Un potente anticiclone garantirà fino a venerdì tempo stabile e particolarmente mite. Nel primo weekend di marzo avverrà una breve irruzione di venti più freschi che soprattutto sabato riporterà piogge al Nord (con neve sulle Alpi) e sulle regioni adriatiche
Il tempo nei prossimi giorni sarà ancora caratterizzato dalla presenza di un forte anticiclone che garantirà giornate soleggiate, con poche nubi e senza nebbie o foschie. Da venerdì la situazione inizierà a cambiare con l’arrivo di precipitazioni che mancavano da più di 10 giorni. Fino a giovedì il cielo si presenterà sereno o poco poi le nubi si faranno strada con le prime nevicate sulle Alpi. Nel primo weekend di marzo entrerà aria più fredda dai Balcani con piogge al Nord e neve in montagna. Interessate direttamente anche le regioni adriatiche. Domenica saranno ancora le regioni adriatiche centrali ad avere un tempo più incerto, sul resto d’Italia farà iù fresco ma senza particolari disturbi.
Le previsioni al Nord
Situazione stabile con tempo in gran parte soleggiato salvo stratificazioni medio alte in pianura. Massime stabili e miti comprese tra 14 e 18 gradi.
Le previsioni al Centro
Giornata soleggiata con massime in leggero aumento con valori dai 14 gradi sulla costa adriatica ai 18 gradi della Toscana. Nuvolosità ma senza piogge sulle coste abruzzesi.
Le previsioni al Sud
Giornata nel complesso buona con sporadici annuvolamenti sulla Puglia, la Basilicata ma senza piogge. Soleggiato altrove. Massime in lieve aumento con punte di 19-20 gradi.