In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 23.987 nuovi casi su 354.982 tamponi. 457 morti

Il tasso di positività rimane stabile al 6,75%, tornano a salire i ricoveri ordinari (+48), crescono lievemente quelli in terapia intensiva (+8). Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,08%. Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi". Draghi dopo la Cabina di regia del governo: "Dopo Pasqua riapriamo le scuole fino a prima media anche in zona rossa". Da lunedì Calabria, Toscana e Val d'Aosta entrano in zona Rossa. Lazio arancio da martedì

Condividi:

Covid Sardegna, calano casi: tasso positività scende al 3%

Cala al 3% il tasso di positività in Sardegna dopo l'impennata di ieri. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati, infatti, 178 nuovi casi Covid-19 su 5.752 tamponi. Si registrano due nuovi decessi (1.221 in tutto). Sono invece 170 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-3), mentre sono 30 (+3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.272. I guariti sono complessivamente 29.240 (+63), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 186. Sul territorio, dei 44.119 casi positivi complessivamente accertati, 11.029 (+73) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.962 (+24) nel Sud Sardegna, 3.634 (+11) a Oristano, 8.655 (+34) a Nuoro, 13.839 (+36) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss, in Puglia molteplici segnali di allerta

Tutte le Regioni/PPAA, tranne sei, hanno riportato allerte di resilienza. Una di queste, la Puglia, riporta molteplici allerte di resilienza. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: si comincia a vedere decremento casi

"L'età media di chi contrae l'infezione è tra 40 e 50 anni, un dato costante, ma si comincia a vedere un decremento nei casi, anche tra gli operatori sanitari per i quali rappresenta un evento positivo dovuto alla vaccinazione". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia organizzata dal ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, ipotesi dl: obbligo sanitari a contatto con pazienti 

Non riguarderebbe tutto il personale sanitario ma solo chi di loro lavora a contatto con i pazienti l'obbligo di vaccinarsi contro il Covid 19 a cui sta pensando il governo. Sul testo sono al lavoro tre ministeri, Giustizia, Sanità e Lavoro oltre alla presidenza del Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: rallentamento curva,primi segnali stabilizzazione

"C'è un rallentamento della crescita della curva epidemica in Italia e oggi vediamo i primi segnali di stabilizzazione". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia organizzata dal ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss: 13 Regioni Rt sopra 1.Valle Aosta compatibile scenario 4

Tredici Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, una Regione (Valle d'Aosta) ha un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,5 compatibile con uno scenario di tipo 4, e un'altra (Calabria) ha un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,25, compatibile con uno scenario di tipo 3. Otto Regioni hanno un Rt nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni/PPAA hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Iss: migliora livello rischio ma per 5 Regioni resta alto

Si osserva un "miglioramento complessivo del rischio, sebbene complessivamente ancora alto". Lo rileva il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Cinque Regioni (Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Piemonte, Puglia e Toscana) hanno un livello di rischio alto. Tredici Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato (di cui dieci ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e tre hanno una classificazione di rischio basso (Basilicata, Campania, e la Provincia Autonoma di Bolzano).
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: scuola è priorità, affermato suo valore sociale 

Soddisfazione è stata espressa dal Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi per le decisioni prese dalla cabina di regia. "Abbiamo affermato la priorità della scuola e l'attenzione per il suo valore sociale", ha sottolineato il Ministro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, focolaio in reparto 41 bis carcere Parma: 11 positivi

I detenuti del reparto 41 bis del carcere di Parma contagiati col Covid sono ad oggi 11 mentre per il numero di agenti si temono oltre 30 contagiati, ma per questo ultimo dato non si sono ancora avute conferme. Questo è quanto si apprende, dopo notizie di stampa,  in seguito alla visita avvenuta in mattinata in carcere da parte del Garante dei detenuti del Comune di Parma Roberto Cavalieri che ha preso contatti con il direttore  Valerio Pappalardo e il Responsabile sanitario Faissal Choroma. La direzione del carcere aveva già da alcuni giorni, e in via precauzionale, interrotto tutte le attivita' trattamentali (scuola, formazione, sport, etc,.) mentre la direzione sanitaria ha attivato gli uffici del servizio di Igiene pubblica della locale Ausl. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, indagine campione Puglia, variante Gb in 93% casi

In Puglia la variante inglese del Covid è quella predominante, mentre quelle sudafricana e brasiliana, al momento, non sono presenti. Questo è il risultato dell'indagine svolta dal Centro di Coordinamento regionale Lab SARS CoV-2 del Policlinico di Bari e dall'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata. Sono stati analizzati e sequenziati 126 tamponi processati in tutte le province, il 18 marzo scorso, e di questi 117 sono risultati appartenere alla variante inglese, pari al 93%. Non sono state riscontrate variante sudafricana e varianti brasiliane. L'analisi è stata realizzata dalla professoressa Maria Chironna, responsabile del laboratorio del Policlinico; e dal professore Antonio Parisi dell'Istituto Zooprofilattico.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, contagi sempre sopra quota 400 e 3 morti 

Restano sopra quota 400 (412, ieri 475) i nuovi positivi in Calabria dove si registrano tre vittime, con il totale che arriva a 789. Crescono ancora i ricoverati, +9 in area medica (340) e +1 in terapia intensiva (35). Gli isolati a domicilio sono 9.248 (+202), mentre i guariti crescono di 197 (34.824). I casi attivi sono 9.623 (+89). Anche oggi, il maggior numero di nuovi casi (192) sono in provincia di Cosenza, seguita da Reggio Calabria (82), Catanzaro (57), Crotone (47), Vibo Valentia (34). Ad oggi sono stati sottoposti a test 615.272 soggetti per un totale di 653.967 tamponi eseguiti e 45.236 positivi. Sono questi i dati giornalieri sulla pandemia Covid del dipartimento Tutela della Salute della Regione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, nel Barese 355 casi ogni 100mila abitanti

Resta elevato il tasso di nuovi casi settimanali per 100mila abitanti a Bari e in provincia: dal report dell'Asl emerge che dal 15 al 21 marzo sono stati 4.373 i nuovi contagi contro i 4.408 di sette giorni prima, per una incidenza di 355,5 casi ogni 100mila abitanti, oltre la soglia dei 250 che fa scattare la zona rossa. Il numero dei comuni in cui questo limite viene superato passa da 23 a 24. "Si ribadisce, ancora una volta - sottolinea il direttore generale dell'Asl Bari, Antonio Sanguedolce - l'estrema importanza di evitare assembramenti e rispettare le regole anti-contagio: distanziamento, igienizzazione delle mani e uso della mascherina". Solo a Bari città, invece, i nuovi contagi sono stati 1.588, in crescita rispetto alla settimana precedente quando erano stati 1.525. L'incidenza maggiore si registra a Cellamare con 594,2 casi ogni 100mila abitanti. La Asl comunica inoltre che ha somministrato 29.533 dosi di vaccini Astrazeneca ad operatori della scuola, pari al 33 per cento su scala regionale, concludendo la prima dose in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Bari e provincia. Proseguono le vaccinazioni degli over 80 nel centri predisposti: sono 54.417 le somministrazioni totali eseguite, tra prime e seconde dosi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, von der Leyen: bene ok Ema, aumentare produzione

"Aumentare la capacità di produzione di vaccini in Europa è la nostra priorità". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, accogliendo "con favore" il via libera dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) al sito olandese di Halix per AstraZeneca e quello tedesco di Marburgo per BioNTech-Pfizer. "Avere più siti di produzione significa dare un accesso più rapido ai vaccini per gli europei", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Giani: Toscana quartultima per dosi Pfizer ricevute

Noi della Regione Toscana "siamo stati i quartultimi in Italia ad avere ricevuto dosi Pfizer dallo Stato in proporzione a 100mila abitanti. E nella classifica della vaccinazione agli over80 siamo 14esimi. Ovvero noi abbiamo utilizzato più dosi Pfizer per portarci dall'essere quartultimi ad essere 14esimi sulla prima dose agli anziani". Lo ha evidenziato il presidente della Toscana, Eugenio Giani, intervenendo su La7 a Tagadà. "Noi abbiamo 320mila anziani over 80 secondo i dati Istat - ha aggiunto Giani - e abbiamo somministrato 141.171 dosi". Per il presidente Giani "la campagna della vaccinazione della Toscana è stata virtuosa" anche "sugli over 80, rispetto ai vaccini Pfizer che ci danno, se si vanno a vedere i dati della prima dose". "Siamo quelli - ha ribadito il governatore - che abbiamo ricevuto in proporzione a 100mila abitanti per popolazione residente una quantità che ci fa essere quartultimi come dosi consegnate di Pfizer".
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, nate 2 bimbe con anticorpi, madri erano immunizzate

Presentano gli anticorpi contro il Covid 19 due bambine nate pochi giorni fa all'ospedale di Padova da due madi, entrambe medici, che avevano già ricevuto l'immunizzazione durante la gravidanza. Lo ha reso noto l'Azienda Ulss 6 di Padova. Anna è venuta al mondo il 9 marzo, Valentina il 16 marzo. "Le due bimbe - dice Gianfranco Juric Jorizzo, responsabile dell'équipe di Medicina Prenatale dell'Ulss 6 - sono le prime in Italia nelle quali sono stati isolati gli anticorpi su sangue neonatale alla nascita. Infatti gli studi internazionali, ad oggi, si sono basati solamente sugli anticorpi del cordone ombelicale".
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 674 nuovi positivi con incidenza al 22,6%

Nella ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 674 nuovi casi di 'Covid-19', il 22,6% rispetto ai 2.985 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; nell'arco della stessa giornata, sono stati processati 2.440 tamponi nel percorso guariti. Il rapporto positivi-test effettuati è cresciuto rispetto al dato diffuso ieri, quando era stato del 19,6% con 621 nuovi casi su 3.162 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 85.770. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: strategia è grandi hub e dosi in tempo

"Costruire grandi hub facendo arrivare le dosi in tempo e nelle quantità che stiamo stimando da qui in avanti e che stanno arrivando". Questa è la strategia per il contrasto alla pandemia illustrata dal commissario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. "Penso - ha aggiunto - che ci siano grandi potenzialità per fare hub vaccinali e ne faremo 4 in Calabria il primo dei quali sarà Catanzaro, dove c'è la Fiera, di cui il sindaco Abramo ci ha dato la disponibilità. C'è la struttura, l'infrastruttura e la parte logistica e infologistica. Seguirà l'arrivo di medici, infermieri e operatori sociosanitari".
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, Berlino classifica Francia fra aree a rischio

A causa dei numeri in aumento dei contagi da Covid, in Germania, la Francia verrà classificata come zona a rischio da domani. Il Tirolo austriaco, la Repubblica ceca e la Slovacchia vengono invece cancellate dall'elenco delle aree "rosse".
- di Redazione Sky TG24

Protocolli Covid, sentenza Figc: sette mesi stop a Lotito

Sette mesi di inibizione a Claudio Lotito, 12 ai medici sociali Rodia e Pulcini, e 150 mila euro di multa alla Lazio: e' questa - apprende l'ANSA - la sentenza appena pronunciata dal Tribunale federale nazionale sui casi di violazione dei protocolli Covid. La Figc ufficializzerà a breve il dispositivo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, il Tribunale di Gorizia sospese udienze

Sospesa l'attività di udienza sia penale sia civile al Palazzo di giustizia di Gorizia
fino al 2 aprile, ad esclusione delle attività "assolutamente urgenti", secondo la "prudente valutazione dei magistrati". Ciò a seguito di "plurimi contagi verificatisi di recente". Lo ha disposto la presidente facente funzioni del Tribunale, Barbara Gallo, che lo ha comunicato a tutte le parti coinvolte, tra le quali l'Ordine degli Avvocati di Gorizia e gli altri ordini del distretto, la Corte di Appello e la Procura Generale. La
disposizione è stata assunta - come riporta la nota della presidente del Tribunale - considerato che i "contagi potrebbero aumentare ove le diverse persone in attesa di tampone dovessero risultare positive al Covid-19" e dunque "per gravi motivi di sicurezza generale".  
- di Redazione Sky TG24