In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Forte rialzo delle temperature: le previsioni meteo di lunedì 29 marzo

Cronaca

Sarà una settimana dominata dall’anticiclone africano. Il suo arrivo (insolito alla fine di marzo) determinerà un forte aumento delle temperature che a metà settimana raggiungeranno punte di 25-26 gradi. Ma il bel tempo non arriverà fino a Pasqua. Per le festività è atteso un peggioramento con l’ingresso di aria più fredda e perturbata

Condividi:

Si apre una settimana di caldo fuori stagione. Con l’arrivo dell’anticiclone africano inizierà un periodo caratterizzato, oltre che dal bel tempo, anche da temperature in rapido aumento. Questo periodo mite e asciutto non durerà a lungo, perché tutto cambierà proprio in prossimità delle festività di Pasqua. Fino a venerdì 2 aprile le temperature potranno superare la media del periodo di quasi 10 gradi. I valori massimi raggiungeranno punte di 24-26 gradi su molte regioni, come ad esempio in Toscana, Emilia, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Sardegna.  La situazione cambierà per le festività pasquali. Una perturbazione piomberà sull'Italia, interessando principalmente il Centro Nord. L'aria più fresca sarà accompagnata anche da piogge e da neve in montagna al di sopra dei 1000-1200 metri di quota.

Le previsioni al Nord

Giornata di sole con il transito di velature nelle zone di pianura. Nubi basse e nebbie al primo mattino su Veneto ed Emilia. Massime in rialzo e comprese tra 15 e 20 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata di sole su tutte le regioni con temperature in aumento sull’area tirrenica. Variabile sulle zone adriatiche con nubi basse o nebbie al mattino. Massime comprese tra 17 e 22 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo anticiclonico con bel tempo ovunque. Cieli sereni o poco nuvolosi con massime in ulteriore aumento e punte di 22-23 gradi.