I tamponi processati sono 192.541. Calano ricoveri ordinari (-128) e terapie intensive (-22). L'Rt nazionale resta stabile 0,69 ma continua costante la riduzione dell'incidenza che scende ancora a 11 casi ogni 100 mila abitanti. Via libera del Cts all'apertura delle discoteche in zona bianca. Il ministro Speranza a Sky TG24: "Siamo ancora dentro la sfida". Il monito del premier Draghi: "La pandemia non è finita". Tutta l'Italia, da lunedì, in zona bianca
Ema: "Sì a una riforma per essere più proattivi nelle crisi"
dei legislatori".
Circolare: "Aumentano focolai delta, tracciare e vaccinare"
variante Delta è del 40-60 per cento più trasmissibile rispetto alla Alpha e può essere associata a un rischio più alto di ricoveri. Meno protetti solo la prima dose di un vaccino, con la seconda dose c'è una protezione contro la Delta quasi equivalente a quella osservata contro la Alpha.
Variante Delta: E-R, sequenziamento su tutti i positivi
contagiati giornalieri, il sequenziamento viene ulteriormente incrementato e fatto su tutti i nuovi casi positivi registrati".
Emer Cooke (Ema); "Tutti i vaccini autorizzati sono sicuri e efficaci"
Locatelli: "Stima 26% variante Delta in Italia eccessiva"
Speranza: "Preoccuparsi della variante Delta per fronteggiarla"
Locatelli (Cts): "In Italia 63% popolazione vaccinata con almeno una dose"
"La linea evolutiva è favorevole sia in termini di circolazione virale, sia dal punto di vista dei vaccini. L'Ecdc riportava un 63% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose. Variante delta? Solleva preoccupazioni perché si connota per maggior contagiosità, è importante progredire con la campagna vaccinale, va completato il ciclo per proteggersi da patologie gravi o letali". Lo ha detto Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di sanità, a Sky TG24 Live In Firenze.
Cooke (Ema): "In Ue vaccinate 320 milioni di persone"
Circolare ministero: con variante delta rafforzare tracciamento
indipendentemente dal tipo di vaccino somministrato. Il completamento del ciclo vaccinale fornisce invece una protezione contro la variante Delta quasi equivalente a quella osservata contro la variante Alpha".
Mattarella: "Media strumento irrinunciabile democrazia"
Mattarella: "Ripartenza sarà efficace se ci sarà dialogo"
presidente Sergio Mattarella in un messaggio in occasione dell'evento. Sono "convinto che la "ripartenza" sarà efficace se le diverse componenti della società sapranno intrecciare, nel rispetto dei propri ruoli, un dialogo fruttuoso", ha aggiunto il capo dello
Stato.
Ue, Draghi: serve riforma Ema, deve essere rinforzata
Gb: Hancock si scusa, 'violate le norme Covid'
Draghi, la variante Delta crea incertezza sulla ripresa
dello scorso anno. E' passato un anno, avremmo pure imparato qualcosa...", ha detto il premier in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue.
Vaccino: Fontana, poche dosi Lombardia, costretti rallentare
Macron, coordinamento Ue per efficacia green pass
"Il coordinamento europeo è indispensabile per fare in modo che il green pass sia efficace". Cosi' il presidente francese Emmanuel Macron alla conferenza stampa al termine del Consiglio europeo a Bruxelles.
Draghi, la variante Delta crea incertezza sulla ripresa
Veneto, variante Delta limitata a pochi focolai
Draghi, contro Delta vaccini, tamponi e più sequenziamento
Draghi, occorre una politica fiscale espansiva
"L'argomento per mantenere una politica fiscale espansiva focalizzata sempre piu' sugli investimenti - in particolare quelli che faranno la nostra società diversa - è che bisogna mirare alla crescita, a tassi piu' alti di quelli pre-pandemia". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue. Se gli investimenti del Recovery "sono ben fatti produrranno un aumento della produttività, quindi un tasso di crescita piu' alto che diminuirà la pressione del debito italiano", spiega.