Covid, ultime news. Sicilia verso la zona gialla. Boom di test in farmacia per Green Pass
Le terapie intensive sull'Isola toccano il tetto del 10%, i ricoveri in area non critica sono al 17%. Migliora la Sardegna, altra Regione a rischio. In vista delle vacanze, sono in netto aumento i test antigenici nelle farmacie per ottenere il certificato valido 48 ore. In Italia, intanto, si registrnao 7.162 contagi e 43 morti. Tasso di positività al 3,2%. Salgono le terapie intensive (+19) e i ricoveri ordinari (+87). Negli Stati Uniti, terza dose di vaccino per tutti dal 20 settembre
Covid Lombardia, 671 nuovi positivi e 7 decessi
Con 41.476 tamponi effettuati, sono 671 i nuovi positivi (1,6%) al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia. Resta invariato il numero di pazienti in terapia intensiva (39) mentre scendono a 319 i ricoverati nei reparti ordinari (-1). Sette i decessi, per un totale di 33.869 morti da inizio pandemia. Nella provincia di Milano i nuovi casi sono 215, di cui 82 a Milano città. Nelle altre province i nuovi positivi sono 44 a Bergamo, 89 a Brescia, 40 a Como, 37 a cremona, 18 a Lecco, 16 a Lodi, 33 a Mantova, 48 a Monza e Brianza, 31 a Pavia, 12 a Sondrio e 48 a Varese.
Covid, stretta Comune Cagliaritano: coprifuoco e mascherine
Negli ultimi giorni si è registrato un netto incremento dei casi di positività rilevati a Samassi, nel Cagliaritano - al momento risultano 34 persone in isolamento, di cui una in ospedale, e 21 in quarantena - così il sindaco ha dato una stretta ai cuoi concittadini. Sino al 29 agosto in città ritorna il coprifuoco per bar e ristoranti, come anche per chioschi e paninoteche ambulanti, che dovranno abbassare le saracinesche dalle 23 alle 5 del mattino successivo. Il sindaco Enrico Pusceddu ha imposto anche l'obbligo dell'uso delle mascherine all'aperto per coloro che si trovano "in locali aperti al pubblico e laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di almeno un metro". Nell'ordinanza anche il divieto di assembramenti nei luoghi pubblici, quali piazze, strade, parchi e all'esterno dei pubblici esercizi, lo stop a feste private e ad ogni forma di intrattenimento "nelle aree esterne di bar, pub, locali di pubblico spettacolo e simili".
Covid, rimbalzo dei contagi a 34.000 in Gb ma calano i morti
Rimbalzo dei contagi da Covid nel Regno Unito, che risalgono a 33.904 nelle ultime 24 ore su 728.000 tamponi circa contro i quasi 27.000 di ieri, seppure non al di sopra dei picchi registrati fin dalla comparsa dell'aggressiva variante Delta. Tornano invece a calare i morti giornalieri, passando a 111 contro i 170 di ieri, record dal 12 marzo appesantito peraltro dal recupero statistico tardivo di parte dei dati riferiti al weekend. Mentre il totale dei ricoveri negli ospedali resta stabile attorno a 6300, senza finora i contraccolpi temuti dopo la revoca di tutte le maggiori restrizioni significative introdotta dal governo di Boris Johnson a partire ormai da un mese fa. Un elemento di tenuta che gli esperti attribuiscono all'efficacia della campagna vaccinale britannica giunta intanto a quasi 88,5 milioni di dosi somministrate, con la copertura piena del 77,5% della popolazione over 18 e la prima dose inoculata a quasi il 90%.
Covid Sicilia, 997 nuovi casi e 25 morti, 24 sono 'recuperi'
In Sicilia 997 nuovi positivi al Covid 25 deceduti, 24 dei quali, riferisce la Regione, sono recuperi dei giorni precedenti. I casi totali salgono a 258.758, quelli dei decessi a 6.173. Gli attuali positivi sono 19.717, -232, i guariti 232.688, +1.204; 174 dei nuovi casi si riferiscono alla provincia di Ragusa, 161 a quella di Catania, 148 alla provincia di Palermo e 139 a quella di Caltanissetta. L'Isola è ancora di gran lunga prima per nuovi casi e ricoverati. Sono 621 i ricoverati con sintomi, 80 in terapia intensiva, 8 del giorno; 15.038 i tamponi effettuati.
Federmeccanica: green pass sia per ogni ambiente di lavoro
Il dibattito sul green pass per le mense "crea confusione", porta fuori strada. Per il presidente di Federmeccanica, Federico Visentin, la soluzione - dice in una intervista all'ANSA - "è in tre punti: obbligo di green pass in tutti gli ambienti di lavoro. Nessun obbligo di vaccino ma costi dei tamponi a carico dei lavoratori. E chi non accetta resta a casa senza stipendio". La strada può essere quella di un aggiornamento del protocollo sulla sicurezza ma "non possiamo permetterci di perdere tempo. Se c'è la volontà va fatto subito"; o serve una posizione del Governo che "non lasci dubbi. Posizioni deboli fanno male".
Covid, Faq Iss: complesso fare previsioni andamento epidemia
Al momento è "estremamente complesso fare delle previsioni sull'andamento dell'epidemia da Sars-CoV-2. Si possono fare invece per virus il cui comportamento è noto, come ad esempio il West Nile virus, trasmesso dalle zanzare, di cui si può ragionevolmente pensare che avrà un picco estivo, o l'influenza, che di solito ha un andamento simile tutti gli anni (eccetto nella stagione 2020-2021, in cui il distanziamento sociale ha influito sulla curva dei contagi, e nella stagione pandemica 2009-2010)". Così l'Istituto superiore di Sanità che dedica un primo a una Faq su "Previsioni, scenari, proiezioni: come si anticipa l'andamento dell'epidemia". "Una 'previsione' - si legge - richiede, oltre a conoscere i parametri della storia naturale del patogeno, di conoscere in anticipo e in termini quantitativi tutti gli eventi che possono influire sulla futura dinamica epidemica. Oltre a tanti altri, possono essere di particolare rilevanza gli interventi di distanziamento sociale che verranno adottati (quali e quando), la copertura vaccinale che progressivamente si raggiungerà, il comportamento individuale dei cittadini".
Covid Brasile, è allarme a Rio per avanzata variante Delta
La variante Delta del coronavirus avanza nello Stato di Rio de Janeiro, nella cui capitale sono state annunciate oggi una serie di misure per rafforzare la lotta alla pandemia. Rio, il terzo Stato più popoloso del Brasile, dopo San Paolo e Minas Gerais, guida la classifica dei casi di contagio da Delta con 431 pazienti, su un totale nazionale di 1.051, ha riferito il ministero della Salute. "La variante Delta, aggiunta all'attuale stagione invernale, ha aumentato il numero di casi gravi: i ricoveri sono cresciuti del 10% nell'ultima settimana", ha spiegato il segretario alla Salute del Comune di Rio, Daniel Soranz. La situazione degli ospedali comunali è considerata critica, dato che il 92% delle unità di terapia intensiva per i pazienti con Covid-19 è occupato. In tutto lo Stato di Rio ci sono sette città con il 100% delle unità di terapia intensiva piene. A causa dell'aggravarsi della situazione sanitaria, il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, oggi ha decretato che tutti i dipendenti pubblici debbano essere vaccinati, mentre Soranz ha sottolineato che coloro che rifiutassero di vaccinarsi potrebbero "perdere il posto di lavoro".
Covid Piemonte, 305 positivi e 1 vittima in 24 ore
Sono 305 i nuovi casi di Covid comunicati oggi dall'unità di crisi della Regione Piemonte. C'è staro un decesso, che porta il totale da inizio pandemia a 11.706. I ricoverati in terapia intensiva sono 14 (+ 2 rispetto a ieri), negli altri reparti 136 (+ 4). I tamponi diagnostici processati sono 13.757 ( di cui 8.917 antigeici), con un tasso di positività del 2,2% (contro l'1,4% di ieri) e una quota di asintomatici pari al 60,3%. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.242, i guariti + 278.
Covid, il bollettino del 18 agosto: oggi occupate 442 terapie intensive, 3.559 ricoverati nei reparti ordinari
Sono 442 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 19 in più di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 50 (ieri erano 49). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.559, 87 in più di ieri.
Covid, il bollettino del 18 agosto: 226.423 test, tasso positività al 3.1%
Sono 226.423 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 238.073. Il tasso di positività è del 3,1%, in crescita rispetto al 2,2% di ieri.
Covid, il bollettino del 18 agosto: 7.162 positivi e 43 vittime
Green pass, imprese: urgente incontro con Governo su mense
"Consideriamo il green pass lo strumento principe per assicurare e garantire la sicurezza dei lavoratori e alle aziende per un ritorno alla normalita' tanto auspicato. Allo stesso tempo riteniamo che servono norme chiare che permettano al mondo delle mense aziendali e della ristorazione collettiva, di lavorare in serenita' nel rispetto delle regole". E' quanto affermano Le organizzazioni datoriali - Agci Servizi, Anir Confindustria, Confcooperative
Covid, 56 nuovi contagi in Trentino e altri 5 ricoveri
In Trentino da 44 giorni consecutivi non ci sono decessi per Covid-19: lo comunica il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà però conto di altri 56 contagi e 5 nuovi ricoveri in ospedale. Ieri sono stati individuati 17 nuovi casi positivi su 583 tamponi molecolari analizzati dal laboratorio di microbiologia dell'ospedale Santa Chiara di Trento che hanno confermato anche 9 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Questi ultimi sono stati 2.350, dei quali 39 sono risultati positivi. Fra i nuovi casi ci sono 7 giovanissimi (1 bambino di meno di 2 anni, 1 tra 3-5 anni, 2 tra 6-10 anni e 3 tra 14-19 anni) ed 11 di età più matura (7 hanno tra 60-69 anni, 2 tra 70-79 anni e 2 di 80 e più anni). La situazione ospedaliera vede un incremento di 5 ricoveri, parzialmente compensati dalle 3 dimissioni certificate ieri: il totale pertanto al momento è di 25 pazienti covid, di cui 2 ancora in rianimazione.
Assalto a farmacie, famiglie e ragazzi per Green Pass 48 ore
Crescita esponenziale nelle farmacie italiane delle richieste di test antigenici per ottenere il Green Pass di 24 ore da parte di famiglie con bambini e giovani, pronti a partire per le vacanze. Le farmacie associate a Federfarma indicano che il forte aumento dell'afflusso è iniziato pochi giorni prima di Ferragosto. La domanda è cresciuta sia nelle città come nei luoghi di vacanza. A Capri, raccontano, le persone chiedono il test per poter accedere ai locali della movida e ai ristoranti. "Purtroppo questo significa che tanta gente non è ancora vaccinata", commenta Nicola Stabile, past president di Ferderfarma Campania.
Covid. Pregliasco: 'Sicilia e Sardegna verso giallo? Causa è mix esplosivo fattori'
"E' un mix esplosivo di elementi" a portare Sicilia e Sardegna verso la zona gialla. Ne è convinto il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano. "E' chiaro che noi facilitando il turismo - afferma all'Adnkronos Salute - abbiamo complessivamente facilitato la diffusione del virus, e ci sta: bisogna vivere e convivere con questa presenza. Non a caso - rileva l'esperto - tutte le regioni a vocazione turistica sono messe più o meno male". Ma oltre a questo, un ruolo lo giocano "una serie di aspetti complessivi: la quota di vaccinati, i comportamenti e la quota di disponibilità di posti letto".
Scuola e Covid, in Basilicata in arrivo oltre 3,6 mln per avvio in sicurezza
Sono stati ripartiti, con un decreto del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, i 350 milioni di euro stanziati dal decreto sostegni bis per garantire l’avvio dell’anno 2021/2022 in sicurezza. Per la Basilicata in arrivo 3.668.993,23 milioni di euro. Si tratta, spiega il Ministero in una nota, di risorse che i dirigenti scolastici potranno utilizzare per l’acquisto di dispositivi di protezione e di materiale per l’igiene individuale o degli ambienti, ma anche per interventi a favore della didattica per le studentesse e gli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali, per potenziare gli strumenti digitali, per favorire l’inclusione e contrastare la dispersione scolastica attraverso il potenziamento dell’offerta formativa.
Covid, Usa distribuiranno terza dose da settembre
Gli Stati Uniti cominceranno a distribuire ad ampio raggio le terze dosi di vaccino anti Covid il prossimo mese, a partire dal 20 settembre. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie Usa. "I dati disponibili mostrano chiaramente che la protezione contro l'infezione da coronavirus diminuisce con il tempo, e in coincidenza con la variante Delta, iniziamo a vedere una protezione ridotta contro la malattia in forma moderata e lieve. Abbiamo concluso che un richiamo sia necessario per massimizzare la protezione da vaccino e prolungare la sua durata", si legge in una nota.
Covid Usa, obbligo mascherine su aerei-treni sino a gennaio
I funzionari federali americani hanno deciso di estendere l'obbligo di indossare le mascherine sugli aerei, cosi' come su treni e autobus, sino al 18 gennaio 2022. La misura, decisa a causa dei timori per la diffusione della variante Delta, e' stata annunciata dalla Tsa, l'autorita' incaricata della verifica della sicurezza dei passeggeri. "Lo scopo della direttiva è ridurre al minimo la diffusione del covid sui trasporti pubblici", ha affermato l'agenzia in una nota, secondo quanto riportato dai media Usa. La misura era in scadenza il 13 settembre, ma diverse compagnie aeree, tra cui Southwest e Spirit, hanno avvertito di un calo delle prenotazioni e di un aumento delle cancellazioni, tendenze che hanno attribuito ai timori degli americani per la variante Delta.
Covid Israele, studio Maccabi: 3/a dose protegge all'86% over 60
La terza dose del vaccino Pfizer, ad una settimana o oltre dell'inoculazione, mostra una efficacia contro il virus dell'86% tra gli over 60. Lo indicano i primi risultati di uno studio condotto dal Maccabi, la maggior cassa mutua di Israele dove oltre 1 milione di persone ha avuto il booster dopo la doppia immunizzazione. Lo studio ha comparato quasi 150mila persone al settimo giorno dalla terza dose, con oltre 675mila individui -distinti per età, genere, stato sociale e gruppo di popolazione - con solo 2 dosi tra gennaio e febbraio 2021, 5 mesi prima. Nel primo gruppo a diventare positivi sono stati in 37, mentre nel secondo 1.064.
Covid, 5 decessi e 429 nuovi contagi in Sardegna in 24 ore
Ancora cinque decessi da Covid in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 429 nuovi contagi sulla base di 3.542 persone testate. Le vittime sono due uomini di 57 e 78 anni residenti nella provincia di Sassari, due donne di 55 e 62 rispettivamente della provincia del sud Sardegna e della città metropolitana di Cagliari, infine un residente nella provincia di Nuoro. Complessivamente, fra molecolari e antigenici, sono stati testati 7.033 tamponi. Il tasso di positività sale al 6,0 per cento. Stabile il numero dei ricoveri in terapia intensiva, 18 in tutto, mentre crescono di sette quelli in area medica, per un totale di 165. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.199.