Dalla riunione sulla definizione dei parametri per i profili di rischio delle Regioni emerge la proposta di una soglia pari al 15-20% di posti occupati negli ospedali per restare in zona bianca. Si discute anche dell'estensione del Green Pass. In programma la conferenza Stato-regioni e la Cabina di regia. Secondo l'ultimo report, sono 3.558 i nuovi contagi da coronavirus e 10 i morti. Tasso di positività all'1,6%. Salgono di 3 unità le terapie intensive, 6 in più le persone ricoverate nei reparti ordinari
Covid, studio rilancia ipotesi: in Italia già nell'ottobre 2019
Un nuovo studio fatto da studiosi italiani sul coronavirus torna a rilanciare l'ipotesi, non confermata comunque, che il virus circolasse in Italia gia' nell'ottobre 2019, ben prima dunque che fosse annunciato il primo caso a Wuhan. Gli scienziati dell'Istituto tumori di Milano hanno reso noto che ri-testando un piccolo numero di tampioni di sangue prelevati in epoca pre-pandemica hanno scoperto la presenza di anticorpi normalmente riscontrati dopo il contagio da Covid-19. "I risultati di questi nuovi test suggeriscono che cio' che riportammo in precedenza nei pazienti asintomatici fosse un segnale plausibile di una circolazione del virus antecedente in Italia", ha riferito Giovanni Apollone, uno dei ricercatori, al Financial Times. "Se fosse confermato, questo spiegherebbe l'esplosione di casi sintomatici osservata in Italia (nel 2020): il Sars-Cov-2, o una versione precedente, circolava silenziosamente, sotto traccia".
Covid, a Roma oggi 557 casi, finale Europei 122, ma pochi ricoveri
Aumentano i casi di positivi al Covid nella capitale dove oggi si sono registrati 557 nuovi casi. L'11 luglio, il giorno della finale degli Europei cui sono seguiti i festeggiamenti per la vittoria degli azzurri contro l'Inghilterra, nella capitale i nuovi positivi erano 122. Dall'ora ad oggi, quindi, il numero e' piu' che quadruplicato. Ad una settimana dalla finale di Euro 2020, dopo i festeggiamenti di via del Corso e Piazza Venezia con il pullman scoperto che ha trasportato i giocatori della nazionale, i casi a Roma erano gia' piu' che raddoppiati: il dato della capitale di domenica 18 luglio ha registrato, infatti, 303 nuovi positivi. Rimangono tuttavia stabili i dati sulla pressione ospedaliera: prendendo ad esame l'istituto malattie infettive Lazzaro Spallanzani, l'11 luglio in terapia intensiva erano 4 pazienti su un totale di 31 positivi ricoverati per Covid nella struttura ospedaliera. Oggi allo Spallanzani i ricoverati in terapia intensiva positivi al Covid sono 5, e 37 i positivi in area medica.
Governo, verso Cdm domani per green pass e stato emergenza
Il Governo sta lavorando per varare domani in Cdm un decreto legge che conterra' le modalita' di utilizzo del green pass, i nuovi criteri per definire i colori delle regioni e la proroga dello stato di emergenza, anche fino a fine anno. Il decreto legge di domani non dovrebbe contenere alcuna norma per quanto riguarda l'obbligo vaccinale per gli insegnanti ne' le manifestazioni sportive. E' quanto emerge dal pre Consiglio dei Ministri, tuttora in corso a palazzo Chigi.
Usa, Cdc: variante Delta ora 83% casi Covid-19
La variante Delta rappresenta ora l'83% dei casi di coronavirus negli Stati Uniti. Lo ha detto il direttore dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), Rochelle Walensky. "Questo e' un aumento drammatico da circa il 50% la settimana del 3 luglio", ha dichiarato durante un'audizione al Senato. I morti per Covid sono aumentati di circa il 48% nell'ultima settimana, con in media 239 decessi al giorno". "Ogni morte e' tragica - ha osservato Walensky - ma e' ancora piu' straziante visto che la maggioranza di queste morti potrebbero essere evitate con un semplice vaccino, sicuro e disponibile".
Conte (M5s): "Sono vaccinato, tra qualche giorno il richiamo"
"Sono vaccinato sì. Tra qualche giorno faccio il richiamo". Lo dice Giuseppe Conte alle telecamere del fattoquotidiano.it e di Fanpage. "Se necessario lo faccio senz'altro per promuovere e orientarli in questa direzione", dice a chi gli fa notare che non ha fatto pubblicità al momento. "Su queste cose non scherziamo. La vaccinazione non serve solo a noi stessi ma anche a proteggere gli altri", replica ancora a chi gli chiede dei No Vax.
Covid Francia, test rapido per salire su Torre Eiffel senza il pass
Un test antigenico rapido per salire sulla torre Eiffel: sarà proposto a partire da mercoledì a tutti i visitatori del monumento-simbolo di Parigi che non hanno il pass sanitario. Da martedì mattina il pass sarà infatti richiesto nei luoghi della cultura e dello svago francesi che accolgono almeno 50 persone. Questa possibilità che viene offerta "consente una visita del monumento in condizioni ottimali", spiega Patrick Branco Ruivo, direttore della società che gestisce il monumento. I test saranno gratuiti per chi vive in Francia, mentre i turisti stranieri non residenti dovranno pagare 25 euro. La Tour Eiffel ha riaperto venerdì scorso dopo oltre 8 mesi di chiusura, la più lunga dal dopoguerra a oggi.
Viaggio in Grecia, tour operator: "Preparati con polizza Covid"
"Tutti i nostri pacchetti viaggio hanno inclusa una polizza assicurativa Covid che copre tutti gli eventuali costi extra della degenza, compresa quindi la quarantena e, in caso fosse necessario, abbiamo già individuato grazie al nostro partner locale adeguate strutture ricettive da dedicare agli eventuali connazionali che risultassero positivi, senza attendere eventuali comunicazioni o direttive delle autorità greche". Così Scuolazoo, il tour operator che gestisce la partenza dei 400 ragazzi italiani in Grecia, commenta l'avviso della Farnesina sul rischio sanitario nel Paese estero.
Covid Spagna: cresce incidenza, ricoveri e positività
Ancora in salita i principali indicatori sull'evoluzione della pandemia in Spagna, Paese fortemente colpito nelle ultime settimane da una quinta ondata di contagi di Covid. Lo si apprende dagli ultimi dati del Ministero della Sanità. Continuano a crescere lievemente anche gli indicatori riguardanti i ricoveri: secondo i dati di oggi, nei reparti ordinari il 5,73% dei posti letto è occupato da pazienti Covid, mentre ieri si trattava del 5,42% e nelle terapie intensive l'occupazione è passata dall'11,42% al 12,23%. Il tasso di positività è cresciuto dal 15,13% al 15,47%.
La distribuzione geografica dei nuovi casi
Per quanto la distribuzione geografica dei contagi giornalieri, anche oggi - terzo giorno di fila - è il Lazio la regione con il maggior numero di nuovi casi: 681 (ieri 434), seguito dal Veneto con 600 (ieri 238), dalla Sicilia con +552 (ieri 300), quindi Lombardia con +407 (ieri 208). Nessun nuovo caso in Friuli Venezia Giulia e in Molise.
Covid, a Pechino vaccinati più del 90% degli adulti
A Pechino più di 17,6 milioni di persone dai 18 anni in su, circa il 90,6% della popolazione adulta della città, sono state completamente vaccinate contro il Covid-19. Questo è quanto emerso dai dati aggiornati alle ore 12:00 di oggi, secondo le autorità locali.
Il bollettino del 20 luglio: +6 ricoveri ordinari
Il bollettino del 20 luglio: +3 terapie intensive
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
Dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione
Il bollettino del 20 luglio: tutti i dati
Il bollettino del 20 luglio: 10 morti in 24 ore
Il bollettino del 20 luglio: 218.705 tamponi in 24 ore
Il bollettino del 20 luglio: 3.558 nuovi casi in 24 ore
Iss: contagi tra vaccinati ma incidenza 10 volte più bassa
Se le vaccinazioni nella popolazione raggiungono alti livelli di copertura "si verifica l'effetto paradosso per cui il numero assoluto di infezioni, ospedalizzazioni e decessi può essere simile tra i vaccinati rispetto ai non vaccinati. In questi casi, l'incidenza, però (intesa come il rapporto tra il numero dei casi e la popolazione) è circa dieci volte più bassa nei vaccinati rispetto ai non vaccinati. Questi numeri se letti correttamente, quindi, ribadiscono quanto la vaccinazione sia efficace". Questo quanto afferma l'Istituto superiore di Sanità (Iss) che ha pubblicato l'aggiornamento delle FAQ in relazione all'analisi dei casi Covid-19 registrati tra i vaccinati.
Cina: Oms non si presti a politicizzazioni su origini Covid
La Cina auspica che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) aderisca allo spirito di scienza, professionalità e obiettività, e lavori insieme alla comunità internazionale per preservare la natura scientifica e seria della ricerca sull'origine del Covid-19. Lo ha affermato ieri il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian. La Cina, ha affermato Zhao, è preoccupata per il fatto che alcuni Paesi politicizzano la questione della tracciabilità delle origini, che è in realtà una vicenda seria che deve essere affrontata attraverso la collaborazione di scienziati globali.