Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 3,9%. Calano di 471 unità i ricoveri ordinari, mentre sono 75 in meno le terapie intensive occupate. Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo dl Covid: riaperture dal 26 aprile ma confermato il coprifuoco alle 22. Distribuite 184mila dosi di vaccino Johnson & Johnson immagazzinate presso l'hub nazionale della Difesa di Pratica di Mare, dopo l'ok senza limitazioni dell'Ema e dell'Aifa
Piemonte, nuova intesa Regione con medici di base
Nuova intesa tra le organizzazioni di categoria dei medici di medicina generale e la Regione Piemonte per dare una ulteriore spinta alla campagna vaccinale. Nel corso di un incontro oggi è stata concordata la fornitura prioritaria dei vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson ai medici di famiglia che vaccinano in autonomia nei propri studi, per completare nel più breve tempo possibile la copertura vaccinale degli over60. Per le prossime fasi vaccinali che coinvolgeranno le fasce di popolazione più giovani, verranno valutate in un prossimo incontro le modalità di distribuzione dei vaccini Pfizer e Moderna anche per i medici di famiglia aderenti.
Riunione maggioranza, mozione sfiducia Speranza il 28/4
Via libera delle forze di maggioranza a mettere in calendario, per il prossimo 28 aprile, le mozioni di sfiducia depositate in Senato - da FdI e Alternativa C'è - nei confronti del ministro della Salute, Roberto Speranza. È questo l'esito, si è appreso, della riunione dei capigruppo convocata dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, a seguito delle scontro, arrivato anche in Aula, sul ddl Zan contro l'omofobia, approvato già dalla Camera.
Vaccini: "Nel Lazio 1 su 4 ha ricevuto la prima dose"
"Nel Lazio è stata superata oggi la soglia del 1 milione e 600 mila somministrazioni e nella giornata odierna oltre 30 mila. Una persona su quattro della popolazione ha già ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid. Il piano di prenotazione proseguirà nei prossimi giorni tenendo conto della Categoria 4 (persone con comorbidità under 60) e delle fasce di età under 60. Nei prossimi giorni verranno rese note tutte le modalità operative per le prenotazioni sui canali di Salutelazio". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
Di Maio: "Impegno mantenuto, riaprono fiere dal 15 giugno"
"Impegno preso e mantenuto: le fiere ripartiranno già dal 15 giugno, lo abbiamo deciso oggi in Cdm. Un'ottima notizia, arrivata dopo gli incontri dei giorni scorsi con le categorie di settore. Le fiere internazionali sono un comparto strategico per il Paese, da sostenere. Avanti!". Lo scrive su twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in merito al nuovo decreto Covid varato dal governo.
Coprifuoco resta alle 22 ma possibile stop a giugno
Il decreto legge ha avuto il via libera del Cdm con l'astensione della Lega. Da lunedì quindi tornano le zone gialle e si da il via alle riaperture, resta la misura del coprifuoco alle ore 22. Ma a fine maggio potrebbe - spiega una fonte che ha partecipato al Cdm - essere tolto il coprifuoco se i dati dei contagi lo permetteranno. Dovrebbe esserci infatti un successivo step con un nuovo decreto. "Il premier Draghi ci ha detto che tra 15 giorni ci sarà un nuovo decreto con nuove aperture, bene lo voteremo", ha spiegato Salvini.
Fonti governo Pd: "Dl equilibrato, Lega contradditoria"
"La piattaforma che abbiamo condiviso e che sosteniamo è un punto di equilibrio giusto tra l'esigenza di ripartenza e la tutela della salute. Ravvisiamo nell'atteggiamento della Lega la conseguenza di una contraddizione che è quella di un continuo susseguirsi di ultimatum che portano a questo tipo di incidenti di percorso". Lo sottolinea fonti Pd di governo dopo il Cdm.
Salvini: "Voteremo prossimo decreto se ritorno a vita"
"Voteremo il prossimo decreto se insieme al piano vaccinale e alla tutela della salute prevederà il ritorno alla vita e il ritorno al lavoro". Così il segretario leghista Matteo Salvini dopo l'astensione della Lega in Consiglio dei ministri al nuovo decreto Covid.
Salvini: "Fiducia in italiani non votiamo troppi divieti"
"La Lega chiede di dare fiducia agli italiani che hanno dimostrato per un anno pazienza e rispetto delle regole. Non potevamo votare un decreto che continua a imporre chiusure, coprifuoco, limitazioni. I dati sanitari fortunatamente sono in netto miglioramento: negli ultimi giorni sono migliaia i letti di ospedale che si sono liberati. Con rigidi protocolli di sicurezza, con prudenza e mantenendo le distanze, si può anzi si deve tornare a vivere e lavorare al chiuso e all'aperto". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
Marcucci: "Salvini strumentale, bene governo"
"Le riaperture coincidono con un percorso virtuoso e positivo intrapreso dal governo. I distinguo della Lega sono strumentali, utili solo per la propaganda di partito. È chiaro che dal 26 aprile, saranno i dati a orientarci a nuovi e successivi passi avanti". Lo afferma il senatore del Pd Andrea Marcucci, commentando le decisioni del Cdm.
Piemonte, domani attese prime 12.800 dosi J&J
Sono attese per domani in Piemonte le prime 12.800 dosi di Johnson&Johnson, mentre sono state distribuite oggi 109.980 dosi di Pfizer e 29.600 dosi di AstraZeneca. Intanto, nella giornata odierna, 24.929 persone hanno ricevuto il vaccino contro il Covid in Piemonte. A 5.331 è stata somministrata la seconda dose. Lo comunica l'Unità di Crisi della Regione. Tra i vaccinati, in particolare sono 6.095 gli over80, 6.562 i settantenni (di cui 1.839 vaccinati dai propri medici di famiglia) e 8.435 le persone estremamente vulnerabili. Dall'inizio della campagna si è proceduto all'inoculazione di 1.296.673 dosi (di cui 393.458 come seconde), corrispondenti al 93,3% di 1.389.820 finora disponibili per il Piemonte.
Cucca: "Governo rifletta, si riparta con matrimoni"
"Condivido la posizione espressa da Assoeventi in merito alla possibilità di far ripartire il comparto wedding e degli eventi privati. Con le dovute precauzioni, la distanza, le mascherine e magari sfruttando gli spazi all'aperto o arieggiati, con la bella stagione, non si rischia meno al ristorante con gli amici che rispetto a un pranzo nuziale. Il Governo rifletta bene su questa ipotesi, il settore è allo stremo". Così in una nota il senatore di Italia Viva Giuseppe Luigi Cucca.
Fonti governo M5S: "Da Lega messa in discussione unità"
"Spiace per atteggiamento Lega. Questo Governo è nato per incoraggiare la coesione nazionale. Oggi è stata messa in discussione l'unità delle nostre decisioni. In un momento come quello che stiamo vivendo, l'interesse per il Paese viene prima di quello di partito. Purtroppo dalla Lega è un film già visto, che non ha pagato." Lo sottolineano fonti di governo M5S.
Premier greco: "Dal 15 maggio riapriamo al turismo"
Stagione turistica al via il 15 maggio in Grecia: lo ha annunciato il premier Kyriakos Mitsotakis, che grazie a "vaccini, auto-tamponi e il meteo migliore" si è detto "fiducioso che questa avventura senza precedenti stia finendo". Tuttavia, il numero di casi di coronavirus resta alto; da qui l'appello ai concittadini a evitare viaggi durante la Pasqua ortodossa che prende avvio il 30 aprile. "Ho detto che il nostro obiettivo è una Pasqua sicura e un'estate libera", ha sottolineato Mitsotakis. L'intenzione è di permettere di mangiare al ristorante, ma all'aperto, dall'inizio di maggio.
FdI: "Avanti Lega su coprifuoco, centrodestra unito"
"Apprendiamo che c'è una discussione aperta in Cdm, un atto di coraggio dei colleghi della Lega rispetto al dl aperture e ad un mantenimento del coprifuoco alle 22 inutile e inspiegabile. Faccio un ringraziamento pubblico agli amici della Lega, se le posizioni dei ministri saranno confermate, e invito i colleghi di Forza Italia a fare lo stesso, dimostrando la coerenza del centrodestra in atti di interesse per la collettività. Il mio è un appoggio parlamentare". Così è intervenuto in Aula il capogruppo alla Camera di FdI Francesco Lollobrigida.
Fonti, ok dl a ristoranti al chiuso dal primo giugno
Sarà possibile sedersi ai tavoli nei ristoranti al chiuso dal primo giugno. È quanto si apprende da fonti ministeriali dopo il Cdm.
"Vax day" nel week-end in Calabria per persone 60-79 anni
"Vax day" in Calabria. Vaccinazione di massa, sabato 24 e domenica 25 aprile, in 8 centri di somministrazione di tutte le cinque province, per le persone tra i 60 e i 79 anni di età e per i soggetti fragili. Al via da stasera le prenotazioni sulla piattaforma di Poste italiane (https:prenotazioni.vaccinicovid.gov.it). È quanto deciso oggi durante la riunione operativa tra Regione Calabria, commissario regionale della sanità, Protezione civile, Esercito italiano e Croce rossa. Durante il "Vax day", le somministrazioni saranno eseguite, dalle ore 9 alle 22, a Catanzaro (hub Ente fiera di Catanzaro Lido), Cosenza (ospedale da campo), Reggio Calabria (Gom e palazzo "Tommaso Campanella"), Crotone (sede Croce rossa), Vibo Valentia (Palavalentia), Corigliano Rossano (Pala Brillia) e Siderno (Palasport). Nello specifico, al Gom di Reggio Calabria, sia il sabato che la domenica, si potranno vaccinare i soggetti fragili; lo stesso si potrà fare all'ospedale da campo di Cosenza, ma solo nella giornata di sabato. Per i soggetti fragili sarà utilizzato il vaccino Pfizer, per tutti gli altri AstraZeneca.
Vaccini, Piemonte pronto comprare AstraZeneca da Danimarca
Per non rallentare la campagna vaccinale, la Regione Piemonte è pronta ad acquistare dalla Danimarca le partite inutilizzate di AstraZeneca, in modo da garantire le forniture ai medici di famiglia costretti in questi giorni a rallentare le inoculazioni per la carenza di dosi. "Dall'Ambasciata - afferma l'assessore regionale alla Ricerca Covid, Matteo Marnati - ci è stato confermato che il Governo danese starebbe valutando le richieste pervenute anche da altri Paesi e che terranno in considerazione quella del Piemonte. Di questa opportunità, che vorremmo cogliere ed approfondire, abbiamo già informato il Ministero della Salute".
Covid: verso coprifuoco alle 22 fino a primo giugno
Sarà mantenuto almeno fino al primo giugno il coprifuoco alle 22. È quanto si apprende da fonti di Governo, dopo il Cdm di oggi. Dopo maggio potrebbe essere valutata, dopo un'ulteriore analisi dei dati epidemiologici, una delibera per eliminarlo o far partire il provvedimento dalle ore 23.
Dl Covid: FdI in Aula Camera, appoggiamo linea Lega in Cdm
"Voglio fare pubblicamente un ringraziamento ai colleghi della Lega. Da FdI appoggio parlamentare agli amici della Lega". Lo ha detto il capogruppo di FdI, Francesco Lollobrigida, intervenendo in Aula della Camera, riferendosi all'astensione in Cdm dei ministri della Lega sul nuovo decreto Covid che contiene la road map delle riaperture, in dissenso con la conferma del coprifuoco dalle 22, mentre i leghisti chiedevano di spostarne l'avvio alle 23.
Vaccini: il Cile riceve 266 mila dosi Pfizer-BioNTech
Il Cile ha ricevuto questa mattina una nuova spedizione con 266.175 dosi di vaccini contro il coronavirus di Pfizer-BioNTech, per proseguire con la campagna di vaccinazione contro la pandemia nel Paese. Contando questa nuova spedizione, il Paese ha ricevuto finora 15.826.101 vaccini contro Covid-19, di cui 2.354.625 di Pfizer e 13.471.476 del cinese Sinovac. All'arrivo, le dosi giunte oggi sono state trasferite per la loro conservazione al Laboratorio Perilogistic, dove sono state ricevute dalla ministra dei Trasporti e delle Telecomunicazioni, Gloria Hutt, e dal quale saranno successivamente distribuite in tutto il Paese.