In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino del 5 marzo: 24.036 contagi su 378.463 tamponi, 297 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 6,35%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+50) e quelli ordinari (+217). Superati i 3 milioni di casi totali in Italia. Brusaferro: "C'è un aumento di nuovi casi in Europa, colpa delle varianti". Si va verso il ritorno in arancione e in rosso per numerose Regioni. Tra marzo e dicembre 2020 si sono registrati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019

Condividi:

Coronavirus: Toscana, 1231 nuovi casi e 11 decessi

In Toscana sono 161.803 i casi di positività al Coronavirus, 1.231 in più rispetto a ieri (1.200 confermati con tampone molecolare e 31 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,8% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 136.890 (84,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 15.165 tamponi molecolari e 10.176 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,9% e' risultato positivo. Sono invece 12.811 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 20.152, +2,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.236 (34 in più rispetto a ieri), di cui 183 in terapia intensiva (10 in più). Oggi si registrano 11 nuovi decessi: 6 uomini e 5 donne con un'età media di 80,8 anni. 
- di Daniele Troilo

Dl sostegno: stop cartelle fino 30/4 ma riparte notifica

 Le scadenze per i versamenti legati alle cartelle esattoriali sono sospesi fino al 30 aprile ma dal 1 marzo riparte la macchina della riscossione con la notifica dei nuovi atti. Le scadenze sospese andranno saldate "entro il sessantesimo giorno" dal termine della sospensione. Lo prevede la bozza del decreto Sostegno che modifica anche le scadenze per le rate della rottamazione e del saldo e stralcio. Le rate saltate finora e relativi al 2020 andranno saldate entro il 31 luglio, quelli relativi al 2021 (febbraio, marzo, maggio e luglio) entro il 30 novembre.
- di Daniele Troilo

Covid, Fedriga: "Da lunedì Fvg in zona arancione"

"Da lunedì tutto il Friuli Venezia Giulia sara' in zona arancione". Lo ha anticipato il governatore Massimiliano Fedriga, precisando di averlo appreso informalmente dal ministro Speranza. Il passaggio da giallo ad arancione, ha spiegato Fedriga, non è dovuto al Rt quanto "al repentino e vistoso aumento dei contagi " in Regione.
- di Daniele Troilo

Vaccini: in Lombardia superate ieri le 25mila somministrazioni

Ha superato quota 25mila il numero delle somministrazioni di vaccino anti-Covid in Lombardia nella giornata di ieri. A riceverlo sono stati 9.560 anziani over 80 ai quali e' stata somministrata la prima dose, a cui si aggiungono i 1.172 che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino, per un totale di 10.732 dosi.  Dall'inizio della campagna over 80 del 18 febbraio, sono state somministrate complessivamente a questa categoria di cittadini 107.060 dosi. La vaccinazione under 80 ha riguardato ieri 15.087 persone tra I e II dose. Intanto, la campagna di vaccinazione rivolta agli anziani over 80 ha raggiunto le 567.824 adesioni, di questi 344.794 hanno effettuato la registrazione tramite il portale, 192.878 si sono rivolti ai farmacisti, 30.152 si sono iscritti tramite i medici di medicina generale.
- di Daniele Troilo

Vaccini: Véran: "Anche la Francia potrebbe bloccare l'export"

 Anche la Francia sta pensando di bloccare l'export dei vaccini sulla scia dell'Italia. Rispondendo a una domanda di BFM-TV sull'eventualità che Parigi blocchi eventuali export di dosi del vaccino AstraZeneca come ha deciso di fare l'Italia, il ministro della Salute Olivier Véran ha detto: "Potremmo farlo, abbiamo in corso contatti". 
- di Daniele Troilo

Covid: Ausl Bologna: "Mille ricoverati, numeri mai visti"


"In questo momento abbiamo molti casi di malattia in corso, circa 8.500 persone che sono seguite a domicilio, ma poco meno di mille sono nei nostri ospedali, che è un numero impressionante, mai visto prima, e quello che ci spaventa è la velocità di diffusione del contagio che è aumentata quasi del 50% rispetto a prima". Lo ha detto il direttore generale dell'Ausl di Bologna, Paolo Bordon, nel corso di un'intervista all'emittente locale Etv. 
 
- di Daniele Troilo

Dl sostegno: contributi partite Iva da 1.000 a 150.000 euro

Nuovi contributi a fondo perduto per tutti i titolari di partita Iva con ricavi non superiori a 5 milioni di euro e perdite di almeno il 33%. Lo prevede la bozza del dl sostegno. I contributi vanno da un minimo di 1.000 a un massimo di 150.000 euro. L'ammontare e' calcolato in base alla differenza tra il fatturato di gennaio e febbraio 2021 con
quello di gennaio e febbraio 2019 applicando tre percentuali: 20% per le imprese con ricavi o compensi nel periodo di imposta 2019 non superiori a 400.000 euro, 15% per quelle con ricavi fino a 1 milione e 10% fino a 5 milioni. 
- di Daniele Troilo

Dl Sostegno: bozza, 51 mln per proroga Covid hotel fino maggio

In arrivo 51,6 milioni per prorogare fino al 31 maggio i Covid hospital, ovvero gli alberghi, gli immobili e le strutture che ospitano le persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o in permanenza domiciliare. Lo prevede la bozza del dl Sostegno allo studio del governo. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Marche, ratificato accordo con 1.200 medici famiglia

Nelle Marche è stato approvato questa mattina l'accordo con i medici di medicina generale per la somministrazione dei vaccini: fatta salva la disponibilità delle dosi, i 1.200 professionisti marchigiani saranno operativi entro la fine del mese, utilizzando gli studi medici o raggiungendo a domicilio i diretti interessati, cominciando dagli over 80 che non possono raggiungere i punti di somministrazione. Secondo l'assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, "il sistema duale costituito dai punti di vaccinazione e dal territorio attraverso i medici di famiglia potrebbe vaccinare fino a 10 mila marchigiani al giorno, ma le dosi di Pfizer-Moderna previste per il mese di marzo saranno
complessivamente solo centomila". 
- di Redazione Sky TG24

Dl sostegno: bozza,1,6 mld in più enti locali, 800mln Tpl

Arrivano risorse aggiuntive per gli enti locali, con le casse vuote causa Covid: una bozza preliminare del decreto Sostegno, ancora in via di definizione, stanzia un miliardo in aggiuntivo per l'esercizio delle funzioni degli enti locali e 600 milioni per le autonomie speciali. Una mano alle Regioni arriva anche sul fronte del trasporto pubblico, per cui si prevede un finanziamento di 800 milioni mentre ai Comuni vanno anche altri 250 milioni per il "ristoro parziale" delle mancata entrate della tassa di soggiorno e del contributo di sbarco.
- di Redazione Sky TG24

Stefani a Speranza, vaccino subito a disabili-accompagnatori


"Ho inviato una lettera al ministro Speranza cercando di sollecitare una modifica delle linee guida affinché le persone con disabilita', in particolare quelle gravi, abbiano una priorità nella vaccinazione cosi' come i loro accompagnatori". Lo ha detto la ministra per le Disablità Erika Stefani al Tg2.
- di Redazione Sky TG24

Dl sostegno: 2,1 mld a vaccini e cure, fondi a Covid hospital

Il decreto sostegno stanzia 2,1 miliardi per i vaccini e l'acquisto di farmaci per la cura del Covid-19. Lo si legge nella prima bozza del dl ancora in via di definizione. Piu' in dettaglio 1,4 miliardi saranno destinati ai vaccini e 700 milioni ai farmaci, Remdesivir e monoclonali (rispettivamente 300 e 400 milioni di euro). Vengono inoltre stanziati 345 milioni per il coinvolgimento dei medici di famiglia nella campagna vaccinale e 51,6 milioni per prorogare fino al 31 marzo i Covid hospital. 
- di Redazione Sky TG24

Iss-Istat, +10,2% decessi per epidemia nel 2020 

Dall'inizio dell'epidemia e fino al 31 dicembre 2020 il contributo dei decessi Covid-19 alla mortalità per il complesso delle cause è stato, a livello medio nazionale, del 10,2%. Lo evidenzia il Rapporto Iss-Istat 'Impatto dell'epidemia Covid sulla mortalità 2020'. 
- di Redazione Sky TG24

Altems, aumento terapie intensive, dato da 1,71 a 2,01

Il valore medio sui nuovi ingressi settimanali nelle terapie intensive è pari a 2,01 (in aumento rispetto alla settimana precedente pari a 1,71). E' quanto emerge dal 42mo Instant Report sul Covid-19 di Altems, l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Universita' Cattolica di Roma. Le Regioni che hanno evidenziato piu' ingressi nel setting assistenziale della terapia intensiva durante l'ultima settimana sono l'Umbria (4,14), la provincia autonoma di Trento (4,03) e il Molise (3,99). Il report di Altems sottolinea, inoltre, che al 1 marzo 2021 quattro Regioni (Marche, Abruzzo, Molise e Umbria) si posizionano nel primo quadrante con la piu' elevata pressione
per tasso di saturazione sia in area non critica che in terapia intensiva. Le restanti Regioni, ad eccezione del Friuli-Venezia Giulia, P.A. di Trento, Lombardia, Emilia-Romagna e P.A. di Bolzano (quarto quadrante) non e' a rischio di sovraccarico in nessuna delle due aree oggetto di valutazione, posizionandosi, quindi, nel terzo quadrante. 
- di Redazione Sky TG24

Dl sostegno: bozza dl in 26 articoli, da vaccini a Reddito

Dai vaccini al rifinanziamento del Reddito di cittadinanza: e' di 26 articoli una bozza preliminare del decreto Sostegno, ancora in via di definizione, che l'ANSA ha visionato. Il documento, di una cinquantina di pagine, spazia dalla misure per il lavoro, compresi i congedi parentali, alle cartelle, fino a risorse aggiuntive per il Trasporto locale.
Incluse, al momento, anche norme per il potenziamento degli asili nido. 
- di Redazione Sky TG24

Istat, in Italia più di 700mila morti nel 2020: è il numero più alto dal Dopoguerra

Secondo quanto osservato dal quinto rapporto Iss-Istat sull'analisi della mortalità, lo scorso anno i decessi sono stati 746.146, ovvero 100.526 in più rispetto alla media 2015-2019: si tratta del 15,6% di eccesso. Tra marzo e dicembre 2020, ovvero da quando è scoppiata la pandemia di coronavirus, si sono osservati 108.178 morti in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni precedenti. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Iss-Istat, Lombardia +111,8% decessi e Marche +27,7%

Il bilancio della prima fase dell'epidemia, in termini di eccesso di decessi, è particolarmente pesante per la Lombardia (+111,8%); per tutte le altre regioni del Nord l'incremento dei morti del periodo marzo-maggio 2020 è compreso tra il 42% e il 47%; solamente il Veneto e il Friuli Venezia Giulia hanno un eccesso di decessi più contenuto (+19,4% e +9,0%). Al Centro si evidenzia il caso Marche (+27,7%), regione che si distingue rispetto all'incremento medio (+8,1%). Lo evidenzia il Rapporto Iss-Istat 'Impatto dell'epidemia covid sulla mortalità 2020'. Nella seconda ondata, si rileva, si hanno cambiamenti negli eccessi di mortalità.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Ue: dosi bloccate restano proprietà di AstraZeneca

"Non spetta a noi dire dove le dosi devono andare, restano di proprietà dell'azienda. La decisione presa" sul caso dello stop all'export di 250mila dosi di vaccini AstraZeneca "si basa sulla valutazione che vanno ancora fatti progressi su forniture ai Paesi Ue e su questo continueremo a sollecitare le aziende con cui siamo in contatto quotidiano affinché le consegne rispettino i tempi". Così un portavoce della Commissione europea. 

- di Costanza Ruggeri

Iss bozza, valore Rt supera 1. Prima volta dopo 7 settimane

Nel periodo 10 - 23 febbraio l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici e' stato pari a 1,06 con un range 0,98- 1,20, in aumento rispetto alla settimana precedente e sopra uno per la prima volta in sette settimane. Lo indica il
muovo monitoraggio Iss-Ministero Salute. Forte aumento nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione: 41.833 contro i 31.378 della settimana precedente.  Scende la percentuale dei casi rilevati attraverso il tracciamento dei contatti (28,8% rispetto al 29,4%). Scende anche, la percentuale di casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (35,2% vs 36,1% la settimana precedente). 

- di Costanza Ruggeri

Iss bozza, aumento ricoveri e stress rianimazioni

Ospedali sempre più sotto stress. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in aumento (26% contro il 24% della scorsa settimana). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva
e' in risalita da 2.146 della settimana scorsa  a 2.327 (il dato è riferito al 2 marzo). Aumenta anche il numero di persone ricoverate in aree mediche, passando da 18.295 (23/02/2021) a 19.570 (02/03/2021). E' quanto compare nel monitoraggio settimane dell'epidemia di Covis dell'Iss e del Ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri