In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Uk, salgono casi da variante Delta: allerta per tifosi inglesi a Roma

©Getty

Preoccupa la trasferta dei supporter dell'Inghilterra all'Olimpico, in occasione della sfida ai quarti contro l'Ucraina di sabato 3 luglio. Stop biglietti per i residenti in Gb, annullati quelli già venduti. Prosegue il calo della curva epidemiologica in Italia: il rapporto positivi-tamponi è allo 0,5%. Giù ricoveri ordinari (-61) e terapie intensive (-18). In vigore il Green Pass europeo, ma gli Stati dell'Unione non hanno ancora uniformato le regole

Condividi:

Malta, via mascherine ma solo se vaccinati e all'aperto

Da oggi a Malta, colpita un'ondata di calore con temperature percepite quotidianamente vicine ai 40 gradi, le persone gia' completamente vaccinate potranno togliere la mascherina, ma soltanto all'aperto e se accompagnate da non piu' di un'altra persona, purche' anch'essa abbia completato il percorso vaccinale e tutti abbiano il certificato a portata di mano. Se ci si incontra in tre, la mascherina resta obbligatoria in ogni caso. Nel Paese col piu' alto tasso di adulti completamente vaccinati al mondo (ormai ben oltre il 73%), si tratta del primo allentamento dell'obbligo di indossare la mascherina in ogni circostanza imposto a ottobre scorso e fatto rispettare a suon di multe da 100 euro per i trasgressori o i 'distratti'.
 
- di Redazione Sky TG24

Franco: Ridare futuro ai giovani, dobbiamo farcela


Il "banco di prova" per l'azione della classe dirigente italiana "sara' rappresentato dal benessere dei nostri giovani, dalla possibilita' sviluppare appieno le loro possibilita'. Se potranno inserirsi nel mercato del lavoro senza difficolta', decidere se vivere con i genitori o fuori casa, se non saranno costretti a emigrare per prospettive migliori, ecco, avremo avuto successo, credo questo sara' il test per la classe dirigente. Dobbiamo farcela, e spero che ce la faremo". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, intervenendo all'assemblea generale di Assolombarda. 
- di Redazione Sky TG24

In Israele 307 casi, attesi 500-600 prossima settimana

Israele ha registrato nelle ultime 24 ore 307 nuovi casi di coronavirus, il numero piu' alto da aprile. Il numero dei casi gravi e' cresciuto di 7 unita' a 29, compresi 17 pazienti attaccati ai ventilatori. La nuova ondata di contagi e' attribuita alla diffusione della variante Delta, piu' contagiosa. Il ministero della Salute ha avvertito che per la prossima settimana si attende di tornare a 500-600 nuovi casi al giorno.  
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: Confinare aree dove varianti più resistenti

"Bisogna evitare gli errori fatti in passato. Per me anche un solo caso, e' un caso di troppo", cosi' il professor Andrea Crisanti ha commentato la comparsa di nuovi casi di variante Delta del Coronavirus, intervenendo alla cerimonia di consegna dei 130.000 euro raccolti in un anno dalla Cantina Colli Euganei di Vo', destinati alla ricerca dell'Universita' di Padova contro il Coronavirus. Crisanti ha sottolineato: "un caso di variante resistente al vaccino, e' un caso di troppo e va trattato nel modo piu' aggressivo possibile. Rispetto alla variante Delta bisogna confinare le aree dove questa si manifesta. In generale, evitare i contatti e fare tracciamento massivo. Al contrario di quello che dice Draghi, il virus c'e' ancora, non e' affatto sparito". Sulla campagna vaccinale conclude: "stiamo andando bene, siamo allineati con il resto d'Europa, per una volta non siamo peggio degli altri". 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Franco, consolidare nel tempo risultati prossimi 5 anni

"Bisogna consolidare nel tempo quanto si fa nel prossimo quinquennio con il Pnrr". Lo ha affermato il ministro dell'Economia, Daniele Franco, all'assemblea di Assolombarda. 
- di Redazione Sky TG24

Palù: Dal 2019 registri sequenze scomparsi in Cina

"Alcune sequenze strane del virus potrebbero essere state acquisite mediante replicazione in colture umane e sappiamo che questi virus sono stati coltivati per anni a Wuhan. Non abbiamo contezza di dati dai cinesi, perche' dal 2019 le sequenze immesse nei registri che sono tenuti in tutti i laboratori ad alta protezione non si sono piu' rinvenute". Lo ha detto il virologo Giorgio Palu', componente del Comitato tecnico scientifico e presidente del cda dell'Aifa, ascoltato dalle commissioni Affari Esteri di Camera e Senato che conducono una inchiesta sulle cause della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: A luglio dosi invariate, problema è agenda Regioni


"A luglio manterremo la quota di somministrazione delle 500 mila dosi di vaccini al giorno": a dirlo e' stato il commissario straordinario Francesco Figliuolo, rispondendo alla domanda dell'ANSA sulla richiesta delle Regioni di poter avere un numero maggiori di dosi vaccinali anti Covid. "I numeri - ha spiegato Figliuolo - non sono un'opzione, a luglio avremo le stessi dosi di vaccini Rna di giugno". "Il problema - ha aggiunto - e' legato alle agende che molte Regioni hanno programmato prima che uscissero le nuove prescrizioni del Cts che portano Astrazeneca ad essere utilizzata solo per le seconde dosi per gli over 60". 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 16 tamponi positivi sui 539 esaminati

Sedici dei 539 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate anche otto nuove guarigioni dal covid-19. Ieri in Basilicata sono state eseguite 3.456 vaccinazioni: al momento sono 295.598 i lucani che hanno ricevuto la prima dose (53,4%) e 158.649 quelli che hanno avuto anche la seconda (28,7%). 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, avremo a lungo a che fare con debito

"Anche quando" la pandemia sarà finita, "avremo a lungo a che fare con le sue conseguenze. Una di queste è il debito".  Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla cerimonia di chiusura dell'anno accademico dell'Accademia dei Lincei. "La crisi economica iniziata lo scorso anno non ha precedenti nella storia recente. Si è trattato di una recessione causata in gran parte da decisioni prese consapevolmente dai governi. Per prevenire una diffusione catastrofica del virus abbiamo dovuto imporre restrizioni che hanno portato alla chiusura di molti settori dell'economia. Non avevamo alternative".
- di Redazione Sky TG24

Draghi, economia riparte ma pandemia non finita 


"A piu' di un anno dall'esplosione della crisi sanitaria, possiamo finalmente pensare al futuro con maggiore fiducia. La campagna di vaccinazione procede spedita, in Italia e in Europa. Dopo mesi di isolamento e lontananza, abbiamo ripreso gran parte delle nostre interazioni sociali. L'economia e l'istruzione sono ripartite. Dobbiamo però essere realistici. La pandemia non è finita. Anche quando lo sarà, avremo a lungo a che fare con le sue conseguenze". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla cerimonia di chiusura dell'anno accademico dell'Accademia dei Lincei. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Fontana, campagna un successo, ottimismo per il futuro

"La campagna vaccinale sta avendo grande successo", ad oggi "siamo a piu' di 9 milioni di dosi", per cui "ci ritroviamo in un clima mutato" e a "guardare al futuro con la speranza e l'entusiasmo di chi ha voglia di ricominciare e ripartire". Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, all'assemblea di Assolombarda.
 
- di Redazione Sky TG24

Borse asiatiche: chiudono in calo, Covid torna a fare paura

Chiusura in calo per le Borse asiatiche, con il Covid che torna a fare paura per la diffusione della variante Delta e il timore di nuovi lockdown e restrizioni. A Tokyo il Nikkei cede lo 0,29% a 28.707,04 punti e chiude la quarta sessione negativa di fila; l'indice Topix perde lo 0,22% a 1.939,21 punti. Il dipartimento di Tokyo ieri ha registrato
piu' di 700 nuovi casi di Covid, un livello che non si osservava da piu' di un mese. Gli esperti di salute giapponesi temono una nuova ondata di casi che le Olimpiadi di Tokyo (23 luglio-8 agosto) potrebbero ulteriormente peggiorare. Sulla Cina continentale, Shanghai perde lo 0,07% a 3.588,78 punti; Hong Kong è chiusa per festività. Seul perde lo 0,44% a 3.282,06 punti e Sydney lo 0,65% a 7.265,60 punti.
- di Redazione Sky TG24

Europei: Oms, migliorare monitoraggio spettatori 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità sollecita un "migliore monitoraggio" degli spettatori degli Europei di calcio, alla luce dell'andamento dei contagi da Covid, invitando le città che ospiteranno le ultime partite di calcio europeo a effettuare controlli piu' accurati durante gli spostamenti degli spettatori, anche prima del loro arrivo e dopo la loro partenza dallo stadio. "Dobbiamo guardare oltre gli stadi", ha detto Catherine Smallwood, funzionario della Oms europea, durante una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Oms, in Europa copertura troppo bassa, inaccettabile

La copertura vaccinale contro il Covid-19 in Europa è insufficiente in maniera "inaccettabile".  Lo ha dichiarato Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per l'Europa in conferenza stampa. "Vediamo molti Paesi fare bene ma la verità è che la copertura vaccinale media nella regione è solo del 24% e la cosa più grave è che metà dei nostri anziani e il 40% del nostro personale sanitario è ancora senza protezione", ha detto Kluge, "questo è inaccettabile ed è lontano dalla copertura vaccinale raccomandata pari all'80% della popolazione". "Con questi numeri, la pandemia non è in alcun modo finita e sarebbe molto sbagliato per chiunque - cittadini e autorità - considerarla tale", ha aggiunto il funzionario dell'Oms. 
- di Redazione Sky TG24

Oms Europa, casi in aumento del 10% dopo due mesi di calo

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato i casi di Covid-19 in Europa hanno ricominciato ad aumentare dopo due mesi di calo e che c'è il rischio di una nuova ondata "a meno che non rimaniamo disciplinati". "La scorsa settimana, il numero di casi è aumentato del 10% a causa di un aumento di viaggi, assembramenti e allentamento delle restrizioni", ha detto il direttore regionale dell'Oms per l'Europa Hans Kluge in una conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Oms, casi Europa tornano a crescere dopo 10 settimane

Dopo dieci settimane consecutive di calo, i contagi da Covid-19 sono tornati ad aumentare la settimana scorsa in Europa, sollevando il rischio di una nuova ondata. Lo ha dichiarato Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per l'Europa in conferenza stampa. "Ci sarà una nuova ondata nella regione europea, a meno che non rimaniamo disciplinati", ha sottolineato Kluge. 
- di Redazione Sky TG24

Orlando, riforma ammortizzatori nelle prossime settimane

"Abbiamo lavorato per un accordo che consente di utilizzare prima tutti gli ammortizzatori sociali che, con l'ultimo decreto, sono stati ulteriormente implementati e resi gratuiti per le imprese".  Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando  parlando con i giornalisti a margine di un'iniziativa della Cisl a Lamezia Terme. "Oggi però - ha aggiunto - bisogna proseguire in questo senso sostenendo le imprese che escono da una condizione di difficoltà e lavorando anche sulla riforma degli ammortizzatori sociali che sarà pronta nelle prossime settimane.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Gimbe, media somministrazioni 541.210 dosi al giorno

"La media mobile a sette giorni si attesta a 541.210 inoculazioni al giorno". E' quanto sottolinea il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Dall'analisi Gimbe è emerso che al 30 giugno il 57,1% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino (33.823.702) e il 31,1% ha completato il ciclo vaccinale (18.410.229). Nell'ultima settimana sono state somministrate 3.823.828 milioni dosi, in lieve aumento (+1,6%) dopo il calo della settimana precedente. Restano comunque ancora "in frigo" 4.294.989 milioni di dosi. 
- di Redazione Sky TG24

Europei: Uefa, ultime partite si svolgono come programmate 

"Tutte le rimanenti partite di Euro 2020 si svolgeranno come programmato. Le misure di mitigazione adottate in ciascuna delle sedi di Euro 2020 sono completamente allineate con le normative decise dalle competenti autorità sanitarie locali". Lo afferma la Uefa in una nota. "Le decisioni finali sul numero di spettatori che assisteranno alle partite e i requisiti di ingresso nelle nazioni ospitanti e negli stadi ricadono nella responsabilità delle autorità locali competenti, e la Uefa segue tassativamente tutte queste misure", si aggiunge nella nota. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, esplode mercato nero dei certificati falsi

Oltre a una campagna vaccinale che stenta e a un numero di contagi che nella capitale Mosca ha bruciato di recente piu' di un record giornaliero, la Russia è ora alle prese con un altro problema legato alla pandemia di Covid-19: il mercato dei certificati vaccinali falsi. Sui canali Telegram di solito dediti alla vendita di titoli accademici fasulli e dati personali rubati, racconta un reportage di 'El Pais', ora è possibile acquistare un documento che attesta l'avvenuta vaccinazione per l'equivalente di 200 euro. Traffici che, sottolinea la testata iberica, hanno origine in un contesto di crescente sfiducia nelle istituzioni che ha contribuito a portare molti cittadini a disertare l'inoculazione. I canali virtuali non sono l'unica strada per aggirare l'obbligo vaccinale al quale, in alcuni casi, le autorità locali si sono viste costrette. Sono stati segnalati casi di membri del personale sanitario che, in cambio di denaro, concedono il "favore" di segnare nell'elenco della popolazione vaccinata persone che non hanno ricevuto il siero ne' intendono farlo.
 
- di Redazione Sky TG24