Mauro Morandi, guardiano e unico abitante di Budelli lascia l'isola dopo 32 anni

Cronaca
Facebook/Mauro Morandi

Lo storico custode lascia l’isolotto della Sardegna dopo un lungo contenzioso con l’ente del Parco della Maddalena: “È una ventina d’anni che lotto contro chi mi vuole mandare via. Ora me ne andrò, sperando che in futuro Budelli sia salvaguardata come ho fatto io”. Si trasferirà nel centro abitato della Maddalena e l’immobile in cui abitava verrà ristrutturato

Budelli perde il suo guardiano. Mauro Morandi, unico abitante e custode della piccola isola dell’arcipelago della Maddalena, Sardegna, ha annunciato l’imminente addio al luogo che per 32 anni ha chiamato casa. Scrive sul suo profilo Facebook: “È una ventina d’anni che lotto contro chi mi vuole mandare via, anche se sostenuto, psicologicamente e non solo, da Budelli e da tutti voi. Ora me ne andrò, sperando che in futuro Budelli sia salvaguardata come ho fatto io per ben 32 anni” (VIDEO).

Mauro Morandi
Mauro Morandi, nato a Modena, per 32 anni è stato unico abitante e custode dell'isola di Budelli, nell'arcipelago della Maddalena

Custode dal 1989

Morandi, 82 anni, ex insegnante di educazione fisica nato a Modena, arrivò nell’arcipelago della Maddalena nel 1989. L’unico abitante dell’isolotto di Budelli era il custode, che se ne sarebbe andato di lì a breve. Morandi prese il suo posto e non abbandonò più il posto, diventandone il guardiano. Sui suoi profili Facebook e Instagram ha pubblicato per anni le foto da quello che lui stesso definiva “un piccolo paradiso terrestre”.

29f6aa4359bbdd7b7f952d3c4251e010

leggi anche

Isole Covid free,eremita di Budelli le promuove a pieni voti

Il contenzioso con il Parco

Morandi ha vissuto per anni in un immobile occupato che, nel 2014, è diventato di proprietà del Parco della Maddalena, assieme agli altri terreni di Budelli. Il Comune dell’isola ha in progetto di demolire o ristrutturare gli edifici ritenuti illegittimi per destinarli ad attività di valorizzazione. Il custode ha resistito per anni ai tentativi di sfratto del Parco, ricorrendo anche a petizioni e appelli internazionali. Già a partire dal prossimo weekend, Morandi -che dice di essere “stanco di lottare, probabilmente anche per una questione di età”- si trasferirà nel centro abitato della Maddalena, come ha confermato in un’intervista a Il Resto del Carlino.

Cronaca: i più letti