In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 4.452 nuovi contagi su 262.864 tamponi. I morti sono 201

I dati del ministero sulle ultime 24 ore: calano i ricoveri ordinari (-485) e le terapie intensive (-65). Tasso di positività all'1,7%. Il commissario Figliuolo: "Avanti con over 60 e fragili, stop polemiche".  Giorgetti: "Ipotesi green pass per le discoteche". Tre milioni di dosi in arrivo tra il 20 e il 24 maggio. Summit a Parigi: i Paesi europei e africani chiedono lo stop ai brevetti

Condividi:

Vaccini: montagne Piemonte come isole: saranno Covid free

Il Piemonte è la prima Regione in Italia a rendere le sue montagne Covid free attraverso la vaccinazione di tutti i residenti dei comuni montani che presentano presidi sanitari minimi, analogamente a quanto già fatto in Italia con le isole minori. In queste ore sono stati definiti alcuni parametri, basati su altitudine e tempo per raggiungere il presidio sanitario, che danno vita alla mappa dei comuni che saranno vaccinati per intero, indipendentemente dalla fascia d'età dei residenti. I dettagli dell'iniziativa saranno presentati domani in una videoconferenza.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, montagne Piemonte come isole: saranno Covid free

Il Piemonte è la prima Regione in Italia a rendere le sue montagne Covid free attraverso la vaccinazione di tutti i residenti dei comuni montani che presentano presidi sanitari minimi, analogamente a quanto già fatto in Italia con le isole minori. In queste ore sono stati definiti alcuni parametri, basati su altitudine e tempo per raggiungere il presidio sanitario, che danno vita alla mappa dei comuni che saranno vaccinati per intero, indipendentemente dalla fascia d'età dei residenti. I dettagli dell'iniziativa saranno presentati domani in una videoconferenza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Federfarma: farmacie pronte a vaccinare a giugno

"Le dosi arriveranno, come ci è stato promesso dalla strutturale commissariale, entro la fine di maggio quindi supponiamo che nei primi giorni di giugno le farmacie italiane saranno pronte a vaccinare". A dirlo è il segretario nazionale di Federfarma, Roberto Tobia, ospite del programma TGtg su Tv2000. "Siamo in attesa di ricevere le dosi vaccinali - ha sottolineato Tobia - E questo è il primo problema perché le farmacie sono pronte da tempo e i farmacisti si sono formati attraverso un corso abilitante dell'Istituto superiore di sanità". "Non partiremo tutti insieme - ha precisato Tobia a Tv2000 - perché dovrà essere organizzata una logistica che permetta una diffusione capillare. Sicuramente nei primi 15 giorni di giugno in tutta Italia questo potrà avvenire".
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 42 nuovi casi su 7.271 tamponi e test

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.848 tamponi molecolari sono stati rilevati 36 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,94%. Sono inoltre 3.423 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 6 casi (0,18%). Nella giornata odierna si registrano 2 decessi, i ricoveri nelle terapie intensive rimangono stabili a 15 mentre scendono a 65 quelli in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.770, con la seguente suddivisione territoriale: 807 a Trieste, 2.000 a Udine, 672 a Pordenone e 291 a Gorizia. I totalmente guariti sono 91.593 e le persone in isolamento oggi scendono a 5.494. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 106.563 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.072 a Trieste, 50.526 a Udine, 20.823 a Pordenone, 12.952 a Gorizia e 1.190 da fuori regione. Nel dettaglio dei dati odierni sul Covid-19 in Friuli Venezia Giulia nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 2 casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, ma non risultano esserci stati contagi tra gli operatori sanitari all'interno delle stesse strutture. Sul fronte del Sistema sanitario regionale non si registrano casi di positività tra il personale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 32 guariti, contagi calano a 200 a Fiumicino

Scendono ancora, attestandosi a quota 200, i positivi territorio comune di Fiumicino. I dati odierni della Asl Rm3 registrano infatti, rispetto a ieri, cinque nuovi casi e 32 persone guarite. Il totale delle donne positive è di 108, 92 gli uomini, con un'età media di 37 anni. Il rapporto tra positivi e popolazione è di 0.24. Tra le località Fiumicino e Isola sacra, con il 41% dei casi, seguite da Passoscuro (17%), Aranova (14%) e Maccarese (8%). "Prosegue con successo la campagna di vaccinazione nella nostra Regione con oltre 2,7 milioni di dosi somministrate. Da stanotte sono state superate le 140mila nuove prenotazioni per le classi di età da 48 a 51 anni (1970/73); dalla mezzanotte di venerdì 21 maggio partiranno le prenotazioni per la fascia d'età 47 - 44 anni (nati 1974 - 1977)", sottolinea il sindaco Esterino Montino.
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis, pacchetto lavoro e 4 mesi reddito emergenza

Un corposo pacchetto di misure per il lavoro, ancora in via di quantificazione, altri 2 mesi di indennità per stagionali e lavoratori del turismo e dello spettacolo e 4 mesi di Reddito di emergenza, per coprire con il Rem fino al mese di settembre. Sono alcune delle novità illustrate, secondo quanto si apprende, nel corso della riunione di maggioranza sul decreto Sostegni bis. Per il lavoro ci saranno sgravi per le assunzioni e il contratto di rioccupazione, ma anche l'intervento per evitare il decalage della Naspi. E per aiutare le famiglie più in difficoltà arriveranno anche altri 500 milioni ai Comuni per buoni pasto e affitti.

- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 437 positivi, 21 morti e -66 ricoverati

In Piemonte sono 437 i nuovi casi positivi al Covid, con un tasso del 2% rispetto ai 21.631 tamponi diagnostici processati (12.371 antigenici); la quota di asintomatici è del 48,3%. I morti sono 21, i ricoverati in terapia intensiva sono 139 (- 1 rispetto a ieri), negli altri reparti 1.114 (-65). Le persone in isolamento domiciliare sono 8.703, i guariti +878, il totale degli attualmente positivi scende sotto quota 10 mila, a 9.956. I dati sono stati resi noti dall'Unità di crisi della Regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Draghi: lezioni pandemia tremende, speriamo di dimenticare

"I protocolli, il distanziamento, le mascherine" è "quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo con lezioni severe e tremende, che speriamo di dimenticare". Lo dichiara il premier Mario Draghi, a margine del vertice sull'Africa di Parigi. 
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis, in tutto 18 mld ristori e 4mld per 'conguaglio'

Con il decreto Sostegni bis ci saranno in tutto altri 18 miliardi per i ristori alle imprese danneggiate dalla crisi Covid: secondo quanto si apprende è confermata una doppia via di indennizzo in base al fatturato, scegliendo il periodo (automatico se si opta per il periodo 2020 sul 2019 o su apposita domanda se si sceglie 1 aprile 2020 - 31 marzo 2021 rispetto al 1 aprile 2019 - 31 marzo 2020). Per queste due opzioni vengono stanziati in tutto circa 14 miliardi. Altri 4 miliardi, di cui 3 di risparmi e 1 di deficit, andranno al meccanismo perequativo sul risultato di esercizio (confrontato anno su anno) con conguaglio a fine anno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Draghi: strategia è vaccinare e continuare osservare regole

"La strategia è la vaccinazione che ha considerevolmente migliorato la situazione e l'osservanza delle regole, dei protocolli di distanziamento, delle mascherine e tutto quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo". Lo dice il premier Mario Draghi a margine del vertice sull'Africa a Parigi, rispondendo a una domanda sulle misure di contenimento del Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Spirlì: in Calabria vaccinate 800mila persone

"Questo hub, che abbiamo voluto fortemente, effettua 7-800 somministrazioni al giorno ed è arrivato anche a punte di 1.300. Finora, in tutta la regione, abbiamo vaccinato oltre 800mila persone e questo mi riempie di orgoglio". Lo ha detto, secondo quanto riferisce una nota, il presidente ff della Regione Calabria Nino Spirlì, al termine della visita di questa mattina al centro vaccinale di Corigliano Rossano. "È importante sottolineare - ha aggiunto - come i calabresi abbiano imparato a fidarsi di tutti i vaccini a disposizione. Sono particolarmente soddisfatto per le scelte fatte in questi mesi, non ultima quella di chiedere all'Esercito di collaborare con la Protezione civile e le aziende sanitarie e ospedaliere della regione. Da allora, ci sono stati pochissimi disguidi e stiamo viaggiando a grandi numeri, dai 15 ai 20mila vaccini al giorno".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Draghi: necessario continuare osservare regole 

- di Redazione Sky TG24

Covid, Draghi: vaccini hanno migliorato di molto situazione 

"La strategia è la vaccinazione che ha considerevolmente migliorato la situazione". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, a margine del vertice sul finanziamento delle economie africane di Parigi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lazio, da venerdì prenotazioni per 44-47 anni

Da venerdì 21 maggio alle 00:00 partiranno le prenotazioni della vaccinazione anti-Covid per la fascia d'età 47 - 44 anni (nati dal 1974 al 1977). Prenotazioni su: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome. "Da stanotte superate 140mila nuove prenotazioni per le classi di età da 48 a 51 anni (1970/73)" dice l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Complessivamente sono state superate 2,7 milioni di dosi somministrate. Recuperati dai medici di medicina generale oltre 30mila over 80 che non si erano prenotati" aggiunge l'assessore.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, calano ancora i contagi, dieci decessi

Dopo il record di ieri, calano ancora i contagi in Emilia-Romagna: sono stati 331 nelle ultime 24 ore, è il nuovo dato più basso del 2021, stavolta individuato però su un numero molto superiore di tamponi, 24.655, fra molecolari e antigenici. Dieci sono le vittime. Dei 331 nuovi positivi (36,7 anni l'età media) 117 sono asintomatici, individuati attraverso screening e contact tracing. Le province con il maggior numero di nuovi positivi sono Bologna (71) e Parma (65). I casi attivi scendono ancora e sono 22.281, il 94,8% dei quali in isolamento domiciliare. Prosegue anche il calo dei ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 149, sette in meno di ieri, mentre quelli nei reparti Covid sono 1.003 (-59). I morti, di età compresa fra i 68 e i 99 anni, sono tre in provincia di Ravenna, due a Parma, Bologna e Ferrara, uno nel Modenese. Dall'inizio della pandemia i decessi in regione sono 13.107.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Figliuolo: programmare vacanze in funzione vaccinazioni

"È bene che chi va in vacanza regoli le proprie vacanze in funzione dell'appuntamento vaccinale". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus, parlando con i giornalisti a Siena. "Per Astrazeneca si può fare con un intervallo tra 4 e 12 settimane tra prima e seconda dose, con i vaccini a mRna si può fare a 42 giorni - ha aggiunto -. Ritengo che potrebbe essere un non problema. Sono aperto a qualsiasi proposta che le Regioni vorranno farmi; ovviamente a tutto c'è un limite che è il pragmatismo, se facciamo voli pindarici e invenzioni, io non ci sto".
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, Merkel: non ancora raggiunta la riva della salvezza

"Siamo sulla buona strada, piena di speranza, ma ancora non abbiamo raggiunto la riva della salvezza". Lo ha detto Angela Merkel ad una videoconferenza del gruppo parlamentare Cdu/Csu al Bundestag, stando a quanto hanno riferito ai media tedeschi alcuni partecipanti alla riunione. A detta della cancelliera, su ulteriori passi di riapertura ed allentamenti da mettere in atto è necessario "continuare a con attenzione". A preoccupare Merkel sono ancora le varianti del virus, in particolare quella indiana, "che si diffonde con maggiore rapidità di quella britannica". La cancelliera ha sottolineato che i vaccini sono molto efficaci, ma non basta: "Quanto più sono aggressive le mutazioni, tante più persone devono essere vaccinate" per arrivare all'immunità di gregge. Merkel ha anche confermato che per il 27 maggio è convocato un nuovo vertice con i governatori dei Laender per discutere della strategia della lotta alla pandemia: in particolare sarà affrontato il tema della vaccinazione dei bambini e degli studenti. "Sono fasce di età che non vanno perse di vista", ha detto ancora la cancelliera. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 18 maggio: il tasso di positività scende all'1,7%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 18 maggio: le terapie intensive diminuiscono di 65 unità

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 18 maggio: i ricoveri ordinari calano di 485 unità 

- di Redazione Sky TG24