In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, notizie. Boom di prenotazioni vaccini dopo il decreto sul Green Pass

©Getty

 Dal 6 agosto obbligo Green pass sopra i 12 anni per locali al chiuso, eventi e sport.  Nuovi parametri per i colori delle Regioni, contano le ospedalizzazioni: con il 10% di terapie intensive si passa in giallo. Il bollettino: 5.143 nuovi casi in 24 ore, tasso di positività al 2,2%. Nei dati della cabina di regia impennata dell'incidenza settimanale che passa da 19 a 40 casi ogni 100 mila abitanti. La variante Delta è diventata dominante in Europa

Condividi:

Per Berlino Spagna e Paesi Bassi "zone ad alto rischio"

La Germania ha dichiarato tutta la Spagna ed i Paesi Bassi zone ad alto rischio contagio Covid. E' quanto reso noto dal Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, che motiva la decisione con il forte aumento dei contagi nelle due nazioni europee. In pratica, questo significa che per chi rientra nella Repubblica federale
che vale l'obbligo di una quarantena da dieci giorni per chi non è vaccinato ma anche per chi ha contratto il coronavirus solo sei mesi precedenti.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: boom adesioni Campania, ieri 10.000

Si impennano in Campania le adesioni dei cittadini al portale per la somministrazione della prima dose del vaccino contro il covid19. "La media - spiega Massimo Bisogno, dell'Unita' di Crisi regionale - era nelle ultime settimane di 4-5.000 adesioni al giorno. Ma gia' ieri c'e' stato un boom con la giornata che si e' chiusa con 10.000 nuove adesioni. Oggi intorno alle 15.30 c'erano gia' 8.000 nuovi prenotati". Attualmente in Campania sono stati somministrati 6.207.899 vaccini, 2,7 milioni di cittadini hanno avuto la doppia dose. Gli abitanti della regione sono 5,7 milioni. 
- di Redazione Sky TG24

Rezza, molti infetti dopo eventi di aggregazione

"Notiamo che ci sono molti adulti infetti dopo che hanno partecipato ad eventi di aggregazione senza mascherine e distanziamento". Lo ha detto Giovanni Rezza direttore della prevenzione del ministero della Salute nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale Covid-19. "Vediamo moltissimi infetti dopo un singolo evento e questo vuol dire che la variante è piu' contagiosa - ha aggiunto Rezza - i recenti dati inglesi ci indicano una efficacia protettiva del ciclo vaccinale completo nei confronti della variante. Un effetto protettivo molto forte può essere è correre a vaccinarsi oltre alle precauzioni che bisogna prendere in eventi e aggregazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: prenotazioni più che raddoppiate in Abruzzo

In Abruzzo con 400 mila soggetti ancora da vaccinare è stato scongiurato il passaggio alla zona gialla ma la variante Delta è una realtà e rappresenta più del 60% dei casi accertati. Le parole del premier Mario Draghi sul Green Pass, sembrano aver fatto in qualche modo breccia tra gli abruzzesi, visto che in mattinata le prenotazioni hanno sfiorato le 1.700 unità mentre ieri le prenotazioni sono state 800 in piu' rispetto al giorno precedente. La speranza dunque che il Green Pass dia un importante impulso sulle nuove prenotazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, oggi 854 casi (+62), +33 ricoveri

Oggi sono 854 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio, 62 in piu' rispetto a ieri. Il dato scaturisce da circa 30mila test, lo stesso numero di ieri. I casi a Roma città sono 544 (ieri ne risultavano 519). In salita anche il numero di nuovi ricoverati: sono +33, portando l'attuale totale a 183; le terapie intensive sono 30, in incremento di una unità. Un decesso, come ieri; i guariti nelle ultime 24 ore sono 107. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 8,2% ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 2,8% (ieri 2,6%). E' quanto emerge al termine dell'odierna videoconferenza, tenuta alla presenza dell'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesu'.
 
- di Redazione Sky TG24

Rezza a over60, 'vaccinarsi per prevenire crisi ospedali' 


"Un appello agli over60 a vaccinarsi e anche agli over50 perché i tassi di ospedalizzazione in queste fasce non sono banali. Va bene l'aumento delle vaccinazioni in atto, pero' un appello a farsi vaccinare è doveroso farlo proprio per evitare una eventuale congestione delle strutture ospedaliere nel momento in cui circola una variante molto contagiosa". Cosi' il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa al ministero della salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Toscana, cresce adesione e in 10mila anticipano richiamo

Primi segnali di ripresa per la campagna vaccinale in Toscana che nelle ultime settimane si è dedicata principalmente ai richiami, con un calo delle prime somministrazioni rispetto ai mesi precedenti. Oltre 4.000 over-60, in precedenza titubanti, hanno prenotato la prima dose sul portale online e numerose persone si sono rivolte alle farmacie di quartiere. Altre 10.000 persone invece hanno usufruito della possibilità di anticipare il richiamo con AstraZeneca.  L'effetto Draghi, con l'annuncio dell'obbligo di Green Pass per accedere in molti luoghi pubblici dal 6 agosto, unito alla crescita dei contagi sul territorio regionale ha dato nuova linfa alla campagna vaccinale in Toscana.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: 29 milioni italiani immunizzati con doppia dose


Quasi un italiano su due è vaccinato contro il Covid: in base al report del governo sono infatti 29.006.660 i cittadini che hanno fatto entrambe le dosi, pari al 53,71% della popolazione over 12 e a circa il 49% dell'intera popolazione. Sono invece 34.872.731 le prime dosi somministrate mentre dall'inizio della campagna vaccinale sono state
complessivamente inoculate 63.879.391 dosi di vaccino 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Rezza, centralini ingolfati ma ci stiamo muovendo

"I centralini sono ingolfati, ma c'è una grande sensibilizzazione. Il ministero sta cercando di rafforzare in termini di staff per rispondere a esigenze e dubbi dei cittadini. Massima sensibilizzazione quindi. Ci si sta muovendo in termini anche molto rapidi". Lo ha detto Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione presso il ministero
della Salute, nel corso della conferenza stampa a proposito delle difficoltà di molti ad avere il green pass. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: “Aumenta variante delta e decresce alfa. Giovani alimentano nuovi casi”

Lo ha sottolineato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, (Iss), nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. “I casi crescono in Italia, come in molti Paesi europei”, ha poi aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Rezza, circolare su esenzione entro 5-6 agosto

"Stiamo valutando i casi di esenzione dal Green pass  e direi che sarà indispensabile mettere a punto una circolare in tempi brevissimi, entro il 5-6 agosto". Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore della prevenzione del ministero della Salute, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale Covid-19. "Si stanno studiando le possibili esenzioni - ha aggiunto -  ad esempio una persona che non può vaccinarsi per una reazione avversa grave determinata dalla prima dose del vaccino, in questo caso si può studiare l'esenzione". 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020: Bach (Cio), "atleti inviano messaggio speranza"

"Gli atleti olimpici stanno inviando un clamoroso messaggio di speranza al nostro fragile mondo". Cosi' il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach nel suo intervento alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020. 
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, 62 nuovi contagi e una vittima

Sono 62 (di età compresa tra 4 e 66 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 75634. Il bilancio dei pazienti deceduti registra un nuovo caso e sale a 2514 (si tratta di un 79enne della provincia di Teramo). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72028 dimessi/guariti (+33 rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

Rezza, Gb precauzione di troppo, spero problema presto risolto

"Il mancato riconoscimento del green pass in Gb agli italiani non riguarda solo i nostri connazionali. E' come se si volesse in qualche misura prendere delle precauzioni che sembrano però di troppo perché proprio nel Regno Unito c'è un aumento dei casi. Spero che questi problemi di reciprocità vengano risolti a breve". Cosi' il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, incidenza raddoppiata ma non c'è stress ospedali


"L'Incidenza è raddoppiata, l'impatto sui servizi sanitari è limitato ma  la variante delta aumenta e diventerà dominante . da qui l'importanza di completare il ciclo vaccinale e rispettare le misure di distanziamento e l'uso delle mascherine". Cosi' il presidente Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa. Anche per il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza "la situazione si sta complicando con un aumento dei casi in molti paesi europei, questo fa si che gli italiani che vanno all'estero anche per vacanza rischiano di essere bloccati. Bisogna correre a vaccinarsi". 
- di Redazione Sky TG24

Rezza, risoluzione riconoscimento vaccino italiani all'estero

"E' in risoluzione il problema della concessione del green pass agli italiani che abbiano effettuato il ciclo vaccinale all'estero". Cosi' il direttore della prevenzione del ministero Gianni Rezza in conferenza stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Bianchi, lavoriamo compatti per evitare la Dad


"Tutto il governo sta lavorando per riaprire a settembre in presenza", ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a margine di un evento a Cesena, confermando che l'obiettivo del governo Draghi è scongiurare la dad gia' da settembre. Sia il suo ministero che quello dei Trasporti che degli Affari regionali, ha detto Bianchi, hanno una "convinzione totale" riguardo a questo obiettivo. Il "cantiere del Pnrr" riguardo alle scuole, ha ricordato il ministro, "vede 18 miliardi di investimento sulle scuole".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Brusaferro, quota significativa over 50 senza 1 dose

"Rimane un dato importante, che c'è ancora una quota significativa della popolazione sopra i 50 anni che non ha ancora fatto neanche una dose di vaccino". Lo ha detto in conferenza stampa Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss e portavoce del Comitato tecnico scientifico. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, oltre il 50% tra i 20 e 29 anni ha fatto una dose


"Oltre il 50% tra 20 e 29 anni ha fatto almeno una dose di vaccino e questo è un dato importante. Stanno crescendo le vaccinazioni".  Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. 
- di Redazione Sky TG24

Fvg, 56 nuovi contagi e terapie intensive vuote

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.213 tamponi molecolari sono stati rilevati 43 nuovi contagi con una percentuale di positività del'1,02%. Sono inoltre 1.469 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 13 contagi (0,88%). Nella giornata odierna non si registrano decessi e nessuno è ricoverato in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti sono 9. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando come il 57% dei contagi riguardi persone al di sotto dei 29 anni d'età e sottolineando che "stiamo assistendo a un rapido incremento dei nuovi positivi: confrontando il periodo da lunedi' a venerdi' della scorsa settimana (dal 12 al 16 luglio) con quella attuale (dal 19 al 23 luglio) siamo passati da 121 casi a 210, un aumento del 74%. 
- di Redazione Sky TG24