuova misura è parte delle nostre forti iniziative per proteggere la salute e la sicurezza della nostra regione e continuare la ripresa economica. Sappiamo che i vaccini funzionano nel prevenire le infezioni con il covid-19 e a ridurre i ricoveri e i decessi".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Fico: niente trattamento privilegiato a deputati

"C'è un principio che rivendico dal primo momento in cui sono stato eletto Presidente della Camera: quello che vale per i cittadini vale allo stesso modo per i deputati. Non c'è stato e non ci sarà spazio per nessun trattamento privilegiato". Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico riferendosi alla delibera dell'ufficio di presidenza di Montecitorio sull'obbligatorietà del green pass alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: variante Delta è dominante, 90% casi nel mondo

La variante Delta del Coronavirus è ormai quella dominante nel mondo: lo ha spiegato l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) precisando che è stata registrata in 185 Paesi. "Riguarda il 90% delle sequenze" nel database Gisaid nel periodo 15 giugno - 15 settembre. "Le altre varianti Alpha, Beta e Gamma in circolazione rappresentano ciascuna meno dell'1%. Insomma, la Delta è veramente quella prevalente nel mondo", ha affermato Maria Van Kerkhove, responsabile per il Covid-19 all'Oms, nel corso di un intervento sui social media. "La variante Delta si è adattata, è più trasmissibile e sta sostituendo le altre", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24