In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il Dl Sostegni è legge. Bollettino: 5.506 nuovi casi e 149 morti

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al provvedimento finanziato con lo scostamento di bilancio autorizzato dal Parlamento nel gennaio scorso. Al 19 maggio il ministero della salute certifica il continuo calo delle terapie intensive e dei ricoveri ordinari occupati da malati Covid. Il tasso di positività è all'1,9%

Condividi:

Vaccini, in Lombardia dosi anche a senzatetto e irregolari

"Le Ats lombarde contatteranno le organizzazioni che si occupano dei senzatetto per chiedere il numero  di soggetti che assistono e per capire la capacita' che hanno di somministrare le dosi vaccinali". Lo ha spiegato Marco Salmoiraghi, dirigente dell'assessorato al Welfare di Regione Lombardia, nel corso di un'audizione in Commissione Sanita' del Consiglio Regionale. Per quanto riguarda gli immigrati irregolari "entro un paio di settimane dovremmo avere una soluzione" ha aggiunto Salmoiraghi, il quale ha ipotizzato che a queste persone, come anche agli homeless, venga somministrato il vaccino Johnson&Johnson, perche' monodose. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Europarlamento diviso su proposta deroga brevetti

Non c'e' consenso unanime all'Europarlamento sulla proposta di rinuncia temporanea ai diritto di brevetto per i vaccini contro il Covid-19. Da una parte, diversi eurodeputati hanno invitato la Commissione a sostenere la deroga ai diritti di proprieta' intellettuale come elemento essenziale per accelerare la disponibilita' dei vaccini nei Paesi a basso e medio reddito. Dall'altra, molti loro colleghi hanno sostenuto che una rinuncia al brevetto e' una "falsa buona idea" che non accelererebbe la fornitura di vaccini e danneggerebbe l'innovazione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Toti: Ipotesi accordo con Piemonte per vaccini a turisti 


Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sabato a Torino incontrera' il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio per trovare una soluzione condivisa in merito alla vaccinazione dei turisti. Lo ha spiegato lo stesso Toti stamani a Genova a margine di un incontro pubblico. "Ci siamo messi a disposizione per vaccinare le persone che stanno in Liguria e viceversa, Piemonte e Liguria sono due Regioni con un grande interscambio, quindi c'e' volonta' di collaborare", ha aggiunto Toti. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Settore wedding rischia ricevere ennesima mazzata

"Raccolgo nuovamente il grido di protesta del settore matrimoni, ancora una volta abbandonato al suo destino dal governo. Un settore gia' fortemente penalizzato da scelte scellerate e che ora rischia, con le nuove misure, di ricevere l'ennesima mazzata che pesera' come un macigno sulla vita di migliaia di lavoratori, imprenditori, famiglie italiane legate al settore e di tantissime coppie che attendono ormai da mesi e mesi di potersi sposare. Il governo riveda immediatamente le misure sui matrimoni per permettere a questo settore di poter tornare a respirare". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Johnson: Per ora niente turismo verso Ue e Italia


Le nuove norme sui viaggi dal Regno Unito, nel quadro della road map verso l'uscita dalle restrizioni dall'emergenza Covid, non modificano la raccomandazione di non viaggiare nei 170 Paesi e territori inseriti nelle cosiddetta lista arancione - fra cui l'Italia e tutta l'Ue tranne il Portogallo - se non in "circostanze eccezionali", come visitare familiari gravemente ammalati, e comunque per ora non per turismo. Lo ha detto il premier Boris Johnson ai Comuni respingendo l'accusa del leader dell'opposizione Starmer di aver alleggerito troppo le regole malgrado i timori sulla variante indiana e su "altre varianti future". 
- di Redazione Sky TG24

Malawi brucia quasi 20 mila dosi scadute di AstraZeneca


Il Malawi ha distrutto 19.610 dosi scadute del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19, primo Paese africano a farlo, dopo che il Centro africano di prevenzione e controllo delle malattie (Africa Cdc) ha confermato che le dosi scadute sono prive di efficacia. I vaccini, prodotti dal Serum Institute of India con scadenza il 13 aprile, erano stati consegnati al Malawi il 26 marzo, scrive la Bbc, in un lotto di un totale di 102 mila dosi. Il sito del giornale locale Nation Online ha pubblicato su Twitter le fotografie delle dosi bruciate in un inceneritore nell'ospedale centrale Kamuzu, nella capitale Lilongwe. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: superati 9 mln immunizzati con doppia dose in Italia

Sono oltre 9 milioni gli italiani immunizzati con la doppia dose di vaccino contro il Covid-19: per la precisione 9.049.348, il 15,27% della popolazione. Sono 28.382.984 le dosi somministrate in Italia, il 94,2% del totale di quelle consegnate, che sono finora 30.132.960: nel dettaglio 19.999.980 Pfizer/BioNTech, 2.607.700 Moderna, 7.019.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 505.800 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 10.29 di oggi.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Assessore Lazio, 'ok ai turisti ma dateci dosi' 

"Vaccinare i turisti? Si ma dateci altre dosi. Il Lazio ha gia' somministrato il vaccino a 63mila residenti in altre Regioni e non c'e' stato nessun riequilibrio nella fornitura delle dosi". Cosi' l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio Alessio D'Amato sulla possibilita' di vaccinare turisti in  vacanza. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo test rapido rileva infezione in 10 minuti

Grazie a una nuova tecnica, è possibile realizzare test diagnostici in grado di restituire esiti  in tempi molto ristretti, al punto da permettere fino a 500 analisi in un'ora. Questo il risultato, descritto sulla rivista mBio, raggiunto dai ricercatori dell'Università di Helsinki, che hanno sviluppato il nuovo metodo diagnostico la cui precisione sembra paragonabile a quella dei test PCR.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Cina oltre 435 mln di dosi somministrate

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 435 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. I rapporti dei nuovi casi di Covid-19 trasmessi localmente nella Cina continentale sono serviti ad aumentare le richieste di vaccinazioni. Secondo la Commissione, il record di dosi giornaliere somministrate è stato battuto quattro volte tra il 13 e il 17 maggio, con un totale giornaliero superiore a 12 milioni in tutto il periodo. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Toti: "Campagna non si trasformi in Giro d'Italia"

"C'è volontà di collaborare, ma non di trasformare la campagna di vaccinazione nel Giro d'Italia, bisogna essere seri". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti, a margine di una cerimonia all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova. "Ieri ne ho parlato a lungo con il generale Figliuolo, trovando alcuni punti di incontro molto ragionevoli - ha aggiunto Toti - Non possiamo trasformare il commissariato per l'emergenza in un'agenzia di viaggio: chi si sposta in giro per l'Italia deve tenere conto dell'importante appuntamento con il vaccino". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Cirio: "Percorso intrapreso è quello giusto"

"I dati del Piemonte ci fanno capire che il percorso intrapreso è quello giusto e possiamo anche darci qualche scadenza temporale per la prossima estate". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a margine dell'incontro con i lavoratori ex Embraco, a proposito dei dati dei contagi. "Il valore che noi abbiamo raggiungere per diventare regione bianca - ha spiegato - è 50 casi ogni 100mila abitanti e Alessandria e' prossima a raggiungere questo dato con altre province che sono vicine". "Quindi quando inizieremo a colorare di bianco la nostra regione - ha concluso - vuol dire che davvero arriveremo alla normalità. Per questo, continuiamo a vaccinare tanto". 
- di Costanza Ruggeri

Cina, a Lu'an un nuovo caso asintomatico

La città di Lu'an, nella provincia orientale cinese di Anhui, oggi ha riportato un nuovo caso asintomatico di Covid-19, come reso noto dalla commissione sanitaria cittadina. Nella recente reviviscenza del virus, fino a mezzogiorno di oggi sono stati confermati 5 casi trasmessi a livello locale e 11 asintomatici, tutti attualmente sottoposti alle cure mediche negli ospedali designati.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 333 positivi e 8 morti nelle ultime 24 ore

Sono 333 i positivi registrati in Veneto e 8 i morti registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo annuncia il presidente del Veneto Luca Zaia, sottolineando che per la mortalità la regione è l'ottava in Italia e quella con il minor numero di decessi tra quelle del Nord più colpite. L'incidenza dei positivi sui tamponi è pari allo 0,96%. Il totale dei positivi è pari a 420.990. Migliora il quadro ospedaliero: i ricoverati sono 941 (-18), dei quali 828 in area non critica (-17) e 113 (-13) in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 118 (-8) ricoverati, 22 in terapia intensiva

Sono 118 (-8 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Ventidue (-3) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.682. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano. 
- di Costanza Ruggeri

L'Austria esce dal lockdown dopo quasi 7 mesi

Dopo quasi sette mesi di lockdown, più o meno rigido, l'Austria oggi riparte. Hanno infatti riaperto ristoranti, alberghi, palestre e campi sportivi, ma anche teatri e cinema. Per quasi tutti i settori serve comunque un test negativo che per i tamponi nasali fai da te ha una validità di 24 ore, per gli antigenici di 48 ore e per i Pcr di 72 ore. Per chi ha ricevuto la prima dose di vaccino, il 'lasciapassare' scatta il 22esimo giorno dopo la somministrazione per tre mesi, mentre chi ha concluso il ciclo vaccinale ha nove mesi di 'liberta".
 
- di Costanza Ruggeri

Apple mantiene obbligo delle mascherine in negozi Usa

Apple ha deciso di mantenere in vigore l'obbligo di indossare le mascherine all'interno dei suoi negozi negli Stati Uniti, nonostante le indicazioni del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) che permettono a chi è vaccinato di circolare in luoghi all'aperto e al chiuso senza dispositivo di protezione individuale, ad eccezione di mezzi pubblici e ospedali. Stando a Bloomberg che cita delle fonti, la decisione di Apple poggia sulla volontà di continuare a controllare la situazione nelle prime fasi di riapertura generali, per una maggiore sicurezza di dipendenti e clienti.
 
- di Costanza Ruggeri

Saranno censite tutte le Rsa, accordo Ministero-Carabinieri

Siglato un Protocollo d'intesa, della durata di tre anni, con il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri per la ricognizione di tutte le residenze socio-assistenziali. La proposta è il frutto del lavoro della "Commissione per l'assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana" con la Direzione generale della programmazione del Ministero della Salute. "L'attenzione per gli anziani deve essere oggi più che mai una priorità per le
istituzioni e per tutta la nostra comunità", ha detto il Ministro Speranza. L'Arma "effettuerà il censimento e svolgerà verifiche su situazioni meritevoli di approfondimento". 

- di Costanza Ruggeri

Ok ambasciatori Ue a viaggi turistici da Paesi terzi

Gli ambasciatori dell'Ue hanno dato il loro via libera alla raccomandazione della Commissione europea sulle riaperture coordinate per i viaggi turistici dai Paesi terzi. La lista dei Paesi da cui è possibile viaggiare verso l'Ue sarà aggiornata in base ai criteri per definire le buone condizioni epidemiologiche. Adottato anche il freno d'emergenza anti-varianti. Il provvedimento dovrà ora essere adottato formalmente dal Consiglio europeo. Lo ha annunciato un
portavoce dell'Esecutivo comunitario, salutando con favore la decisione che arriva a sole due settimane e mezzo dalla proposta. 
- di Costanza Ruggeri

Roma, fila di giovani alla Nuova Clinica Annunziatella che vaccinava tutti

Fino a sabato 15 maggio la struttura somministrava le dosi di Astrazeneca a tutti senza dover prenotare attraverso il portale della Regione Lazio, bastava telefonare a un numero verde. Da lunedì 17 maggio la situazione però è cambiata ed è necessario passare dalla piattaforma. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri