In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Stop quarantena di 5 giorni per i vaccinati in arrivo dal Regno Unito

Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Speranza, in vigore dal 31 agosto. Prorogate le misure restrittive per i cittadini provenienti da altri Paesi. In Italia, intanto, si registrano 6.860 nuovi casi e 54 morti. Tasso di positività al 2,3%. In lieve calo i ricoveri ordinari (-3), stabili le terapie intensive. Aifa: via libera al mix di vaccini per gli over 60 che hanno avuto reazioni avverse ad AstraZeneca

Condividi:

Guarda i Numeri della pandemia del 28 agosto

- di Redazione Sky TG24

Covid Sucukua, sindaco Comiso: regole zona arancione cambieranno

"Lunedì mattina le restrizioni della 'zona arancione'  potrebbero cambiare positivamente per le categorie più colpite tenendo conto delle norme sul green pass". Lo afferma il sindaco di Comiso che, insieme al deputato regionale Giorgio Assenza, ha chiesto al presidente della Regione, Nello Musumeci di intervenire a favore della categoria dei ristoratori, colpiti dalla recente ordinanza e costretti ad annullare i banchetti e, in alcuni casi, a spostare in altra sede i rinfreschi dei matrimoni. "Musumeci - ha aggiunto Schembari  - interloquendo con il ministro Speranza, ha fatto comprendere la necessità impellente di variare le norme della zona arancione, poiché purtroppo, quelle esistenti risalivano ad un momento storico precedente alla possibilità della vaccinazione. Oggi che la vaccinazione è aperta a tutti gli aventi diritto, è necessario fare un discrimine tra chi è vaccinato e chi non lo è, in maniera tale da non far pesare tutto sulle spalle solo di poche categorie".
 
- di Redazione Sky TG24

La Campania in zona rossa nella mappa Ecdc: le aree a rischio in Europa

Nell’ultimo aggiornamento del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie salgono a sette le Regioni italiane in rosso. Nel resto del continente, invece, si riducono le aree in rosso scuro, che indicano un aumento dei casi superiore ai 500 ogni 100mila abitanti. LA MAPPA

- di Redazione Sky TG24

Covid. no green pass in piazza a Roma tentano corteo: tensione con forze ordine

Tanta gente in Piazza del Popolo a Roma per la manifestazione contro il green pass. Qualche tensione con le forze dell'ordine si è registrata quando alcuni manifestanti no green pass, tra i quali il leader di Forza nuova Giuliano Castellino, hanno tentato di improvvisare un corteo non autorizzato, poi impedito dalla polizia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, tornano in piazza gli anti-green pass 

Sono state diverse decine di migliaia i manifestanti che anche oggi sono scesi in piazza a Parigi e in altre città della Francia per ribadire, per il 7/0 fine settimana consecutivo, la loro protesta contro il "pass sanitario", il green pass francese, imposto dal governo. Nella capitale, ci sono stati tre cortei che si sono svolti pacificamente, un quarto si concluso con tafferugli fra manifestanti e polizia e lancio di lacrimogeni. Presenti, come nelle precedenti occasioni, ex gilet gialli ed oppositori del presidente Emmanuel Macron, insieme a gruppuscoli di complottisti di varia estrazione. Come lo scorso week-end, la mobilitazione ha fatto segnare una nuova diminuzione nella partecipazione. Il ministro della Salute, Olivier Véran, ha avvertito che "se il Covid non scompare dalla nostra vita", il green pass, imposto per entrare in bar, ristoranti, treni e aerei, ospedali, potrebbe essere prorogato oltre la data finora prevista, il 15 novembre. Manifestazioni si sono svolte in più di 200 città della Francia oltre a Parigi. Qualche incidente anche a Tolosa.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio 447 casi e "stabile pressione su ospedali"

Oggi su oltre 4 mila tamponi nel Lazio e quasi 12 mila antigenici per un totale di quasi 16 mila test, si registrano 447 nuovi casi positivi (-100), sono 106 casi in meno rispetto a sabato 21 agosto, 2 i decessi, 457 i ricoverati (-31), 71 le terapie intensive (+1), 611 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,9%. I casi a Roma città sono a quota 183. Stabile la pressione ospedaliera, Lazio a rischio basso".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino. protesta no vax anche a Napoli: comizio piazza Dante

Manifestazione no vax anche a Napoli. Un centinaio di persone si sono radunate in piazza Dante, dove era stato allestito un piccolo palco dal quale gli organizzatori e i presenti si alternano a spiegare le ragioni per cui respingono il vaccino e l'utilizzo del green pass. Tra gli slogan anche "Libertà, libertà". 
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Vaccino salva vite umane, blocco stazioni viola diritti"

 "Obbligare a una vaccinazione che può salvare milioni di vite non viola nessun diritto umano. Bloccare le stazioni ferroviarie invece viola il diritto di muoversi per andare a lavorare o tornare a casa. Far richiudere le città invece distrugge la nostra economia e i nostri lavoratori. Dare la possibilità al virus di diffondersi ancora invece provoca morte e ulteriore dolore". Lo scrive il governatore della Liguria Giovanni Toti sui social, facendo riferimento all'annuncio del blocco della stazione prevista per il 1 settembre organizzato dai no green pass. "Quello che forse certe persone hanno dimenticato (per fortuna una minoranza) offendendo il ricordo di migliaia di vittime del covid - sottolinea Toti - . Fiero di leggere di essere vostro nemico nelle "segretissime" chat di Telegram e nei commenti dei profili falsi sui social, tutti comunque segnalati alle autorità competenti. I vostri fischi in piazza per me sono applausi. E ricordatevi sempre che proprio grazie alla democrazia potete protestare e diffondere le vostre balorde teorie senza fondamento scientifico, false, inutili e dannose - ha concluso -. Vi chiamate guerrieri ma siete solo dei vigliacchi".
- di Redazione Sky TG24

Usa, Covid e Afghanistan: continua calo Biden nei sondaggi

Il presidente americano Joe Biden continua a perdere popolarità: nella media dei sondaggi, il tasso di approvazione è sceso dal 54% dell'inizio di giugno, passando per il 51% di questo mese, ha toccato il 47%, il punto più basso mai raggiunto finora durante il suo mandato alla Casa Bianca. Come sottolinea la Cnn, i numeri indicano che il leader democratico è in difficoltà non solo per il caotico ritiro dall'Afghanistan ma su diversi fronti. Tra questi, l'epidemia di Covid e l'economia. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, 200 in piazza a Napoli: "Dittatura" 

Oltre 200 manifestanti dell' area anti-Green pass e "free vax" si sono radunati a Napoli, in piazza Dante. Si sono alternate testimonianze sulle conseguenze negative dei vaccini, critiche alla "dittatura sanitaria" ed ai politici, opposizione compresa, e netta contrarietà alla vaccinazione dei bambini ed al Green pass, bersagli principali. Respinta anche, negli interventi improvvisati con un megafono, sotto la statua di Dante, la soluzione dei test salivari per docenti e studenti non vaccinati. I toni sono netti: "criminali, vi aspetta Norimberga!" è scritto su uno striscione, mentre qualcuno distribuisce castelli con lo slogan "No al nazi-pass". "Siamo di più dell' ultima volta - dice ai giornalisti uno studente universitario - Tra i manifestanti l'opposizione a obbligo dei vaccini e Green pass è senza mediazioni, ma sull'azione da svolgere regna l' incertezza. Si cercano interlocutori politici, ma nessuno li individua per ora".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Vittoria è 'arancione': pranzo di nozze si fa a Ragusa 

Con la "zona arancione" i banchetti seguiti alle cerimonie religiose o civili non potranno più svolgersi a Vittoria e Comiso. Alcune coppie di sposi, il cui matrimonio era in programma in questi giorni, hanno visto improvvisamente annullata la possibilità di festeggiare con parenti ed amici il giorno più bello. Lo chef Marco Failla, di Villa San Bartolo Resort, ha cercato una soluzione. "Trasferiremo due banchetti a Ragusa - spiega Marco Failla - Abbiamo contattato un'altra struttura, che ci ha dato la possibilità di ospitare i banchetti nei loro locali, all'aperto. Noi siamo attrezzati per il catering e non avremo difficoltà". Matrimonio salvato, dunque, per due coppie le cui nozze sono in programma nei primi giorni di settembre. Ma a partecipare al banchetto potranno essere solo coloro che sono muniti di green pass. Per gli altri, se vivono a Vittoria o a Comiso, sarà necessario giocoforza tornare a casa entro le 22.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, a Milano no vax in piazza al Duomo: "Libertà, libertà"

In piazza a Milano centinaia di no vax questo pomeriggio. I manifestanti, che arrivavano anche dalla provincia, si sono radunati al Duomo, scandendo slogan. "Draghi assassino", "Burioni fuori dai coglioni", "Libertà libertà", "Giù le mani dai bambini", "Green pass fascio" erano le urla che si levavano dalla folla, composta da gente di ogni età ed estrazione sociale, con molti adolescenti, e le scritte sui cartelli. La protesta si è poi trasferita lungo via Torino, con qualche scaramuccia tra no vax e passanti, per fortuna non degenerata, bloccando le auto in transito nelle traverse o costringendole a manovre in mezzo al corteo. Infine, poco fa, la folla si è dispersa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, infettivologo Di Perri: 'Ottimista su pass 12 mesi ma prepararsi per rinnovo'

"Sono ottimista" riguardo a quello che potrà essere l'impatto di una proroga della durata del Green Pass fino a 12 mesi. "E' una decisione che semplifica molto l'iter che avremmo dovuto affrontare in questo periodo. Io personalmente sono uno dei primi a cui sarebbe scaduto il pass, perché avendo fatto l'ultima dose a metà gennaio avrei avuto la scadenza dei 9 mesi già a metà settembre. Da un punto di vista della protezione, secondo me non è un problema per la maggior parte della popolazione prorogare la durata del certificato verde fino all'anno, come non era un problema l'infezione senza vaccino per alcuni". E' la visione di Giovanni Di Perri, responsabile delle Malattie infettive dell'ospedale Amedeo di Savoia di Torino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, protesta ristoratori Comiso contro zona arancione

L'ordinanza del presidente della regione, Nello Musumeci, che istituisce, da oggi, la "zona arancione" a Vittoria e Comiso, non va giù agli operatori della ristorazione. I titolari di due locali, della zona di piazza Fonte Diana, hanno deciso di aprire regolarmente e di posizionare i tavoli all'aperto, limitando l'ingresso ai possessori di green pass. "Il provvedimento di Musumeci colpisce senza alcuna ragione. Se il green pass è stato istituito è proprio per consentire ai possessori di tornare a una vita normale. Con il decreto di Musumeci, si può andare a cenare a Ragusa, ma non a Comiso. Tutto questo è inaccettabile", dicono. Un altro ristoratore, Santo Marcinno', posizionerà e imbandirà i tavoli in piazza, ma senza servire i pasti. "Con i miei collaboratori saremo stasera schierati in piedi davanti alla pizzeria per manifestare
silenziosamente il nostro dissenso", spiega.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, nessun positivo Covid tra i 1.300 hub Avezzano

Non ci sono positivi al Covid tra gli 850 profughi afghani arrivati nell'hub di prima accoglienza allestito all'interporto di Avezzano (L'Aquila) e non ce ne sono tra i 450 annunciati per le prossime ore: il dato è emerso dai tamponi cui sono stati sottoposti al loro arrivo a Fiumicino. Ne da' notizia il direttore dell'agenzia regionale di Protezione civile regionale abruzzese, Mauro Casinghini, che sta coordinando insieme alla Croce Rossa Italiana le operazioni di accoglienza e smistamento. Le persone che arrivano ad Avezzano vengono sottoposte alla vaccinazione per la quale stanno operando personale inviato dal commissario per la emergenza Covid Figliuolo e della Asl provinciale dell'Aquila. La vaccinazione è su base volontaria: come riferisce Casinghini, ci sono afghani già vaccinati con la prima dose anti Covid "per i quali si stanno verificando modalità e tempistica della seconda". Ieri sono state vaccinate 174 persone, oggi 55.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Piemonte, oggi oltre 17 mila dosi

Sono 17.284 le persone che oggi in Piemonte hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. Il dato, comunicato dalla Regione, è aggiornato alle ore 18. A 9.774 è stata somministrata la seconda dose. Dall'inizio della campagna si è proceduto all'inoculazione di5.435.301 dosi (di cui 2.438.228 come seconde), corrispondenti all'89,3 % di 6.085.290 finora disponibili per il Piemonte.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: stop mini quarantena per vaccinati in arrivo da Uk

Dal 31 agosto non sarà più in vigore la mini quarantena di 5 giorni per i viaggiatori in arrivo da Regno Unito se hanno completato il ciclo vaccinale e risultino negativi al test. Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Il documento proroga invece le misure restrittive già in vigore per i cittadini provenienti da altri Paesi.
- di Redazione Sky TG24

La Sicilia passa in zona gialla da lunedì: ecco cosa cambia

Tornano alcune restrizioni, fra cui l'obbligo di mascherina (sia al chiuso sia negli spazi aperti) e il limite di quattro commensali non conviventi seduti allo stesso tavolo nei locali. LE REGOLE

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Lazio

Sono 16.119 le persone attualmente positive al Covid nella regione Lazio. 457 sono i ricoverati, 71 quelli in terapia intensiva, 15.591 le persone in isolamento domiciliare. Il totale dei deceduti è di 8.503 persone, i guariti sono 349.078 sul totale di 373.700 casi esaminati. Lo rende noto la regione Lazio nel bollettino.
- di Redazione Sky TG24

Nuova manifestazione a Genova contro Green pass

Nuova manifestazione a Genova dei no green pass. Un gruppo di circa 200 persone si è nuovamente riunito in piazza De Ferrari, come ormai è consuetudine da settimane ogni sabato, per contrastare l'obbligo del green pass, ma anche la vaccinazione. Tra i cartelli presenti "no al pensiero unico, sì alla libera scelta vaccinale". Vi è anche un altro cartello che invita a seguire il canale Telegram "liberapiazzagenova". Moltissime le bandiere dell'Italia presenti, ma anche della Francia, e tanti i giovani che stanno prendendo la parola sulla scalinata esterna di palazzo Ducale.
- di Redazione Sky TG24