Secondo gli ultimi dati, i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 209.719. Salgono i ricoveri ordinari (+126) e le terapie intensive (+9). Il presidente della conferenza delle Regioni Fedriga: "Verso dimezzamento costo tamponi rapidi". Intanto dopo l'attacco attacco hacker alla Regione Lazio saranno anche i pm dell'antiterrorismo a indagare. New York si appresta a chiedere il certificato di vaccinazione per l'ingresso in palestre e ristoranti per clienti e dipendenti. In Germania potrebbe scattare da settembre
Covid, cosa sapere (e cosa serve) se si viaggia in Europa partendo dall’Italia
Green pass ma non solo. In alcuni casi anche form da compilare come i PLF, tamponi e quarantene. In questa seconda estate con la pandemia in atto, ecco quali sono le norme da rispettare in partenza e al rientro, a seconda della destinazione. IL VADEMECUM
Covid Lazio, a Roma aule scuola in parrocchie anche prossimo anno
Centinaia di ragazzi romani potranno seguire le lezioni scolastiche nelle aule del catechismo e negli spazi parrocchiali anche per il 2021-2022. È stato infatti rinnovato il protocollo di intesa che era stato firmato il 28 luglio 2020, dal cardinale vicario Angelo De Donatis, dalla sindaca Virginia Raggi, da Teresa Maria Zotta per Città metropolitana Roma Capitale e da Rocco Pinneri per Ufficio scolastico del Lazio. "Molte scuole, infatti, avevano potuto contare sull'aiuto offerto dalla diocesi, e solo grazie agli spazi messi a disposizione molti istituti avevano potuto garantire lezioni in presenza per tutti", comunica la diocesi.
Covid, Guterres (Onu): siamo nel mezzo di una crisi educativa
''Siamo nel mezzo di una crisi educativa. Oltre 156 milioni di studenti nel mondo sono ancora interessati dalla chiusura delle scuole a causa del Covid e 25 milioni potrebbero non tornare mai più in classe''. E' quanto dichiara in un tweet il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che prosegue:'' un'efficace ripresa dalla pandemia richiede investimenti ad hoc per insegnanti, apprendimento digitale e sistemi adeguati a quello che sarà il futuro''.
Covid Emilia-Romagna, 365 nuovi casi: aumentano i ricoveri
Sono 365, in calo rispetto agli ultimi giorni, i nuovi casi di coronavirus registrati in Emilia-Romagna sulla base di oltre 22.400 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il bollettino della Regione comunica che non ci sono nuovi decessi, mentre è ancora in lieve aumento il numero dei pazienti Covid-19 ricoverati: 22 in terapia intensiva (due in più da ieri) e 247 negli altri reparti Covid (+8). L'età media dei nuovi contagiati è bassa, di 31,5 anni, mentre quasi il 97% delle persone attualmente positive (8.244) è in isolamento domiciliare perché non richiede cure ospedaliere. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 69 nuovi casi e Piacenza con 52; seguono Reggio Emilia (48), Ferrara (46), Rimini (43) e Modena (31); quindi Ravenna, Forlì e Cesena (22 casi a testa); infine Parma (8) e il Circondario Imolese (2 nuovi casi). La campagna vaccinale procede: alle 15 risultano somministrate complessivamente 5.143.187 dosi. Sul totale sono 2.358.652 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Covid Piemonte, registrato un decesso: non ce n'erano da 20 giorni
Venti giorni dopo l'ultimo decesso, il Piemonte torna a registrare una vittima di Covid. Stabili invece i ricoveri: nelle ultime 24 ore sono aumentati i pazienti in terapia intensiva, che sono 7 (+1), mentre quelli negli altri reparti scendono a 80 (-1). Salgono i nuovi positivi, 194, ma il rapporto con i tamponi effettuati, 14.450, è stabile (1,3%). Balzo dei guariti, 143. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.517 (+50), gli attualmente positivi sono 2.604(+50). Dall'inizio dell'emergenza, dunque, il Piemonte ha registrato 370.333 casi, 11.700 decessi e 356.029 guariti.
Green pass, Fedriga a Sky TG24: va trattato come se fosse la patente
"L'ipotesi e' di trattare il Green pass come la patente: non è che un cittadino va in giro a chiedere la patente agli altri, ma se c'è un controllo deve mostrarla altrimenti va incontro a sanzioni. E' chiaro che questo significa che i controlli ci devono essere". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ospite di "Timeline" di SkyTg24. "Trasformare ristoratori e baristi in controllori ho paura che non sarà così facile e, soprattutto - ha precisato Fedriga - non lo vedo corretto per queste attività che già hanno sofferto tanto e oggi rischiamo di creare confusione". "Fin dalla prima riunione - ha concluso - avevamo chiesto una soluzione al governo e un intervento risolutivo per non far pesare i controlli sulle categorie imprenditoriali".
Calcio, doppio vaccino per Zenga: "Così posso venire in Italia"
Doppio vaccino contro il Covid per Walter Zenga. "C'è chi non si vaccina, chi fa il richiamo e chi come me decide di fare dopo 2 dosi di Sinopharm anche una terza e quarta dose di Pfizer - ha scritto su Instagram l'ex portiere, a corredo del video in cui si sottopone all'iniezione negli Emirati Arabi, dove da tempo risiede - Perché? Per avere il green pass e poter stare in Italia a seguire il mio amato calcio". Il vaccino cinese (prodotto anche nel Paese del Golfo), infatti, non è fra quelli che consentono di ottenere il certificato vaccinale valido in Italia e nel resto dell'Unione europea. "Unico neo&hellip Dovrò fare la seconda dose tra 20 giorni e perderò la prima di campionato Cosa non si fa per amore&hellip", ha aggiunto l'allenatore.
Covid, Fedriga: verso soluzione importante su costo tampone
"Il protocollo che propone alla Conferenza delle Regioni il generale Figliuolo va verso una riduzione importante del costo del tampone". Lo ha annunciato il presidente della Conferenza delle Regioni e del Fvg Massimiliano Fedriga intervistato a SkyTG24. "Oggi - ha precisato - il tampone costa dai 20 ai 26 euro quindi credo ci sarà un dimezzamento e per determinate categorie, e penso in particolare ai minori, questo costo si ridurrà ulteriormente e ci sarà un contributo dello Stato. In alcune regioni come in Fvg - ha spiega Fedriga - abbiamo messo a disposizione delle risorse e a seguito di questo protocollo valuteremo in via definitiva, nella giornata di domani, per capire quanto effettivamente sarà il costo che dovrà sopportare il cittadino. Faremo un protocollo integrativo a livello regionale dove daremo ulteriori risorse per abbattere ancora di più il costo del tampone".
Covid Lazio, 3,4 mln cittadini hanno scaricato green pass
"Sono 3,4 milioni i cittadini del Lazio ad aver scaricato i Green Pass rilasciati dal Ministero della Salute". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Entro le prossime 72 ore tornerà operativa la modalità di prenotazione per i vaccini - ha ribadito D'Amato -. La campagna di vaccinazione non si è mai interrotta: fino al 13 agosto oltre 500mila cittadini hanno già prenotato e possono recarsi nei centri di somministrazione nella data e nell'orario già indicato".
Covid Lazio, oggi 421 nuovi casi ma ci sono 129 recuperi di ieri
Sono 421 i nuovi casi positivi di Covid-19 nel Lazio, compresi i recuperi (+129): Tre i decessi (+1 su ieri), i ricoverati sono 357 (+36), le terapie intensive sono 50 (+2). I casi a Roma città sono a quota 205. Viene rilevata dall'assessorato regionale alla Sanità e dall'Unità di crisi Covid una frenata del trend dei casi positivi (-122 su base settimanale), frenata "che ci aspettiamo - sottolinea l'assessore Alessio D'Amato - sia confermata anche nei prossimi giorni". Sul fronte della campagna vaccinale, confermato che entro le prossime 72 ore tornerà operativa la modalità di prenotazione per i vaccini. La campagna "non si è mai interrotta: fino al 13 agosto oltre 500mila cittadini hanno già prenotato e possono recarsi nei centri di somministrazione nella data e nell'orario già indicato". Quanto al Green pass, sono 3,4 milioni i cittadini del Lazio ad aver scaricato il documento rilasciato dal ministero della Salute. Da registrare inoltre che resta bassa la pressione sulla rete ospedaliera regionale, e il Lazio rimane zona bianca.
Vaccini, direttore Nih: per ora in Usa nessuna terza dose
L'America al momento non vede la necessità di una terza dosi di vaccino contro il covid per i cittadini Usa, ma la situazione viene analizzata e discussa ogni giorno sulla base dei nuovi dati. Lo ha detto il direttore generale dell'Istituto Nazionale delle salute (Nih), Francis Collins in una serie di interviste. Precisando: "Al momento non ci sono prove che ci spingano a procedere con un richiamo dei vaccini già somministrati negli Stati. Ma il dibattito continua. E' importante essere molto chiari nell'affermare che i vaccini utilizzati negli Usa ossia Pfizer, Moderna, J&J sono altamente efficaci contro la variante Delta". A suo avviso "non c'è dunque ragione di prendere decisioni in fretta su una terza dose, ma si monitora la situazione di giorno in giorno". In particolare la scienza americana continua a rivedere i dati sul terzo richiamo vaccinale provenienti da Israele.
Covid, Ny: introduce pass per palestre e ristoranti
La città di New York si appresta, prima negli Usa, a chiedere il certificato di vaccinazione per l'ingresso nelle palestre e nei ristoranti, sia per i clienti che per i dipendenti. La norma che dovrebbe essere annunciata dal sindaco Bill de Blasio, scrive il New York Times, sarebbe simile agli obblighi introdotti in Italia e in Francia.
In Puglia due decessi
Dopo un aggiornamento dei dati del bollettino Covid odierno, i decessi registrati in Puglia oggi risultano due: uno in provincia di Brindisi e un residente fuori regione.
Fedriga: verso dimezzamento costo tamponi rapidi
"Il protocollo che propone alla Conferenza delle Regioni il generale Figliuolo va verso una riduzione importante del costo del tampone" rapido, che "sarà circa un dimezzamento e per determinate categorie come i minori si ridurrà ulteriormente e ci sarà un contributo dello Stato". Lo ha riferito oggi il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ospite alla trasmissione "Timeline" di SkyTg24.
210 nuovi contagi e un decesso in Sardegna
Sono 210 i nuovi casi di positività al Covid accertati in Sardegna nelle ultime 24 ore sulla base di 2.780 persone testate. Il tasso di positività scende dall'11,9 al 7,5 per cento. Si registra anche un decesso: una donna di 90 anni residente nel sud Sardegna. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19, lo stesso numero registrato ieri. Salgono invece quelli in area medica, in tutto 80 (+3). Infine, in isolamento domiciliare ci sono complessivamente 5.301 persone (+106).
In Abruzzo 54 i nuovi positivi rispetto a ieri
Sono 54 (di età compresa tra 8 mesi e 84 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 76346. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2515.
Anche la Scozia abolisce le ultime restrizioni
La Scozia si allinea da domani all'Inghilterra sulla revoca di quasi tutte le ultime restrizioni da lockdown anti Covid. Lo ha annunciato oggi la first minister indipendentista del governo locale di Edimburgo, Nicola Sturgeon, competente sull'emergenza sanitaria in forza della devolution, confermando un calo dei contagi da variante Delta anche in territorio scozzese.
Friuli Venezia Giulia, 94 contagi e 4 persone in terapia intensiva
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4198 tamponi molecolari sono stati rilevati 79 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,88%. Sono inoltre 1304 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 15 casi (1,15%).
In Basilicata 67 nuovi positivi e un'altra vittima
Una persona morta - che porta il totale delle vittime del covid in Basilicata a 570 - e 67 nuovi positivi sui 788 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore: sono i due dati più rilevanti contenuti nel bollettino della task force regionale. Le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera sono 20: una di loro è in terapia intensiva.
Arbia: "Vaccinazioni al 60% possono 'spegnere' quarta ondata"
Nonostante i numeri della pandemia in crescita nelle ultime settimane in Italia, la prospettiva a medio termine non appare totalmente negativa e questo grazie alla quota di vaccinazioni raggiunta: "Il 60% di italiani over-12 vaccinati, traguardo appena ottenuto, rappresenta infatti una copertura vaccinale che mette al riparo dal rischio rappresentata dalla variante Delta ed in grado di fermare la quarta ondata di contagi". Ad affermarlo è Giuseppe Arbia, professore di Statistica economica all'Università Cattolica di Roma.