In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 4.830 casi, 73 morti. Tasso di positività 1,5%

Processati 317.666 tamponi. In calo terapie intensive (-14) e ricoveri (-37). Sul tavolo del CdM l'estensione del pass ai dipendenti pubblici e ad alcuni lavoratori del settore privato. Confronto Draghi-sindacati a Palazzo Chigi su obbligo certificazione. Il governo pone la fiducia sul decreto del 6 agosto già approvato alla Camera. Von der Leyen: "Ue leader nel mondo sui vaccini. Oltre il 79% della nostra popolazione è vaccinata". Moratti. "Lombardia prima regione per vaccini"

Condividi:

Bollettino: 4830 nuovi casi positivi

Sono 4830 i nuovi casi di positività al coronavirus secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Sono invece 73 le vittime in un giorno, ieri erano state 72. 
- di Daniele Troilo

Covid: in Piemonte 306 casi, lieve calo ricoverati

Lieve calo complessivo, oggi, dei ricoverati Covid negli ospedali piemontesi. In terapia intensiva diventano 24 (+1 rispetto a ieri) mentre negli altri reparti il numero scende a 196 (-5 rispetto a ieri). Il bollettino quotidiano dell'Unità di crisi della Regione riporta 306 nuovi casi, con una quota di positivi dell'1,5% sul totale dei 20.211 tamponi diagnostici processati (14.383 antigenici). La quota di asintomatici è pari a 46,7%. Sono stati registrati altri due decessi - relativi ai giorni scorsi - che portano a 11.740 il dato complessivo da inizio pandemia.  Le persone in isolamento domiciliare sono 3.457, i nuovi guariti 267.
- di Daniele Troilo

Green pass: iniziato a palazzo Chigi incontro Draghi con sindacati


E' cominciato a Palazzo Chigi l'incontro convocato dal premier Mario Draghi con i sindacati sul decreto per l'estensione del Green pass, in vista del Consiglio dei ministri di domani. Per il governo sono presenti anche i ministri del Lavoro Andrea Orlando, della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, della Salute Roberto Speranza e
dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Per i sindacati, i segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, ed il segretario confederale della Cisl, Angelo Colombini. 
- di Daniele Troilo

Scuola, Patuanelli: "Bianchi non segua populisti"

 "La ministra Azzolina ha garantito alla scuola l'acquisto di 2,4 milioni di banchi nuovi. Lo sanno anche i sassi ormai che la scelta dei banchi a rotelle, 400.000 su 2,4 milioni, è stata fatta dai dirigenti scolastici e non dal ministero. Credo che il ministro Bianchi commetta un errore a inseguire alcune forze politiche sul campo del populismo e delle informazioni sbagliate". Lo ha detto il capodelegazione M5S e ministro per le Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, a margine dell'evento "Creativity and innovation for the circular economy: the contribution of young people". 
- di Daniele Troilo

Pregliasco a Sky TG24: Temo colpo di coda inverno"

“Penso che a questo punto un intervento di green pass trasversale ci metta più in maggiore sicurezza, perché temo in un altro colpetto di coda il prossimo inverno del virus e quindi solo con una vaccinazione veramente allargata si può convivere meglio col covid”. Lo ha detto a Sky TG24 Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, ospite di Timeline. Tra i rischi per l’inverno, ha spiegato, “sicuramente ci sono le varianti, e la variante delta molto più contagiosa, le condizioni metereologiche favorenti, lo vediamo con le influenze e gli altri virus che in inverno, con gli sbalzi termici, hanno un vantaggio, ed in più si riprende il lavoro di presenza rispetto alla quantità di smartworking del passato, e poi la riapertura delle scuola, e già alcune di queste in altri nazioni come Austria e Francia sono state chiuse".
- di Daniele Troilo

Covid Fvg: 123 nuovi casi, 2 morti, terapie intensive stabili

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.217 tamponi molecolari sono stati rilevati 123 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,36%. Sono inoltre 3.651 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 12 casi (0,33%). Nella giornata odierna si registrano due decessi, di un uomo di 93 anni ricoverato a Trieste e di una donna di 63 anni ricoverata a Udine; restano 9 le persone in terapia intensiva, mentre i pazienti ricoverati in altri reparti risultano essere 47. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
- di Daniele Troilo

Covid: nel Lazio 11.842 casi positivi, 59 in terapia intensiva

Sono 11.842 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 439 ricoverati, 59 in terapia intensiva e 11.344 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 359.561 e i morti 8.585, su un totale di 379.988 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio. 
- di Daniele Troilo

Green pass, Lega: "Non sia strumento complicazione per scuola"

"Stop strumentalizzazioni sulla pelle degli studenti. Siamo contrari ad uno strumento che li ghettizzi e li discrimini: il diritto allo studio non è negoziabile. Per questa ragione abbiamo espresso voto contrario al Dl Green pass in Commissione. La scuola, come il lavoro, è un diritto fondamentale. Sul green pass occorre buonsenso e ragionevolezza, valori che sono alla base del documento liberamente completato in proposito da Salvini con i governatori: il Green pass non può essere uno strumento di complicazione". Così i deputati della Lega in Commissione Cultura, Scienze e Istruzione alla Camera: Daniele Belotti (capogruppo), Giuseppe Basini, Angela Colmellere, Sara De Angelis, Felice Mariani, Filippo Maturi, Cristina Patelli, Germano Racchella, Luca Toccalini, Francesco Zicchieri. 
- di Daniele Troilo

Green pass, Meloni: "Se imposto allora tamponi rapidi e gratis"

"Se il governo impone il Green pass per i luoghi di lavoro pubblici e privati deve consentire il tampone gratuito e rapido. Ma non si possono scaricare i costi sui lavoratori o sulle imprese. Il governo si assuma le sue responsabilità". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni a "Zona Bianca" di Rete 4 in onda stasera. 
- di Daniele Troilo

Green pass: verso incontro governo-Regioni domani prima Cdm

Un incontro del governo con la conferenza delle Regioni sul Green pass dovrebbe essere convocato per domani, prima del Consiglio dei ministri. La riunione, a quanto si apprende, non è ancora calendarizzata ma come da prassi la ministra Maria Stella Gelmini dovrebbe incontrare i governatori per illustrare loro il nuovo decreto
per estendere l'obbligo di Green pass. Il tavolo con gli enti locali dovrebbe tenersi dopo la cabina di regia dei ministri e prima che si riunisca il Cdm. 
- di Daniele Troilo

Covid: contagi di nuovo sopra 100 in Sardegna, 3 morti


In Sardegna i contagi salgono di nuovo sopra 100 (104 per la precisione nelle ultime 24 ore) e si registrano anche tre decessi: due donne di 80 e 91 anni e un uomo di 81, tutti residenti nella provincia di Sassari. Sono 2.945 le persone testate, mentre sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 27.876 test per un tasso di positività dello 0,37%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 24 (+ 1 rispetto a ieri), quelli in area medica 194 (- 7 ). Sono 4.146 i casi di isolamento domiciliare (- 301 rispetto a ieri).
 
- di Daniele Troilo

Covid: in Puglia 189 nuovi casi e 4 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 13.864 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 189 casi positivi: 35 in provincia di Bari, 11 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 9 in provincia di Brindisi, 24 in provincia di Foggia, 73 in provincia di Lecce, 30 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione e 5 di provincia in via di definizione. Inoltre vi sono stati 4 decessi. Attualmente sono 3.353 le persone positive, 186 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 266.458 a fronte di 3.483.072 test eseguiti, 256.347 sono le persone guarite e 6.758 quelle decedute.
- di Daniele Troilo

Vaccini Usa, Pfizer chiederà ok Fda su bimbi 6 mesi-5 anni

Pfizer dovrebbe chiedere in novembre l'ok della Food and Drug Administration (Fda, l'agenzia per il farmaco Usa)  per somministrare il suo vaccino anti Covid ai bambini tra i sei mesi e i 5 anni. Lo ha annunciato il capo del settore finanziario della casa farmaceutica Franck D'Amelio parlando alla Morgan Stanley Global Healthcare Conference. D'Amelio ha detto che la richiesta sarà avanzata "poche settimane dopo aver presentato i dati per il vaccino sui bambini dai 5 agli 11 anni, assumendo che i dati siano positivi". Pfizer ha già lasciato intendere che conta di chiedere il disco verde della Fda per la fascia dai 5 agli 11 anni all'inizio di ottobre. 
- di Daniele Troilo

Rasi: "Pima settimana ottobre capiremo meglio come evolverà"

Per capire come proseguirà la pandemia di Covid-19 "servono ancora un paio di settimane. Credo che la prima settimana di ottobre avremo numeri più chiari e sapremo come le riaperture delle scuole e i trasporti pubblici affollati avranno inciso sui contagi". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema e consigliere del generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza coronavirus, facendo il punto della situazione epidemiologica.
- di Daniele Troilo

Covid Marche, 173 nuovi casi e 83 pazienti ricoverati

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 173 nuovi casi di Covid-19, il 7,7% rispetto ai 2.251 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato dell'11,8%, con 119 casi su soli 1.005 tamponi); è tornato a scendere il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti, che ora è a 58,94 (ieri era a 61,20). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 112.643. Gli ultimi casi sono stati individuati 18 in provincia di Ancona, 59 in provincia di Macerata, 12 in quella di Pesaro-Urbino, 27 nel Fermano, 30 nel Piceno e 27 fuori regione. Questi casi comprendono 22 soggetti sintomatici, 38 contatti stretti con positivi, 56 contatti domestici, 5 rilevati in ambienti di lavoro, 7 in ambienti di socialità e 2 extra-regione; sono 43 i casi oggetto di approfondimento epidemiologico. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: media Usa, Biden incontra settore privato su obbligo

Il presidente Usa, Joe Biden, si incontrerà oggi con i dirigenti di Walt Disney Co., Microsoft Corp. e Walgreens Boots Alliance Inc. per promuovere la politica dell'obbligatorietà della vaccinazione contro il Covid-19 anche nel settore privato. Lo ha riferito un funzionario della Casa Bianca, come riporta il Wall Street Journal. L'incontro, programmato alla Casa Bianca, arriva dopo l'annuncio del presidente del piano per tenere sotto controllo la pandemia, che include l'obbligo della vaccinazione per i dipendenti federali.
- di Daniele Troilo

Green pass: Draghi convoca sindacati a P. Chigi alle 16.30


Il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto si apprende, ha convocato a Palazzo Chigi i sindacati sul prossimo decreto Green pass. L'incontro dovrebbe avvenire questo pomeriggio alle 16.30, in vista del Consiglio dei ministri di domani.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Abrignani (Cts), da 3 dosi risposta decisiva a pandemia

"La copertura vaccinale con tre dosi su tutta la popolazione costituira' una risposta decisiva alla pandemia". Lo ha dichiarato Sergio Abrignani, professore ordinario di Patologia generale all'universita' Statale di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico, in occasione dell'ottavo Congresso biennale internazionale Amit-Argomenti di Malattie infettive e tropicali (Milano, 15-16 settembre). "Non significa che non si faranno piu' richiami", ha precisato, "anche per altri virus, come l'Epatite B, dopo alcuni anni e' necessario fare una nuova somministrazione, ma sara' presumibilmente destinata al lungo periodo". 
- di Redazione Sky TG24

Rasi: "Intollerabile e non etico avere 50-60enni senza Green pass"

"Con il Green pass si potrà arrivare dove non arriva la ragionevole persuasione. E' sicuramente una alternativa inevitabile a un obbligo di certificazione di uno status che, intendiamoci, è di minor rischio. E sapere che in un ambiente si garantisce un rischio di contagio più basso è fondamentale anche per la ripresa delle attività. Il Green pass è importante soprattutto per la fascia di popolazione 50-60 anni che sono i potenziali fruitori delle terapie intensive Covid. Non è più tollerabile, e non è etico per la gestione della sanità pubblica, che in questa fascia ci siano persone senza Green pass". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema e consigliere del generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza coronavirus, commentando la possibilità che l'obbligo del Green pass venga esteso. 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: secondo decreto in Aula Camera da lunedi' 13

Il secondo decreto Green pass, che ha esteso l'obbligo della certificazione verde nelle scuole e universita' e per i trasporti a lunga percorrenza, approdera' nell'Aula della Camera lunedi' prossimo, 13 settembre, per la discussione generale. A seguire, non prima delle 14, avranno inizio le votazioni sugli emendamenti. L'esame del provvedimento - all'interno del quale il governo ha inserito, attraverso un emendamento in commissione Affari sociali, il testo del terzo decreto sul green pass, ovvero l'obbligo di certificazione verde per chiunque acceda nelle scuole e di vaccino per tutti i lavoratori delle Rsa - proseguira' nei giorni successivi.
 
- di Redazione Sky TG24