In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime notizie: Ema decide su J&J mentre Cts si riunisce per riaperture e pass

Martedì anche un nuovo incontro governo-Regioni per prepararsi al 26 aprile. Fronte vaccini, superata in Italia quota 15 milioni di somministrazioni. Lunedì sera arrivate a Pratica di Mare 430mila dosi di AstraZeneca, mentre la Commissione Ue ottiene 100 milioni extra da Pfizer

Condividi:

Bollettino del 19 aprile: i decessi in un giorno sono 316

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 19 aprile: 8.864 nuovi contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, maestra e 7 bimbi positivi, sindaco chiude circolo

Una maestra e sette bambini di una scuola elementare di Somma Vesuviana (Napoli), sono risultati positivi al Covid, ed il sindaco Salvatore Di Sarno, ha disposto la chiusura del circolo didattico facendo tornare i bambini in didattica a distanza. Sono sette le classi in isolamento fiduciario, per un totale di 113 bambini e 21 insegnanti. La decisione, spiega il sindaco, è stata presa alla luce della comunicazione della dirigente scolastica che ha segnalato "una continua crescita di casi". "Ho deciso di chiudere immediatamente tutti i plessi del Primo Circolo Didattico "Arfè" dove si sono registrati questi casi - ha detto il sindaco - Come è possibile vedere questo virus non guarda alle fasce di età e possiamo uscirne solo con la vaccinazione. Il mio appello alla popolazione è quello di non scambiare la zona Arancione per zona Bianca. Siamo dinanzi ad un momento importante, vedo alcune scene spiacevoli anche dinanzi ai bar. Siamo in emergenza sanitaria, è in corso una pandemia e dunque rispettiamo tutti le regole".
- di Redazione Sky TG24

Università e Covid, studenti chiedono incontro a rettori sul rientro

Un incontro con i rettori e i direttori delle Accademie della città per creare un coordinamento per gestire e organizzare il rientro in presenza nelle aule didattiche. Questo chiedono gli studenti del collettivo "LINK - Studenti Indipendenti" e del "Coordinamento Studenti AFAM Calliope", che oggi pomeriggio hanno fatto un flash mob con presidio in piazza della Scala. Gli studenti hanno scritto e chiesto un incontro ai rettori Elio Franzini (Università degli Studi - Statale), Ferruccio Resta (Politecnico), Giovanna Iannantuoni (Università Milano Bicocca) e ai direttori Giovanni Iovane (Accademia Di Brera), e Cristina Frosini (Conservatorio). "Da un anno ormai siamo sballottati dentro e fuori dalle Università - dichiara Jonathan Wolff di Studenti Indipendenti - come fossimo degli oggetti da spostare dentro e fuori e senza essere realmente coinvolti nelle decisioni. Ancora peggiore è la situazione degli studenti delle accademie che in molti casi non hanno praticamente mai messo piede nelle aule dallo scorso marzo. Chiediamo che, insieme agli studenti, venga istituito un coordinamento tra le università e le accademie milanesi per una gestione unitaria e condivisa degli spazi e del rientro in presenza per evitare di creare, ancora una volta, disuguaglianze all'interno della stessa città." 
- di Redazione Sky TG24

Covid. Speranza: ripartenza prudente per non tornare indietro

"Ora la priorità assoluta è lavorare per chiudere la fase dell'emergenza, quindi accelerare con vaccinazioni e cure, provare ad avere ancora una fase di prudente e graduale ripartenza che non ci faccia tornare indietro". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza alla presentazione del volume per i 10 anni della Legge sulle cure palliative e terapia del dolore al ministero. "Dentro questo dramma di questi mesi - ha ricordato Speranza - l'opinione pubblica globale ha capito quanto conti investire sulla sanità, sulla cura della persona, su un asset strategico fondamentale che per troppi anni è stato considerato come una Cenerentola, non un punto essenziale dell'azione di governo. Abbiamo vissuto stagioni lunghissime di tagli. Da un lato la retorica degli eroi, dall'altro una norma vigente che per 15 anni bloccava la spesa per il personale sanitario. Un Paese che non ha investito fino in fondo sulla leva essenziale del sistema".
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, verso zona gialla ma 5 comuni rischiano rossa

"Ci sono cinque comuni che oggi sono sotto stretta osservazione" e che rischiano di passare in fascia rossa con "un'ordinanza che verrà emessa". Lo ha anticipato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, parlando con i giornalisti a margine della presentazione di un progetto regionale per la valorizzazione dei borghi. Il provvedimento sarà firmato dopo una riunione "con le Aree Vaste" e "non toccherà le attività economiche, ma limiterò la possibilità di spostamento all'interno delle zone interessate e che denotano una circolazione del virus ancora elevata e diffusa". Da quanto è trapelato, i comuni che rischiano la fascia rossa sono Acqualagna, Montelabbate, Tavullia e Vallefoglia in provincia di Pesaro-Urbino e Cerreto D'Esi in quella di Ancona.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Gran Bretagna a 10 milioni di richiami, solo 4 i morti

Il Regno Unito supera quota 10 milioni di richiami e 43 milioni di dosi di vaccino anti Covid somministrate e fa registrare un nuovo minimo di morti conteggiati nelle ultime 24 ore censite (solo 4 in tutto il Paese), con meno di 3000 nuovi contagi su oltre 1,6 milioni di test e un numero di ricoveri totali in ospedali ridotti a circa 2000. Lo certificano i dati odierni del governo. Parlando ai Comuni, il ministro della Sanità, Matt Hancock, ha definito i 10 milioni di richiami "una pietra miliare" e "incredibile" il fatto che "il 94% degli over 50" del Regno abbia accettato il vaccino, mentre il Paese sta ora vaccinando i 40enni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 7 morti, 202 nuovi casi e 673 ricoveri

Sono altri 7 i nuovi decessi di persone positive al coronavirus registrati nel bollettino odierno, diffuso da Regione Liguria. Le vittime da inizio emergenza sono salite a 4.079. Scendono i ricoveri ospedalieri: al momento, nei nosocomi della Liguria ci sono 673 pazienti Covid, 11 in più di ieri. Di questi, 75 sono in terapia intensiva. Il report segnala anche 202 nuovi casi; nelle ultime 24 ore effettuati 2.845 tamponi molecolari e 1.365 antigenici rapidi. Sul fronte vaccini, dei 527.160 consegnati, ne sono stati somministrati 473.561, ovvero il 90%.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Italia, aggiornamento ore 17: 15.352.790 dosi inoculate

Sono 15.352.790 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'88,6% del totale di quelle consegnate, pari a 17.323.080 (nel dettaglio 11.845.080 Pfizer/BioNTech, 1.320.400 Moderna e 4.157.600 AstraZeneca). Le somministrazioni hanno riguardato 8.912.418 donne e 6.440.372 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 4.507.326. Questo quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:05 di oggi. Le dosi sono state somministrate a 3.213.498 operatori sanitari, 536.006 unità di personale non sanitario, 613.679 ospiti di strutture residenziali, 5.167.561 over 80, 237.864 unità delle forze armate, 1.135.221 unità di personale scolastico. La voce 'altro' comprende 4.448.961 persone.
- di Redazione Sky TG24

Covid e agricoltura, 142 stagionali arrivati a Pescara dal Marocco

Li chiamano stagionali salva raccolti Made in Italy: sono i 142 lavoratori marocchini che sono arrivati nel pomeriggio dal loro paese d'origine in Italia e in Abruzzo per la raccolta delle principali produzioni, messa a rischio dalla mancanza di manodopera a causa della pandemia e della chiusura dei confini. I lavoratori, arrivati con un volo charter atterrato all'aeroporto di Pescara, erano stati sottoposti a tampone prima della partenza dal Marocco, e una volta giunti a destinazione, dovranno osservare un periodo di quarantena. Stanno raggiungendo le rispettive sedi di lavoro in Abruzzo, ma anche in altre regioni italiane in pullman riempiti al 50% come da normativa anti Covid 19. "L'iniziativa - ha spiegato Angelo Giommo, presidente di Coldiretti L'Aquila - è stata resa possibile dall'intesa raggiunta dalla Coldiretti con le autorità del Marocco grazie alla collaborazione dell'Ambasciata italiana a Rabat. La comunità di lavoratori agricoli provenienti dal Marocco è la seconda più presente in Italia dopo quella romena - spiega il presidente di Coldiretti L'Aquila - e parliamo di lavoratori che da anni lavorano nella nostra regione". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Greta Thunberg dona 100 mila euro a programma Covax

L'attivista svedese Greta Thunberg ha donato 100 mila euro (120 mila dollari) raccolti dalla sua fondazione al programma Covax che si batte per un accesso equo ai vaccini contro il Covid distribuendo dosi ai Paesi più poveri del mondo. Lo ha annunciato l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). "La comunità internazionale deve
fare di più per affrontare quella tragedia che è la disuguaglianza nella diffusione dei vaccini", ha detto la 18enne diventata famosa per le sue battaglie contro l'inazione davanti ai cambiamenti climatici. "Proprio come con la crisi ambientale, dobbiamo aiutare prima coloro che sono più vulnerabili", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 656 ricoverati: due meno di ieri

Rallenta il calo dei ricoverati per covid negli ospedali delle Marche, arrivati a 656, -2 su ieri. Continuano a diminuire i pazienti in terapia intensiva che sono 88 (-8), mentre aumentano, anche se di poco quelli in semi intensiva (175 +5) e nei reparti non intensivi (393 +1). Nell'ultima giornata ci sono stati anche 22 dimessi. Si alleggerisce ancora la pressione sui pronto soccorso, dove si trovano 14 persone, tecnicamente non ricomprese tra i ricoverati. Gli ospiti di strutture territoriali sono 235. I positivi in isolamento domiciliare sono 6.730, positivi alla data di oggi (ricoverati più isolamenti) sono 7.386. Le persone in quarantena per contatti con contagiati sono 12.487. I dimessi/guariti dall'inizio della pandemia salgono a 84.392.
- di Redazione Sky TG24

L'Umbria pensa a un "vaccine day" il 25 aprile per over 80

Se nei prossimi giorni saranno garantiti all'Umbria i vaccini richiesti, accanto alla somministrazione già programmata per le diverse categorie si potrebbe organizzare per il prossimo 25 aprile una sorta di "vaccine day" dedicato agli ultraottantenni, in modo tale da anticipare le vaccinazioni programmate per maggio e giugno e poter così completare questa categoria. E' quanto emerso nel corso dell'odierna riunione del Centro operativo regionale. All'Umbria occorrono però "nell'immediato" almeno altre 8 mila dosi di vaccino, oltre alle 50 mila aggiuntive che erano state richieste formalmente da alcune settimane dalla presidente della Regione, Donatella Tesei. Il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Claudio D'Angelo, ha motivato la ulteriore richiesta di 8 mila dosi di vaccini Pfizer sulla base "non soltanto dell'originale deficit di dosi inviate all'Umbria, ma anche a seguito dell'andamento epidemiologico del virus nella regione: uno scenario caratterizzato da una importante presenza di varianti e da una rilevante rappresentatività di soggetti anziani a rischio". Il commissario D'Angelo ha riferito che dei 50 mila vaccini richiesti e per i quali la Regione aveva avuto assicurazioni, ne sono stati consegnati ad oggi soltanto 3.500, e nel frattempo si è dovuto anche sopperire alle disdette di vaccini Astrazeneca con vaccini Pfizer.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Musumeci: attacchi contro me? Siamo esercito in marcia

"Gli attacchi contro di me sulla vicenda delle dimissioni di Razza e sull'interim che ho assunto alla Sanità? Per usare una metafora in questo momento noi siamo un esercito in marcia e un esercito in marcia non si ferma per fucilare i disertori, li abbandona per strada al loro destino". Così il presidente della Regione Nello Musumeci commenta  le polemiche dei giorni scorsi e la richiesta da parte dell'opposizione di inviare un commissario in Sicilia per occuparsi dell'emergenza Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid. Giorgetti vede presidente Canton Ticino per cooperazione

Si è svolto oggi al Mise l'incontro tra il ministro Giancarlo Giorgetti e una delegazione del Canton Ticino guidata dal presidente del governo, Norman Gobbi. La riunione, che - si legge in una nota del Mise - si è svolta in un clima cordiale, nasce con lo scopo di fare il punto su diversi dossier economici tra i due governi anche alla luce delle criticità conseguenza della pandemia. Di particolare importanza - prosegue la nota - il programma di cooperazione transfrontaliera 2021-2027 che comprende risorse notevoli per lo sviluppo economico, sociale e ambientale dei due Paesi confinanti. Il ministro si è detto sicuro che sarà possibile proseguire sulla strada di una cooperazione 'senza guerre e concorrenza' ma con lo spirito costruttivo che fino a oggi ha contraddistinto i rapporti. Giorgetti ha insistito anche sui risvolti positivi - si legge nella nota - che ci saranno con risorse e modalità derivanti dall'applicazione del Recovery, non solo per l'aspetto economico ma anche per la prevista semplificazione normativa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Israele, Netanyahu: accordo con Pfizer per milioni dosi

Israele ha firmato con Pfizer un accordo per l'acquisto di milioni di dosi di vaccino per l'anno 2022. Lo ha annunciato il premei Benyamin Netnayhu aggiungendo che è stata inoltre concordata un'opzione per l'acquisto di altre milioni dosi. I vaccini in questione - è stato detto - risultano efficaci nel combattere le varianti del virus. Netanyahu ha quindi auspicato di poter presto raggiungere un accordo anche con Moderna. "Israele - ha sottolineato il premier - continuerà a guidare la lotta mondiale conto il Covid. Non ci saranno più lockdown, sono finiti".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Piemonte, Cirio: ultimati over80 concentrati su vulnerabili

"Ad oggi abbiamo ultimato le vaccinazioni agli over 80 che avevano aderito nella prima fase, alla fine di marzo. Ci stiamo concentrando sulle categorie degli estremamente vulnerabili e anche dei non trasportabili, che rappresentano una necessità operativa logistica più importante, perché sono persone che devono essere aggiunte a casa". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, intervenendo all'inaugurazione dell'hub vaccinale dell'Aeroporto di Torino Caselle, uno dei primi in Italia allestito in uno spazio normalmente destinato all'accoglienza dei passeggeri. L'allestimento del punto vaccinale è frutto della collaborazione fra Regione Piemonte, Asl To4 e Sagat. "Riusciamo a fare ciò - ha aggiunto - perché ciascuno sta facendo la sua parte". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Gran Bretagna inserisce l'India nella lista rossa

L'India verrà inserita da venerdì prossimo dal Regno Unito fra le nazioni della lista rossa - a maggior rischio d'importazione delle varianti del Covid - verso le quali è vietato viaggiare dalle quali si può rimpatriare sull'isola solo sottoponendosi, oltre che a una serie di test, a una quarantena obbligatoria precauzionale di 10 giorni in hotel sorvegliati (a proprie spese). Lo ha annunciato oggi Matt Hancock, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson. In precedenza Johnson aveva formalizzato l'annullamento di una visita nel Paese asiatico, prevista la settimana prossima.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Musumeci: per riaperture aspettiamo i dati

"Difficile poter pensare a uno scenario a distanza di una settimana, diciamo che operiamo guardando i dati alla giornata. Con il cuore vorremmo essere zona gialla, con la ragione vogliamo aspettare il dato numerico". Così il presidente della Regione Nello Musumeci. "Certamente, guardiamo tutti alla speranza di poter presto riaprire e al tempo stesso di poter ricevere gli operatori economici i famosi sostegni ristori di cui in Sicilia più che altrove c'è bisogno per la fragilità del tessuto imprenditoriale e per i pericoli che corrono gli imprenditori, con il risveglio dell'usura. Tutto questo - sottolinea il Governatore - può essere neutralizzato solo con un arrivo tempestivo dei ristori". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, calo incidenza in Emilia-Romagna: 160 casi su 100mila abitanti

Cala, anche se più lentamente rispetto alle scorse settimane, l'incidenza dei contagi di coronavirus in Emilia-Romagna. Nell'ultima settimana (12-18 aprile) si è registrata una media di 160 casi ogni 100mila abitanti, in calo da 174 casi (5-11 aprile) e 253 (29 marzo-4 aprile). Un dato che mantiene la regione complessivamente al di sotto della soglia d'attenzione dei 250 casi. I casi totali della settimana sono stati poco più di 7.100 (dai quasi 7.800 della precedente) e le vittime sono state 229. I pazienti in terapia intensiva nell'ultima settimana sono scesi sotto quota 300 per la prima volta da circa un mese. Tra le province la situazione non è ancora omogenea. Il dato più alto è ancora nella provincia di Forlì-Cesena, con 226: il distretto di Forlì fa registrare 285 casi su 100mila abitanti, e quello di Cesena 175. Appena dopo ci sono con poca differenza tra loro le province di Reggio Emilia (187 casi) e Rimini 186. Poi Ravenna (177) Modena (165), Bologna area metropolitana (146), Ferrara (139), Parma (117), Piacenza (91).
- di Redazione Sky TG24