In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime notizie: 26.824 nuovi casi e 380 morti in 24h. Tasso positività a 7,2%

Nelle ultime 24 ore crescono le terapie intensive (+55) e i ricoveri ordinari (+409). Da lunedì 10 regioni e Trento in area rossa, 7 in arancione. Iss: "Rt sale a 1,16, l'epidemia è in epansione". Il Cdm approva il pacchetto con le misure anti-Covid: dal 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno in zona rossa. Per le festività pasquali zona rossa in tutto il Paese. Via libera dell'Aifa al vaccino Johnson&Johnson

Condividi:

Brusaferro: situazione peggiora, intervenire in modo deciso

"ll dato importante è che si riporta un peggioramento nel livello di rischio e l'Rt è in aumento e questo porterà un aumento del numero dei casi nei prossimi giorni e a livello nazionale si potrebbe superare la soglia critica di 250 casi per 100mila abitanti. E' quindi importante intervenire i maniera decisa per contrastare la circolazione del virus, anticipando gli interventi dove necessario". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Militare morto, ad Astrazeneca indagato da Pm Siracusa

Lorenzo Wittum, amministratore delegato di AstraZeneca, è uno dei quattro indagati dalla Procura di Siracusa nell'inchiesta sulla morte del sottufficiale della Marina militare Stefano Paternò, 43 anni, deceduto tre giorni fa a Misterbianco (Ct). Il giorno prima si era sottoposto alla prima dose di vaccino Astrazeneca. L'iscrizione nel registro degli indagati è un atto dovuto prima di eseguire l'autopsia fissata per domani. Le altre tre persone raggiunte dall'avviso di garanzia, notificato da carabinieri del Nas di Catania, sono un medico e un infermiere dell'ospedale militare dove è stato somministrata la dose, e un medico del 118.
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca: nessuna prova di aumento rischio di coaguli

AstraZeneca oggi ha reso noto che "non ci sono prove di un aumento del rischio" di un coagulo di sangue a causa del vaccino anti-Covid. "I numeri su questo tipo (di problema medico) sono molto più bassi in coloro che sono vaccinati rispetto a quanto ci si aspetterebbe nell'insieme della popolazione", ha spiegato il gruppo anglo-svedese in un comunicato, dopo che alcuni Paesi hanno sospeso a scopo precauzionale la somministrazione di quel vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Astrazeneca, Draghi: deciderà Ema ma campagna vaccini prosegue

"Qualunque sia la decisione finale dell'Ema, posso assicurarvi che la campagna vaccinale proseguirà con rinnovata intensità. Ad oggi, si vedono già i primi risultati di questa accelerazione". Lo dice il premier Mario Draghi nel suo intervento nel corso della visita all'hub vaccinale di Fiumicino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, record di nuovi casi: oltre 3.400

Record di nuovi casi di Coronavirus in Emilia-Romagna dall'inizio della pandemia: sono 3.477 in più di ieri su 47.160 tamponi nelle ultime 24 ore. Anche in questo caso si tratta di un numero record. Secondo il bollettino della Regione sono 1.392 gli asintomatici e l'età media dei nuovi positivi è 42,7 anni. Solo la provincia di Bologna, senza contare il distretto di Imola (99), supera i mille casi (1.015), seguita da Modena (514) e Rimini (430). I guariti sono 1.457 in più, i casi attivi 62.617 (+1.985), di cui il 94,3% in isolamento a casa. Aumentano ancora i ricoverati: 350 in terapia intensiva (+5), 3.197 negli altri reparti Covid (+40). Sono poi 35 i nuovi decessi, dai 50 ai 103 anni. La campagna vaccinale conta alle 15 556.354 dosi somministrate e 177.068 persone che hanno completato il ciclo con la seconda dose.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Draghi: accelerazione dà speranza uscire da pandemia

Alle misure per contenere il contagio "si accompagna l'azione di governo a sostegno di famiglie e imprese e l'accelerazione della campagna vaccinale, che sola dà speranza di uscita dalla pandemia". Lo dice il premier Mario Draghi nel suo intervento nel corso della visita all'hub vaccinale di Fiumicino. "L'impegno che ho preso con i cittadini è quello di dare nuovo vigore alla campagna vaccinale".
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: incidenza casi cresce tra bambini dai 10 anni

"I ragazzini da 10 anni in su hanno un'incidenza di casi che cresce, ma la crescita è in generale tra tutte le fasce di età , ma ci sono sempre più persone più giovani che contraggono l'infezione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: curva in crescita da 6 settimane consecutive

"L'epidemia in Italia è in netta ricrescita mentre in altri Paesi europei è in decrescita. Da noi è la sesta settimana consecutiva in cui la curva sta crescendo. Solo in Umbria e Bolzano si vede una decrescita, ma qui sono in atto misure da settimane". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: di tutto per impedire ritorno a un anno fa

"Il ricordo di quanto accaduto la scorsa primavera è vivo, e faremo di tutto per impedire che possa ripetersi". Lo dice il premier Mario Draghi nel suo intervento nel corso della visita all'hub vaccinale di Fiumicino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, stop seconde case nel weekend

Domani e domenica in Piemonte non sarà possibile recarsi nelle seconde case. Lo prevede una ordinanza regionale che sarà emanata in vista del passaggio in zona rossa a partire da lunedì 15 marzo, in base a quanto deciso nel Dl in fase di approvazione a Roma da parte del Governo.
- di Redazione Sky TG24

Aifa: divieto utilizzo solo per lotto ABV2856 AstraZeneca

L'AIFA, avendo avuto notizia che sta circolando sui social una versione falsa del comunicato AIFA n.632 pubblicato ieri 11 marzo nella quale vengono riportati falsi numeri di lotti di vaccino AstraZeneca contro il Covid19, ribadisce che "l'unico lotto di vaccino AZ oggetto del divieto d'uso sul territorio nazionale è il numero ABV2856. L'AIFA intende ricordare che ogni azione mirata a diffondere notizie false e pericolose per la collettività, sarà contrastata con ogni mezzo. L'AIFA si riserva di intraprendere tutte le opportune azioni legali contro tale illecita divulgazione".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: solo con vaccinazione diffusa stop a restrizioni

"Fondamentale è la partecipazione di tutti i cittadini. Pensiamo solo che con una vaccinazione diffusa potremo fare a meno di restrizioni come quelle che abbiamo dovuto adottare". Lo dice il premier Mario Draghi nel suo intervento nel corso della visita all'hub vaccinale di Fiumicino.
- di Redazione Sky TG24

Covid, bozza Iss: allerta per Campania, Lazio, Puglia, Veneto

Tutte le Regioni/PPAA tranne sette hanno riportato allerte di resilienza. Quattro di queste - Campania, Lazio, Puglia e Veneto - riportano molteplici allerte di resilienza. Lo rileva la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della salute.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: cambio passo vaccini con aiuto medici e dentisti

"Per questo cambio di passo, avremo bisogno dell'aiuto di molti. Penso prima di tutto ai medici generali, specialisti e specializzandi, con cui abbiamo già sottoscritto accordi a tal fine. Ma anche ai medici competenti delle aziende, ai medici sportivi e agli odontoiatri. Opereranno nel pieno rispetto dei protocolli medici, per garantire somministrazioni rapide e sicure. Il loro contributo è centrale per il successo di questa campagna, come lo è già stato in tutte le altre fasi della pandemia, ma fondamentale è la partecipazione di tutti i cittadini". Lo dice il premier Mario Draghi nel corso della visita all'hub vaccinale di Fiumicino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia 32 morti e 1.774 nuovi casi

Su 11.604 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus registrati oggi in Puglia sono stati rilevati 1.774 casi positivi, con una incidenza del 15,28% di positivi sui test fatti, mentre le vittime sono state 32. Anche oggi le province più colpite sono quelle di Bari, con 714 casi, e di Taranto, con 352 casi. In provincia di Foggia i nuovi positivi sono stati 28, 220 in provincia di Lecce, 119 nella provincia BAT, 75 in provincia di Brindisi, 3 casi di residenti fuori regione e 10 casi di provincia di residenza non nota. Dei 32 decessi registrati, 12 vivevano in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 4 in provincia BAT, 6 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati fatti 1.672.408 test, 120.773 sono i pazienti guariti e 37.306 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 162.316.
- di Redazione Sky TG24

Covid, bozza Iss: 5 regioni e 2 Pa oltre soglia 250 casi per 100mila

La soglia di 250 casi per 100.000 abitanti, che impone il massimo livello di mitigazione possibile, è già stata superata dalle seguenti Regioni/PPAA: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Emilia-Romagna, Marche, Friuli Venezia-Giulia, Piemonte e Lombardia. Lo rileva la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: sostegni corposi e rapidi, contributi immediati

"Le misure previste nel decreto legge" Sostegni "sono corpose, coprono una platea più ampia e arriveranno rapidamente. Tra i provvedimenti più significativi, c'è il prolungamento della cassa integrazione guadagni, un più ampio finanziamento degli strumenti di contrasto alla povertà, per sostenere i "nuovi poveri", coloro che sono diventati maggioranza nelle file della Caritas. Agli autonomi e alle partite Iva che hanno patito perdite di fatturato riconosceremo contributi in forma più semplice e immediata, senza criteri settoriali". Lo dice il premier Mario Draghi nel corso della visita all'hub vaccinale di Fiumicino.
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, sospeso l'uso di alcune dosi anche in Spagna

Alcune comunità autonome spagnole hanno sospeso per precauzione l'utilizzo di alcune dosi del vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca: lo riporta la stampa iberica. La portavoce del governo, María Jesús Montero, ha però detto che i cittadini possono stare tranquilli, visto che non si è registrata nessuna reazione avversa grave e che i vaccini usati in Spagna sono sicuri. La Castiglia e León ha deciso di sospendere l'utilizzo delle dosi ancora non somministrate del lotto ABV5300. Non ha specificato di quante dosi si tratta, dicendo però che finora non si è registrato nella regione "nessun effetto avverso grave". In Andalusia è stato bloccata per ora la somministrazione di 1.200 dosi dello stesso lotto, mentre si continuerà con dosi di altri lotti. Secondo l'assessore alla Sanità Jesús Aguirre, si tratta dello stesso principio di precauzione adottato dall'Italia, anche se riferito a un lotto diverso. Le Isole Canarie hanno sospeso l'uso di 260 dosi dello stesso lotto, spiega l'agenzia di stampa Efe.
- di Redazione Sky TG24

Covid, bozza Iss: 11 Regioni sopra soglia critica per intensive

Si osserva un peggioramento anche nel numero di Regioni/PPAA che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica: 11 Regioni/PPAA contro 9 la settimana precedente. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in aumento e sopra la soglia critica (31% vs 26% della scorsa settimana). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in forte aumento da 2.327 a 2.756, come il numero di persone ricoverate in aree mediche (da 19.570 a 22.393). Lo evidenzia la bozza di monitoraggio Iss-ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: vaccini in aziende e palestre, attivi 1694 siti

"Il nostro obbiettivo, in accordo con il ministro della Salute, Roberto Speranza, il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e il Commissario straordinario all'emergenza, Generale Francesco Paolo Figliuolo, è quello di utilizzare tutti gli spazi utili disponibili per le vaccinazioni. Ci si potrà vaccinare non solo negli ospedali, ma anche nelle aziende, nelle palestre e nei parcheggi come questo di Fiumicino. In Italia sono già operativi 1694 siti vaccinali fissi e altri verranno individuati". Lo dice il premier Mario Draghi nel suo intervento nel corso della visita all'hub vaccinale di Fiumicino.
- di Redazione Sky TG24