In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. 13.385 nuovi contagi e 344 morti. Stop ingressi da India e Bangladesh

E' stata superata la soglia di 120mila vittime dall'inizio della pandemia. Con 336.336 tamponi processati il tasso di positività è al 4%. L'Oms ha lanciato l'allarme nel suo rapporto settimanale. Sul coprifuoco il governo valuterà in base a contagi e vaccini se e come rivedere il limite imposto dalle 22. D'accordo anche Lega e Renzi. Dopo il via libera di Camera e Senato, il Recovery plan del governo Draghi viene presentato alla Commissione europea. In distribuzione alle Regioni 2,2 milioni dosi di vaccino Pfizer 

Condividi:

191 nuovi contagi in Basilicata e sei decessi

Altri sei decessi in Basilicata, registrati nelle ultime 24 ore,  per via del Covid. Lo fa sapere la task force regionale  che segnala 191 nuovi contagi a fronte di 1.796 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata di ieri risultano guarite 105 persone. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 5.897, di cui 5.726 in isolamento domiciliare. Sono 16.642 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 509 quelle decedute. Stabile il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane pari  a 171 di cui 9 in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bari, indagato ex presidente Confindustria Puglia

C'è anche l'ex presidente di Confindustria Puglia, Domenico De Bartolomeo, tra le persone indagate dalla Procura di Bari nell'inchiesta sui cosiddetti "furbetti del vaccino". De Bartolomeo (insieme al fratello Luigi) e' tra le persone a cui il pm Baldo Pisani - insieme al procuratore Roberto Rossi e all'aggiunto Alessio Coccioli - ha
fatto notificare un invito a rendere interrogatorio come persona indagata. L'invito e' arrivato anche ad altri imprenditori, tra cui il barese Nicola Canonico, e al sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato. Le persone indagate sarebbero state vaccinate nella prima fase della campagna, pur non rientrando tra le categorie prioritarie. 
- di Redazione Sky TG24

Al via prima 'chiama' voto mozione sfiducia Speranza


Al via la 'chiama' per il voto della prima delle tre mozioni di sfiducia al ministro della Salute, Roberto Speranza presentate al Senato. Essendo tre i documenti depositati, saranno votati singolarmente con tre 'chiame' singole. La prima mozione è quella proposta da Fratelli d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Fondatore BioNTech, in Ue immunità gregge entro agosto

"In Europa avremo l'immunità di gregge a luglio, al piu' tardi entro agosto". La previsione sull'importante risultato contro la pandemia di Covid e' stata annunciata dal fondatore della BioNTech, Ugur Sahin, ad un incontro in video organizzato dalla Stampa estera in Germania. Facendo il punto sulla campagna vaccinale, lo scienziato aveva gia' spiegato, che "entro giugno sarà vaccinato il 50-60% della popolazione in Europa. A quel punto ci potranno essere alleggerimenti delle misure restrittive per la maggior parte delle persone".  
- di Redazione Sky TG24

Senato vota mozione di sfiducia FdI a Speranza

Nell'Aula del Senato è iniziata la votazione per appello nominale della mozione presentata da Fratelli d'Italia nei confronti del ministro della Salute, Roberto Speranza. A seguire saranno votate quelle presentate da Gianluigi Paragone e da Matteo Crucioli.
- di Redazione Sky TG24

A San Marino scendono a 72 i casi totali

Scendono a 72 i casi attivi di Covid nella Repubblica di San Marino: nelle ultime 24 ore si sono registrate 11 nuove guarigioni e un solo nuovo caso positivo. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato sono ricoverate 10 persone di cui 4 si trovano in terapia intensiva. Dalla prossima settimana una parte di quest'ultimo reparto verrà sanificata e tornerà ad essere utilizzata dai pazienti non Covid mentre nei prossimi giorni, se il trend calante si confermerà, verrà chiuso il reparto di degenza Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Nel 2020 importate mascherine per oltre 3 miliardi 

Nel 2020 sono stati importate nel nostro Paese maschere protettive per un valore di 3,178 miliardi, +1425 % rispetto al 2019 (oltre a guanti protettivi per oltre 500 milioni, +62%, e di tute di protezione, camici impermeabili, camici chirurgici monouso e riutilizzabili, per 595 milioni, +127% ). Lo calcola l'associazione di settore Assosistema Confindustria che, per mascherine chirugiche e Ffp, evidenzia la "contraddizione" con un dato in crescita anche per l'export: +111%: "Questo significa che il prodotto italiano
sicuro marcato CE viene esportato in Europa, mentre l'Italia importa prodotti realizzati in deroga alle normative". 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020: Cio, gli atleti saranno testati tutti i giorni

Gli atleti che parteciperanno ai Giochi olimpici della prossima estate in Giappone saranno estati quotidianamente, e non ogni 4 giorni come era stato stabilito inizialmente. Lo hanno stabilito gli organizzatori delle Olimpiadi, rinviate di un anno per la pandemia, con inizio il 23 luglio.  Saranno inoltre osservate rigide misure, "segno di solidarietà e rispetto da parte della comunità olimpica nei confronti dei nostri ospiti giapponesi", ha detto il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach. 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, negativi a variante indiana test comunità Sikh

"Sono negativi alla variante indiana i tamponi fatti dalla Asl di Latina sulla comunità Sikh e finora sequenziati dallo Spallanzani di Roma". Lo si apprende da fonti dell'Istituto. 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, necessario bloccare i voli dall'India

"In questa fase è importante bloccare gli arrivi dall'India, sono previsti oggi due arrivi all'Aeroporto di Fiumicino e altri nei prossimi giorni. Le nostre squadre USCAR sono gia' allertate e pronte ad eseguire i tamponi a tappeto presso lo scalo come avvenne con i voli provenienti dal Bangladesh, ma solo i tamponi non sono sufficienti". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "E' necessario - aggiunge - che vengano fatte delle quarantene controllate, possibilmente in aree quali le caserme. Il Servizio sanitario regionale non può farsi carico di gestire migliaia di arrivi. Daremo, come sempre, tutta la nostra collaborazione alla Protezione civile nazionale e alle autorità di pubblica sicurezza, ma il tema va risolto a monte sospendendo, in questa fase, gli arrivi dall'India. Siamo fortemente impegnati in una vasta indagine epidemiologica nel sud Pontino volta a tracciare almeno 300 casi giunti dall'India negli ultimi giorni".
- di Redazione Sky TG24

Nuovi scontri a Roma, manifestanti vicino palazzo Chigi

Nuova manifestazione in centro a Roma davanti ai palazzi della politica. Un corteo di dipendenti di Alitalia è giunto a pochi passi da palazzo Chigi per protestare contro la trattativa per il futuro della compagnia aerea. "Alitalia non si tocca" è scritto su alcuni striscioni esposti dai dipendenti. Per arginare la manifestazione, e un'altra organizzata dagli ambulanti, le strade del centro sono chiuse al traffico, diverse camionette della Polizia sbarrano l'accesso a via del Corso. Alcuni manifestanti sono riusciti ad arrivare
fino alla strada che costeggia il palazzo del governo ma sono stati bloccati quando hanno cercato di entrare a piazza Colonna.
 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo: stretta anti-covid, test agli atleti ogni giorno 

Gli atleti che partecipano alle Olimpiadi di Tokyo (23 luglio - 8 agosto) saranno testati quotidianamente al Covid, mentre il piano originale prevedeva tamponi ogni quattro giorni. La nuova regola è stata svelata insieme ai nuovi "Playbook", manuali che elencano le rigide misure antivirus e che sono "un segno di solidarietà e rispetto da parte della comunità olimpica nei confronti dei giapponesi che ci ospitano", ha detto il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) Thomas Bach. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, a Procida al via campagna massa per isola covid free

Dalle 9 di oggi ha preso il via la campagna vaccinale di massa che punta a fare di Procida la prima isola italiana covid free; alle 13.00 erano stati circa 200 i vaccinati della categoria over 50 prevista per oggi mentre domani tocca alla fascia di età compresa tra 40 e 49 anni. Le vaccinazioni vengono effettuate al Municipio dove sono state sospese tutte le attività di ufficio; l 'Asl Napoli 2 Nord conta di procedere alla somministrazione del vaccino a tutta la popolazione dell'isola - capitale italiana della cultura 2022 - entro il weekend.
- di Costanza Ruggeri

In carceri Puglia 120 positivi, 56 a Foggia

Sale a 45 il numero di detenuti contagiati dal Covid nel carcere di Foggia. E' quanto emerge dal report nazionale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, aggiornato al 26 aprile. Rispetto a quattro giorni prima, quando nel penitenziario foggiano i detenuti positivi erano 30, adesso ne sono stati registrati 45, 5 dei quali ricoverati in ospedale. Nello stesso carcere ci sono anche 11 agenti, per complessivi 56 casi Covid. In totale, nelle carceri pugliesi, il numero dei positivi è di 120 tra detenuti, agenti di Polizia penitenziaria e personale amministrativo. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto ok accordo con farmacie per 381 mila dosi

La Giunta regionale del Veneto, con una delibera proposta dall'assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, ha recepito l'Accordo Quadro tra Governo, Regioni e Propvince Autonome, Federfarma e Assofarm per la somministrazione di vaccini anti-Covid presso le farmacie pubbliche e private convenzionate. In Veneto hanno manifestato per ora la loro disponibilità ad aderire al programma di vaccinazione il 60% delle farmacie. Viene anche modificato il Protocollo per l'effettuazione in farmacia dei test antigenici, che costeranno 22 euro anziché 26. Le risorse nazionali dedicate ammontano a 25,3 milioni di euro, per i quali si è in attesa del riparto.
 
- di Costanza Ruggeri

Napoli, a breve esito su due sospetti variante indiana

E' attesa a breve la risposta ufficiale del sequenziamento al Cotugno di Napoli dei tamponi dei due cittadini italiani, di 77 e 9 anni, che sono sospetti di aver avuto la variante indiana del covid19. I due soggetti sono ora negativi al virus ma i loro tamponi avevano dato un sospetto di variante indiana sulla piattaforma G Side. I tamponi sono stati analizzati dal centro di sequenziamento al Cotugno a cui lavora anche l'Istituto Zooprofilattico.
- di Costanza Ruggeri

Polonia, allentamento restrizioni dal 4 maggio

Il premier della Polonia, Mateusz Morawiecki, ha annunciato che dalla prossima settimana saranno allentate le restrizioni anti-Covid e tra il 4 e l'8 maggio riapriranno musei, gallerie negozi e hotel. Lo riporta il Guardian. Entro la fine di maggio tutte le scuole riprenderanno lezioni in presenza e riapriranno anche palestre e ristoranti, ma a metà servizio e solo all'aperto. Saranno consentiti anche i ricevimenti di nozze con un massimo di 50 ospiti.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Solinas: "Su 14 mila 'fragili' sardi solo 3.800 sì"

"Quando parliamo di vaccini, siamo in linea con gli obiettivi assegnati dalla gestione commissariale nazionale". L'ha ribadito il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, nel suo intervento in Consiglio regionale, in occasione delle celebrazioni di 'Sa Die de sa Sardigna', in cui ha replicato con durezza alle critiche delle opposizioni sulla gestione dell'emergenza Covid. "Anzi, ci è stato anche detto di rispettare quel dato, perché diversamente non si sarebbe potuto garantire l'approvvigionamento delle fiale".
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Non so niente dell'inchiesta Padova"

Luca Zaia ha detto di "non sapere nulla" dell'inchiesta della Procura di Padova sull'efficacia dei test rapidi anti-Covid utilizzati dalla Regione. Il presidente, rispondendo ai giornalisti, ha aggiunto che né lui né i suoi
collaboratori sono stati contattati dai magistrati. "Le carte - ha spiegato - vedono comunicazioni tra dirigenti". Secondo Zaia se vi sarà qualcuno che ufficialmente "chiarirà che i test Abott, usati in tutto il mondo, non funzionano, ma deve scriverlo ufficialmente. La Procura a quel punto potrà dir e se c'è qualcuno che deve pagare il conto.  Noi abbiamo fatto il nostro dovere, siamo  siamo qui a rispondere".

- di Costanza Ruggeri

Solinas: "Sardegna regione con meno settimane rosse"

"Da quando è stato istituito il sistema dei colori, la Sardegna - nei numeri e non nelle opinioni - è la regione che ha avuto meno settimane di chiusura di zona rossa di tutta Italia. Mi dite qual è lo scandalo della gestione dell'emergenza?". Messo da parte il discorso scritto per l'occasione, il presidente della Regione, Christian Solinas, ha scelto la celebrazione di 'Sa Die de sa Sardigna', la festa del popolo sardo, per replicare alle ripetute accuse rivolte dalle opposizioni (Pd, LeU, Progressisti e M5S) alla sua amministrazione.
 
- di Costanza Ruggeri