In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 12.074 contagi e 390 decessi nelle ultime 24 ore

Calano le terapie intensive (-93) e i ricoveri ordinari (-487). I tamponi processati sono 294.045 con il tasso positivi-tamponi che scende al 4,1%. L'Agenzia europea: "Possibili legami tra il farmaco ed eventi rari. Ma i benefici del vaccino J&J superano i rischi".  Da oggi le 184 mila dosi di vaccino Janssen verranno distribuite alle regioni

Condividi:

Vaccini, in Puglia 8mila dosi Astrazeneca in 'prestito'

Accolta la richiesta fatta dalla Regione Puglia al commissario Figliuolo di ottenere in anticipo una scorta di vaccini per evitare di dover interrompere la campagna. La Puglia, in questo momento, è la prima regione in Italia per numero di vaccini somministrati rispetto a quelli a disposizione, ha consumato oltre il 92% di dosi. Ma rischiava di dover sospendere temporaneamente le somministrazioni per carenza di vaccini, per questo motivo domenica il governatore Michele Emiliano ha chiesto al commissario di poter ricevere delle dosi prima di mercoledì pomeriggio, quando sono previste le consegne da parte di Pfizer e Astrazeneca. Entro la serata, come confermano fonti regionali all'ANSA, arriveranno 8mila dosi Astrazeneca: si tratta di una sorta di "prestito", i vaccini saranno poi "restituiti" nel prosieguo della campagna vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema: richiesti a J&J ulteriori studi sui casi rari

"Le indagini" sui casi rari di trombosi successivi al vaccino Johnson and Johnson "continueranno e abbiamo chiesto all'azienda di compiere ulteriori studi e abbiamo commissionato ulteriori ricerche al nostro pool indipendente di esperti". Lo ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema, durante la conferenza stampa sul vaccino Johnson & Johnson. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, prosegue calo ricoveri, sono 631 (-25)

Riprende il calo dei ricoveri per Covid nelle Marche, scesi nelle ultime 24 ore a 631, -25 su ieri. Diminuiscono i pazienti in tutti i reparti: in intensiva (85, -3 su ieri), in semi intensiva (170, -5), nei reparti ordinari (376, -17 ). I dati del Servizio Sanità della regione danno cinto anche di 44 dimessi nell'ultima giornata. Le persone nei pronto soccorso salgono da 14 a 16, gli ospiti di strutture territoriali scendono da 235 a 232. I positivi in isolamento domiciliare sono 6.630, positivi alla data di oggi (ricoverati più isolamenti), 7.261. Le persone in quarantena sono 12.822. I dimessi/guariti salgono a 84.719 dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fish: serve cambio di passo per persone con disabilità

"Ora più che mai è richiesta la massima attenzione e il massimo impegno delle Istituzioni, tutte, affinché continuino ad essere assicurati i servizi essenziali e tutelati gli spazi vitali e le libertà fondamentali delle persone con disabilità e delle loro famiglie". Con queste parole il presidente della Fish, Vincenzo Falabella, ha aperto il suo intervento nell'incontro che si è tenuto oggi tra le organizzazioni del terzo settore, l'Anci e i ministri del Lavoro e della Salute, Andrea Orlando e Roberto Speranza, alla presenza degli esperti della struttura del Commissario straordinario all'emergenza Covid-19, Generale Francesco Figliuolo. L'incontro aveva come tema del confronto, viene spiegato, la modalità di riapertura e di ripresa e, su questo punto, la Fish ha assicurato la propria disponibilità a partecipare al tavolo tecnico per costruirne le modalità opportune, al fine di arginare il rischio e le situazioni di emarginazione, solitudine e segregazione presenti nella popolazione. "In questo senso, riteniamo sì necessario e doveroso stimolare - ha aggiunto - l'azione coordinata del Governo con le amministrazioni regionali e gli enti locali per una ripresa graduale delle diverse attività, culturali, sociali, economiche e produttive; allo stesso tempo, altresì, consideriamo urgente l'individuazione di nuovi modelli organizzativi e relazionali che possano contribuire a ridurre le diverse forme di diseguaglianza che si sono acuite durante la pandemia, e tra queste vi sono quelle di genere, ancora molto presenti nelle diverse aree geografiche del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Von der Leyen: valutazione Ema su J&J buona notizia per Ue

"Accolgo l'annuncio dell'Ema sulla sicurezza del vaccino di Johnson&Johnson. Questa è una buona notizia per le campagne vaccinali in tutta l'Ue". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuovo record di casi in un giorno a Cuba,1.183 in 24h

Cuba ha registrato un nuovo record di casi rilevati in una giornata dall'inizio della pandemia di coronavirus, riportando 1.183 nuovi contagi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Sull'isola, il virus ha provocato finora un totale di 95.754 infezioni con 538 morti, sette dei quali registrati nell'ultima giornata. Il ministero della Salute ha riferito che 24.039 persone sono ricoverate in strutture sanitarie nel Paese, la maggior parte come sospettati di avere il virus, e 5.093 positivi confermati. "Quella di oggi è una situazione molto complessa", ha dichiarato Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del ministero, nella sua conferenza stampa quotidiana. L'Avana si conferma il territorio con il maggior numero di contagi, con 544 positivi rilevati nelle ultime 24 ore. Matanzas, provincia vicina alla capitale, ha rilevato 217 contagi. La zona est dell'isola vive ancora tassi di incidenza elevati, con le province di Holguín, Granma e Santiago de Cuba che hanno registrato rispettivamente 80, 75 e 63 nuovi casi nell'ultima giornata. In generale, la diffusione del coronavirus a livello nazionale è considerata alta, così come la cifra di pazienti sottoposti a terapia intensiva negli ospedali nazionali. Secondo il bilancio giornaliero, sono 59 ricoverati, di cui 26 in condizioni critiche e 33 gravi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 277 casi su 8.189 test, 7 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 8.189 test sono state riscontrate 277 positività al Covid 19, pari al 3,38%. Nel dettaglio, 227 da 5.067 tamponi molecolari, con una percentuale di positività del 4,48%; 50 da 3.122 i test rapidi antigenici (1,6%). I decessi registrati sono 6 a cu si somma uno pregresso. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 51 (-1) così come si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 344 (-27). Lo comunica in una nota il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.618, con la seguente suddivisione territoriale: 767 a Trieste, 1.923 a Udine, 656 a Pordenone e 272 a Gorizia. I totalmente guariti sono 85.742, i clinicamente guariti 5.134, mentre quelli in isolamento oggi scendono a 8.563. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 103.452 persone con la seguente suddivisione territoriale: 20.002 a Trieste, 49.605 a Udine, 20.098 a Pordenone, 12.599 a Gorizia e 1.148 da fuori regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 4 decessi in Trentino, somministrati 142.280 vaccini

Ci sono 4 nuovi decessi per Covid in Trentino: si tratta di 2 donne e di 2 uomini, età media 84 anni circa. Il bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari riferisce che al momento risultano ricoverati negli ospedali 149 pazienti, di cui 30 in rianimazione (2 in più di ieri). Le dimissioni ieri sono state esattamente il doppio rispetto ai nuovi ricoveri (18 contro 9). Ieri sono stati analizzati 960 tamponi molecolari che hanno individuato 36 nuovi casi positivi e confermato 39 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Attraverso i 1.1634 tamponi rapidi notificati all'Azienda sanitaria sono stati individuati altri 49 nuovi contagi. Dei nuovi positivi di oggi, 34 sono asintomatici e 49 pausi sintomatici, tutti seguiti a domicilio. Come sempre ci sono contagi fra giovani e giovanissimi: oggi ne vengono riportati 11 (2 hanno tra 0-2 anni, 3 tra 3-5 anni, 0 tra 6-10 anni, 1 tra 11-13 anni e 5 tra 14-19 anni). Le classi in quarantena ieri erano 57. Ci sono poi 28 nuovi casi fra le classi più mature: 17 hanno tra 60-69 anni, 7 tra 70-79 anni e 4 di 80 e più anni. Il totale delle vaccinazione è pari a 142.280 somministrazioni, compresi 41.252 richiami e le dosi riservate a ultra ottantenni e ultra settantenni, rispettivamente 53.776 e 33.244 dosi.
- di Redazione Sky TG24

Riunione commissione Aifa su vaccino Johnson & Johnson

Si riunisce oggi la Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per la valutazione del vaccino anti-Covid Johnson & Johnson, dopo che l'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha riconosciuto "possibili" legami di causa-effetto tra il vaccino e gli eventi "molto rari" di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Usa. Il vaccino era stato sospeso dalla stessa azienda per la campagna vaccinale in Europa dopo la segnalazione di eventi avversi in Usa.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Breton a Sky TG24: "AstraZeneca? Vedremo se sarà il caso di rinnovare"

"Il contratto con AstraZeneca dovrebbe concludersi a fine anno. Vedremo se sarà il caso di rinnovarlo". Lo ha detto il commissario Ue al mercato interno Thierry Breton a SkyTg24, ricordando i "significativi problemi" nelle consegne. Nel primo trimestre la compagnia anglo-svedese avrebbe dovuto consegnare all'Ue "120 milioni di dosi", mentre invece ne hanno consegnate "30 milioni". AstraZeneca ne ha consegnato "la totalità alla Gran Bretagna e solo un quarto all'Ue", ha ricordato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nel Lazio dal 27 aprile al via prenotazioni under 60

Martedì 27 aprile nel Lazio (ovvero il 26 aprile a mezzanotte) si apriranno le prenotazioni per gli under 60: si partirà per chi è nato nel 1962-1963 ovvero per chi ha 59 e 58 anni. La Regione ha atteso la decisione dell'Ema per aprire le prenotazioni agli under 60 ai quali saranno destinati tutti i vaccini, compreso Astrazeneca ma su base volontaria. Con la decisione dell'Ema si sbloccherà anche la situazione dei due maxi hub di Valmontone e Tor Vergata la cui inaugurazione era prevista il 19 aprile.
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, Garavaglia: hub digitali turismo e sostegni credito

"Dobbiamo fare sapere agli investitori che c'è spazio in Italia e anzi siamo alla ricerca dei progetti giusti: non c'è spazio per speculazioni ma ce n'è in abbondanza di progetti di qualità, abbiamo seguito questa logica anche nella costruzione della componente turismo del Pnrr, con grandi progetti dedicati a un hub digitale per il turismo e al rafforzamento della competitività di tutto settore, anche grazie a interventi di sostegno al credito". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia partecipando alla Cabina di regia per l'internazionalizzazione. "Il covid - ha aggiunto - è arrivato in un momento in cui il settore stava dando una buona spinta al settore immobiliare italiano, nei prossimi 2 anni tornerà ad avere tassi di crescita sostenuti e può essere area di punta investimenti internazionali ma occorre riformare e rimuovere gli ostacoli di carattere normativo e regolamentare, oltre a proseguire con il sostegno del made in Italy".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Spagna: sospesa norma su obbligo in Galizia

La Corte Costituzionale spagnola ha ordinato la sospensione della parte di una norma sanitaria regionale approvata in Galizia che prevede la possibilità di multare chi, tra altre cose, rifiuta il vaccino contro il covid. Lo riportano la agenzia Efe e altri media spagnoli, che spiegano che il massimo tribunale del Paese iberico ha accolto un ricorso presentato dal governo nazionale. Si tratta di una sospensione cautelare, a cui seguirà un'analisi approfondita della legge da parte dei giudici.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema: la scelta sul vaccino J&J è competenza nazionale

"La valutazione scientifica dell'Ema è alla base dell'uso sicuro ed efficace dei vaccini Covid-19. Le raccomandazioni dell'Ema sono la base su cui i singoli Stati membri dell'Ue attueranno le loro campagne di vaccinazione nazionali. Questi possono differire da Paese a Paese a seconda delle esigenze e circostanze nazionali". Si legge in una nota dell'Ema al termine della revisione del vaccino di Johnson & Johnson.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Breton a Sky TG24: potremo vaccinare 70% adulti Ue a metà luglio

Il sì dell'Ema a Johnson&Johnson è una notizia positiva perché "accelera" ulteriormente la campagna di vaccinazione anti-Covid in Ue. "Il nostro target è che dovremmo essere in grado di vaccinare più del 70% degli adulti entro metà luglio". Lo ha detto il commissario Ue al mercato interno Thierry Breton a SkyTg24, sottolineando che "abbiamo recuperato il ritardo" dell'inizio della campagna.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ioApro: il 26 riapriremo senza coprifuoco né pass

Il movimento delle partite Iva IoApro annuncia la riapertura degli esercizi dal 26 aprile senza coprifuoco né alcun tipo di pass vaccinale. Per domani è stata convocata una conferenza stampa, alle 18 all'hotel Quirinale di Roma, per illustrare con precisione la loro decisione che, spiegano, riguarderà tutte le categorie.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema: casi dopo vaccino J&J simili a quelli AstraZeneca

"I casi di eventi rari esaminati dopo il vaccino della J&J sono molto simili ai casi verificatisi con il vaccino Covid-19 sviluppato da AstraZeneca". Così l'Agenzia europea del farmaco (Ema) in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, in scuole Bergamo classi in quarantena salite a 72

Sono stabili i positivi tra docenti e personale scolastico della Bergamasca - 94 negli ultimi 7 giorni, rispetto ai 92 della settimana prima - ma cresce il numero di classi in quarantena, passate da 9 a 72 in una settimana. Di queste, 18 sono state poste in quarantena nella giornata di sabato per via di un docente positivo che insegna in più sezioni. Stabile anche il numero di tamponi: 799 nell'ultima settimana, contro i 740 di quella prima. Da inizio anno scolastico Ats Bergamo ha effettuato 50.843 tamponi in ambito scolastico.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 450 nuovi casi su 3.956 tamponi, 5 decessi

Sono 450 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.956 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 684.109 soggetti per un totale di 732.807 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al coronavirus sono 55.595, quelle negative 628.514 Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 955 (+5 rispetto a ieri), i ricoveri sono 525 (+3 rispetto a ieri), dei quali 47 in terapia intensiva, i guariti sono 40.606 (+274 rispetto a ieri). I casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 183, Catanzaro 51, Crotone 69, Vibo Valentia 6, Reggio Calabria 139.Gli attualmente positivi sono 14.034. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 271 casi e tasso positivi 7,2%

Risale la curva dei contagi in Sardegna. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 271 nuovi casi contro i 199 di ieri, si registrano anche tre decessi (1.321 in tutto). Complessivamente sono 52.013 le positività al Covid-19 accertate nell'Isola dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 1.149.591 tamponi, con un incremento di 3.750 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività sale al 7,2%. Sul fronte ospedali, sono 377 (+10) i pazienti ricoverati in reparti non intensivi, 58 (-3) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 17.544, i guariti complessivamente 32.709 (+296), 4 i guariti clinicamente. Sul territorio, dei 52.013 casi positivi complessivamente accertati, 13.499 (+64) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.864 (+50) nel Sud Sardegna, 4.534 (+15) a Oristano, 10.249 (+48) a Nuoro, 15.867 (+94) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24