In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 23.987 nuovi casi su 354.982 tamponi. 457 morti

Il tasso di positività rimane stabile al 6,75%, tornano a salire i ricoveri ordinari (+48), crescono lievemente quelli in terapia intensiva (+8). Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,08%. Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi". Draghi dopo la Cabina di regia del governo: "Dopo Pasqua riapriamo le scuole fino a prima media anche in zona rossa". Da lunedì Calabria, Toscana e Val d'Aosta entrano in zona Rossa. Lazio arancio da martedì

Condividi:

Recovery, Bonetti: Impegno per cambio passo su parità genere

"L'impegno di tutto il governo e di tutte le istituzioni, a tutti i livelli, deve rivolgersi verso un definitivo cambio passo e di direzione del nostro Paese che permetta all'esperienza al femminile di assumere quella responsabilita' sociale lavorativa ed economica che le compete. E le compete non soltanto per un tema di giustizia o di tutela dei diritti o di un doveroso contrasto alle diseguaglianze, ma anche perche' accanto al tema di giustizia sociale c'e' anche un tema di convenienza per il nostro Paese di attivare un processo reale di sviluppo": lo ha detto la ministra alle Pari opportunita' e famiglia, Elena Bonetti, intervenuta via web all'evento "Europa: sostantivo femminile-Responsabilita' Sociale in una prospettiva di genere" organizzato dalla Citta' metropolitana di Bologna. 
- di Redazione Sky TG24

Istat: l'anno scorso 112 mila decessi in più (+17,6%)

L'anno scorso in Italia i decessi sono stati quasi 112 mila in piu' (+17,6%) rispetto al 2019. E' quanto emerge dal report Istat sulle dinamiche demografiche durante la pandemia. Nel 2020 sono state cancellate dall'anagrafe per morte 746.146 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Istat, minimo storico nascite dall'Unità d'Italia 


Nel 2020 si registra un nuovo minimo storico di nascite dall'unita' d'Italia, e un massimo storico di decessi dal secondo dopoguerra. -3,8% la diminuzione delle nascite: quasi 16 mila in meno rispetto al 2019. Nel 2020 sono stati iscritti in anagrafe per nascita 404.104 bambini. +17,6% l'aumento dei decessi: quasi 112 mila in piu' rispetto al 2019. Nel 2020 sono state cancellate dall'anagrafe per decesso 746.146 persone. Lo rileva l'Istat nel report "La dinamica demografica durante la pandemia covid-19- anno 2020" diffuso oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Agis, Fontana: spettacolo ha perso 583 mln euro con covid

"Lo spettacolo dal vivo ha registrato una perdita di 583 milioni di euro nel 2020 a causa del covid. La pandemia ha avuto un effetto devastante": lo ha detto questa mattina Carlo Fontana, presidente AGIS, aprendo la presentazione dell'importante accordo sottoscritto tra l'istituzione da lui presieduta e il colosso Facebook per dare sostegno alle imprese della cultura italiane. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Elemosineria Papa destina 1.200 dosi ai poveri


Per dare concretezza ai diversi appelli di Papa Francesco perché nessuno venga escluso dalla campagna vaccinale anti Covid-19, l'Elemosineria Apostolica si rende nuovamente prossima alle persone piu' fragili e vulnerabili. Nell'imminenza della Domenica di Pasqua, e precisamente durante la Settimana Santa, altre dosi del vaccino Pfizer-BioNTech, acquistate dalla Santa Sede e offerte dall'Ospedale Lazzaro Spallanzani, tramite la Commissione Vaticana Covid-19, saranno destinate alla vaccinazione di 1200 persone tra le piu' povere ed emarginate, e che sono per la loro condizione le piu' esposte al virus.
- di Redazione Sky TG24

Istat, - 384 mila persone, sparita città come Firenze

Al 31 dicembre 2020 la popolazione residente è inferiore di quasi 384 mila unità rispetto all'inizio dell'anno, come se fosse sparita una città grande quanto Firenze. Gli effetti negativi prodotti dall'epidemia Covid-19 hanno amplificato la tendenza al declino di popolazione in atto dal 2015. Lo rileva l'Istat nel report "La dinamica demografica durante la pandemia covid-19- anno 2020" diffuso oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese, mafie si presentano come welfare alternativo

"La crisi pandemica ha certamente acuito i problemi, in un momento in cui le aziende sono in difficoltà economiche e le famiglie sono in difficoltà, è facile da parte
delle associazioni mafiose intervenire come welfare alternativo". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, nel corso dell'evento 'Pensa 2040, Cultura e
cittadinanza attiva come strumento chiave di lotta alla criminalita' organizzata'.
"Le mafie non si presentano piu' come una volta ma in modo subdolo - ha aggiunto il ministro - come un aiuto che viene dato alla famiglia senza interessi, invece gli interessi ci sono e sono altissimi, sia in termini economici che sociali. Senza
rendersi conto di entrare in un circuito da cui e' poi difficile uscire". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Figliuolo, andiamo avanti nell'ottica del Piano 

"Stiamo trovando delle buone soluzioni organizzative per incrementare gli hub vaccinali nell'ottica del Piano. Si sta andando avanti e sono molto contento di quello che si sta facendo qua in Calabria". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo ai cronisti in attesa a conclusione di una riunione alla Cittadella regionale di Catanzaro presenti il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, il presidente ff della Regione Calabria Nino Spirli' e il Commissario ad Acta per la Sanità in Calabria, Guido Longo. In giornata sono previsti alcuni sopralluoghi in hub vaccinali. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: centinaia in piazza a Torino per dire no alla Dad

Centinaia di persone si sono ritrovate stamattina in piazza Carignano, a Torino, per protestare contro la Didattica a distanza e chiedere la riapertura immediata delle scuole. "La scuola non si chiude, la scuola si cura", dicono i manifestanti: docenti, studenti di elementari, medie e superiori, genitori. "Vogliamo la scuola aperta in sicurezza" spiegano i referenti di Priorita' alla Scuola, che hanno aderito allo sciopero nazionale proclamato dai Cobas. I cartelli esposti dai manifestanti riportano slogan quali "La Dad non è scuola", "I bambini sono il nostro futuro", "L'unico Dad che mi piace è mio papa'". 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: ministro Gb, abbiamo forniture e andremo avanti 

Il Regno Unito è "fiducioso" di aver blindato - muovendosi per tempo - le proprie forniture di vaccini anti Covid per i prossimi mesi e "non ha motivo di temere", nonostante le recriminazioni e le minacce dell'Ue sul fronte dell'export, di poter mancare i suoi obiettivi: almeno quelli della copertura con una prima dose a tutti gli ultracinquantenni entro il 15 aprile e a tutta la popolazione adulta over 18 per il 31 luglio. Lo ha detto a Good Morning Britain, talk show mattutino di Itv, Robert Jenrick, ministro delle Comunità Locali del governo di Boris Johnson, insistendo sulla velocità d'azione di Londra rispetto a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Turismo: incertezza vaccini blocca vacanze 20 mln italiani 

Torna lentamente la voglia di viaggiare, ma  solo i vaccini possono salvare le vacanze: 20 milioni di italiani non progettano spostamenti per l'incertezza della possibilità di vaccinarsi e 5 milioni rinunciano a fare programmi per l'ultimo lockdown. Lo dice l'Indice di Fiducia dei viaggiatori italiani, calcolato mensilmente da SWG per Confturismo-Confcommercio, che a marzo sale attestandosi a 53 punti, sempre comunque 9 punti sotto l'ultimo valore pre-pandemia, quello di marzo 2019. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: nel Lazio aprono martedì, lunedì ancora zona rossa


Nel Lazio le scuole, in caso di zona arancione, riapriranno martedi' 30 aprile in considerazione del fatto che l'ordinanza che ha decretato il rosso per la Regione
scade lunedi' 29 aprile a mezzanotte. La precisazione è arrivata dalla Regione Lazio che sottolinea che le scuole saranno aperte dall'asilo alle medie. Dunque lunedi', trovandosi ancora in zona rossa, nel Lazio le scuole saranno chiuse. 
- di Redazione Sky TG24

Borrelli, addio a Protezione civile ferita aperta

Dopo essere stato, dal 2017 fino a febbraio 2021, capo del dipartimento della Protezione Civile  Angelo Borrelli ha fatto domanda "per entrare nella Corte dei conti. Ho saputo, giusto ieri, che e' la pratica per l'accettazione della richiesta e' partita, e' solo questione di tempo e sarò un magistrato contabile" dice in un'intervista a La Repubblica. Il Piano vaccinale "e' la madre di tutte le battaglie, non posso che fare il tifo affinché riesca ad andare in porto. Velocemente" spiega. Il non essere piu' capo della Protezione civile per lui "e' una ferita aperta, non si e' cicatrizzata. Ci vorrà un altro mese, direi due". Nell'emergenza pandemia "abbiamo sempre fatto quello che un governo ci ha chiesto, siamo pur sempre un Dipartimento della presidenza del Consiglio". Comunque Borrelli non vuole "fare polemiche adesso, non servirebbero a nessuno. Tra un mese spiegherò tutto, forse due". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Francia, Gb sta ricattando ma bisogna trovare accordo

Il Regno Unito "sta un po' ricattando" sui vaccini "ed è una cosa che non si puo' fare". Lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, in una intervista alla radio France Info. Le Drian ha precisato che Londra sta ricattando "perché ha voluto somministrare il piu' possibile la prima dose del vaccino e adesso si trova in difficoltà per la seconda. A pagare questa politica - ha sottolineato il capo della diplomazia di Parigi - non deve essere l'Ue". Ad ogni modo, ha aggiunto Le Drian, "con il Regno Unito bisogna cooperare affinché AstraZeneca rispetti gli impegni presi con l'Ue. Mi auguro - ha concluso Le Drian - che arriveremo ad un accordo con Londra: sarebbe incredibile farsi una guerra sui vaccini tra l'Ue e il Regno Unito".
 
- di Redazione Sky TG24

Vertice con Draghi su concorsi, poi cabina regia

E' previsto alle 11 a Palazzo Chigi un incontro, sul tema dello svolgimento dei concorsi pubblici, tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il ministro della P.a., Renato Brunetta, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, e i componenti del Cts Silvio Brusaferro e Franco Locatelli. Alle 12, invece, Draghi presiederà la cabina di regia anti Covid alla quale partecipano i ministri della Salute, Roberto Speranza, dell'Economia, Daniele Franco, dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti, delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, della Cultura, Dario Franceschini, delle Regioni, Mariastella Gelmini, della Famiglia, Elena Bonetti, dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, Roberto Garofoli, Silvio Brusaferro e Franco Locatelli. 
- di Redazione Sky TG24

Scende l'incidenza a 240 casi ogni 100 mila abitanti

Scende il numero dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti: il dato sull'incidenza che dovrebbe essere confermato nel monitoraggio Iss-MInistero della Salute che sarà presentato oggi, passa, secondo quanto si apprende, da  264 della scorsa settimana a 240. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, molto contento del lavoro fatto in Calabria

"Abbiamo trovato delle buone soluzioni organizzative per incrementare gli hub vaccinali nell'ottica del piano". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid 19, Francesco Paolo Figliuolo, parlando con i giornalisti nel piazzale della sede della Regione Calabria, a Catanzaro, prima di iniziare il giro di ricognizione nei centri vaccinali della regione. "Si sta andando avanti, sono molto contento di quello che si sta facendo qui in Calabria", ha infine aggiunto il commissario Figliuolo. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa Europa sale con ottimismo su vaccini dagli Usa

Le Borse europee proseguono la seduta in terreno positivo con l'ottimismo sui vaccini contro il coronavirus. Sui mercati torna il buonumore dopo una settimana all'insegna del nervosismo. La schiarita e' arrivata  dopo le parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la riunione del Consiglio Ue. Sul fronte dei cambi l'euro sul dollaro sale dello 0,2% a 1,1798.  L'indice d'area stoxx 600 cresce dello 0,6. Bene Francoforte (+0,8%), Madrid (+0,7%), Londra (+0,6%) e Parigi (+0,3%). A sostenere i listini il comparto informatico (+1,1%) e l'energia (+0,8%), con il recupero del petrolio dopo il calo dei giorni scorsi. Si mettono in mostra Bp (+1,4%), Shell (+1,2%), Total (+0,5%).
 
- di Redazione Sky TG24

Scende Rt nazionale a 1.08

Scende il valore dell'Rt nazionale che passerebbe dallo 1,16, della scorsa settimana a 1.08. E' quando sarebbe indicato, secondo quanto si apprende nel monitoraggio settimanale dell' Iss-Ministero della Salute.
 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli, impossibile riaprire troppe cose insieme

Bisogna fare presto "con la protezione dei piu' fragili, dopo operatori sanitari e Rsa e' urgente completare over 80 per poi passare a soggetti estremamente vulnerabili e alla fascia d'eta' 70-79 nella quale ricordo che il tasso di letalita' e' pari al 10 per cento". Lo dice in un'intervista a Il Fatto Quotidiano Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanita' e coordinatore del Comitato tecnico-scientifico. "Serve, come ha detto il premier Draghi, un approccio omogeneo, pur con le dovute particolarita' territoriali, che renda uniforme la strategia rispetto alle categorie da vaccinare prioritariamente" spiega. Le ragioni di difficolta' di alcune Regioni "come la Lombardia meritano analisi approfondite" tuttavia "in questo momento l'obiettivo deve essere quello di rendere tutti al meglio performanti senza dividersi". Venendo alle riaperture, per Locatelli "aprire contemporaneamente troppe cose non sara' possibile, andranno fatte delle scelte che tengano conto anche di ragioni di natura sociale ed economica con la massima priorita' per la scuola in presenza come ha sottolineato il premier Draghi". Viene prima la salute, ma "allo stesso tempo si devono dare risposte alla crisi socio-economica".
 
- di Redazione Sky TG24