In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino del 25 maggio: 3.224 casi su 252.646 tamponi. Dl Covid è legge

Il report del ministero della Salute registra 166 decessi nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 110). Sono invece 1.323 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, in calo di 59 rispetto a ieri. Diminuiscono anche i ricoveri ordinari (-393). Il tasso di positività scende all'1,27% 

Condividi:

Contributo a fondo perduto, i dettagli sulle nuove misure nel decreto Sostegni bis

Qualcuno li riceverà in automatico, altri dovranno fare richiesta. Previsto anche un saldo finale sulla base delle perdite di esercizio nel confronto 2020-2019. I contributi saranno differenziati a seconda della categoria di appartenenza e delle perdite subite
- di Maurizio Odor

Dl Covid, Camera boccia pregiudiziale, prosegue esame in Aula

L'Aula della Camera ha bocciato la questione pregiudiziale presentata da FdI al decreto Covid, contenente misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti Sars-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici. E' ora in corso l'esame del provvedimento, gia' licenziato dal Senato, con il voto sugli emendamenti. 
- di Redazione Sky TG24

Moderna, dati su fascia 12-17 anni a enti regolatori

Il gruppo farmaceutico Moderna prevede di fornire, a inizio giugno, agli enti regolatori "di tutto il mondo" i dati relativi agli studi clinici sul suo vaccino anti Covid nella fascia di eta' 12-17 anni. Il gruppo ha spiegato che sulla base di questi studi il vaccino e' risultato "molto efficace". Il vaccino Pfizer/BioNTech e' gia' stato autorizzato per gli adolescenti in diversi Paesi, compresi gli Stati Uniti.
 
- di Redazione Sky TG24

Michel: Stati Ue doneranno 100 mln dosi nel 2021

"Nessuno e' al sicuro finche' non lo sono tutti. Oltre ad essere il piu' grande esportatore al mondo di vaccini, i leader dell'Ue hanno deciso oggi di donare 100 milioni di dosi per vaccinare gli operatori sanitari e i gruppi vulnerabili in tutto il mondo". Lo annuncia il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. 
- di Redazione Sky TG24

Variante indiana, Austria vieta voli da Gran Bretagna

L'Austria dal 1  giugno tornera' a vietare gli atterraggi di voli provenienti dalla Gran Bretagna per i timori legati alla diffusione della variante indiana del coronavirus. La decisione e' stata presa dal ministero della Salute austriaco. Come nel caso di Brasile, India e Sud Africa, l'ingresso dal Regno Unito sara' possibile solo in misura limitata. Solo i cittadini austriaci e le persone con residenza o dimora abituale in Austria potranno entrare. Da gennaio, agli aerei provenienti dal Sud Africa e dal Brasile non e' permesso di atterrare in Austria. Tra dicembre e marzo, esisteva gia' un divieto di sbarco dalla Gran Bretagna a causa della variante inglese, ma dal 21 marzo i collegamenti aerei erano ripresi.
- di Redazione Sky TG24

Moderna: Vaccino efficace al 100% su adolescenti con 2 dosi 


Il vaccino anti-Covid di Moderna ha dimostrato efficacia anche sugli adolescenti: non si sono osservati casi di Covid-19 dopo le due dosi di vaccino, coerente con un'efficacia del vaccino del 100%, ed e' stata osservata un'efficacia del vaccino pari a 93% dopo la prima dose. Lo rivelano i dati annunciati oggi da Moderna relativi allo studio TeenCOVE sugli adolescenti.  "Siamo motivati dal fatto che l'mRNA sia stato altamente efficace nel prevenire Covid-19 negli adolescenti - ha detto Ste'phane Bancel, ad di Moderna -. Invieremo questi risultati alla FDA e agli altri Enti Regolatori agli inizi di giugno, chiedendo l'autorizzazione".
    
- di Redazione Sky TG24

Covid, De Luca: "Portare mascherina fino a contagio azzerato"

"Portare la mascherina è un piccolo sacrificio rispetto alla chiusura di interi settori economici. Dovremo portarla anche quando il contagio sarà quasi azzerato". A rimarcarlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo intervento all'assemblea di Confindustria Campania. "Noi ci muoveremo in questa direzione, con ordinanze di rigore per comportamenti che non sono sconvolgenti per la
vita delle persone - aggiunge - Dio non voglia che scatti il 'liberi tutti' e che ci ritroviamo a settembre con una ripresa dei contagi".
- di Daniele Troilo

Salvini: "Grazie a Draghi per prudente rientro libertà"

"La linea della Lega sul rientro alla vita sta pagando. Ringraziamo il presidente Draghi per aver sostenuto questo prudente ritorno alla libertà". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, nel corso di una conferenza stampa alla Camera.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Zaia: "60 mila dosi J&J destinate a operatori turismo"

"Stiamo facendo delle verifiche per vedere il grado di ottimizzazione sotto i 60 anni del vaccini J&J, molto ambito dal ondo del turismo". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia annunciando la campagna vaccinale per il settore dei viaggi.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Sicilia da domani dosi ai maturandi

Domani via libera alla vaccinazione anti-Covid degli studenti maturandi, su base volontaria e senza prenotazione. Ne da' comunicazione alle scuole l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, che ha firmato una nota rivolta ai dirigenti scolastici dell'Isola, in riferimento a quanto disposto dall'ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci.
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, impatto pandemia contenuto solo con risposta globale

"L'impatto della pandemia sarà contenuto solo attraverso una risposta globale". Lo affermano i leader Ue nelle loro conclusioni sull'emergenza Covid-19. "L'Ue è il più grande esportatore di vaccini Covid-19 nel mondo e continuerà i suoi sforzi per aumentare le capacità di produzione globale di vaccini al fine di soddisfare le esigenze globali - si legge -. Il Consiglio europeo chiede che si intensifichi il lavoro per garantire un accesso equo a livello mondiale ai vaccini Covid-19 e sostiene il ruolo guida di Covax a tale riguardo". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "In settimane centrali agosto hub comunque aperti"

"Stiamo cercando di programmare l'agenda vaccinale affinché' le due settimane centrali di agosto creino meno vincoli possibili, magari riservandole solo alle prime dosi in maniera tale che i cittadini possano fare l'ultima fiammata di vacanze senza preoccupazione". L'ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia.
- di Costanza Ruggeri

Kompatscher: "Corona-Pass per ripartenza rifugi"

Chi questa estate vuole pernottare in un rifugio in Alto Adige dovrà essere vaccinato, testato oppure guarito. "Il Corona-Pass - ha annunciato il governatore Arno Kompatscher - sarà previsto per consentire ai gestori di aumentare la capienza, soprattutto nelle camerate, dopo un anno molto difficile". Nei prossimi giorni una circolare della Provincia chiarirà altri punti, anche per quanto riguarda l'utilizzo di Ffp2, per un'applicazione omogenea anche delle misure nazionali. Per il momento le Ffp2 resteranno obbligatorie sui mezzi pubblici.

- di Costanza Ruggeri

Federmep, basta incertezze matrimoni, emanare ordinanza

"Sono passati già alcuni giorni dalla valutazione da parte del CTS delle linee guida per i matrimoni e le altre feste consentite, ma ancora il Ministero della Salute non ha emanato l'ordinanza che le rende applicative. Un ritardo che sta mettendo in difficoltà centinaia di migliaia di persone: gli operatori economici, gli sposi, le famiglie". Lo scrive in una nota Serena Ranieri, presidente di Federmep, l'associazione che rappresenta imprese e liberi professionisti del settore Matrimoni ed eventi privati.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Trasporti? Rafforzarli prima del 1 settembre"

Il sistema del trasporto pubblico locale va rafforzato prima del 1 settembre perché anche se le lezioni inizieranno più tardi, le scuole saranno già al lavoro prima. Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso della videoconferenza tra Governo, Regioni, Anci e Upi. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, a Napoli tensione al Madre per arrivo convocati ieri

Momenti di tensione questa mattina al Museo Madre a Napoli, hub vaccinale dell'Asl Napoli 1. Molti dei convocati di ieri, che erano stati poi disdetti per la chiusura dell'hub a causa della carenza di vaccini, si sono presentati oggi, aggiungendosi ai 600 convocati attesi in giornata. 

- di Costanza Ruggeri

Leader Ue, graduale riapertura ma tenere la guardia alta

"Il ritmo delle vaccinazioni" aumentato "in tutta l'Ue" e il "miglioramento della situazione epidemiologica generale, consentirà una graduale riapertura delle nostre società". Sono le conclusioni dei leader dei Ventisette sul Covid-19. Ma i leader avvertono anche che si dovrà "rimanere vigili per quanto riguarda l'emergere e la diffusione di varianti e agire se necessario". Infine, "sarà fondamentale il lavoro in corso per aumentare la produzione di vaccini e garantire un approvvigionamento adeguato in tutta l'Ue". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Spirlì: "Dati Calabria incoraggianti, vittoria di tutti"

"C'è ancora tanto, tantissimo da fare, ma gli ultimi dati sulla campagna vaccinale sono più che incoraggianti e confermano che, dopo un inizio certamente complicato, siamo riusciti a ingranare le marce alte e a
somministrare ai calabresi circa 930mila dosi di siero, pari al 92,7% di quelle consegnate.

- di Costanza Ruggeri

Autorità tedesca frena su vaccinazione dei ragazzi

La commissione permanente per i vaccini tedesca (Stiko) sta ancora valutando se consigliare una vaccinazione anti-Covid19 per i ragazzi in età scolare ma ha chiarito che la decisione sarà assunta tenendo come linea guida la salute dei giovani e non la necessità di tornare a scuola. "Prima deve essere chiarito con precisione quanto i bambini abbiano necessità di una vaccinazione per proteggere la loro salute" ha detto il direttore della Commissione Stiko Thomas Mertens a Deutschlandfunk. 

- di Costanza Ruggeri

Fonti: Draghi propone che Ema dia indicazione su mix vaccini

E' necessaria un'indicazione da parte dell'Ema sulla possibilità di mescolare i vaccini tra prima e seconda dose anche perché, secondo alcuni studi, è più efficace fare il richiamo con un vaccino diverso piuttosto che con lo stesso  della prima dose. E' quanto ha sottolinea - si apprende da fonti europee - il premier Mario Draghi nel corso della sessione del Consiglio Ue dedicata al Covid. Draghi, si apprende ancora, ha proposto di chiedere all'Ema di pronunciarsi il più presto possibile. Ciò, ha rimarcato, aumenterebbe la flessibilità per gli Stati membri, anche nell'approvvigionamento dei vaccini. 
- di Costanza Ruggeri