In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Freddo a Pasqua e Pasquetta, poi torna la neve a bassa quota

Cronaca

Anticiclone africano addio. La discesa di aria fredda di provenienza artica porterà un deciso calo delle temperature su tutte le regioni. Un vero e proprio ribaltone dopo una lunga fase calda e soleggiata. Il maltempo si farà strada dapprima sulle regioni centrali per poi spostarsi anche al Sud. È previsto un calo termico di 10 gradi

Condividi:

L’anticiclone africano sta abbandonando le nostre latitudini e questo spostamento favorirà la discesa di masse d'aria di origine artica dapprima sull'Europa centrale anche l'Italia. Il clima si raffredderà giorno dopo giorno fin quando un vortice ciclonico potrebbe portare la neve fin quasi in pianura al Nord. Dopo un sabato temporalesco al Centro Sud, l'aria fredda che irromperà sul nostro Paese, pulirà il cielo su gran parte delle regioni a partire dal giorno di Pasqua, ma causerà anche un tracollo delle temperature che di giorno non supereranno i 12-14 gradi su molte regioni.

Freddo a Pasqua e Pasquetta

A parte qualche temporale sulla Sardegna meridionale, la giornata di Pasqua trascorrerà all'insegna del bel tempo. Sarà così anche per gran parte del giorno di Pasquetta (salvo qualche piovasco in Sicilia ). La sera di lunedì è atteso l'arrivo di correnti artiche che farà peggiorare il tempo dapprima sulle Alpi e nelle primissime ore di martedì pure in pianura al Nord Est. In questo contesto si formerà un veloce vortice ciclonico capace di riportare la neve fin quasi in pianura sul Friuli Venezia Giulia, nella vallati alpine e a quote collinari al Centro. Successivamente sarà ancora il freddo a essere protagonista con il ritorno di diffuse gelate notturne su tutto il Nord e sulle zone interne del Centro.