Covid, news. Bollettino del 30 marzo: 16.017 casi. Tasso positività al 5,3%. 529 morti
I tamponi risalgono a 301.451, abbassando notevolmente l'indice Rpt. Salgono di 68 unità i ricoveri nei reparti ordinari, tornano a calare (-5) quelli in terapia intensiva. Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà un'ordinanza che dispone, per arrivi e rientri da Paesi dell'Ue, test in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni. Draghi vaccinato insieme alla moglie
Vaccini, Rasi: Sputnik? Non bisogna mettere fretta a Ema
"L'Agenzia Europea dei medicinali (Ema) deve esser lasciata in pace, deve fare il lavoro bene. Facciano in fretta a darle i dati, non faccia in fretta l'Ema". Lo ha detto durante il suo intervento ad Agorà, su Rai 3, Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), direttore scientifico di Consulcesi, in merito ai solleciti che arrivano da più parti affinché l'ente regolatorio autorizzi il prima possibile il vaccino Sputnik. Rispetto ai tempi di arrivo del siero russo, spiega, "si stanno adeguando alle regole europee, si stanno avviando controlli su come è stata fatta la sperimentazione, uno step che altri produttori hanno fatto in una fase precedente. Penso che sarà autorizzato e ci vorranno un paio di mesi se va bene. Quindi probabilmente non ne avremo bisogno".
Covid, Michel: tempo unirci e attuare difesa globale anti-pandemie
"Non è una questione di se, ma di quando ci sarà la prossima pandemia. Dobbiamo prepararci ad affrontala. Dobbiamo assicurare un giusto accesso a medicine e vaccini. Questa pandemia ha messo in evidenza debolezze e divisioni, è tempo di unirci e mettere in atto una difesa contro le pandemie". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che ha lanciato l'idea del Trattato.
Oms a Ue: bene trattato, agire ora per lotta contro pandemie
"Il momento di agire è ora. Il mondo non può aspettare la fine di questa pandemia per prepararsi a lottare contro la prossima". Così il capo della Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ringraziando il presidente del Consiglio europeo Charles Michel per aver lanciato la "potente idea" di un Trattato globale per lottare contro le pandemie. "490 giorni di emergenza globale - ha spiegato - ha messo a nudo il peggio e il meglio della umanità. Dobbiamo agire con coraggio" .
Vaccini anti Covid, Toti: 'azzeccagarbuglismo' Paese frena velocità
"Spesso si guarda oltre Oceano, a Israele, alla Gran Bretagna e diciamo 'perché loro camminano così veloci e noi andiamo così lenti'. Camminano così veloci perché sono in grado di coinvolgere tutte le categorie in un grande sforzo nazionale mentre in Italia auspichiamo tutto questo e poi l'azzeccagarbuglismo del nostro Paese molto spesso lo frena mentre lo auspica. Noi siamo qui per dire che se si vuole si può fare". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti oggi all'apertura del primo punto di vaccinazione in farmacia a Genova.
Vaccino, Vaia: anticorpi durano circa 6 mesi, ma va verificato
"Gli anticorpi in grado di proteggerci durano all'incirca sei mesi, noi immaginiamo, ma è un dato che dovrà poi essere verificato". Lo ha detto ai microfoni di Rtl 102.5 il direttore sanitario dell'Istituto nazionale di malattie infettive Spallanzani, Francesco Vaia. "Nelle pubblicazioni scientifiche - ha puntualizzato - si parla di protezioni che vanno dai nove ai dodici mesi in doppia dose. Alcuni stanno pensando alla monodose che dura sei mesi per andare avanti, perché abbiamo bisogno di più dosi. Noi probabilmente lo
verificheremo a vaccinazione completata, oggi nessuno ha la verità in tasca, io ho sempre paura delle asserzioni: immaginiamo nove, dodici mesi, va però verificato, ma non è un dramma, non è una cosa che ci deve preoccupare, perché noi siamo in grado di abbatterlo questo virus".
verificheremo a vaccinazione completata, oggi nessuno ha la verità in tasca, io ho sempre paura delle asserzioni: immaginiamo nove, dodici mesi, va però verificato, ma non è un dramma, non è una cosa che ci deve preoccupare, perché noi siamo in grado di abbatterlo questo virus".
Covid, Vaia: con riaperture evitare un liberi tutti
"Dobbiamo evitare che ci sia un liberi tutti che ci faccia tornare indietro, dobbiamo fare un'estate serena". Lo ha detto ai microfoni di Rtl 102.5 il direttore sanitario dell'Istituto nazionale di malattie infettive Spallanzani, Francesco Vaia, facendo riferimento alle riaperture previste in molte zone italiane dopo le festività di Pasqua. "Penso - ha aggiunto - che dovremmo ritornare a respirare la cultura, il cinema e il teatro. Io li riaprirei nelle condizioni nelle quali si sono tenute aperte le chiese, per esempio, con
sicurezza, prenotazioni, distanziamenti, meglio fare 1.000 repliche anziché 20 e consentire a tutti di poter accedere".
sicurezza, prenotazioni, distanziamenti, meglio fare 1.000 repliche anziché 20 e consentire a tutti di poter accedere".
Vaccino anti-Covid, Vaia: su Sputnik verifiche su protezione varianti
"Io voglio evitare gli strumentalismi politici, allo Spallanzani stiamo facendo uno studio di approfondimento mettendo al centro la scienza, poi chi fa politica farà la sua parte e chi deve decidere lo faccia e lo faccia presto. Noi faremo in modo attraverso lo scambio di materiale biologico, di verificare se lo Sputnik è in grado di proteggerci dalle varianti che ci sono in Europa e in Italia". Lo ha detto ai microfoni di Rtl 102.5 il direttore sanitario dell'Istituto nazionale di malattie infettive Spallanzani, Francesco Vaia. "C'è un atteggiamento - ha proseguito Vaia - di grande comprensione come può avvenire solamente tra uomini di scienza, i russi sono molto disponibili a mettersi in discussione, a mettere in discussione i propri dati a verificarli con noi, uno scambio di dati e di professionisti".
Dl sostegni, Castelli: in 10 minuti 2.000 richieste contributi
"Da questa mattina è possibile presentare le domande di contributo, previsto dal Decreto Sostegni, per tutte le imprese che hanno avuto un calo di fatturato. Nei primi 10 minuti sono arrivate più di 2.000 richieste". Sono i primi numeri resi noti su Twitter dal viceministro dell'Economia, Laura Castelli.
Vaccini anti Covid, Regioni somministreranno a chi risiede per lavoro
Ogni Regione dovrà vaccinare non solo la popolazione residente ma anche chi vive in quel territorio per motivi di lavoro. E' quanto prevede un'ordinanza firmata dal commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo. "In attuazione del piano strategico nazionale dei vaccini .- si legge - ciascuna regione o provincia atutonoma proceda alla vaccinazione non solo della popolazione ivi residente ma anche di quella domiciliata nel territorio regionale per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato e comprovato motivo che imponga una presenza continuativa nella regione o provincia autonoma".
Covid Ue, Draghi firma appello su trattato per risposta pandemie
Mario Draghi ha firmato l'appello per un nuovo Trattato internazionale per la preparazione e la risposta alle pandemie. La proposta sta per essere lanciata congiuntamente dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dal direttore generale dell'Oms Tedros Ghebreyesus. L'annuncio fa seguito a un editoriale pubblicato su diverse testate giornalistiche del mondo e firmato tra gli altri anche da leader europei come Mario Draghi, Boris Johnson, Emmanuel Macron, Angela Merkel e Mark Rutte. Lo si apprende dal Consiglio europeo.
Vaccini, iniziate le vaccinazioni in farmacia a Genova
Iniziate a Genova le vaccinazioni in farmacia. "Genova è la prima in Italia a somministrare vaccini in farmacia. Un esempio importante - ha detto il sindaco di Genova, Marco Bucci -, un grosso passo avanti per tutta l'Italia". La campagna vaccinale coinvolge al momento 52 farmacie e, a regime, potrà coinvolgere circa 400 persone al giorno della fascia d'età 70-79, ma non i soggetti cosiddetti 'ultrafragili'.
Draghi vaccinato stamane con Astrazeneca nell'hub di Termini a Roma con la moglie
Il presidente del consiglio Mario Draghi e la moglie Maria Serenella Cappello si sono sottoposti questa mattina alla vaccinazione anti-covid nell'hub della stazione Termini, a Roma, come previsto dal calendario della campagna vaccinale predisposto dalla Regione Lazio. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi, secondo le quali il premier si è vaccinato con Astrazeneca.
Covid Olanda, esplosione in chiesa aperta in violazione regole anti contagi
Una piccola esplosione ha investito e danneggiato una chiesa olandese vicino Rotterdam che aveva riaperto in violazione alle linee guida anti-Covid del governo e dove un giornalista che aveva seguito la vicenda era stato aggredito. "Nessuno è rimasto ferito nell'esplosione ma la facciata è stata danneggiata; e' stata aperta un'indagine", ha riferito la polizia, che ritiene siano stati usati fuochi d'artificio di grosso calibro. I residenti di Krimpen aan den Ijssel hanno udito un boato intorno alle 4.30 del mattino proveniente dalla chiesa di Mieraskerk, alle porte di Rotterdam, dove domenica centinaia di fedeli si sono riuniti per la messa, nonostante il governo consigli di evitare assembramenti oltre le 30 persone. A causa della libertà di culto, le autorità non possono intervenire o fare multe per quello che accade all'interno delle chiese. Un giornalista di Rtv Rinjnmond, che stava seguendo la vicenda, ha denunciato di essere stato preso a calci e spinto via. Aggressione simile avvenuta anche a Urk, roccaforte della Chiesa Riformata Ortodossa Olandese, sempre domenica, con un reporter investito e malmenato fuori da una chiesa.
Covid Piemonte, furgoni ambulanti sfilano a Torino, noi riapriamo
La protesta degli ambulanti dei mercati contro la chiusura per l'emergenza sanitaria non si ferma e, dopo le catene dei giorni scorsi, si trasferisce alle strade di Torino. Partiti dall'Allianz Stadium, centinaia di furgoni stanno attraversando la città per raggiungere la centrale piazza Vittorio. "E' ora che le istituzioni inizino a sentire il termometro di come siamo messi", dice Gianfranco Nardozzi, presidente del sindacato Goia. "Se continuano a tenerci chiusi - promette - da domani metteremo i nostri banchi comunque nei mercati, con o senza permesso".
Vaccini anti Covid, Meloni: piena trasparenza su contratti Ue
"Pubblicati sul sito della Commissione europea i contratti di acquisto con Pfizer-BioNTech e Moderna. I documenti sono però coperti da moltissimi omissis e sono tanti i capitoli che rimangono segreti: dalle deroghe ai prezzi, dalla responsabilità giuridica agli indennizzi. È scandaloso: Fratelli d'Italia chiede piena trasparenza e presenterà in Europa un'interrogazione per averla. I cittadini italiani ed europei meritano risposte". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
Covid, 26 leader internazionali per trattato internazionale contro pandemie
Ventisei leader del mondo hanno fatto appello per un "trattato internazionale contro le pandemie". L'iniziativa verrà presentata oggi dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "La pandemia di Covid-19 e' la piu' grande sfida per la comunità globale dagli anni '40. A quel tempo, in seguito alla devastazione di due guerre mondiali, i leader politici si unirono per forgiare il sistema multilaterale. Gli obiettivi erano chiari: riunire i Paesi, dissipare le tentazioni dell'isolazionismo e del nazionalismo e affrontare le sfide che potevano essere raggiunte solo insieme in uno spirito di solidarietà e cooperazione, vale a dire pace, prosperità, salute e sicurezza", scrive i leader in un editoriale. Tra i firmatari vi sono anche il premier portoghese, Antonio Costa, il premier britannico, Boris Johnson, il presidente della Francia, Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca, Angela Merkel.
Covid, Zingaretti: con tanti vaccinati avremo estate diversa
"Sono ottimista nel senso che con la programmazione degli arrivi dei vaccini si conta per luglio- agosto di poter vaccinare una massa significativa di cittadini che sicuramente renderà questa estate diversa da quella precedente". Lo ha affermato il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ai microfoni di "Mattino Cinque" su Canale 5. "Ora tutti sanno - ha continuato - che quello che è davvero importante è l'arrivo dei vaccini: le reti distributive ormai si stanno definendo, da noi sarà molto capillare con grandi hub, centri vaccinali, farmacie - 1.500 hanno già aderito - e i medici di medicina generale. La struttura per arrivare alle persone c'è, ora manca la benzina nel motore".
Vaccino anti Covid, Canada sospende uso AstraZeneca sotto 55 anni
Il Canada ha sospeso l'uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca per le persone sotto i 55 anni per timori di possibili trombi. La decisione segue la raccomandazione della Commissione nazionale sulla vaccinazione. "C'è una sostanziale incertezza sui benefici di fornire il vaccino AstraZeneca agli adulti sotto i 55 anni dati i potenziali rischi", ha spiegato Shelley Deeks, vice presidente della commissione. Da nuovi dati provenienti dall'Europa si evince che il rischio di trombi è potenzialmente di uno su 100 mila, più alto di uno su un milione ritenuto in precedenza, ha aggiunto. Da qui, la decisione di sospenderne l'uso, in attesa di nuovi analisi rischi-benefici, e l'invito a chi lo abbia ricevuto negli ultimi 20 giorni di consultare un medico. "Finora, non sono stati riportati casi" di trombi in Canada, ha sottolineato il responsabile medico, Supriya Sharma.
Covid Sicilia, Orlando: Comune sarà parte civile in procedimento
"Il Comune di Palermo si costituirà Parte Civile in questo procedimento giudiziario, visto che proprio sui dati si sono basate molte scelte e provvedimenti amministrativi in questi mesi". Lo afferma il sindaco Leoluca Orlando. "Come "presidente dell'Anci Sicilia convocherò il direttivo - aggiunge - per valutare tutte le iniziative da assumere ivi compresa la costituzione di Parte Civile e ogni altra azione a garanzia del rispetto del diritto alla salute di tutti e dell'esercizio corretto delle competenze comunali".
Vaccino anti-Covid in farmacia, chi può farlo? Ecco come funzionerà il servizio
Via libera alla somministrazione anche in queste strutture. Secondo il protocollo, l’adesione dei farmacisti è su base volontaria e prima dovranno seguire un corso di abilitazione. Non potranno vaccinare i soggetti a estrema vulnerabilità o chi ha avuto in passato reazioni allergiche gravi. Se ci sono problemi dovranno subito chiamare il 118 e, in caso di grave anafilassi con pericolo di vita, somministrare adrenalina intramuscolo. Alle farmacie è riconosciuta una remunerazione di 6 euro per ogni vaccinazione. LA SCHEDA