In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino del 22 maggio: 4.717 nuovi casi su 286.603 tamponi. 125 morti

Il tasso di positività cala ancora all'1,6%. Scendono i ricoverati in terapia intensiva (-39) e quelli nei reparti ordinari (-437). In Italia sono state superate le 30 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate

Condividi:

Vaccino anti Covid, Moderna firma accordo per produzione in Corea del Sud

Due accordi per produrre il vaccino Moderna (del tipo mRna) in Corea del Sud sono stati firmati oggi a Washington. Il primo accordo è stato siglato dal direttore del Korea National Institute Kwon Junwook, e dall'amministratore delegato di Moderna Stephane Bancel. Moderna ha anche stipulato un accordo di produzione con la società biofarmaceutica sud-coreana Samsung Biologics per produrre in Corea del Sud il vaccino anti-Covid per rifornire i mercati fuori dagli Stati Uniti a partire dal terzo trimestre 2021.
- di Redazione Sky TG24

Covid, dai registri presenze alle mascherine: le linee per centri estivi

Dal "registro di presenza" per consentire il tracciamento di eventuali contagi all'obbligo di mascherine per gestori e bambini sopra i 6 anni, dalle posate monouso agli ingressi scaglionati: sono alcune delle linee guida per la riapertura dei centri estivi contenute nell'ordinanza firmata dai ministri Roberto Speranza ed Elena Bonetti. Le regole disciplinano i centri diurni ma anche i campi estivi che prevedono il pernottamento e dovranno essere seguite da tutti gli enti che organizzano, dagli asili nido alle parrocchie, dagli enti culturali agli scout.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, supereroi in visita all'ospedale San Marco di Catania

Supereroi in 'azione' oggi al San Marco di Catania: si sono calati dal tetto dell'ospedale, davanti le vetrate del nosocomio, osservati dai piccoli pazienti dei reparti di Pediatria Covid e di Broncopneumoallergologia. Spiderman, Iron man, Flash e altri personaggi di fumetti, cartoon e film, hanno regalato una piacevole sorpresa ai bambini grazie all'iniziativa ' Supereroi per un sorriso' organizzata dal movimento Cristiano lavoratori, con il patrocinio del Comune di Catania. L'iniziativa è stata realizzata grazie ai sistemi di edilizia acrobatica. Ovviamente i pazienti del reparto di Pediatria Covid hanno potuto soltanto vedere attraverso i vetri i loro beniamini,  ma hanno lo stesso ricevuto i regali portati loro e consegnati al personale del reparto.  Presenti alla manifestazione il sindaco  Salvatore Pogliese, il direttore amministrativo dell'azienda ospedaliera, Rosario Fresta, e il dirigente medico del presidio, Maurilio Danzi'.
- di Redazione Sky TG24

 Covid in Gran Bretagna, +10% di casi in una settimana

Torna a crescere la curva dei casi di Covid-19 in Gb: nelle ultime 24 ore, il Regno Unito ha registrato 2.694 nuovi casi, 17.410 nell'ultima settimana, il 10% in più rispetto ai precedenti 7 giorni. La notizia nel giorno in cui l'Inghilterra ha raggiunto i 50 milioni di dosi di vaccino anti-Covid inoculate, 60 milioni in tutto il Regno Unito.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Toscana, somministrazione senza prenotazione over 60

Per arrivare in tempi rapidi alla più elevata copertura vaccinale degli over 60, la Regione Toscana ha dato il via libera a un 'vaccino day' straordinario domani domenica 23 maggio. Gli over 60, che non si sono ancora vaccinati con la prima dose, si spiega, potranno recarsi anche senza prenotazione in alcuni hub, che le Asl hanno appositamente individuato nei territori di loro competenza. "Tra pochi giorni la campagna di vaccinazione farà un ulteriore salto di qualità, visto che ci stiamo attrezzando, per somministrare un numero sempre più elevato di dosi - commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani - abbiamo siglato l'accordo con la medicina generale, che verrà formalizzato in Giunta lunedì prossimo, e raggiunto l'intesa anche con le farmacie per intercettare, e nello stesso tempo aiutare, tutte quelle persone che hanno difficoltà con la prenotazione online o che a oggi, per vari motivi, non hanno avuto l'opportunità di accedere alla vaccinazione. Stiamo rafforzando la nostra rete di vaccinatori, grazie a una macchina organizzativa già ben avviata e che può contare su un lavoro di squadra, che vede impegnati, in prima linea, il personale sanitario e amministrativo delle Asl, i professionisti del servizio sanitario regionale e della protezione civile, e numerosi volontari, che ringrazio con gratitudine". Nel frattempo, la Regione Toscana sta predisponendo una nuova modalità di prenotazione 'last minute' sulle prime dosi che partirà dalla prossima settimana.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, netta flessione nuovi positivi e ricoverati

Netta flessione di nuovi positivi al Covid e ricoverati in Calabria. Nelle ultime 24 ore i casi sono 161 con 2.831 tamponi fatti e un tasso di positività del 5,68% anche se si registrano, ancora, 5 vittime (1.136). I ricoverati in area medica (294) subiscono un calo di 20 unità e 3 sono i ricoverati in meno in terapia intensiva (24). Crescono gli isolati a domicilio (+56) ma anche i guariti (+123) mentre i casi attivi (11.173) calano di 121. I casi confermati oggi sono suddivisi a: Cosenza 52, Catanzaro 33, Crotone 15, Vibo Valentia 9, Reggio Calabria 50. Altra Regione o stato estero 2. Nel caso di questi ultimi, ha comunicato L'Asp di Crotone, si tratta di due migranti. Ad oggi sono stati sottoposti a test 776180 soggetti per un totale di 844539 tamponi e 65.716 positivi. I dati sono del dipartimento Salute della Regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, multa a Bolsonaro per bagno di folla senza mascherina

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro dovrà pagare una multa a causa di un bagno di folla senza mascherina a Maranhao. Lo ha annunciato il governatore di questo stato nel nord-est del Paese. Le autorità sanitarie di Maranhao "hanno inflitto una multa al presidente della Repubblica, che ha provocato raduni senza la minima precauzione sanitaria", ha spiegato su Twitter il governatore Flavio Dino, della sinistra che si oppone a Bolsonaro. "La legge è uguale per tutti", ha aggiunto, aggiungendo che i decreti in vigore a Maranhao "vietano raduni di oltre 100 persone e richiedono l'uso di mascherine". Ieri Bolsonaro ha preso parte a una cerimonia ufficiale ad Açailandia, a 500 km da Sao Luis, capitale del Maranhao. Dove sono stati confermati i primi casi della variante indiana in Brasile, su sei membri dell'equipaggio giunti a bordo di un mercantile battente bandiera di Hong Kong. Alla cerimonia Bolsonaro ha definito Flavio Dino un "piccolo grasso dittatore". E lo ha paragonato al leader nordcoreano Kim Jong Un, ma si è sbagliato sulla Corea, citando quella del Sud. Fortemente contrario a qualsiasi stretta anti-Covid, Bolsonaro ha più volte definito "dittatori" i governatori che hanno preso misure restrittive per cercare di arginare la diffusione del virus, che ha ucciso più di 440.000 persone in Brasile.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, consegnate in Puglia 38mila dosi Moderna e J&J 

Sono state consegnate in Puglia altre 38mila dosi di vaccini anti Covid: nel dettaglio sono stati distribuiti 24.100 vaccini Moderna e 14.050 di J&J. Allo stato attuale, in Puglia c'è una scorta di sieri pari a 131.707 dosi, dato aggiornato ad oggi alle 17. Scarseggia AstraZeneca di cui risultano essere conservate solamente poco meno di 10mila dosi, mentre di Pfizer restano circa 84mila dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 60 nuovi casi e incidenza allo 0,8%

Sono 60 i nuovi casi Covid-positivi in Liguria a fronte di 7.498 test effettuati (3.086 tamponi molecolari e 2.412 test antigenici) con una incidenza pari a 0,80 punti percentuali. In calo gli ospedalizzati: sono 237, 11 in meno rispetto a ieri. 43 i pazienti in terapia intensiva. Nel bollettino redatto da Regione Liguria in base ai dati flusso Alisa-Ministero un unico paziente risulta deceduto, un uomo di 87 anni la cui morte risale al 20 maggio. In sorveglianza attiva restano 2.630 persone mentre in isolamento domiciliare ci sono 1.811 persone, 102 in meno rispetto a ieri. Per quanto riguarda la campagna vaccinale a fronte degli 892.570 vaccini, ne sono stati somministrati 853.781 pari al 96%. Dall'inizio della campagna vaccinale sono state somministrate 689.204 dosi di vaccini a mRna e 164.577 dosi di vaccini a vettore virale. Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 6.309 dosi di Comirnaty (Pfizer) e Moderna e 1.532 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca) e J&J. 291.510 persone hanno ricevuto la seconda dose di Pfizer-Moderna e 6.863 la seconda dose di Astrazeneca.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, occupazione posti letto Intensive al 17%

Il tasso di occupazione dei posti letto Covid di Terapia intensiva in Puglia ha toccato il picco minimo nel 2021: secondo le rilevazioni di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, i pugliesi positivi assistiti nelle Intensive occupano il 17% del totale dei posti letto, un punto percentuale sopra la media nazionale e 13 punti sotto la soglia critica indicata dal ministero della Salute. Non accadeva dallo scorso novembre. Nei reparti di Malattie infettive e Pneumologia il tasso di occupazione è pari al 24%, 16 punti sotto il limite.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Italia, superate le 30 mln di dosi somministrate

In Italia sono state somministrate oltre 30 milioni di dosi di vaccini anti-Covid, secondo l'ultimo aggiornamento del Commissariato per l'emergenza sul sito del Governo. La soglia è stata superata e dopo le ore 17 il numero esatto di inoculazioni registrate era di 30.158.028.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, nel Milanese 226 casi, a Varese 108

Nel Milanese oggi si sono registrati 226 positivi al Covid-19. Nel resto della Lombardia, invece, si contano: a Brescia 77 casi, a Varese 108, a Monza e della Brianza 68, a Como 66, a Bergamo 77, a Pavia 38, a Mantova 40, a Cremona 43, a Lecco 23, a Lodi 7 e a Sondrio 18. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 828 casi e 13 morti

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 828 casi di Covid-19 e 13 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione salgono a 33.462. I tamponi processati sono stati 47.376, con un indice di positività all'1,7%. I dimessi/guariti sono 1.620 (in totale 761.498), mentre gli attuali positivi calano di 805 unità a 35.416. I pazienti Covid in terapia intensiva scendono sotto quota 300, a 298 (-10); mentre i ricoveri a 1.566 (-96). Ieri, a fronte di 45.058 tamponi effettuati, c'erano stati sono 847 nuovi positivi (1,8%) e 11 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, -9 ricoveri (225), -1 Terapia Intensiva (39) 

In calo i ricoveri per Covid-19 anche nell'ultima giornata: da 234 a 225 (-9). In lieve diminuzione i degenti in Terapia intensiva (39; -1) e in Semintensiva (-1; 79) e più rilevante nei reparti non intensivi (107; -7). Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. Invariato il numero di assistiti nei pronto soccorso (3) mentre gli ospiti delle strutture territoriali sono 92 (-7). I positivi in isolamento domiciliare scendono a 4.305 (-7) e le quarantene a 8.589 (-262). Il totale dei positivi (isolati più ricoverati) è 4.530. Intanto i guariti /dimessi salgono a 94.303 (+136).
- di Redazione Sky TG24

Covid in Italia, tasso positività al livello più basso del 2021 

Con l'1,6% delle ultime 24 ore il tasso di positività - rapporto casi-tamponi - è al livello minimo del 2021.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, le nuove Linee guida firmate dal commissario Figliuolo

Il commissario straordinario ha indirizzato alle Regioni un documento dedicato alla prosecuzione della campagna di vaccinazione nazionale. Tra le indicazioni chiede di aumentare il contributo dei medici per le somministrazioni, mantenendo operativi gli hub in una fase intermedia. Previsto anche che la fase successiva dei richiami avvenga in strutture ordinarie Ssn. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia,  vandali in piscina a Milano riaperta dopo 8 mesi

Vandali in azione alla piscina Romano, in via Ampère a Milano, uno degli impianti comunali gestiti dalla società municipalizzata Milanosport. Stamane, nel giorno della riapertura della struttura sportiva dopo 8 mesi di chiusura forzata i dipendenti e i lavoratori hanno trovato una brutta sorpresa: tavolini ribaltati sul prato o gettati nella vasca assieme a sdraio e seggiole a mollo e tutto sottosopra. "Siamo delusi ed amareggiati nel vedere e nel mostrarvi queste immagini - hanno scritto i lavoratori della piscina su Facebook corredato dal foto -. La sola buona notizia è che chi si è reso responsabile di questo forse però non sapeva che da quest'anno in tutti gli impianti ci sono le telecamere". E' stata presentata denuncia alle autorità competenti e consegnati i filmati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 400 positivi e tasso di positività all'1,6%

Sono 400 i nuovi casi di Covid accertati in Piemonte, con un tasso di positività dell'1,6% rispetto ai 25.284 tamponi diagnostici processati (18.082 antigenici), secondo i dati diffusi dall'Unità di crisi della Regione. I ricoverati in terapia intensiva sono 105 (-1 rispetto a ieri). negli altri reparti 893 (-45 rispetto). Quattro i decessi, +743 i guariti, 7.211 le persone in isolamento domiciliare, 8.209 gli attualmente positivi. Dall'inizio della pandemia, in Piemonte sono stati registrati 362.216 casi positivi, 342.430 guariti, 11.577 vittime.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 22 maggio: scendono anche i ricoveri ordinari (-437, ora 9.488)

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 22 maggio: calano le terapie intensive (-39, ora 1.430)

- di Redazione Sky TG24