In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. La variante Delta spinge i contagi in Europa. Risale curva in Italia

©Ansa

Oltre 32.500 casi nelle ultime 24 ore nel Regno Unito. La Francia sconsiglia viaggi in Spagna e Portogallo. Secondo gli ultimi dati del ministero della Salute, nel nostro Paese il tasso di posivitità sale allo 0,8%. Si ferma poi il calo delle terapie intensive (che rimangono invariate a 180), scendono invece i ricoveri ordinari (-37). Il commissario Figliuolo chiede corsie preferenziali per i professori negli hub vaccinali. Le Olimpiadi di Tokyo si svolgeranno senza pubblico

Condividi:

Covid, Ecdc: Portogallo e quasi tutta la Spagna in rosso

Nella nuova mappa dell'Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, l'Europa è divisa in due. La parte orientale, a partire dalla Francia, è tutta verde con alcune (poche) regioni arancioni. La penisola Iberica risulta invece quasi completamente rossa, se non la regione settentrionale spagnola della Galizia e quella centro-meridionale di Castiglia-La Mancia. Il Portogallo risulta invece interamente rosso.
- di Redazione Sky TG24

Si ferma il calo dei ricoveri in terapia intensiva

Si ferma il calo dei ricoveri in terapia intensiva: sono infatti 180 i pazienti ricoverati per Covid in rianimazione, gli stessi di ieri. Anche gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono gli stessi di ieri: 8 I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono invece 1.197, in calo di 37 unità rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino: il tasso di positività è di 0,8%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino: terapie intensive invariate (+ 8 ingressi), calo dei ricoveri ordinari (- 37 unità)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 174.852 tamponi effettuati

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 1.394 nuovi casi e 13 morti

- di Redazione Sky TG24

Puglia 58 casi e un decesso


Oggi giovedi' 8 luglio in Puglia sono stati registrati 58 casi su 6.127 test per l'infezione daCovid-19, con una incidenza dello 0,9%. I nuovi positivi sono 25 in provincia di Taranto, 12 in provincia di Bari,  7 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia Bat, 1 caso di residenza non nota. E' stato registrato 1 decesso, in provincia di Bari. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.720.973 test e sono 2.351 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia e' di 253.678 e sono 244.679 i pazienti guariti. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, focolaio Delta tra tifosi tornati da Europei

La prefettura di Vosges, nell'est della Francia, ha annunciato nove casi positivi alla variante Delta del coronavirus. Secondo un sindaco di zona, Michel Mourot, si tratta di tifosi di ritorno dall'Ungheria, dove hanno assistito all'incontro Francia-Portogallo degli Europei di calcio. Un cluster della variante indiana è stato individuato, in particolare, tra gli abitanti della zona Le Thillot e Fresse-sur-Moselle, con nove casi positivi gia' identificati", riferisce la prefettura. Secondo il sindaco di Thillot, Michel Mourot, si tratta di nove membri della comunita' portoghese partiti a "fine giugno" in minibus per assistere all'incontro di Budapest. "A partire da li', sono rientrati e tutto si è verificato una settimana dopo. Abbiamo sei casi confermati positivi nel comune di Thillot e tre casi confermati a Fresse-sur-Moselle, ma è la stessa famiglia", ha precisato il sindaco alla France Presse. Francia e Portogallo hanno giocato al Puskas Arena di Budapest il 23 giugno scorso.
- di Redazione Sky TG24

A Malta 55 nuovi casi, picco tra studenti stranieri

Improvviso balzo di nuovi contagi da Covid a Malta. Due settimane fa erano scesi a zero, oggi sono stati 55 i positivi individuati fra i 2.668 test effettuati nelle ultime 24 ore. E' il picco piu' alto da aprile scorso, quando il paese era in lockdown gia' da un mese. Fonti del ministero della salute citate dai media maltesi riferiscono che il 90% dei nuovi positivi sono stranieri entrati nel paese per studiare in una delle circa 40 scuole d'inglese presenti tra Malta e Gozo, dove la percentuale dei residenti completamente vaccinati e' salita a circa il 78%. Ad oggi è risalito a 159 il numero dei casi attivi, mentre e' fermo a tre quello delle ospedalizzazioni (una in terapia intensiva). Stando a fonti di governo citate dal Times of Malta, l'esecutivo offrirà la vaccinazione completa agli studenti stranieri che frequenteranno corsi di durata superiore a due mesi. Da oggi, nel tentativo di accelerare la campagna vaccinale, sono stati aperti ambulatori in cui il vaccino sarà somministrato a chiunque possa dimostrare di vivere a Malta anche se non ha un certificato di residenza. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: mappe Ecdc, la Spagna si colora di rosso


Tutta l'Europa è in verde nella mappa settimanale dell'Ecdc sull'incidenza del Covid. Fanno eccezione la Spagna, con la gran parte delle regioni in rosso, e Cipro, in rosso scuro, i colori che indicano un incremento dei contagi. L'Irlanda e ampie aree del territorio dei Paesi Bassi e della Svezia sono colorate in giallo. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Moratti, domani arriviamo a 10 mln somministrazioni

"Domani arriveremo a quota 10 milioni di somministrazioni". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Con la prima dose abbiamo raggiunto il 72% della popolazione e il 76% della popolazione vaccinabile - ha aggiunto -. Siamo soddisfatti, è un ottimo traguardo ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare ad accelerare in modo tale da poter completare, il prima possibile, il nostro percorso. Ovviamente e compatibilmente con l'arrivo di forniture di vaccini". 
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis: slittano rate rottamazione e saldo e stralcio 

Slittano i termini per i pagamenti dei debiti con l'Agenzia delle entrate. Un emendamento al Dl Sostegni bis approvato in commissione Bilancio rinvia le scadenze delle rate di 'Rottamazione ter' e di 'Saldo e stralcio' scadute nel 2020 o, per il 2021, il 28 febbraio, il 31 marzo, il 31 maggio e il 31 luglio. In particolare: le scadenze del 28 febbraio e 31 marzo 2020 slittano al 31 luglio 2021. Quella del 31 maggio 2020 al 31 agosto 2021. Quella del 31 luglio 2020 al 30 settembre 2021. Quella del 30 novembre 2020 al 31 ottobre 2021. Quelle del 28 febbraio, 31 marzo, 31 maggio e 31 luglio 2021 al 30 novembre 2021. 
- di Redazione Sky TG24

Calabria 54 nuovi casi e un decesso, 189 guariti

Sono 54 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.063 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 947.651 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 69.211. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra
tamponi fatti e tamponi positivi (dall'1,81% al 2,62%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.233 (+1 rispetto a ieri), i guariti sono 65.516 (+189 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 55 (-2 rispetto a ieri), di cui 4 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 2.462 (-136). 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, battaglia continua fino a zero decessi

"I numeri sono scesi significativamente ma la pandemia è ancora in corso. Anche il numero dei decessi è crollato, fermo restando che fin quando non arriverà il giorno in cui ogni regione ci dirà zero decessi per me sarà una battaglia da combattere". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza a un evento Acli. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Giannelli (presidi), in presenza? Non credo al 100%

Si tornerà alla scuola in presenza a settembre? "Io vorrei crederlo e pensarlo, la vera scuola è quella in presenza, il punto è che anche sulla base del parere del CTS, e cioé che si debba riprendere con le mascherine e il distanziamento, è questa che crea la necessità di ricorrere alla DAD".  Cosi' il Presidente dell'Associazione Nazionale
Presidi Antonello Giannelli che questa mattina è stato ospite in diretta su RTL 102.5 nel programma Non Stop News. "Sui mezzi pubblici non si potranno trasportare tutti gli studenti delle superiori per tempo perché il nodo dei trasporti non è mai stato risolto e poi in molte aule del nostro paese non è possibile distanziare bene tutti gli studenti, quindi sono questi i fattori che mi lasciano perplesso circa la possibilità di riprenderle al 100%. Se invece si riuscisse a vaccinare tutti gli studenti allora sarebbe diverso, ma forse non ce la si fa" ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Emilia-Romagna 94 positivi e 2 decessi in 24 ore

In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 94 nuovi casi di Covid e i decessi di due donne di 88 e 98 anni. Lo rende noto l'ente regionale. Ieri sono stati analizzati 15.147 tamponi con un tasso di positivita' dello 0,6 %, in lieve rialzo. L'eta' media dei nuovi positivi oggi e' 37,7 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Piacenza con 18 nuovi casi e Bologna con 16; poi Parma, Reggio Emilia e Rimini, tutte con 12 casi. Quindi Modena (8), Ferrara (6), Forli' (5), Ravenna e Cesena (entrambe con 2 casi). Infine, il Circondario Imolese (1). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 17 (-1 rispetto a ieri), 157 quelli negli altri reparti Covid (-3). 
- di Steno Giulianelli

Vaccino: Moratti, domani in Lombardia tocchiamo 10 mln dosi

"Domani arriveremo a quota 10 milioni di somministrazioni. Con la prima dose abbiamo raggiunto il 72% della popolazione e il 76% della popolazione vaccinabile. Siamo soddisfatti, è un ottimo traguardo ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare ad accelerare in modo tale da poter completare, il prima possibile, il nostro percorso. Ovviamente e compatibilmente con l'arrivo di forniture di vaccini". Cosi' la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, fa il punto sull'andamento della campagna vaccinale contro il Covid. 
- di Redazione Sky TG24

In Abruzzo 49 nuovi positivi e nessun decesso

Sono 49 (di eta' compresa tra 3 e 85 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 75073. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nessun nuovo caso e resta fermo a 2512. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 71642 dimessi/guariti (-1 rispetto a ieri per un riallineamento). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 919 (+50 rispetto a ieri). 25 pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri con nessun nuovo ingresso) in terapia intensiva, mentre gli altri 893 (+48 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2412 tamponi molecolari (1207515 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 1283 test antigenici (524926). Il tasso di positivita', calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, e' pari a 1.32 per cento. Del totale dei casi positivi, 19102 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+15 rispetto a ieri), 19507 in provincia di Chieti (invariato), 18201 in provincia di Pescara (+6), 17557 in provincia di Teramo (+30), 585 fuori regione (invariato) e 121 (-2) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanita'. 
- di Steno Giulianelli

Speranza: lavoriamo per scuole sicure il più possibile

- di Steno Giulianelli

Covid, +28 casi in Sardegna e nessun decesso, ricoveri stabili

Ulteriore leggero incremento dei casi di Covid in Sardegna dove, nelle ultime 24 ore, si registrano 28 nuovi contagi. Nessun decesso nell'isola, mentre restano stabili i ricoveri in ospedale con 33 pazienti in area medica e uno in terapia intensiva. In totale sono stati eseguiti 1.405.815 tamponi, per un incremento complessivo di 6.506 test rispetto al dato precedente. Sono 2.305 le persone in isolamento domiciliare e 53.552 (+15) i guariti. Salgono a 57.383 i casi di positivita' complessivamente dall'inizio dell'emergenza con 1.492 morti. Sul totale dei casi positivi complessivamente accertati, 15.051 (+15) sono stati rilevati nella Citta' Metropolitana di Cagliari, 8.710 (+6) nel Sud Sardegna, 5.174 (+1) a Oristano, 10.966 (+1) a Nuoro, 17.468 (+5) a Sassari. 
- di Steno Giulianelli