Il tasso di positività è all'1,9%, stando agli ultimi dati del ministero della Salute. Calano ricoveri ordinari (-458) e terapie intensive (-74). Il numero di decessi riporta anche 85 casi che la regione Campania ha segnalato in ritardo. In diminuzione, per la seconda settimana consecutiva, anche l'indice Rt (0,78). Vaccinato con una dose un italiano su tre
Covid Marche, 4 nuove vittime (3.004 da inizio crisi)
Nelle Marche sono state 4, dopo le 2 di ieri, le vittime correlate al Covid-19 registrate nelle ultime 24 ore: si tratta di tre donne e di un uomo, di età compresa tra 81 e 92 anni, tutti con patologie pregresse. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 3.004 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 62 dall'inizio del mese: 1.688 uomini e 1.316 donne, con un'età media di 82 anni. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 975 persone, in provincia di
Ancona 961, 507 in quella di Macerata (3 nelle ultime 24 ore), 286 nel Fermano e 242 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 33 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione.
Ancona 961, 507 in quella di Macerata (3 nelle ultime 24 ore), 286 nel Fermano e 242 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 33 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione.
Covid, Draghi: impegni al Global Health Summit molto forti e sinceri
"È stato un summit molto importante per la forza e la sincerità degli impegni. C'è un gran desiderio di arrivare a risultati concreti nell'immediato e fermi per il futuro". Lo dice il premier Mario Draghi nella conferenza stampa congiunta con Ursula von der Leyen al termine del Global Health Summit.
Covid Libano, riaprono i cinema e via libera a matrimoni
In Libano dopo più di un anno di lockdown riaprono i cinema, i teatri e potranno celebrarsi all'aperto i matrimoni e altre cerimonie pubbliche. Quanto è contenuto nella lista delle raccomandazioni diffuse oggi dalla cabina di regia governativa sul Covid in Libano, Paese travolto, ben prima del coronavirus, dalla peggiore crisi economica degli ultimi 30 anni. In particolare, il comitato inter-ministeriale ha raccomandato la riapertura dei cinema e delle pochissime sale di teatro esistenti in Libano a patto che la capienza non superi il 50% dei posti disponibili e che gli spettacoli si concludano entro le 23. In Libano i cinema e i teatri avevano chiuso, senza mai riaprire, 14 mesi fa, nel marzo del 2020 all'inizio della pandemia. Il comitato inter-ministeriale ha anche detto sì al via libera per matrimoni, eventi e celebrazioni pubbliche purché si svolgano all'aperto, non superino il 50% della capienza disponibile e non coinvolgano più di 100 persone.
Covid, Draghi: via la mascherina? Ancora un paio di mesi...
"Ancora no, ancora un paio di mesi....". La battuta con cui il premier Mario Draghi replica ai fotografi che, al termine della conferenza stampa congiunta con Ursula von der Leyen, chiedevano a entrambi di togliere la mascherina per le foto di rito al termine del Global Health Summit.
Covid, 24 nuovi casi importati in Cina continentale
In Cina continentale ieri sono stati segnalati 24 nuovi casi di Covid-19, tutti importati. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 11 sono stati segnalati nel Fujian, 9 a Shanghai e uno per provincia nello Henan, nello Hunan, nel Guangdong e nel Sichuan. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 5.925, tra i quali 5.654 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 271 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 20 maggio ha raggiunto quota 90.944, con 303 pazienti ancora in terapia, cinque dei quali in condizioni gravi. Nel complesso i dimessi a seguito di guarigione in Cina continentale sono 86.005, con il numero dei decessi causati dal nuovo Coronavirus fermo a 4.636. Alla data di ieri, gli asintomatici sotto osservazione medica erano 364, di cui 344 importati.
Vaccini anti Covid, Draghi: ora c'è disponibilità per tutto il mondo
"Abbiamo visto che gli Usa hanno tolto tutte le loro barriere, adesso c'è la disponibilità di vaccini anche per il resto del mondo e sarà così fino alla prossima pandemia, fino alla prossima sorpresa". Lo ha detto il premier Mario Draghi al Global Health Summit.
Covid, Von der Leyen: a giugno proposta a Wto su brevetti vaccini
"L'Ue farà una proposta a inizio giugno all'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) per una terza via" sulla condivisione dei brevetti "in linea con le idee espresse dal Wto. Tre gli elementi: agevolazioni commerciali, sostegno ad una maggiore produzione, chiarire e semplificare l'utilizzo di licenze obbligatorie in tempi di crisi". Lo annuncia la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen alla conferenza stampa congiunta con il premier Mario Draghi.
Covid, dl Semplificazioni bozza: subappalto libero, scompare soglia 40%
Subappalto senza soglia nella bozza, ancora provvisoria, del decreto Semplificazioni. L'attuale limite del 40% - introdotto come deroga al Codice degli appalti e in vigore per tutto il 2021 - scompare per lasciare spazio ad una dicitura più generica sulla cessione totale dei lavori: "il contratto non può essere ceduto", recita la norma ricalcando fin qui il vecchio codice e "non può essere affidata a terzi - questa la novità - l'integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto". La soglia è abrogata anche per gli appalti specialistici "di notevole contenuto tecnologico".
Vaccino in Piemonte, somministrate oggi 34.946 dosi
Sono 34.946 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid oggi in Piemonte. A 15.499 è stata somministrata la seconda dose. Lo comunica l'Unità di Crisi della Regione. Tra i vaccinati di oggi in particolare sono 4.791 le persone estremamente vulnerabili, 5.534 i cinquantenni, 10.444 i sessantenni, 3.191 i settantenni e 1.206 gli over80. Quasi 3mila le dosi somministrate dai medici di famiglia. Dall'inizio della campagna si è proceduto all'inoculazione di 2.211.632 dosi (di cui 750.737 come seconde), corrispondenti al 90,5% di 2.443.760 finora disponibili per il Piemonte. La percentuale è inferiore a quella di ieri perché tiene conto dei caricamenti delle 25.600 dosi di Moderna e 14.900 dosi di Johnson & Johnson consegnate oggi. Oggi, inoltre, sono state oltre 45mila le persone della fascia 40-44 anni che si sono registrate su www.ilPiemontetivaccina.it, nel primo giorno di preadesione a loro dedicato. Tenendo conto anche della fascia 45-49, che ha già pre-aderito a partire da lunedì, sono quindi quasi 155mila i quarantenni pronti a farsi vaccinare.
Covid, Brusaferro (Iss): 7 Regioni sotto soglia 50 casi per 100mila
"Ci sono 7 Regioni, rispetto alle 3 della scorsa settimana, che hanno valori di incidenza al di sotto della soglia di 50 casi per 100mila abitanti, che è la soglia sotto la quale si può procedere al tracciamento sistematico e si può lavorare col contenimento". Lo ha evidenziato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa per l'analisi del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. Il nostro Paese, ha detto, "ha una curva che continua a decrescere: la combinazione delle misure adottate e delle vaccinazioni fa sì che la curva si configuri come assolutamente positiva in questa fase".
Vaccini, Merkel: sì alla cessione di brevetti su base volontaria
"Per quello che riguarda i brevetti sui vaccini e le licenze, nella dichiarazione di Roma si prevede la messa a disposizione volontaria di brevetti, licenze e proprietà intellettuale": lo ha detto la cancelliera Angela Merkel in una dichiarazione alla stampa a margine del G20 sulla Salute in collegamento da Berlino. "E questo lo sostengo con forza", ha aggiunto la cancelliera tedesca.
Covid, Draghi: l'Italia dona 15 milioni di dosi di vaccini
"L'Italia ha offerto 300 milioni di euro a Covax e 15 milioni di dosi di vaccini nel pool delle donazioni". Lo ha detto il premier Mario Draghi al Global Health Summit.
Vaccini anti Covid, Draghi: impegniamoci anche per occasioni future
"È più facile impegnarsi adesso che c'è la disponibilità di vaccini anche per il resto del mondo e sarà così fino alla prossima pandemia, fino alla prossima sorpresa. Dovremo usare questo tempo per impegnarci anche per occasioni future perché non si ripeta quello che è successo stavolta con i Paesi poveri". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi al Global Health Summit.
Covid, Draghi: gli impegni di Big Pharma cambiano il panorama
Gli impegni delle aziende farmaceutiche al Global Health Summit di Roma "sono molto significativi, queste società hanno impegnato anche la loro reputazione, è un passo che cambierà il panorama". Lo ha detto il premier Mario Draghi commentando in conferenza stampa l'annuncio di Pfizer, Moderna e J&J che metteranno a disposizione 1,3 miliardi di dosi di vaccini entro il 2021 senza scopo di lucro. "Molte delle controversie sulla produzione dei vaccini" e sull'utilizzo delle licenze "avranno meno importanza", ha aggiunto.
Covid, Merkel: Germania dona fino a 30 mln dosi vaccino a Covax
La Germania donerà fino a 30 milioni di dosi di vaccino anti Covid al Covax di qui alla fine del 2021. Lo ha affermato Angela Merkel in conferenza stampa a margine del G20 sulla salute.
Covid, Draghi: sui vaccini l'Europa ha agito meglio degli altri
"Se c'è una parte del mondo che si è comportata meglio della media è l'Europa, anche se avevamo bisogno di vaccini abbiamo continuato ad esportare, anche a Paesi che invece stavano bloccando le loro esportazioni". Lo ha detto al Global Health Summit il presidente del Consiglio Mario Draghi.
Covid Lombardia, Ats: a Bergamo incidenza già da zona bianca
"La curva epidemica è in decremento importante, solido e consistente in provincia di Bergamo, dove l'incidenza è 61 per 100.000 abitanti e negli ultimi giorni siamo addirittura a 48 su 100.000, un valore che definisce l'area bianca". Lo ha evidenziato Alberto Zucchi, direttore del Servizio epidemiologico aziendale di Ats Bergamo, incontrando oggi in call conference i sindaci della Bergamasca, la provincia più colpita nell'apice dell'epidemia da Covid-19, nella primavera di un anno fa. I casi medi giornalieri sono scesi sotto i 100. L'Rt è 0,78, mentre 2,3% è la quota di nuovi casi positivi su tamponi diagnostici. I Comuni con zero casi sono passati in una settimana da 86 a 96. "L'unico territorio un po' critico - ha detto nella call - è la Valle Imagna, ma su valori assoluti molto ridotti. L'impatto sulle strutture sanitarie è completamente gestibile, in quanto la quantità di ricoveri sia ordinari sia in terapia intensiva è in continuo decremento".
Draghi: in futuro possibile Trattato sulla salute globale
In futuro "potremmo avere bisogno di un trattato, di una forma più vincolante rispetto a questa Dichiarazione di Roma" sulla salute globale. Lo ha detto il premier Mario Draghi nella conferenza stampa conclusiva del Global Health Summit.
Covid, Rezza: con buona stagione atteso effetto positivo
"Andando in là con la buona stagione si dovrebbe avere un effetto positivo rispetto ad una ridotta trasmissione dell'infezione da Covid. L' aumento della popolazione vaccinata, le misure prese e l'elemento della stagionalità sono i tre elementi che possono avere un'influenza positiva, ma dal punto di visata epidemiologico la situazione è oggi soddisfacente". Così in conferenza stampa il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.
Covid, Draghi: Italia avrà il suo Green pass prima di quello Ue
"L'Italia sarà aperta ai turisti di tutto il mondo, con un suo Green pass. Ci stiamo coordinando con la Commissione europea per avere lo stesso" pass degli altri Paesi Ue, ma "intanto avremo il nostro Green pass nazionale" per consentire ai turisti di visitare il nostro Paese. Lo ha detto il premier Mario Draghi.