Il tasso di positività scende all'1%. Calano terapie intensive (-48) e ricoveri ordinari (-295). In Italia è record di vaccinazioni in un solo giorno: 600mila dosi in 24 ore. Da lunedi Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo in zona bianca. Secondo l'Iss con questa tendenza a metà giugno lo sarà tutto il Paese. Via libera al decreto sul reclutamento nella Pubblica Amministrazione. Previste oltre 24mila assunzioni. Sì anche all'assegno unico per due milioni di famiglie a basso reddito con figli
Vaccino: Lazio, oltre 1 adulto su 2 ha avuto almeno una dose
"Stamane abbiamo superato i 3,6 mln di somministrazioni nel Lazio. Piu' di un cittadino adulto su due ha ricevuto la prima dose e circa 1 su 4 ha concluso il percorso vaccinale. Visto il successo dell'Open Week Astrazeneca siamo intenzionati a riproporlo anche la prossima settimana con la medesima modalità del ticket virtuale. La formula "tre click e mi vaccino" piace e trova il gradimento dell'utenza per la facilità di accesso e la velocità di somministrazione. Sono state riaperte per le giornate di oggi e domani ulteriori slot alla Nuvola, a Termini, ad Acea Piazzale Ostiense e al Polo natatorio di Ostia". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria, Alessio D'Amato.
Acquaroli, Marche finalmente con numeri da zona bianca
"Finalmente, dal monitoraggio settimanale sull'andamento della pandemia per la classificazione in fasce, le Marche hanno raggiunto per la prima volta i numeri da zona bianca". Lo fa sapere il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, precisando che gli ultimi numeri del contagio parlano mediamente di "34 nuovi positivi settimanali su 100 mila abitanti". "E' una notizia che ci fa ben sperare - ha aggiunto il governatore -: se i dati continueranno ad attestarsi sotto i 50 nuovi positivi settimanali anche nelle prossime due settimane, dal 21 giugno le Marche dovrebbero essere in zona bianca". Da quanto si è appreso, solo due province risultano ancora 'sopra soglia': Ascoli Piceno con 57 e Pesaro-Urbino con 53.
Spallanzani, 66 ricoverati (-4), 10 in terapia intensiva
Sono 66 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, 4 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva i ricoverati sono 10, numero invariato. A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.766. Lo rende noto la direzione sanitaria.
Vaccini: assessore Lazio, superate 3,6mln somministrazioni
"Stamane abbiamo superato i 3,6 mln di somministrazioni nel Lazio. Piu' di un cittadino adulto su due ha ricevuto la prima dose e circa 1 su 4 ha concluso il percorso vaccinale. Visto il successo dell'Open Week Astrazeneca siamo intenzionati a riproporlo anche la prossima settimana con la medesima modalità del ticket virtuale. La formula "tre click e mi vaccino" piace e trova il gradimento dell'utenza per la
facilità di accesso e la velocità di somministrazione. Sono state riaperte per le giornate di oggi e domani ulteriori slot alla Nuvola, a Termini, ad Acea Piazzale Ostiense e al Polo natatorio di Ostia". Lo comunica l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria, Alessio D'Amato.
Garavaglia, faremo Superbonus alberghi, 1,8 mld da Recovery
"Una seconda cosa cui tengo particolarmente è la questione dell'efficientamento 110% delle strutture alberghiere: abbiamo messo questo miliardo e 800 milioni" nel Recovery Plan e "indipendentemente dalle scelte di bilancio nazionale lo facciamo, perché abbiamo la necessità di migliorare le strutture ricettive, non solo gli alberghi, anche
b&b e agriturismo". Cosi' il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel suo intervento al Festival dell'Economia di Trento.
b&b e agriturismo". Cosi' il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel suo intervento al Festival dell'Economia di Trento.
Vaccino: Calabria, somministrate oltre 22 mila dosi in un giorno
Sono state oltre 22mila le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate nelle ultime 24 ore in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria scende in 18esima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate (ieri era 17esima). Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina,
la Calabria si attesta all'86,3%, meglio di Sardegna, Lazio e Provincia autonoma di Trento, anche se altre regioni sono molto vicine, mentre la media nazionale e' 88,3%%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.117.495 vaccini (ieri erano 1.095.095) su 1.295.520 consegnati.
la Calabria si attesta all'86,3%, meglio di Sardegna, Lazio e Provincia autonoma di Trento, anche se altre regioni sono molto vicine, mentre la media nazionale e' 88,3%%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.117.495 vaccini (ieri erano 1.095.095) su 1.295.520 consegnati.
Vaccino: Gelmini, 600mila dosi risultato straordinario
"Le 600mila dosi di vaccino inoculate ieri in Italia rappresentano un risultato straordinario. Il frutto positivo del duro lavoro fatto in questi mesi. Grazie alle Regioni, al Commissario Figliuolo, al capo della Protezione Civile Curcio. Avanti con questo passo deciso". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
Vaccini: Gelmini, 600mila dosi risultato straordinario
"Le 600mila dosi di vaccino inoculate ieri in Italia rappresentano un risultato straordinario. Il frutto positivo del duro lavoro fatto in questi mesi. Grazie alle Regioni, al Commissario Figliuolo, al capo della Protezione Civile Curcio. Avanti con questo passo deciso". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
Aumento contagi ex variante indiana inquieta Gb
Cresce la cautela fra gli esperti britannici sulla diffusione dell'ex variante indiana del Covid (ribattezzata variante Delta dall'Oms) nel Regno Unito, dove e' divenuta ormai dominante con un incremento del 76% dei contagi nell'ultima settimana censita in Inghilterra e indicazioni analoghe in Scozia, seppure partendo da numeri assoluti ancora contenuti. Una tendenza che non si ripercuote al momento nella stessa dimensione sui decessi quotidiani ne' sui casi gravi e sulla somma di persone ricoverate negli ospedali dell'isola, ma che genera inquietudini e rafforza gli appelli alla prudenza rispetto alla revoca delle ultime restrizioni del lockdown, preannunciata dal premier Boris Johnson dal 21 giugno e che tuttavia lo stesso governo Tory si e' impegnato a condizionare all'andamento dei dati riservandosi di decidere se confermarla o rinviarla non prima del giorno 14.
Garavaglia, vaccino a turisti in Italia solo se eccezione
"Sono favorevole con buon senso alla seconda dose vaccinale per turisti stranieri che vengono in Italia o per italiani che si muovono per un periodo particolarmente lungo. Le Regioni, chi piu' chi meno, hanno raggiunto una copertura importante e quest'estate potremo avere dei margini per trattare queste eccezioni. Certo se diventa una regola diventa un caos". Cosi' il ministro al Turismo, Massimo Garavaglia, al Festival dell'Economia di Trento.
Garavaglia, applicare subito le regole del green pass
"Il green pass è la cosa più semplice del mondo: circoli tranquillamente se vaccinato, se hai fatto il tampone o sei guarito e hai anticorpi. Le regole sono queste, noi spingiamo perché partano da domani". Cosi' il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel suo intervento al Festival dell'Economia di Trento. E' "questione di settimane: il termine che si sono dati i paesi europei è 1 luglio per l'operatività. Per me dobbiamo applicare queste regole domani".
Garavaglia, subito come Francia, ok a tutti vaccinati
Sul green pass europeo "è un continuo approfondimento, si discute di affinamenti, ma penso che ormai ci siamo, è questione di settimane, finalmente avremo regole comuni e semplicità, il problema per gli operatori e i turisti stessi è sapere come muoversi. La Francia dice 'da noi se sono vaccinati vengono tutti', ieri ho chiamato Speranza e gli ho detto che dobbiamo farlo anche noi". Cosi' il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel suo intervento al Festival dell'Economia di Trento. "La Grecia fa arrivare col tampone che dura 72 ore e noi 48, dobbiamo fare anche noi 72 ore, altrimenti siamo in difficoltà".
Vaccino: Austria, Kurz riceve prima dose AstraZeneca
Il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, ha ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid-19. Kurz, 34 anni, è stato vaccinato con il siero di AstraZeneca nell'ambito della campagna vaccinale che ha interessato l'ufficio della cancelleria federale. "La vaccinazione offre la migliore protezione contro il virus e piu' persone vengono
vaccinate, prima sconfiggeremo la pandemia - ha affermato il capo del governo di Vienna - Come molti altri, sono felice della vaccinazione perché è la chiave verso la normalità".
vaccinate, prima sconfiggeremo la pandemia - ha affermato il capo del governo di Vienna - Come molti altri, sono felice della vaccinazione perché è la chiave verso la normalità".
In India 100.000 nuovi casi ma Delhi allenta lockdown
L'India ha registrato oltre 102.000 contagi da Covid-19 in 24 ore, ma il distretto della capitale New Delhi, dove i nuovi casi sono 37.000 al giorno, si prepara ad allentare le misure strette di lockdown, come annunciato dal suo governatore, Arvind Kejriwal, citato dal Guardian. La capitale federale indiana si sta anche attrezzando per stoccare una riserva di ossigeno da 420 tonnellate e alcuni laboratori per sequenziare il genoma mutevole del coronavirus. Nelle ultime 24 ore l'India ha dichiarato la morte per Covid di 3.380 persone, per un totale ufficiale da inizio pandemia di 344.082 vittime. La somma dei contagi nel Paese di quasi 1,4 miliardi di persone ammonta ora a 28 milioni e 690 mila.
Vaccini: Veneto, dosi somministrate salite a 2.980.968
Sono 48.501 le dosi di vaccino somministrate ieri in Veneto, dato che porta il totale a 2.980.968. Secondo il report della Regione, sono state inoculate 39.734 prime dosi (1.982.008 il totale), i cicli completati sono 8.767 in piu' (998.960 il totale). E' stato usato complessivamente l'88,1% di 1.982.008 di dosi fornite. I veneti con almeno una dose solo il 40,7% della popolazione, quelli con ciclo completo il 19,9%. Guardando alle fasce di età si tocca il 98% dei vaccinati tra gli over 80, l'86,8% tra i 70enni, il 79,3% tra i 60enni, il 55% tra i 50enni e il 22% tra i 40enni.
Vaccino: Moratti, fascia 12-29 anni ha superato 582mila adesioni
"E' ancora straordinaria l'adesione della fascia 12-29 anni che ha superato le 582.000 prenotazioni". Lo ha scritto su Facebook la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti. "In queste giornate di fine settimana - conclude - voglio però anche ringraziare tutte le persone che si adoperano negli hub per la migliore riuscita della nostra campagna vaccinale".
Vaccino: Moratti, ci avviciniamo a immunità di comunità
"Nella giornata di ieri sono state oltre 103mila le somministrazioni effettuate in Lombardia. Ci avviciniamo velocemente a toccare il 70% della popolazione vaccinata. Una percentuale che significherebbe il raggiungimento dell'immunità di comunità". Cosi' la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, in un post su Facebook.
Gen. Luzi, 30 Carabinieri deceduti e 11 mila contagiati
"Ad oggi sono oltre 11 mila i Carabinieri contagiati e 30 i deceduti per Covid. A loro va il nostro riconoscente pensiero, che accomuno al ricordo di tutti i caduti". Lo ha sottolineato il comandante generale dell'Arma, Teo Luzi, durante la cerimonia per i 207 anni della fondazione del Corpo. "Uomini - ha ricordato il generale - che non si
proponevano di diventare eroi, ma che, nel momento del bisogno, sono rimasti fedeli a quell'ideale di bene comune, che intendevano costruire e difendere indossando questa uniforme. Non potremo colmare il vuoto dell'affetto perduto, ma ai loro cari dico che la memoria di quel sacrificio è nei nostri cuori".
proponevano di diventare eroi, ma che, nel momento del bisogno, sono rimasti fedeli a quell'ideale di bene comune, che intendevano costruire e difendere indossando questa uniforme. Non potremo colmare il vuoto dell'affetto perduto, ma ai loro cari dico che la memoria di quel sacrificio è nei nostri cuori".
Argentina, superati gli 80.000 morti
Nell'ambito della pandemia da coronavirus, l'Argentina ha superato gli 80.000 morti, un risultato dovuto ad una accelerazione dei decessi del 38% in maggio. Secondo l'ultimo rapporto del ministero della Salute argentino, i morti sono stati 539, portando il totale generale a 80.411, mentre i nuovi 30.950 contagi hanno fatto salire il bilancio generale dall'inizio della pandemia a quota 3.915.397. Per quanto riguarda i reparti di rianimazione, i ricoverati sono 7.668, con una percentuale di occupazione di posti letto del 78,2% sul territorio nazionale e del 75,7% nell'area metropolitana di Buenos Aires. Per nove giorni alla fine di maggio le zone a rischio argentine hanno osservato uno stretto lockdown, ridotto all'inizio di giugno, ma nuovamente rafforzato per il fine settimana in corso, con la sospensione delle attivita' economiche, commerciali, industriali, di servizio, culturali, sportive, religiose, educative, turistiche, ricreative e sociali.
Bologna, chiuse in 2 minuti registrazioni Open Day domani
Si e' chiuso in due minuti il servizio di registrazione - sul sito dell'Ausl di Bologna - per l'Open Day vaccinale in programma domani nell'hub predisposto all'interno del Palazzetto dello Sport di Calderara di Reno. Ne da notizia, sulla propria pagina Web, la stessa azienda sanitaria felsinea secondo cui, alle 8 erano state registrate 2.500 adesioni per la somministrazione di 500 dosi di vaccino Johnson&Johnson. Le prime 500 persone in possesso dei requisiti - ossia essere over18 con medico di medicina generale nella Ausl di Bologna e ancora sprovvisti di un appuntamento in una sede vaccinale - riceveranno un sms di conferma con l'orario a cui presentarsi per ricevere la vaccinazione. A quanto appreso, i 500 messaggi sono gia' stati tuti spediti. Solo chi lo ha ricevuto, spiega potra' presentarsi preso l'hub di Calderara di Reno: i vaccini saranno iniettati dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19.