In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 5.117 casi e 67 morti. Dal Cdm via libera al Dl Green pass

Effettuati più di 300mila tamponi, il tasso di positività è stabile all’1,7%. In calo i ricoveri: -110 nei reparti ordinari e -9 nelle terapie intensive. Ok al decreto per l'estensione del green pass: scatterà dal 15 ottobre. Prezzi calmierati per i tamponi. Fra le novità c'è anche lo stop allo stipendio fin dal primo giorno per i lavoratori del pubblico e del privato che non abbiano il certificato verde

Condividi:

Covid Gb, si registrano 158 morti e 26.911 nuovi contagi

Nel Regno Unito si registrano oggi 158 decessi causati dal Covid e 26.911 nuovi contagi. Questo quanto riportano le autorità sanitarie britanniche, che sottolineano comunque come manchino i dati delle infezioni in arrivo dalla Scozia per via di problemi tecnici. I numeri erano piu' alti una settimana fa, con 167 morti e 38.013 contagi. Intanto è iniziata in Inghilterra e in Galles la somministrazione della terza dose vaccinale rivolta a tutte le persone dai 50 anni in su, agli individui 'vulnerabili' con alcune patologie e al personale medico-sanitario impegnato 'in prima linea' nella lotta al Covid. Si tratta della misura cardine introdotta dal governo di Boris Johnson per cercare di controllare il coronavirus nei mesi autunnali e invernali senza ricorrere a nuovi lockdown. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Assindatcolf: green pass a colf e baby sitter scelta giusta e coerente

“Estendere l’obbligo del Green pass anche ai lavoratori del comparto domestico ci sembra una scelta giusta e coerente con il percorso che ha intrapreso il Governo, a cui da mesi chiediamo di varare un provvedimento che includa anche colf, badanti e baby sitter. Solo con il Green pass possiamo tutelare veramente le persone fragili, la casa, la famiglia ed i lavoratori stessi”. È quanto dichiara Andrea Zini, Presidente di Assindatcolf, Associazione nazionale dei Datori di lavoro domestico.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in bozza dl nessun riferimento a smart working

Nessun accenno o riferimento allo smart working nella bozza del decreto sull'estensione del green pass a tutti i posti di lavoro arrivata sul tavolo del Cdm. La questione oggi è stata affrontata in cabina di regia, non è escluso che delle misure ad hoc arrivino a Consiglio dei ministri in corso. Oggi, durante la cabina di regia, sarebbe stato il ministro Federico D'Incà a chiedere delucidazioni su eventuali estensioni del passaporto vaccinale per chi lavora da casa. La questione sarebbe stata poi affrontata dal ministro Renato Brunetta -favorevole a una stretta anche per chi è in smart working così da non gravare su turni e rotazioni in ufficio- e il premier Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, tasso positività in calo: 9 decessi

Con 52.296 tamponi effettuati, sono 573 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività in calo all'1% (ieri 1,2%). Sono in calo i ricoveri in terapia intensiva (-2, 57), mentre crescono negli altri reparti (+2, 437). I decessi sono 9 per un totale complessivo di 33.977 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 175 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 71 a Milano città, 67 a Monza e Brianza, 61 a Varese, 60 a Brescia, 56 a Bergamo, 38 a Pavia, 29 a Como, 19 a Lodi e a Mantova, 16 a Cremona, 6 a Sondrio e 1 a Lecco.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, vaccinati 95 mln di cinesi tra 12-17 anni 

Più di 95 milioni di cittadini cinesi di età compresa tra i 12 e i 17 anni sono stati vaccinati contro il Covid-19 alla data di ieri. Lo ha riferito oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Sono state somministrate in totale più di 170 milioni di dosi a persone di questa fascia d'età, come ha spiegato Lei Zhenglong, funzionario della Commissione per il controllo dell'epidemia, in una conferenza stampa della task force inter-agenzia del Consiglio di Stato per la risposta al Covid-19. Inoltre, più di 200 milioni di persone di età pari o superiore ai 60 anni hanno ricevuto il farmaco, per un totale di 390 milioni di somministrazioni.

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 16 settembre: in calo ricoveri ordinari (-110) e terapie intensive (-9)
 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 16 settembre: il tasso di positività è all'1,7%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 16 settembre: registrati 67 nuovi decessi 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 16 settembre: 5.117 contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Green pass, De Luca: obbligo per lavoratori scatti da 1/10 

"La Regione Campania ha espresso la sua opinione qualche minuto fa nell'incontro con il ministro Gelmini. Abbiamo detto che siamo d'accordo, anzi, abbiamo detto che questa misura deve essere anticipata dal 15 al 1 ottobre. Avendo preso una volta tanto una misura di prevenzione seria, facciamolo fino in fondo". Lo ha detto, in merito al green pass obbligatorio sul lavoro, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di un convegno a Salerno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, bozza dl: 'Datori lavoro tenuti a verifica green pass, controlli a ingresso'

"I datori di lavoro sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni" sull'obbligo di green pass e definiscono "entro il 15 ottobre 2021, le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro e individuano con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle violazioni degli obblighi". E' quanto di legge all'art. 1 della bozza del decreto all'esame del Cdm. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, bozza dl: chi è senza non può essere licenziato

Chi non ha il Green pass avrà comunque il "diritto alla conservazione del rapporto di lavoro". Lo specificano le norme della bozza del dl per il "super" Green pass, suscettibile di modifiche in Cdm. La bozza prevede sanzioni, inclusa la sospensione e lo stop allo stipendio, per chi per cinque giorni consecutivi si presenti al lavoro senza Green pass. Ma in ogni caso non si potrà arrivare al licenziamento del lavoratore.
- di Redazione Sky TG24

Bozza dl: green pass subito dopo prima dose vaccino

Non bisognerà più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino anticovid per avere il green pass ma lo si otterrà subito dopo la prima somministrazione. E' quanto prevede la bozza del decreto che estende la certificazione ai luoghi di lavoro. L'articolo 4 comma 3 modifica infatti la normativa attuale sostituendo il passaggio in cui si affermava che la certificazione era valida "dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione" con le parole "dalla medesima somministrazione".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Salvini: se vale per volontari anche per Camere

"Se la politica impone il Green Pass ai lavoratori, e addirittura a chi fa volontariato, è ovvio che i politici devono essere i primi a rispettare queste regole, a partire dal Parlamento. Punto". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 314 casi e tre decessi

Nel Lazio su 10777 tamponi molecolari e 17618 tamponi antigenici per un totale di 28395 tamponi, si registrano 314 nuovi casi positivi (-57). Sono 3 i decessi (-3), 433 i ricoverati (-6), 56 le terapie intensive (-3) e 488 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,1%. I casi a Roma città sono a quota 149. Cala l'Rt a 0,74 e scende l'incidenza sotto i 40 casi su 100mila abitanti
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Giorgetti in Cdm chiede validità 72 ore tampone

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha chiesto in Cdm, a quanto si apprende a riunione in corso, l'estensione della validità del tampone molecolare da 48 a 72 ore.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 203 nuovi contagiati e sei decessi 

Sono 203, in calo rispetto a ieri quando erano 299, i nuovi contagi in Calabria dove, nelle ultime 24 ore, si registrano sei deceduti in più (due in provincia di Reggio Calabria e uno ciascuno nelle altre) per un totale di 1.365 vittime dall'inizio della pandemia. Scende il tasso di positività che si porta al 5,32 a fronte del precedente 6,69% con 3.819 tamponi eseguiti. Calano di due i ricoveri in terapia intensiva (14) che portano il tasso di occupazione al 9% poco sotto la soglia mentre restano stabili quelli nei reparti (177) pari al 18%. Sono 286 i guariti (75.494) e 89 in meno gli attualmente positivi (4.835). In isolamento ci sono 87 persone in meno per un totale di 4.644. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, iniziato il Consiglio dei ministri 

Iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri per il via libera al decreto legge per l'estensione dell'obbligo di Green pass per l'accesso a tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati. Il Cdm era convocato alle 16.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 111 contagi, un decesso 

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 10.546 test e tamponi sono state riscontrate 111 positività al Covid 19, pari all'1,05%. Nel dettaglio, su 4.839 tamponi molecolari sono stati rilevati 103 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,13%. Sono inoltre 5.707 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 8 casi (0,14%). Oggi si registra un decesso (un uomo di 78 anni di Cervignano del Friuli); restano 9 le persone in terapia intensiva, mentre i pazienti ricoverati in altri reparti risultano essere 48 (+1). Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.812: 817 a Trieste, 2.022 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 107.392, i clinicamente guariti 114, mentre quelli in isolamento sono 1.342. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, da Ue via libera ad aiuti per imprese che assumono

La Commissione ha dato il via libera a un regime di aiuti da 1,24 miliardi di euro dello Stato italiano a sostegno delle imprese che assumono giovani nel contesto della pandemia di coronavirus. Il regime è stato approvato nell'ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato. Lo ha reso noto la Commissione europe
- di Redazione Sky TG24