Covid, news. Figliuolo: grazie a Green Pass prenotazioni vaccino aumentate fino a 40%
Nella giornata di sabato si è riscontrato un aumento del 35% di prime dosi rispetto alla stessa ora di una settimana prima. Dall'inizio dell'emergenza sono 4.632.275 i contagiati e 130.284 le vittime. Green pass sul posto di lavoro: le aziende con meno di 15 dipendenti potranno sostituire con contratti a termine il lavoratore senza certificato verde. La Calabria resta in zona bianca
Vezzali: obiettivo capienza impianti al 100% quanto prima
"Il governo si esprimerà entro fine settembre. Abbiamo ancora un po' di tempo per valutare l'andamento della situazione epidemiologica. Io sono ottimista, la capienza al 35% al chiuso e al 50% all'aperto e' solo un punto di partenza. L'obiettivo è arrivare al 100% quanto prima": così il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali sulla possibilità di aumentare la capienza di pubblico negli impianti sportivi con il green pass a margine della presentazione del nuovo Bocconi Sport Center a Milano
A Washington 600mila bandiere bianche per le vittime del Covid
Un mare di oltre 650.000 bandierine bianche per ricordare le vittime del Covid negli Stati Uniti. E' l'installazione dell'artista Suzanne Brennan Firstenberg inaugurata ieri al National Mall, a Washington, davanti all'obelisco simbolo della capitale. Sulle bandiere, che saranno visibili per i prossimi 17 giorni, familiari e amici di chi e' morto a causa del coronavirus potranno scrivere dei messaggi. "Quando i numeri diventano cosi' grandi, e' difficile comprenderli davvero, da artista volevo rendere quei numeri piu' concreti", ha detto all'Abc Firstenberg che ad ottobre dell'anno scorso aveva creato un'installazione simile ma con 'sole' 200.000 bandierine. Nel giorno dell'inaugurazione dell'operale vittime di Covid negli Stati Uniti erano gia' salite a 670.000, secondo i dati della Johns Hopkins University. Dall'inizio della pandemia, un americano su 500 e' morto a causa del coronavirus.
Vezzali: 'capienza stadi? Obiettivo arrivare a 100% quanto prima'
La capienza al 100% degli stadi è "un obiettivo" secondo il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, rispondendo ai giornalisti a margine dell'inaugurazione del Bocconi sport center. "Il governo si esprimerà entro fine settembre, abbiamo ancora un po' di tempo per valutare l'andamento della situazione epidemiologica. Sono ottimista: la capienza al 35% del pubblico al chiuso e del 50% all'aperto è solo un punto di partenza. L'obiettivo è arrivare al 100% quanto prima", sottolinea.
28 nuovi contagi e 39 guarigioni in Basilicata
In Basilicata, giornata di ieri sono stati processati 683 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 28 (tutti residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 39 guarigioni . Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 2.485 vaccinazioni. Attualmente sono 413.588 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (74,8 per cento) e 353.600 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (63,9 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 767.188 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
Cavaleri (Ema): "a novembre decisione su vaccino per 6-11enni"
Il vaccino anti-Covid per i bambini è in arrivo? "Pfizer ci darà i dati sui 6-11 anni a inizio ottobre. La valutazione da parte nostra prenderà 3-4 settimane. A inizio novembre dovrebbe arrivare anche Moderna. Poi si scenderà d'età, fino ad arrivare ai neonati". Risponde così, in un'intervista a 'La Repubblica', Marco Cavaleri, responsabile della task force per i vaccini e le terapie anti-Covid dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema), sui tempi per le prossime autorizzazioni dei vaccini in fascia pediatrica. Serviranno sempre due iniezioni? "Presumibilmente sì. Riceveremo i dati sui vari dosaggi e vedremo quale sarà il più indicato. Ma penso che per i bambini potrebbe bastare una quantità più bassa di principio attivo, forse anche di molto, possibilmente anche con meno effetti collaterali", afferma. Quali sono gli effetti collaterali? "Tra gli adolescenti, Stati Uniti e Israele hanno visto casi molto rari di miocardite, 60-70 ogni milione di vaccinati. Nulla di grave, in genere si risolvono in un paio di giorni". Il virus galoppa fra i giovanissimi ma alcuni Paesi non sono convinti di vaccinarli. Voi cosa consiglierete? "Il nostro - premette Cavaleri - è un ruolo tecnico. Analizziamo i dati e valutiamo rischi e benefici, soprattutto per gli individui più che per la società".
Vaccini: consigliera comunale, 'preferisco morire di Covid'
"Preferisco morire di Covid, che piegarmi al vostro ricatto". Lo ha scritto su Facebook una consigliera comunale della maggioranza di centrodestra a Bassano del Grappa (Vicenza), Ilaria Brunelli, contro i vaccini e l'estensione del Green pass. Il messaggio - riportano i quotidiani locali - oltre a commenti pro e contro in rete ha suscitato polemiche a livello politico, con le forze di opposizione che chiedono al sindaco, Elena Pavan, di dissociarsi e di 'cacciarla'. "Mesi fa - scrive Brunelli, rivolgendosi 'al Governo, ai presidenti di Regione e ai loro seguaci' - valutavo l'idea di vaccinarmi. Ma l'aggressività e la coercizione che adottate sono cosi' abnormi che ho deciso che non mi vaccinerò per nulla al mondo. Lo faccio per me ma soprattutto per gli adolescenti e i giovani a cui il vostro farmaco fa piu' male che bene". Il Partito Democratico di Bassano ha diffuso un comunicato nel quale chiede al sindaco di "cacciare Brunelli dalla sua maggioranza qualora la consigliera non chieda scusa e non rettifichi le sue dichiarazioni".
Vaccini: in Cina somministrate 2,17 miliardi di dosi
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate 2,17 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
Covid: un decesso in Alto Adige e 73 nuovi casi
Sono 73 i nuovi casi positivi da Covid-19 in Alto Adige, di cui 45 accertati nelle ultime 24 ore su 787 tamponi molecolari e 28 su 8.122 test antigenici. Oggi si registra un nuovo decesso che porta il totale a 1.190. I pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 22, 5 quelli in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Sette sono i pazienti ricoverati nei reparti di rianimazione. Le persone in quarantena/isolamento domiciliare sono 2.146; 63 sono i nuovi guariti.
Landini: lavoro da remoto sia regolato da contratto
"Ogni persona da ora in avanti deve essere capace di lavorare sia in presenza, sia a distanza; deve acquisire le competenze per saper fare entrambe le cose. Ma se sono sempre io che lavoro, i miei diritti devono essere gli stessi". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nel corso del dibattito in occasione delle celebrazioni, ad Empoli, dei 120 anni della locale Camera del Lavoro. "I contratti nazionali del lavoro - ha concluso Landini - devono regolare questi diritti, ma senza forzature e con una contrattazione".
Capienza, Franceschini: le discoteche non sono musei
"Le discoteche non sono musei". Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, al Festival dell'Innovazione, a proposito delle richieste della Lega di riaprire le sale da ballo. "Un conto è passeggiare in modo ordinato nei luoghi di cultura - ha aggiunto - un altro è ballare. Le discoteche richiedono movimenti, contatto fisico e assenza di mascherine. Non confondiamo situazioni differenti. Il governo, prima di prendere decisioni, consulta sempre il Cts", ha concluso.
Capienza, Franceschini: seduti al cinema non è rischioso
"Ho sempre sostenuto misure rigorose per combattere la pandemia e non capisco perché non si possano aumentare le capienze in un luogo di cultura, dove si sta fermi per due ore e si indossa la mascherina". Cosi' il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ospite al Festival dell'Innovazione organizzato da Il Foglio a Venezia, e' tornato sul possibile allargamento delle capienze nelle sale cinematografiche a partire dai primi giorni di ottobre. Per Franceschini c'è una disparità nelle scelte: "I treni sono pieni, si possono fare feste e matrimoni, stare al cinema con una persona al proprio fianco non mi pare piu' rischioso". A questo si aggiunge il fatto che "nelle sale si continuerà a non poter mangiare", e quindi i dispositivi di protezione, a differenza che in altri luoghi, dovranno sempre essere indossati.
Orlando: tampone gratis significa che puoi non vaccinarti
"Dobbiamo fare una scelta di campo e dire che la vaccinazione va fatta. Ma se dico che il tampone è gratis significa che dico che anche se tu non ti vaccini è lo stesso". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nel corso del dibattito in occasione delle celebrazioni per i 120 anni della Camera del Lavoro di Empoli. "Non trovo sbagliato che ci sia un dibattito - han detto ancora Orlando - Il confronto è utile per oggi e per domani. Ma e' meglio non fare banalizzazioni. C'e' una preferenza del legislatore per i vaccini e questo lo si vede dal fatto che i tamponi si pagano".
PA: Brunetta, tra un mese arriva contratto lavoro da remoto
Lo smart working applicato ai lavoratori del pubblico impiego secondo il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, "fu certamente una idea intelligente e coraggiosa, solo che e' stata fatta all'italiana senza un contratto di lavoro, senza organizzazione del lavoro, senza tecnologia". "Ma all'idea di far diventare un modello all'italiana un modello per il futuro ho detto di no - ha poi aggiunto intervistato al festival dell'Innovazione del Foglio in corso a Venezia - ma finalmente tra un mese per la prima volta in Italia ci sarà un vero contratto per il lavoro agile, per la parte normativa, che e' l'Abc delle nuove relazioni lavorative".
Giannelli: classi in quarantena aumenteranno
Nelle scuole, centinaia di classi sono gia' in quarantena e con l'attuale sistema i numeri degli studenti in dad "aumenteranno sicuramente perche' in Italia abbiamo 400mila classi". Un incremento degli studenti in dad "e' inevitabile: basta un alunno positivo in aula". A dirlo, in un'intervista a 'Qn', e' il presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp), Antonello Giannelli. A meno che l'Asl "non effettui un tracciamento e decida di mettere in isolamento solo i ragazzi che hanno avuto contatti piu' stretti con lo studente positivo al Covid, lo scenario è destinato a essere lo stesso dello scorso anno con intere classi in quarantena", spiega. Dal punto di vista della didattica "e' auspicabile che vengano messi in quarantena meno alunni possibile per il minor tempo possibile". L'attuale organizzazione che prevede 7 giorni di isolamento per gli studenti vaccinati, 10 per i non vaccinati, 14 per chi rifiuta di sottoporsi al tampone, per Giannelli creerà problemi nella gestione della didattica.
Diasorin lancia test capace di distinguerlo da influenza
DiaSorin ha lanciato un nuovo test molecolare che permette di distinguere il Covid-19 dal virus dell'influenza A e B. Lo fa sapere una nota del gruppo. "Il test è approvato per l’utilizzo sulla piattaforma Liaison Mdx, viene eseguito direttamente sul campione raccolto tramite tampone nasofaringeo senza richiedere alcun processo di estrazione e sarà presentato alla Food and Drug Administration statunitense per ottenere l’approvazione". Il test è approvato per l’identificazione di più di 80 varianti del virus dell’influenza ed è in grado di identificare il virus Sars-CoV-2 anche nelle nuove varianti, incluse la Alfa, la Beta, la Gamma, la Delta, la Epsilon, la Zeta, la Eta, la Iota, la Kappa, la Lambda e la Mu. Il numero di casi di influenza nel corso della stagione 2020/2021 è stato estremamente esiguo: questo comporta un ridotto grado di immunità della popolazione rispetto agli anni passati e quindi un maggior rischio di diffusione nel corso della prossima stagione influenzale. "L’identificazione puntuale del virus che causa l’infezione è infatti fondamentale per la gestione delle terapie a cui sottoporre il paziente e per l’applicazione della corretta profilassi per evitare la diffusione del virus".
Vaccini: la Sardegna verso il 90% over 12 con due dosi
La Sardegna marcia spedita verso il 90% di immunizzati dai 12 anni di eta' in su, cioe' tutta quella fascia di popolazione - poco oltre 1,2 milioni di residenti - per la quale è stato autorizzato l'uso dei vaccini anti Covid19. In termini assoluti le persone vaccinate sono 1.103.984 (1.060.070 con doppia dose e 43.914 monodose) ossia l'86,3% dell'obiettivo di copertura vaccinale. Ma l'Isola resta ancora indietro rispetto all'obiettivo dell'immunità di gregge all'80% con due dosi che, secondo l'Ats potrebbe essere raggiunta a fine settembre, ma che secondo le simulazioni dell'associazione on data sul portale Gedi potrebbe arrivare non prima di metà ottobre. Attualmente la copertura e' pari al 69,1% della popolazione complessiva.
Brunetta: 'da Figliuolo impresa mastodontica fatta con gentilezza e cortesia'
"Il generale Figliuolo ha vaccinato 50 milioni di italiani. Un'impresa mastodontica mai vista in Italia, che non ha precedenti. Ha fatto con gentilezza e cortesia una delle cose più complicate al mondo". Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta al festival dell'Innovazione promosso dal 'Foglio' a Venezia.
25 casi in comunità minori nel Nisseno, operatori non vaccinati
Focolaio Covid in una comunità alloggio per minori a Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, gestita da suore. Venticinque complessivamente i casi di positività riscontrati all'istituto San Giuseppe: 18 sono bambini. Per una neonata di tre mesi è stato disposto ieri in via precauzionale il trasferimento all'ospedale Di Cristina di Palermo. Ricoverata nel reparto di Malattie infettive del Santa Elia di Caltanissetta, invece, una suora risultata positiva. Secondo quanto apprende l'Adnkronos, tutte le suore contagiate, ad eccezione di una, non erano vaccinate. "La situazione è assolutamente sotto controllo - dice all'Adnkronos il sindaco Leonardo Burgio -, il focolaio è stato immediatamente circoscritto e i bambini positivi stanno bene.
Brunetta, momento magico, viaggiamo verso 7% Pil
"Stiamo vivendo un momento magico. Stiamo crescendo al 6%, e forse vi do piccola notizia: anche di piu'; se strategia del green pass funziona e se questa onda, come dice il presidente Draghi, significa riaprire, noi viaggiamo verso il 7%". Cosi' il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta al festival dell'Innovazione. "E' una congiuntura astrale strepitosa - osserva Brunetta - questa cosa però non può essere fiammata, deve essere strutturale. Io ho questo numero in testa 7 anni, che guarda caso è anche la durata del mandato del presidente della Repubblica".
Green pass, Landini: tampone sia gratis per chi va a lavoro
"Rispetto alla decisione del governo consideriamo un problema ancora aperto quello del Green pass, visto che lo puoi avere anche con l'uso del tampone. Credo che si ponga il problema che le persone, per entrare nei luoghi di lavoro, non debbano essere messe in condizione di pagare il tampone". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine delle celebrazioni, ad Empoli, dei 120 anni della locale Camera del Lavoro. "Questo - ha detto ancora Landini - credo che sia un problema che va affrontato, sia riducendo ancora il costo del tampone sia trovando le forme per risolvere questo tipo di questione".