In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 14.761 nuovi casi su 315.700 tamponi. I morti sono 342

Il tasso di positività sale al 4,67%, calano ancora i ricoveri ordinari (-654) e quelli in terapia intensiva (-42). Oggi la cabina di regia stabilirà i nuovi colori delle regioni. I governatori chiedono al premier Draghi un nuovo confronto per le riaperture. Mattarella firma il nuovo decreto anti-Covid. Recovery, approda in Consiglio dei Ministri il piano da 221 miliardi. Il via libera finale dopo il nuovo ok delle Camere

Condividi:

Vaccini, in Lazio già 50mila prenotati nei nuovi 5 maxi hub

Sono già oltre 50 mila le prenotazioni partite oggi per 5 nuovi hub a Roma: Cinecittà studios, Porta di Roma, via Quirino Majorana, Vela Calatrava a Policlinico Tor Vergata, outlet di Valmontone. "Con questi nuovi hub saliamo a 40 mila somministrazioni al giorno", dice l'assessore alla sanità Alessio D'Amato. "Oggi supereremo la soglia di 1 milione e 680 mila somministrazioni -aggiunge- nel Lazio un cittadino su quattro ha ricevuto almeno una dose di vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Covid:Lazio, 1221 contagi in 24 ore, a Roma la metà

Nel Lazio su oltre 16 mila tamponi (-1.041) e oltre 18 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.221 casi positivi (-90), 23 decessi (-8) e +2.259 i guariti. Diminuiscono i casi, i decessi, le terapie intensive e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. i casi a Roma città sono a quota 600.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Ema: non emersi rischi con mRna, controllo continua

"Stiamo monitorando da vicino la sicurezza dei vaccini approvati e questo vale anche per i vaccini mRna, per i quali finora non abbiamo identificato rischi considerevoli che sarebbero emersi con l'uso di questo tipo di vaccino" e "anche se alcuni decessi potrebbero essersi verificati dopo la vaccinazione, questo non è collegato alla vaccinazione". Lo ha detto Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, nel corso della conferenza stampa sull'aggiornamento del parere scientifico sul vaccino AstraZeneca. "Continueremo a monitorare anche questi vaccini" anche se "sono già stati somministrati a circa 60 milioni di persone", ha ricordato Cavaleri. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 1.104 casi e 13 morti in un giorno

Sono 1.104 i nuovi casi di positività al coronavirus riscontrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna sulla base di 28.254 tamponi refertati, fra molecolari e antigenici. Prosegue il calo dei ricoveri e si contano 13 nuovi morti. Dei nuovi positivi, 454 sono asintomatici, individuati sulla base delle attività di screening e contact tracing. Continuano a calare i casi attivi, che sono 54.549, il 95,9% dei quali in isolamento domiciliare. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono sei in meno di ieri (276), mentre quelli negli altri reparti Covid scendono sotto quota duemila e sono 1.948 (-81). Le tredici nuove vittime, che portano il totale dall'inizio della pandemia a 12.731, sono sette in provincia di Bologna, quattro nel Modenese, uno a Piacenza e uno a Parma. La provincia con il numero più alto di nuovi contagi è Bologna con 232, seguita da Modena (187) e Reggio Emilia (167).
- di Redazione Sky TG24

Covid Cile, matrimonio in quarantena: arrestati prete e sposi

La polizia del Cile ha arrestato 12 persone durante la celebrazione di un matrimonio nonostante le misure di quarantena, nella parrocchia Santa María nel comune di Las Condes della capitale Santiago. Tra gli arrestati ci sono gli sposi, il sacerdote, i quattro padrini, un fotografo e i membri del coro. Il fatto è avvenuto ieri, quando le forze dell'ordine sono giunte nella chiesa nella zona orientale della capitale, allertate da un residente che, avendo visto l'arrivo della coppia, ha chiamato la polizia e gli operatori sanitari. "C'erano almeno 15 persone qui. C'era una donna in sedia a rotelle, bambini piccoli senza mascherina, la sposa senza mascherina che abbracciava e salutava tutte le persone, senza alcun distanziamento", ha detto il testimone dell'evento. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, ordinanze Speranza: Sardegna rossa, 5 in arancione

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 26 aprile. In area rossa la Regione Sardegna. Sono in area arancione le Regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Israele nessun decesso per la prima volta in 10 mesi

Per la prima volta in 10 mesi Israele non ha registrato nessun nuovo decesso per Covid in 24 ore; l'ultima volta era stato il 29 giugno 2020. In tutto ci sono stati finora 6.346 morti nello Stato ebraico, dove oltre 5 milioni di abitanti sui 9 milioni complessivi hanno già ricevuto entrambe le dosi di vaccino, rendendolo tra i primi Paesi al mondo per percentuali di immunizzati. "Un grande risultato per il sistema sanitario e i cittadini di Israele. Insieme stiamo sradicando il coronavirus", ha gioito il ministro della Salute, Yuli Edelstein. 
- di Redazione Sky TG24

Vertice Ue in presenza il 25 maggio

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, convocherà un vertice Ue in presenza il 25 maggio su Covid, clima e Russia. Lo rende noto il portavoce Barend Leyts su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Ue, vaccino AstraZeneca parte importante nostro portafoglio

"I benefici complessivi del vaccino di AstraZeneca nella prevenzione del Covid-19 superano i rischi di effetti collaterali molto rari e insoliti. Il vaccino AstraZeneca è una parte importante del nostro portafoglio" di immunizzanti. Così la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, commentando il nuovo esito delle valutazioni dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), che comunque proseguono sulla base dei dati che vengono trasmessi dagli Stati membri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, oltre 1900 positivi e 49 decessi

In Campania nelle ultime 24 ore sono 1970 (687 sintomatici) i casi positivi su 19653 tamponi molecolari esaminati. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, l'indice di positività aumenta se pure in maniera lieve: se infatti ieri era pari al 9,52%, oggi sale al 10.02%. Ad aumentare è anche il numero dei decessi che arriva a 49 (ieri 26) - 27 deceduti nelle ultime 48 ore e 22 in precedenza ma registrati ieri - mentre i guariti sono 1913. In crescita i ricoveri in terapia intensiva, oggi sono 146 i posti letto occupati mentre ieri erano 143. Calano, invece, i posti letto occupati in degenza: oggi 1513 e ieri 1541.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in calo contagi nelle carceri, 629 detenuti positivi

In calo i contagi nelle carceri: i positivi sono 629 tra i detenuti e 464 tra i poliziotti penitenziari, a questi vanno altri aggiunti 44 casi tra il personale amministrativo. I numeri si riferiscono a ieri sera e indicano una ulteriore diminuzione rispetto alla rilevazione del 15 aprile, quando i casi erano 785 tra i detenuti e 522 tra i poliziotti penitenziari. Si consolida il trend in calo, in corso da circa 10 giorni. Sono in totale 19 i detenuti ricoverati, 9 i sintomatici trattati all'interno degli istituti di pena. A fronte di una generale riduzione, restano sostanzialmente invariati i focolai: il principale è quello di Reggio Emilia, con 97 positivi e 4 ricoverati (il 15 aprile erano 107, con 3 ricoveri), poi quello di Rebibbia femminile, con 67 casi (erano 72 una settimana fa), e Melfi, con 53 positivi e 3 ricoveri (erano 56, più 3 ricoverati). Si riduce invece il focolaio di Padova, dove una settimana fa si contavano 74 contagi, e ora sono 40. A fronte di 52mila detenuti, i vaccinati sono 13.114, quindi circa 1 su 4. Sono 17.242 tra il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria e 1.949 tra il personale amministrativo e dirigenziale dell'Amministrazione Penitenziaria.
- di Redazione Sky TG24

Covid Valle d'Aosta, riapre a proprietari seconde case

La Valle d'Aosta da lunedì prossimo permetterà l'ingresso anche a coloro che non risiedono nel territorio regionale per recarsi nelle proprie abitazioni diverse da quella principale (seconde case). Quanto previsto - secondo quanto appreso - in un'ordinanza che il presidente della Regione Erik Lavevaz firmerà nelle prossime ore. L'apertura alle seconde case non dipende dalla colorazione - rossa o arancione - che verrà attribuita alla Regione Valle d'Aosta.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fontana: è ufficiale, regione in zona gialla

"È ufficiale, da lunedì la Lombardia è in fascia gialla". Lo afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Me lo ha appena comunicato il ministro della Salute Roberto Speranza. Conferma che aspettavamo visto che i dati, grazie all'impegno di tutti, sono in miglioramento da giorni. Sono convinto - ha concluso Fontana - che sapremo non disperdere questa opportunità".
- di Redazione Sky TG24

Covid, il green pass torna all'attenzione dell'Eurocamera

Atteso per mercoledì il voto dell'Europarlamento sulla relazione alla proposta della Commissione europea sul Digital green pass, il certificato verde vaccinale europeo che fornirà la prova di avvenuta vaccinazione o di risultato negativo al tampone per Covid-19 e che dovrebbe rilanciare la mobilità nell'Unione. Gli eurodeputati discuteranno e voteranno la propria posizione sulla proposta dell'esecutivo comunitario. Una volta che il Parlamento avrà modificato la proposta legislativa e finalizzato il mandato, i negoziati con i governi Ue potranno iniziare rapidamente per adottare il green pass entro l'estate. Il Consiglio ha adottato il suo mandato negoziale il 14 aprile 2021. E' la seconda volta che il parlamento europeo torna a dibattere sul tema. Lo scorso 25 marzo per facilitarne l'adozione entro l'estate, gli eurodeputati avevano deciso di applicare la procedura d'urgenza al Certificato verde, per permettere una circolazione sicura durante la pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 610 nuovi casi su 4.489 tamponi, 8 decessi

Sono 610 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.489 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 695.108 soggetti per un totale di 745.978 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al coronavirus sono 56.468, quelle negative 634.731. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 975 (+8 rispetto a ieri) e i guariti sono 41.530 (+264 rispetto a ieri), oggi i ricoveri sono 504 (-7 rispetto a ieri), dei quali 43 in terapia intensiva. I casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 395, Catanzaro 52, Crotone 36, Vibo Valentia 11, Reggio Calabria 116. Gli attualmente positivi sono 14.573. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Regione Lazio: da Figliuolo impegno regolarità forniture

"La macchina vaccinale del Lazio è collaudata e imponente, quello che manca sono le forniture. Abbiamo un tema di regolarità nelle forniture. Il commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo si è impegnato a garantire la regolarità". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, in occasione dell'inaugurazione dell'hub "La Vela" a Tor Vergata."Noi ci crediamo perché la parola di un alpino è sacra e stiamo in attesa perché per noi questo è veramente molto importante" ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Asl Novara: week end dosi domicilio per intrasportabili

Un week end, quello del 24 e 25 aprile, scelto dall'Asl di Novara per spingere alla massima velocità possibile la campagna vaccinale rivolta a pazienti fragili non trasportabili (che sono in totale 2.220 nel territorio) con l'obiettivo di concludere entro la fine di aprile le somministrazioni della prima dose di vaccino a tutti gli over 80 non trasportabili. Sabato e domenica quindi l'Asl impegnerà tutti i professionisti disponibili, sia tra i propri dipendenti sia tra i volontari che prestano gratuitamente la propria opera, in un progetto denominato Vaccine at home weekend. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, associazione presidi: percentuali presenza cambiate all'ultimo, scandaloso

I colleghi sono da troppi mesi costretti a organizzare l'attività scolastica sotto pressione, sempre durante il fine settimana, e questo è scandaloso, non solo e non tanto perché li si è costantemente privati del fisiologico riposo psicofisico, ma soprattutto perché non si è data loro la possibilità materiale di organizzare il lavoro del personale. Solo chi non ha la minima contezza della complessità dell'organizzazione scolastica può pensare di decidere le percentuali di frequenza scolastica il venerdì sera - se non il sabato sera - per il lunedì mattina". Così il presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, assessore Friuli-Venezia Giulia: pronti per 10 mila dosi al giorno

"I flussi dei vaccini e le dimensioni delle dosi oltre che i tipi di vaccini, molto diversi fra loro, sono gli elementi che consentiranno di raggiungere l'obiettivo di target che ci viene indicato, 10.000 vaccini al giorno. Il nostro sistema sanitario è pronto a raggiungerlo e a superarlo ma l'utilizzo è correlato alle scelte che verranno effettuate". Di questo "avremo il privilegio di discuterne, lunedì prossimo, con il governatore Massimiliano Fedriga, nell'incontro con il commissario straordinario all'emergenza sanitaria, generale Francesco Figliuolo e il capo del dipartimento di Protezione civile, Fabrizio Curcio". A dirlo, il vice presidente del Friuli Venezia Giulia e assessore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, in occasione della presentazione a Udine del protocollo per la vaccinazione dei lavoratori di Confindustria.
 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Ema: Stati decidano in base a loro situazione

"La situazione di uno Stato non è la stessa rispetto a un altro. La situazione in un Paese in questo momento potrebbe non essere la stessa in un altro. Quindi gli Stati membri possono vedere sulla base della nostra metodologia dove sono in questo momento e qual è la migliore decisione che possono prendere per la loro strategia vaccinale". Lo ha dichiarato il vice direttore esecutivo dell'Ema, Noel Wathion, in merito alla somministrazione del vaccino di AstraZeneca. "Troppo presto in questo momento per considerare un cambiamento nell'autorizzazione, per farlo ci servono ulteriori dati in termini di rischi e benifici", ha aggiunto. "I vaccini in tutti gli scenari prevengono i ricoveri e i decessi. Questi benefici aumentano con l'età e aumentano con il tasso di contagio", ha chiarito Peter Arlett, capo della farmacovigilanza dell'Ema. 
- di Redazione Sky TG24