In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Draghi: la campagna vaccinale spedita ovunque, anche nei Paesi poveri

Al G20 delle fedi, il premier spiega: "Soltanto il 2% della popolazione dei Paesi più poveri ha ricevuto almeno una dose di vaccino". Circolare del ministero della Salute per il via alle terze dosi "a 28 giorni" per immunocompromessi dal 20 settembre. Bollettino: 4.021 casi, 72 morti, tasso positività 1,3%. Giù t. intensive (-9) e ricoveri ordinari (-35). Slitta esame del decreto legge sul Green pass al Senato. L'obbligo vaccinale resta l'ultima istanza: possibile se non si arriverà a 90% di vaccinati entro un mese

Condividi:

Malpezzi (PD): sì a estensione green pass, no ambiguità in maggioranza


"Noi sosteniamo convintamente il governo Draghi nell'estensione del Green pass che insieme ai vaccini ci da la libertà di ripartire in sicurezza, riaprire le scuole e rilanciare l'economia. Tutte le forze di maggioranza siano serie: sulla salute delle persone non ci può essere nessuna ambiguità”. Così la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.

- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 58 positivi e un decesso

Cinquantotto dei 995 tamponi molecolari esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi al covid-19. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che sono state registrate altre 49 guarigioni di persone residenti in Basilicata. Segnalato, inoltre, un decesso.
 
- di Costanza Ruggeri

Sanità, Giani: "Toscana tra 3 Regioni al top, soddisfazione"

"È una grande soddisfazione. Oggi è pubblicato sui principali quotidiani lo schema con cui il ministero valuta i livelli essenziali di assistenza delle Regioni italiane e sulla base del punteggio vengono erogati anche finanziamenti premiali. E per noi è ossigeno. Ai primi tre posti ci sono Veneto, Toscana ed Emilia Romagna. Questo conferma che la sanità pubblica toscana si conferma tra le tre più importanti in Italia e sono contento che questo avvenga con valutazioni fatte nel pieno del periodo Covid e dopo Covid". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine dei lavori del Consiglio regionale. "Del resto - ha aggiunto Giani - la Toscana è al secondo posto per l'espansione di vaccinazione come prima dose, grazie alla quale abbiamo superato la quarta ondata del Coronavirus".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Nursing up: fare screening periodico su infermieri 

Anche se il vaccino anti-Covid è "l'unica risposta scientifica valida per combattere una crisi epidemica di questo tipo, da solo non è sufficiente. Chiediamo che le aziende sanitarie effettuino screening costante sugli operatori sanitari con metodo validato e periodicità uguale per tutti". La richiesta arriva da Antonio De Palma, presidente del sindacato degli infermieri Nursing Up, a 'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus, dopo i 1848 contagi avvenuti tra infermieri negli ultimi 30 giorni. "Le nostre indagini incrociate sui dati dell'Istituto Superiore della Sanità ci dicono che 1951 operatori sanitari si sono contagiati nel mese di agosto, di cui l'82% sono infermieri - rileva De Palma-. Erano vaccinati con doppia dose? E' ancora presto per dirlo. Abbiamo difficoltà di accesso alle informazioni da parte di alcune aziende sanitarie, e ancora siamo in attesa di risposte". L'invito è quindi alle aziende "di smetterla di nascondere queste informazioni. Tra i contagiati - continua - ci sono persone che si sono nuovamente reinfettate, hanno vissuto questo virus con sintomatologia più o meno importante e ora si sono avviate alla guarigione. Ma abbiamo avuto due casi di infermieri morti, entrambi vaccinati con doppia dose".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zagrebelsky: docenti contro Green pass non sono Università

"I 300 professori che hanno firmato la lettera contro il Green pass, tra cui il professore Alessandro Barbero, non rappresentano l'università, ma loro stessi. Come cittadini. Come lo siamo tutti. La gente potrebbe pensare che si tratti di professori esperti di quella materia, invece non è così, per esempio tra loro so esserci una professoressa di musica da camera. Bellissima cosa la musica da camera, ma cosa c'entra con la pandemia?" Lo ha detto il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky, presidente di Biennale Democrazia, presentata oggi al Teatro Carignano di Torino e in programma dal 6 al 10 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, 427 nuovi casi e 7 decessi in 24 ore 

In Veneto si registrano 427 nuovi casi di Covid-19 e sette decessi nelle ultime 24 ore. Il dato emerge dal bollettino regionale, che porta i totali rispettivamente a 462.682 e 11.728. I ricoveri nei reparti ordinari sono 26i (+3); sale infine (59) il numero di pazienti in terapia intensiva, +2.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, in piazza a Cagliari "solo questioni politiche" 

Oltre un centinaio di manifestanti sotto il palazzo del Consiglio regionale, a Cagliari, per dire no al Green pass. Partecipano al sit-in il comitato Sa defenza-Fortza paris, Italexit con Paragone e il personale della scuola contrario "al certificato verde come strumento coercitivo". "Dietro il Green pass si nascondono solo questioni politiche, gli aspetti sanitari non c'entrano - spiega il portavoce di Sa Defenza, Walter Erriu - anche perché ci sono tantissimi vaccinati che devono comunque fare il tampone per entrare in vari luoghi. Quindi ci troviamo di fronte a una presa in giro nei confronti di tutte le persone che si sono vaccinate e che poi sono state raggirate dallo Stato". Per questo motivo, "noi invitiamo anche i vaccinati a scendere in piazza con noi per protestare contro questo lasciapassare". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, piano Johnson: Gb verso 3/a dose a tutti gli over 50 

Terza dose vaccinale a tutte le persone dai 50 anni in su, destinata a essere somministrata almeno sei mesi dopo la seconda. Questa la misura cardine, anticipata dalla Bbc, del piano delineato per l'Inghilterra dal governo britannico di Boris Johnson per cercare di tenere a bada il Covid nei mesi autunnali e invernali senza ricorrere a nuovi lockdown. Il piano sarà illustrato in dettaglio nel pomeriggio alla nazione dal premier Tory e al Parlamento dal ministro della Sanità, Sajid Javid. La terza dose sarà Pfizer, e i consulenti scientifici hanno già indicato che andrà offerta prioritariamente da questo mese agli over 70 e a pazienti cronici a rischio (per i quali scatterà questo mese) prima di un coinvolgimento generalizzato degli ultracinquantenni. Ieri i capi-medico del Regno Unito hanno inoltre dato l'ok al governo sull'estensione della campagna di vaccinazioni britannica - finora riservata agli over 16, con l'81% del totale già coperto da entrambe le dosi e il 90% almeno da una - anche ai bambini e ragazzi sani fra i 12 e i 15 anni. Ma, nel caso dei giovanissimi, per il momento con una sola dose (di Pfizer o Moderna), in modo da bilanciare il rapporto fra i vantaggi previsti sul fronte di una maggiore sicurezza scolastica e i rischi di effetti collaterali vaccinali pur rari in una fascia di età nella quale i contagi gravi da Covid restano statisticamente estremamente marginali.
- di Redazione Sky TG24

Covid, oggi Johnson annuncia piano per l'inverno: 'Dobbiamo convivere col virus'

Boris Johnson illustrerà oggi la strategia del governo inglese per affrontare la pandemia di Covid-19 durante l'autunno e l'inverno. La conferenza stampa del premier britannico, fissata nel pomeriggio, farà seguito alle comunicazioni alla Camera dei Comuni da parte del ministro della Salute Sajid Javid. Come anticipa Downing Street, il piano del governo prevede un rilancio della campagna vaccinale come prima linea di difesa contro il virus, accompagnata dai test, da una campagna di informazione e da un attento monitoraggio delle varianti di Sars-CoV-2. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, in Umbria quasi 76 per cento hanno completato ciclo

Sfiorano il 76 per cento i residenti che hanno completato il ciclo di vaccinazione per il Covid in Umbria dove il dato aggiornato dalla Regione al 14 settembre è del 75,92 per cento. Nell'ultimo giorno sono stati 2.135 a ricevere la seconda dose, 586.453 complessivamente. La prima è stata invece inoculata all'85,11 per cento dei residenti, 345 nell'ultimo giorno e 658.041 in totale. Attualmente nella regione sono disponibili 131.914 dosi. Ne sono state infatti somministrate un milione 223.990 dosi del milione 335.904 fornite. I prenotati per il vaccino sono 38.423 ma in Umbria da domenica 12 settembre i punti vaccinali territoriali garantiscono a tutta la popolazione vaccinabile l'accesso senza prenotazione.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Timmermans: Italia bell'esempio su fondi per green

"Quello che ha fatto l'Italia è anche di utilizzare i fondi del Recovery per la transizione energetica e questo è essenziale. Perché l'energia rinnovabile costa molto meno ad esempio del gas naturale". Lo ha affermato il vice presidente della Commissione europea, Frans Timmermans, ai microfoni di Radio Rai a margine della plenaria di Strasburgo. "Se avessimo fatto questo cinque anni fa oggi non ci sarebbero stati questi prezzi così alti. Dobbiamo dunque accelerare la transizione energetica e l'Italia è un bell'esempio perché sta facendo un lavoro veramente ottimo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, 78 nuovi casi su 8.539 tamponi, zero i morti

In Alto Adige sono 78 i nuovi casi di Covid-19 su 8.539 tamponi processati nella giornata di ieri. Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi per un dato complessivo che resta di 1.189. Restano stabili i ricoveri in ospedale dei pazienti Covid: 22 nei normali reparti ospedalieri e 7 in terapia intensiva. Le nuove positività sono 36 su 1.337 tamponi molecolari e 42 su 7.202 test antigenici. Su 237.400 persone sottoposte a tampone molecolare, 50.275 sono risultate positive. Le persone positive ai test antigenici sono 27.613. I guariti totali sono 75.703 mentre 2.034 sono le persone in quarantena. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cina, focolaio a Xianmen: in lockdown 4,5 mln di persone

Un focolaio di casi di Covid a Xianmen, nella provincia sudorientale cinese del Fujan, ha indotto le autorità a imporre da ieri sera un lockdown alla città di 4,5 milioni di abitanti. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, ai cittadini è vietato uscire di casa se non in circostanze eccezionali e sono chiuse tutte le attività per il tempo libero nel tentativo di frenare l'aumenti dei contagi provocato dalla diffusione della variante Delta. A Xianmen, sede di numerose aziende di componenti di elettronica, come ABB Ltd. e Schneider Electric SE, sono stati registrati ieri 32 nuovi casi di coronavirus Sars-CoV-2.
- di Redazione Sky TG24

Confesercenti, incertezza frena consumi: rinviati 59 mld spesa

La liquidità a disposizione delle famiglie cresce, ma l'incertezza frena la ripartenza dei consumi, spingendo gli italiani a rinviare 59 miliardi di euro di spesa. A stimarlo e' Confesercenti, con l'utilizzo del modello econometrico del Cer. Tra restrizioni e risparmio precauzionale, i depositi liquidi degli italiani sono lievitati di 74 miliardi in 18 mesi. Una liquidità accumulata soprattutto nel 2020, anno del lockdown, che ha registrato un aumento straordinario dei depositi (71 miliardi, +6,9%), per poi proseguire nei primi sei mesi del 2021 su variazioni in linea con il dato pre-pandemico (+3 miliardi e +0,3% in media mensile). 

 
- di Redazione Sky TG24

Covid, ancora un morto in Umbria, scendono ricoverati 

Ancora un morto per il Covid in Umbria, 1.439 complessivi, mentre tornano a scendere i ricoverati in ospedale, 53, tre in meno di lunedì, sette in terapia intensiva (dato stabile). E' il quadro che emerge dal sito della Regione. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 74 nuovi positivi e 66 guariti dal virus, con gli attualmente positivi ora 1.353, sette in più. Sono stati analizzati 2.242 tamponi e 5.565 test antigenici, con un tasso di positività dello 0,94 per cento (0,32 per cento lunedì).
- di Redazione Sky TG24

No vax, J-Ax denuncia minacce: sono terroristi radicalizzati

Il rapper e produttore discografico milanese J-Ax, Alessandro Aleotti all'anagrafe, ha denunciato sul suo profilo Instagram nuove minacce ricevute dai No vax, che nei gruppi Telegram dedicati hanno scritto di volerlo "cercare, bastonare, investire e riempire di botte". "Cari politici, sono terroristi che si stanno radicalizzando ogni giorno di più - attacca - quando lo capirete sarà troppo tardi". "Non è la prima volta - scrive - in passato mi hanno mandato, anche più volte, foto di proiettili. Se queste cose le avessero scritte e fatte, faccio un esempio eh, che so, persone con una tonalità di carnagione un po' più scura della mia e che parlano, sto sempre facendo un esempio a caso eh, tipo diciamo l'arabo, ho il presentimento che il gis dei carabinieri sarebbe intervenuto per sfondargli casa, entrando dalle finestre. Ma visto che queste persone sono bianche e fanno comodo politicamente a sappiamo chi, possono minacciare di morte, pedinare medici e giornalisti, bloccare le città e fare quel c.... che vogliono". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, la Lombardia prima a raggiungere 80% ciclo completo

"Oggi la Lombardia raggiunge l'obiettivo fissato da Figliuolo dell'80% della propria popolazione con più di 12 anni con vaccinazione completa. Siamo la prima regione ad arrivare a questo traguardo". Lo scrive, sul suo profilo Twitter, la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Grazie a tutti gli operatori e ai cittadini lombardi - aggiunge Moratti -. Vacciniamoci, proteggiamoci!".
- di Redazione Sky TG24

Covid Russia, 17.837 nuovi casi e 781 morti in 24 ore 

In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 17.837 nuovi casi di Covid-19 e 781 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 7.176.085 casi di Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, un giovane su due vaccinato: il 36% dice di volerlo fare 

Un giovane su due, tra i 12 e i 35 anni, ha effettuato una vaccinazione anti Covid-19, il 36% dichiara di volerla fare il prima possibile, mentre il 14% non ha intenzione di vaccinarsi. Tra le principali motivazioni a favore della vaccinazione vi è l'idea che solo in questo modo si possa sconfiggere la pandemia (79%) ma anche la volontà di salvaguardare la salute dei propri cari (10%), in particolare di genitori e nonni. Chi è contrario, è stato invece influenzato dall'assenza di informazioni sui possibili effetti del vaccino (21%) e dai casi di cronaca (19%). È quanto emerge da un sondaggio realizzato dal Consiglio Nazionale dei Giovani Cng, in collaborazione con ScuolaZoo, sull'attitudine dei giovani nei confronti del vaccino contro il Coronavirus e sulla percezione della campagna vaccinale del Governo e del processo informativo mediatico. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, ministro Spahn chi non si vaccina deve pagare 

Chi non si vaccina contro il coronavirus, nonostante la disponibilità gratuita di un vaccino, deve affrontarne le conseguenze economiche: lo ha sostenuto il ministro Jens Spahn all'emittente radio-televisiva Wdr, e lo riprende la Frankfurter Allgemeine Zeitung in apertura del quotidiano di oggi. Il ministro non si riferisce solo ai test anticovid, che diventeranno a pagamento a partire dall'11 ottobre, ma del mancato guadagno per chi è costretto alla quarantena in quanto persona a rischio a causa d'altri. Il 95% dei pazienti in terapia intensiva per coronavirus non è vaccinato, ha aggiunto Spahn. In Germania non c'è obbligo generalizzato di vaccinazione. In alcuni ambiti lavorativi il datore di lavoro ha la possibilità di richiedere lo status vaccinale del proprio dipendente. Il 62,2% della popolazione residente in Germania è vaccinata completamente e il 66,5% ha ricevuto almeno una dose. Ma con la diffusione della variante Delta questa percentuale non è sufficiente. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 6.325 nuovi casi di covid, l'incidenza settimanale è a 81,1 (in discesa rispetto alla scorsa settimana, che era di 83,8) e i deceduti nelle ultime 24 ore sono 68.
- di Redazione Sky TG24