In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino di oggi: 17.221 casi su 362.162 tamponi, 487 morti

Secondo il nuovo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,75%. Le terapie intensive calano di 20 unità; 465 in meno i posti occupati nei reparti ordinari. Piano vaccinazioni, Draghi: "Con che coscienza le persone saltano la lista vaccini? Prima anziani e fragili. Sulle riaperture non ho una data". Inviata a Regioni, istituzioni ed associazioni la nuova circolare con cui il ministero della Salute ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino di AstraZeneca agli over 60

Condividi:

Mosca: dalla Slovacchia atto di sabotaggio sullo Sputnik

"Purtroppo, in violazione del contratto esistente e in un atto di sabotaggio, l'Istituto nazionale per il controllo dei farmaci (Sukl) della Slovacchia ha fatto in modo che lo Sputnik V fosse testato in un laboratorio che non fa parte della rete dei laboratori ufficiali di controllo dei medicinali dell'Ue (Omcl) anche se questi erano disponibili. Il Sukl ha lanciato una campagna di disinformazione contro lo Sputnik e pianifica ulteriori provocazioni. La dichiarazione che il lotto consegnato alla Slovacchia non ha le stesse caratteristiche del vaccino descritto in Lancet è una fake news". Lo scrive l'account Twitter dello Sputnik. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, in Basilicata "gia' oggi Moderna e Pfizer a under 60"

"In Basilicata somministriamo gia' oggi il vaccino Moderna e Pfizer (abbiamo prudentemente 20.000 dosi in giacenza) a chi ha meno di 60 anni". Lo ha scritto su facebook il presidente della regione, Vito Bardi. "Astrazeneca - ha aggiunto - sara' somministrato agli over 60 e a chi ha gia' fatto la prima dose con Astrazeneca". Bardi ha poi ribadito che "il vaccino Astrazeneca e' sicuro e in Basilicata non e' mai stata riscontrata nessuna complicazione". 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, boom adesioni. Regione Piemonte: 'basta strumentalizzare'

Viaggiano a gonfie vele, in Piemonte, le pre-adesioni degli over 60 alla campagna vaccinale.  Partite questa mattina "in salita" secondo le opposizioni, dopo tre ore erano gia' 58 mila. "La piattaforma funziona perfettamente ed e' attiva da questa mattina, come annunciato", spiegano fonti della Regione Piemonte respingendo le critiche mosse da Pd e LuV sulle difficolta' iniziali a aderire alla campagna attraverso il sito ilpiemontevaccina.it. "Avevamo annunciato l'avvio delle prenotazioni per gli over 60 nella mattinata e cosi' e' stato", tagliano corto le stesse fonti.
 
- di Steno Giulianelli

Lazio, l'assessore D'Amato a Sky TG24: "Rt 0.9, la regione resta arancione"

"Permane una situazione di pressione sulla rete ospedaliera, ma era inevitabile provenendo da un Rt a 1.3, però ci sono le condizioni per rimanere in arancione”, ha affermato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, ospite di Timeline. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

OMS su vaccino AstraZeneca

Secondo le statistiche dell'OMS, alla data di ieri, in tutto il mondo sono morte almeno 2,6 milioni di persone a causa del virus. Diversi Paesi europei hanno già fermato o sospeso il lancio del vaccino AstraZeneca a seguito dei rischi segnalati. Ieri, l'OMS ha dichiarato che gli effetti collaterali, per lo più lievi e di natura locale, sono 'previsti' e 'comuni' entro 2 o 3 giorni dalla vaccinazione. Ha anche raccomandato che gli individui che manifestino qualsiasi sintomo grave, come mancanza di respiro, dolore al petto, gonfiore alle gambe, dolore addominale persistente, sintomi neurologici come mal di testa gravi e persistenti o visione offuscata, piccole macchie di sangue sotto la pelle al di la' del sito di iniezione, da circa 4 a 20 giorni dopo la vaccinazione, dovrebbero cercare urgentemente assistenza medica.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss-Aifa: con polmonite plasma iperimmune non efficace

Il plasma iperimmune non da' benefici se usato su pazienti con Covid che hanno già sviluppato una polmonite lieve o moderata. La doccia fredda sulle speranze di usare questa terapia viene dai risultati dello studio Tsunami promosso da Aifa e Iss, secondo cui lo studio  "non ha evidenziato un beneficio del plasma in termini di riduzione del rischio di peggioramento respiratorio o morte nei primi trenta giorni". Alla ricerca, spiega la nota dei due enti, hanno partecipato 27 centri clinici in tutta Italia che hanno arruolato 487 pazienti, metà dei quali ha ricevuto plasma e terapia standard mentre l'altra metà la sola terapia. 
- di Costanza Ruggeri

Giorgetti: "Aperture anticipate basate su dati"

"La volontà da parte del governo è di avere delle riaperture anticipate qualora i dati epidemiologici lo permetteranno e quindi stiamo facendo questo tipo di valutazione e questo tipo di valutazione deve essere diversificata tra settori e operatori". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

- di Costanza Ruggeri

Turismo, Codacons: liberalizzare subito viaggi per vaccinati

 "I dati Istat sul turismo italiano confermano in pieno le stime fornite dal Codacons sui flussi turistici nel nostro paese, e disegnano un quadro disastroso che impone l'adozione di misure urgenti a sostegno del settore. Chiediamo al Governo di consentire da subito viaggi e spostamenti per gli oltre 3,6 milioni di cittadini che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino, e che sono costretti a subire le stesse limitazioni dei non vaccinati. Un simile provvedimento aiuterebbe il comparto del turismo alleggerendo le perdite degli operatori". Lo dice il presidente del Codacons Carlo Rienzi.
 

- di Costanza Ruggeri

A 8 mesi da malattia almeno un sintomo in 1 su 10

Otto mesi dopo aver avuto una forma lieve di Covid-19, una persona su dieci ha ancora almeno un sintomo, da moderato a grave, che viene percepito con un impatto negativo sulla vita lavorativa, sociale o casalinga. I sintomi a lungo termine più comuni sono la perdita di olfatto e gusto, stanchezza e, in misura minore, i problemi respiratori. E' quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Jama e condotto da Danderyd Hospital e Karolinska Institutet.
 
- di Costanza Ruggeri

Errani: "Basta duelli su aperture o chiusure"

"Il tema dell'assistenza domiciliare per i pazienti Covid e' importante e fondamentale, ma sappiamo che c'è un tema più generale che attiene alla sanità territoriale che va affrontato strategicamente. Vi sono realtà e Regioni in cui in questi anni si sono fatti veri e propri passi indietro. Occorre confrontarsi seriamente non per dare voti o per fare classifiche, ma per capire come usare al meglio le risorse del Recovery in relazione alle scelte strategiche della sanità del futuro. Questa è una discussione a cui potremmo dedicarci come Senato, con un approfondimento vero, come noi abbiamo già proposto da tempo". Così il senatore di Articolo uno, Vasco Errani.
 
- di Costanza Ruggeri

Cingolani: "Valutiamo estensione superbonus 110% ad alberghi"

"L'ampliamento del superbonus al 110% agli edifici strumentali d'impresa (ristoranti, alberghi, agriturismi, n.d.r.) potrebbe essere complesso. Ma lavoreremo su questa cosa, e mi impegno a discuterne con il Ministero dell'Economia". Lo ha detto oggi il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. 

- di Costanza Ruggeri

Assessore Lazio, Rt 0.9, Regione resta 'arancione'


Per il Lazio "non ci sara' nessun cambio di fascia, rimarra' arancione. Abbiamo un Rt a 0.9 in lieve diminuzione come i tassi di incidenza su 100mila abitanti. Permane una situazione di pressione sulla rete ospedaliera venendo da un Rt a 1.3 pero' ci sono le condizioni per rimanere in arancione". Cosi' l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ospite di 'TimeLine' su Sky Tg24. 
- di Redazione Sky TG24

Slovacchia, 'Sputnik consegnato diverso da quello testato'


In Slovacchia lo Sputnik solleva adesso grossi dubbi fra gli esperti: l'Istituto nazionale per il controllo dei farmaci (Sukl) ha reso noto di aver analizzato i lotti del vaccino russo arrivati nel Paese e riscontrato che non avrebbero le stesse proprieta' delle sostanze utilizzate nei test e negli studi pubblicati dalla rivista medica Lancet. Il governo slovacco, entrato in crisi proprio sull'ordine del vaccino russo, non ha ancora deciso se vaccinare la popolazione con lo Sputnik.
- di Redazione Sky TG24

Solinas-Musumeci a Draghi: Subito immuni le due Isole

"Procedere rapidamente alla vaccinazione dell'intera popolazione di Sardegna e Sicilia, cioe' le due piu' grandi Isole del Mediterraneo a spiccata vocazione turistica, che possono garantire numeri importanti per la ripresa dell'economia nazionale", a partire dal turismo. I presidenti delle due Regioni, Christian Solinas e Nello Musumeci, chiedono al Governo Draghi di "avere il coraggio" di andare oltre la proposta di vaccinazione delle sole isole minori del Paese, puntando su Sardegna e Sicilia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lombardia, al via prenotazione vulnerabili

Con 127.013 somministrazioni tra oggi e domenica, tutti gli over 80 che hanno aderito alla campagna vaccinale anti Covid (668.033) avranno ricevuto la prima dose di vaccino. Verranno somministrate a questa categoria mediamente 23.000 dosi al giorno in tutta la Lombardia. Lo fa sapere in una nota Regione Lombardia, la quale ricorda che quanti non avessero ancora aderito alla campagna (circa 58.000 'grandi anziani'), da ieri e' possibile farlo attraverso il Portale di Poste Italiane. Entro il 20 aprile riceveranno la prima dose anche gli over 80 che hanno manifestato l'esigenza di essere vaccinati a domicilio, circa 50.000, di cui ad oggi 12.164 sono gia' stati vaccinati.
 
- di Redazione Sky TG24

Allarme Fauci: Aumento casi negli Usa inquietante


Il numero dei nuovi casi di Covid negli Stati Uniti ha raggiunto negli ultimi giorni  un livello inquietante e allarmante, e il Paese rischia seriamente una nuova ondata di contagi. Lo ha detto il virologo Anthony Fauci in una una intervista alla Cnn. "E' quasi una corsa tra vaccinare piu' gente possibile e un nuovo balzo dei contagi
peggiore del previsto dagli esperti", ha aggiunto Fauci
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: la Spagna conferma obiettivi di immunizzazione

La ministra della Sanita' spagnola, Carolina Darias, ha confermato ai media iberici che l'obiettivo del Governo e' di vaccinare completamente 33 milioni di persone entro fine agosto. Questa era la meta fissata dal premier Pedro Sanchez prima che venisse annunciata la sospensione delle vaccinazioni con AstraZeneca per persone al di sotto dei 60 anni. Darias ha ribadito che non e' ancora stata presa una decisione su come procedere con persone under 60 che hanno gia' ricevuto una dosi di AstraZeneca. "C'e' tempo", ha detto la ministra, ricordando che prima di inizio maggio non e' previsto l'inizio del ciclo di seconde dosi con questo vaccino. "Stiamo valutando diverse possibilita'", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Protesta palestre, 20% riapre nonostante le multe

Il 30% delle palestre non riaprira' piu' dopo un anno di chiusura causa pandemia. Da martedi' scorso pero' qualcosa e' cambiato, dopo la manifestazione in piazza Montecitorio a Roma, in cui ci sono stati anche tafferugli, molti titolari di strutture sportive hanno deciso di riaprire in barba ai decreti anti-Covid, sarebbero gia' il 20%. E' quanto emerge da una stima dell' Associazione Nazionale Palestre e Lavoratori Sportivi (Anpals). "E' piu' facile contagiarsi all'aperto andando in un parco, prendendo un autobus pubblico, andando in una farmacia piuttosto che andando in una palestra", dice all'ANSA il presidente Anpals Giampiero Guglielmi 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Campania raggiunta quota un milione


In base ai dati aggiornati delle vaccinazioni alle ore 13.30, in Campania, e' stata raggiunta la soglia del milione di somministrazioni di dosi. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 725.991 cittadini. Di questi 274.367 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale: 1.000.358
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini:Fontana, entro domenica prima dosi a tutti over 80


"Sono assolutamente convinto, anche tenendo conto dei dati emersi anche oggi, che tutti gli over 80 entro domenica potranno ricevere almeno una dose". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato dal Tgr della Lombardia. 
- di Redazione Sky TG24