In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Tamponi a carico delle scuole: sindacati e ministero verso accordo

©Ansa

Dopo un nuovo incontro si va verso l'intesa per l'anno scolastico 2021-22. Bollettino: 7.409 contagi e 45 morti. Tasso positività al 3,28%. Aumentano ricoveri ordinari (+58) e terapie intensive (+17). Monitoraggio Iss, Rt in calo a 1.27. Iincremento dell'incidenza da 68 a 73 casi ogni 100mila abitanti. Green Pass e vacanze, controlli rafforzati delle forze dell'ordine e prime multe. Sicilia e Sardegna rischiano di passare in zona gialla dopo Ferragosto

Condividi:

Green pass, in palestra senza certificato, 3 multe in Friuli-Venezia Giulia

Sono entrati in palestra pur non avendo il Green pass e, a seguito di un controllo da parte delle forze dell'ordine, sono stati sanzionati. E' accaduto in un centro fitness di Cervignano del Friuli (Udine), protagonisti tre clienti. Lo riporta il Messaggero Veneto online. Si tratterebbe di uno dei primi provvedimenti in Friuli Venezia Giulia dall'ingresso dell'obbligatorietà del Green pass. I controlli sono stati effettuati dai Carabinieri del Nas di Udine. Ai tre clienti - riferisce il quotidiano - è stata elevata una sanzione da 400 euro ciascuno. Il titolare della palestra è stato multato per omesso controllo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, il 70% ha completato il ciclo di vaccinazione

Avanza a buon ritmo la campagna di vaccinazione contro il Covid in Spagna: ora il 70,1% dei 42,1 milioni di abitanti a cui è possibile somministrare uno dei prodotti autorizzati (le persone dai 12 anni in su) ha completato il ciclo, secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità. In rapporto alla popolazione globale del Paese, la percentuale di copertura completa è del 62,2%. Sono dati che fanno esultare il premier Pedro Sánchez. "La vaccinazione in Spagna è inarrestabile", ha scritto il presidente su Twitter stamattina. Intanto, scendono ancora gli indici relativi ai contagi: rispetto a ieri, l'incidenza degli ultimi 14 giorni ogni 100.000 abitanti è passata da 483 a 462, mentre il tasso di positività dal 13,57% al 13,32%. Per quanto riguarda la pressione ospedaliera, torna sotto l'8% il tasso di occupazione da parte di pazienti Covid nei reparti ordinari (ora del 7,92%) mentre quello delle terapie intensive rimane sul 20,7% (a inizio settimana era arrivato a sfiorare il 22%).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Canada verso obbligo vaccino su aerei, treni e navi

Il Canada è pronto a richiedere la prova di vaccinazione a tutti i dipendenti federali e ai passeggeri di aerei, treni e navi. Lo hanno reso noto le autorità spiegando che l'obbligo scatterà in autunno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Sicilia vietato accesso a uffici senza Green pass

Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha appena firmato un'ordinanza che, tra l'altro, vieta l'ingresso negli uffici pubblici alle persone prive del Green pass. Nell'Isola, per in secondo giorno consecutivo, il numero dei positivi supera i mille, come non accadeva dal 6 maggio, e la Sicilia è in testa per numero giornalieri di contagi. Il provvedimento prevede anche la ricognizione della popolazione non vaccinata e sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del 60 per cento di vaccinati.

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Brasile gli Stati accusano governo di non distribuire dosi

Scambio di accuse tra governo federale e governi statali in Brasile sulla distribuzione dei vaccini contro il Covid-19: il ministero della Salute è accusato di non aver rispettato la ripartizione delle dosi tra i 27 Stati federativi. Secondo il portale di notizie Uol, il dicastero avrebbe attualmente circa 7,9 milioni di dosi immagazzinate. Lo stesso ministero ha nel frattempo informato che oggi ha inviato 4,7 milioni di dosi agli Stati e che altri 2,2 milioni "aspettano il rilascio, da parte del laboratorio, dei dati di monitoraggio della temperatura". Il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, ha intanto affermato che la sua città, dove avanza la variante Delta, è "l'epicentro del coronavirus in Brasile". "E' inaccettabile che non ci sia un'operazione di guerra (contro la pandemia)" da parte del governo, ha sostenuto oggi Paes. Sempre oggi, il governo di San Paolo ha fatto causa al ministero della Salute per obbligarlo a continuare a consegnare allo Stato la stessa proporzione di dosi di vaccini che stava distribuendo dall'inizio della campagna di immunizzazione, riferisce l'edizione online del quotidiano Folha de S.Paulo.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, obbligo anche in mense militari-forze polizia 

Obbligo di Green pass anche per le mense delle forze armate e delle forze di polizia anche a seguito delle indicazioni fornite dal ministero della Salute. Così fonti di Governo, dopo che nei giorni scorsi erano state diramate circolari interne che esentavano le mense "obbligatorie di servizio" di militari e forze dell'ordine dalla presentazione del pass.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Germania, Usa e Israele tra paesi ad alto rischio

Il governo tedesco ha inserito, a partire da domenica prossima, anche gli Usa e Israele come paesi ad alto rischio covid. Da questi paesi, come in tutti quelli classificati "ad alto rischio", per entrare in Germania non basterà mostrare un test negativo ma, nel caso non si sia vaccinati o guariti, è necessario rimanere in quarantena per 10 giorni, ridotti a 5 giorni se ci si sottopone ad un test. Il Portogallo, esclusa la regione dell'Algarve e Lisbona, è stato cancellato dalla lista dei paesi ad alto rischio, mentre la Spagna e Cipro rimangono in questa categoria.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Puglia scende al 4% occupazione terapie intensive 

Scende in Puglia la percentuale di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive Covid, dal 5 al 4%, con 21 pazienti attualmente ricoverati nelle rianimazioni degli ospedali della regione e un nuovo ingresso nelle ultime 24 ore. E' quanto emerge dal report quotidiano dell'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali del ministero della Salute. Complessivamente i ricoveri Covid oggi sono 146 rispetto ai 148 di ieri. Di questi, 125 si trovano nei reparti di area non critica Covid, cioè malattie infettive, medicina generale e pneumologia, il cui tasso di occupazione resta stabile al 5%.
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Panarea 14 positivi su 15 tamponi: scattano divieti

Su 15 tamponi eseguiti nell'isola di Panarea 14 sono risultati positivi. L'Asp di Messina ha invitato il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, a vietare l'attracco nella piccola isola delle Eolie dei turisti giornalieri. Il primo cittadino ha subito emesso l'ordinanza: da domani, per 7 giorni, sarà vietato l'attracco nel porto di San Pietro dei vaporetti che arrivano dalla Sicilia e dalla Calabria. A Panarea è anche vietato organizzare mini concerti nei bar e nei pub. "L'obiettivo - dice il primo citatdino - è evitare l'assembramento nell'area portuale". I vaporetti potranno invece attraccare regolarmente nelle altre sei isole delle Eolie, anche a Lipari, dove sono segnalati 15 positivi al Covid. Il capo dell'amministrazione comunale, su richiesta della prefettura, ha anche tenuto un vertice con le forze dell'ordine per intensificare i controlli in vista del Ferragosto. Alle Eolie si registra una presenza massiccia di vacanzieri, con oltre 100 mila presenze (molti i giovani) tra terra e mare. Le baie delle sette isole sono invase da yacht, velieri e catamarani.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, in Florida 4 insegnanti muoiono nel giro di 24 ore

Sono morti in quattro, nel giro di 24 ore, colpiti dal Covid: è accaduto a 4 insegnanti della Florida. Tutti impiegati nella scuole pubbliche della contea di Broward. E' successo solo pochi giorni prima della riapertura delle classi in presenza, in uno degli Stati americani più colpiti dalla nuova ondata di contagi e con poca parte della popolazione vaccinata o con intenzione di vaccinarsi. Dei quattro insegnanti deceduti , tre non avevano voluto immunizzarsi contro il Covid. Intanto - a fronte di una grande confusione negli istituti scolastici americani, in termini di linee guida da seguire contro la pandemia, diverse di area in area - i contagi tra i bambini sono in salita. Nell'ultima settimana calcolata - ossia quella finita il 9 agosto - il numero di piccoli ricoverati per la gravità della malattia è salito del 30% rispetto ai 7 giorni precedenti. Aumenta anche il numero di ragazzini messi in quarantena - soprattutto negli Stati del Sud, come Nevada, Florida e Louisiana - per essere stati esposti a compagni positivi al Covid già nei primissimi giorni di scuola.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, vaccinazioni a tappeto: a Palermo quasi 10mila da luglio

Vaccini al museo, al lavoro, nei luoghi della movida, nei paesi della provincia e nei quartieri della città. Sono quasi 10mila i sieri somministrati a Palermo da quando, i primi di luglio, è partita la campagna di immunizzazione a tappeto lanciata dalla Regione Siciliana insieme alla struttura commissariale per l’emergenza Covid.  Dal 6 luglio, quando è iniziato il viaggio in camper nel Palermitano battezzato #VacciniTour, sono state più di seimila le somministrazioni a quanti non avevano ancora ricevuto la prima o la seconda dose. 
 
- di Redazione Sky TG24

 Covid Friuli-Venezia Giulia, 109 contagi su 5.952 tamponi e un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.963 tamponi molecolari sono stati rilevati 93 nuovi contagi con una percentuale di positivita' dell'1,87%. Sono inoltre 989 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 16 casi (1,62%). Nella giornata odierna si registra il decesso di un paziente novantenne, avvenuto all'ospedale di Udine; 5 persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre quelle in cura in altri reparti scendono a 24. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.792, con la seguente suddivisione territoriale: 813 a Trieste, 2.014 a Udine, 672 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 104.318, i clinicamente guariti 136, mentre le persone in isolamento risultano essere 878. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, a San Felice a Ferragosto niente falò ma mascherine

Aumento dei controlli sulla sicurezza e più attenzione alle zone a rischio del Comune di San Felice Circeo: questo il risultato della riunione svolta stamattina alla quale hanno preso parte il sindaco Giuseppe Schiboni e i responsabili dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale. La riunione è stata voluta per rispondere a precise direttive del Ministero dell'Interno, al fine di stabilire un pattugliamento ancora più frequente delle strade e dei luoghi della movida nelle zone ad alta frequentazione turistica e per recepire le richieste dei responsabili politici locali e del coordinatore locale Lega Avanzino Capponi. "Nonostante la forte presenza di agenti della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, oltre agli agenti della Polizia Locale - ha dichiarato Giuseppe Schiboni, sindaco di San Felice Circeo - nei giorni scorsi si sono verificati alcuni episodi violenti che hanno fatto emergere l'esigenza di essere ancora più vigili in alcune aree del nostro territorio, in particolare al centro storico. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 280 contagi e nessun decesso

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 280 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 20dopo test antigenico), pari all'1,4 % di 20.198 tamponi eseguiti, di cui 15.753 antigenici. Dei 280 nuovi casi, gli asintomatici sono 103 (36,8 %). I casi sono cosi' ripartiti: 36 screening, 175 contatti di caso, 69 con indagine in corso; 8 rsa/strutture socio-assistenziali. Casi importati 3 (1 dall'estero, 2 da altre regioni). Il totale dei casi positivi diventa quindi 372.591 cosi' suddivisi su base provinciale: 198.850 Torino, 53.705 Cuneo, 30.339 Alessandria, 29.019 Novara, 17.651 Asti, 13.942 Vercelli, 13.288 Verbano-Cusio-Ossola, 11.681 Biella, oltre a 1.535 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2.581 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombaridia, Regione: in 124 farmacie lombarde test antigenici a prezzi calmierati

Sono 124 le farmacie lombarde che al momento hanno aderito alla convenzione firmata da ministero della Salute, commissario per l'emergenza Covid-19, Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite per i test antigenici a prezzi calmierati. Lo rende noto Regione Lombardia. Solo nelle farmacie che hanno aderito all'intesa i cittadini lombardi potranno trovare i test antigenici, validi per l'emissione del green pass a prezzi calmierati: 8 euro per i minorenni; 15 euro per gli adulti. Nelle altre farmacie il prezzo del tampone per il rilascio del green pass viene determinato dalla singola attività. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Molise, Rt a 0,49: resta il più basso d'Italia

Risale leggermente l'indice Rt in Molise, ma resta il più basso d'Italia. Secondo il monitoraggio settimanale reso noto oggi dall'Istituto Superiore di sanità il dato è ora a 0,49 contro lo 0,31 di venerdì scorso mentre quasi tutte le altre regioni sono sopra quota 1. In Molise il rischio resta "moderato" mentre i ricoveri da alcuni giorni sono in costante crescita: attualmente sono 9 i pazienti in ospedale (uno di questi in terapia intensiva), appena qualche settimana fa il dato era azzerato.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Della Vedova a Sky TG24: ora riforme, no mediazioni al ribasso

"La maggioranza oggi deve dare il meglio in termini di sostegno a Draghi e mettere in atto le scelte che sono già state fatte quando è stato consegnato il piano a Bruxelles. Non dobbiamo quindi rimettere tutto in discussione ma spingere l'acceleratore delle riforme e possibilmente fare il contrario di quello che si è fatto sulla giustizia dove il governo aveva inizialmente proposto un equilibrato punto di mediazione e il Parlamento ha fatto fare dei passi indietro. Vorrei fare dei passi avanti". Lo ha detto a Sky TG24 Economia il sottosegretario agli Affari Esteri e segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova. "Abbiamo bisogno di più produttività, più competitività, più crescita e buona occupazione. La partita decisiva sarà quella delle riforme, il resto sono investimenti importantissimi che dovremo fare al meglio e nei tempi previsti perché altrimenti i fondi successivi non arriveranno", ha concluso Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, oggi 13 morti e 1.101 contagi

Sono 13 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia, che resta la regione con più casi di contagio giornalieri: 1.101 nuovi positivi, per un totale di 16.930. I guariti/dimesi sono 392. Il totale dei ricoverati in terapia intensiva è di 65, inclusi 7 nuovi ingressi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, stop isolamento a 21 giorni per positivi lungo termine

"I casi COVID-19 da variante VOC non Beta sospetta o confermata o per cui non è disponibile il sequenziamento che continuano a risultare positivi al test molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia da almeno 7 giorni (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia), potranno interrompere l'isolamento al termine del 21° giorno". E' quanto prescrive la circolare del ministero della Salute sui nuovi termini di quarantena ed isolamento. "Per i casi COVID-19 con VOC Beta sospetta o confermata" per i positivi a lungo termine "è necessario - precisa ancora il ministero - un test molecolare negativo" "Si raccomanda particolare cautela si legge ancora - nell'applicazione di tale criterio nei soggetti immunodepressi, in cui il periodo di contagiosità può risultare prolungato. Si raccomanda in ogni caso - prosegue la circolare del direttore Gianni Rezza - di prevedere l'esecuzione di un test diagnostico molecolare o antigenico per stabilire la fine dell'isolamento di tutte le persone che vivono o entrano in contatto regolarmente con soggetti fragili e/o a rischio di complicanze".
- di Redazione Sky TG24

Covid, stop isolamento a 21 giorni per positivi lungo termine 

"I casi COVID-19 da variante VOC non Beta sospetta o confermata o per cui non è disponibile il sequenziamento che continuano a risultare positivi al test molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia da almeno 7 giorni (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia), potranno interrompere l'isolamento al termine del 21° giorno". E' quanto prescrive la circolare del ministero della Salute sui nuovi termini di quarantena ed isolamento. "Per i casi COVID-19 con VOC Beta sospetta o confermata" per i positivi a lungo termine "è necessario - precisa ancora il ministero - un test molecolare negativo" "Si raccomanda particolare cautela si legge ancora - nell'applicazione di tale criterio nei soggetti immunodepressi, in cui il periodo di contagiosità può risultare prolungato. Si raccomanda in ogni caso - prosegue la circolare del direttore Gianni Rezza - di prevedere l'esecuzione di un test diagnostico molecolare o antigenico per stabilire la fine dell'isolamento di tutte le persone che vivono o entrano in contatto regolarmente con soggetti fragili e/o a rischio di complicanze". Per i casi COVID-19 confermati da variante VOC non Beta sospetta o confermata o per cui non è disponibile il sequenziamento - spiega ancora il ministero - per gli asintomatici 10 giorni di isolamento + Test molecolare o antigenico negativo. Mentre per i sintomatici 10 giorni di isolamento di cui almeno ultimi 3 giorni senza sintomi + Test molecolare o antigenico negativo. Infine per Casi COVID-19 con VOC Beta sospetta o confermata 10 giorni di isolamento + Test molecolare negativo per gli asintomatici, e 10 giorni di isolamento di cui almeno ultimi 3 giorni asintomatici + Test molecolare negativo per i sintomatici.
- di Redazione Sky TG24