In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, notizie di oggi. Bollettino: 17.083 contagi su 335.983 tamponi, 343 decessi

©Fotogramma

Il dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intesive (+38) e dei ricoveri ordinari (+458). Il tasso di positività è al 5,08%. Draghi firma il Dpcm con le regole che saranno in vigore fino a Pasqua: scuole chiuse nelle zone rosse e in quelle con un'alta incidenza di casi. Locatelli annuncia: verrà somministrata una sola dose di vaccino a chi ha già avuto il Covid

Condividi:

Ue: "Approvati 10 mln euro di ristori a Toscana Aeroporti"

La Commissione europea ha approvato, in base alla normativa Ue sugli aiuti di Stato, un provvedimento del governo italiano da 10 milioni di euro a sostegno di Toscana Aeroporti, operatore degli aeroporti di Pisa e Firenze, per i danni subiti a causa dell'epidemia di coronavirus. "Al fine di limitare la diffusione del Covid, il 10 marzo 2020 l'Italia ha imposto un blocco nazionale", ha ricordato la Commissione. "Il blocco è stato revocato il 3 giugno 2020, ma alcuni divieti di viaggio e misure restrittive sono rimaste in vigore almeno fino al 15 giugno 2020". Ciò "ha comportato perdite operative elevate per l'operatore degli aeroporti di Pisa e Firenze". La misura, che assumerà la forma di un contributo diretto, consentirà alle autorità italiane di "risarcire Toscana Aeroporti per i danni subiti nel periodo compreso tra il 10 marzo e il 15 giugno 2020, a seguito delle misure restrittive sui passeggeri aerei internazionali e nazionali servizi implementati dall'Italia e da altri Paesi per limitare la diffusione del virus". 
- di Daniele Troilo

Calabria, 4 Comuni del Vibonese dichiarati zona rossa

I comuni di Briatico, Dasà, Gerocarne e Sorianello (Vibo Valentia) saranno "zona rossa" dalle ore 22  di oggi fino a tutto il 17 marzo. Lo ha stabilito un'ordinanza del presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì. L'ordinanza prevede il divieto di spostamento in entrata e in uscita dei territori interessati, "nonché all'interno dei medesimi territori, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute" e "salva la possibilità di transito in ingresso e in uscita dai territori individuati, per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nei controlli e nell'assistenza e nelle attività riguardanti l'emergenza, e per le forze dell'ordine, forze di polizia, forze armate, vigili del fuoco, impiegati per le esigenze connesse al contenimento della diffusione del Covid-19 o in altri servizi d'istituto, dei servizi pubblici essenziali, per gli spostamenti connessi alle relative attività".
 
- di Daniele Troilo

Cartabia: "Partiti vaccini in carcere,procedere veloci"

"Oggi è urgente che la somministrazione delle vaccinazioni, iniziata in alcune realtà carcerarie già da alcune settimane, prosegua velocemente". Nella sua visita alla sede del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, assicura che il "Ministero segue con attenzione l'andamento delle vaccinazioni" e annuncia che "metterà le informazioni e i dati in suo possesso a disposizione di tutti attraverso il sito". Ad accoglierla, i vertici del Dap, il capo Bernardo Petralia, il suo vice Roberto Tartaglia e i direttori dei vari uffici. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: ore 12 aggiornamento Italia, 4.434.131 dosi

Sono 4.434.131 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 70,5% del totale di quelle consegnate (6.293.860, di cui 4.537.260 Pfizer/BioNTech, 244.600 Moderna e 1.512.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 2.739.136 donne e 1.694.995 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.424.677. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 11.57 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.353.192 operatori sanitari, 748.202 unita' di personale non sanitario, 403.629 ospiti di strutture residenziali, 673.648 over80, 69.594 unità delle forze armate e 185.866 unità di personale scolastico.
- di Daniele Troilo

Meloni: "Parlamento discuta su difesa asset strategici"

"Nella relazione al parlamento i nostri servizi denunciano come la congiuntura economica causata dalla pandemia abbia aumentato il pericolo di acquisizioni predatorie estere di asset pregiati dell'economia e il conseguente spostamento di centri decisionali e produttivi fuori dall'Italia. La difesa delle infrastrutture e degli asset strategici nazionali è una priorità assoluta che Fratelli d'Italia ha posto all'attenzione del presidente Draghi già durante le consultazioni. Tante le nostre proposte, a partire dall'estensione del Golden power e della necessità di creare una forte struttura di intelligence economica. Chiediamo che su questi temi si apra subito una discussione in parlamento e che ci sia una forte discontinuità con i governi precedenti. Da patrioti siamo pronti a fare la nostra parte per difendere gli interessi nazionali". Lo afferma il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Daniele Troilo

Alto Adige, 236 nuovi casi e 4 decessi

In Alto Adige, in lockdown duro fino al 14 marzo con negozi, bar e ristoranti chiusi, i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri sono stati 236 su un numero record di tamponi processati in un solo giorno, ben 21.258, il più alto dall'inizio della pandemia. I decessi avvenuti nella giornata di ieri sono stati 4 per un totale di 1.043 dal 12 marzo 2020, data nella quale e' avvenuto il primo decesso collegato al coronavirus in provincia di Bolzano. Delle nuove positività, 97 sono emerse su 1.429 tamponi esaminati e 139 su 19.829 test antigenici effettuati nella giornata di ieri. Le persone risultate positive ad un tampone molecolare sono 43.150 su 197.340 testate e quelle nel frattempo guarite 30.849. Le persone risultate positive ad un test antigenico sono 22.611. Resta sempre molto forte la pressione sugli ospedali: 208 sono i pazienti Covid ricoverati nei normali reparti e 40 quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva. I pazienti attualmente positivi ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 159. 
- di Daniele Troilo

Recovery, Gentiloni: "Per l'Italia sfida tempi attuazione"

Per il successo del piano di resilienza e ripresa dell'Italia sarà particolarmente importante l'indicazione degli "obiettivi e dei relativi tempi di attuazione, ci tengo molto a sottolinearlo perché chiaro che è una sfida particolare per il nostro Paese" viste le passate difficoltà ad assorbire i fondi europei. Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari economici, spiegando che tale obiettivo è parte del lavoro che il governo Draghi sta svolgendo "con la collaborazione dei servizi della Commissione" per rafforzare la bozza presentata  dall'esecutivo Conte 2 che costituisce "una base di lavoro importante, coerente anzitutto con le soglie del 37% di investimenti in green e 20% in digitale. Gli altri due punti del lavoro in corso fra Roma e Bruxelles sono "la qualità e la selezione degli investimenti" e le riforme, in particolare sistema sanitario, lotta all'evasione, politiche attive del lavoro, concorrenza, efficienza della pa, velocizzazione della giustizia civile.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Ue: "Imparare da Israele? Ancora presto per dirlo"

"La produzione e la consegna dei vaccini è una corsa con molti ostacoli" ed è "importante imparare buone pratiche da altri Paesi" e per questo "la Commissione sarebbe senz'altro contenta di imparare da Austria, Danimarca e Israele", in particolare sulla "lotta alle varianti". Lo ha detto Stefan de Keersmaecker, portavoce della Commissione europea, nel corso della conferenza stampa quotidiana. "È presto per dire" quale strategia sia la migliore, ha aggiunto il portavoce, che ha indicato la presenza di "diversi approcci". Le parole di de Keersmaecker arrivano a poche ore dall'annuncio del cancelliere austriaco Sebastian Kurz che, insieme al Governo danese, intende non fare più affidamento sulla sola campagna vaccinale Ue e ha annunciato di voler cooperare con Israele per la produzione di dosi di seconda generazione per far fronte ad ulteriori mutazioni del coronavirus. 
- di Daniele Troilo

Screening Sardegna, Pavoletti: "Tutti a fare il tampone"

"Andiamo tutti a fare il tampone" è il consiglio di Leonardo Pavoletti, attaccante del Cagliari che con un breve video ha voluto sensibilizzare tutti i cagliaritani perché aderiscano alla campagna di screening 'Sardi e sicuri' promossa dalla Regione con la supervisione del virologo Andrea Crisanti. Sabato 6 e domenica 7 marzo, tutti i residenti nel capoluogo sardo potranno effettuare gratuitamente il test antigenico rapido nelle postazioni allestite dal Comune. Saranno gli operatori dell'Ats Sardegna ad occuparsi dello screening e a comunicare un primo esito gia' dopo appena quindici minuti.
- di Daniele Troilo

Spallanzani: "135 ricoverati (+4), 21 in terapia intensiva"

Sono 135 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, 4 più di ieri. In terapia intensiva sono ricoverati 21 pazienti, in calo di 2 unità. A oggi i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.061. Lo rende noto la direzione sanitaria dell'ospedale romano. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, M5s: "Rischio caos con sms per chiamata over 80 Sardegna"

"Tutti gli anziani della Sardegna in questo momento si stanno ponendo la stessa domanda: dove, come e quando ci si deve prenotare per fare il vaccino anti-Covid? Interrogativi che ancora oggi non hanno trovato risposta. Ieri, primo marzo, sarebbe dovuta iniziare la chiamata degli over 80. Una chiamata che dovrebbe avvenire tramite sms sul cellulare dell'anziano. Ma chi non dovesse disporre di un telefono mobile, o chi, pur avendone uno, non ha dimestichezza con la tecnologia, come deve comportarsi?" La questione è stata posta dal capogruppo in Consiglio regionale del M5s, Michele Ciusa. "Questa modalità di chiamata - osserva - si presta all'apertura di troppe falle nel piano di vaccinazione regionale". Il capogruppo chiede alla Regione di "comunicare ai cittadini regole semplici, chiare, tempestive" e di "chiarire al più presto i dubbi degli anziani e delle persone fragili, categorie che dovrebbero ricevere il vaccino a breve". "Molti anziani - afferma il pentastellato - possono disporre di un cellulare ma non riuscire a leggere i messaggi, tanti invece non lo usano proprio". Secondo Ciusa "il sistema appare ancora troppo farraginoso per poter sperare in un cambio di passo che scolli finalmente la Sardegna dal penultimo posto della classifica nazionale per quanto riguarda le dosi inoculate".
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Stefani: "Appello a Figliuolo per priorità a disabili"

"Buon lavoro al Generale Figliuolo, nuovo Commissario straordinario anti-Covid. Abbiamo rivolto anche a lui l'appello condiviso con le principali federazioni delle associazioni delle persone con disabilità. Disabilità che rappresentano 'l'emergenza nell'emergenza'". Così su Facebook la ministra per le Disabilità, Erika Stefani. "Serve un cambio di passo nella somministrazione dei vaccini, che deve passare attraverso la garanzia di priorità alle persone con fragilità, ai loro familiari e ai caregiver. Bisogna agire subito", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Vaia (Spallanzani): "Auguri Figliuolo, fara' bene al Paese"

"Ho sentito ieri il generale Figliuolo e approfitto di questa occasione per fargli gli auguri. Lo conosco personalmente e lo stimo moltissimo. Abbiamo avuto occasione già di collaborare: insieme abbiamo messo in campo l'hub dell'esercito alla Cecchignola. È una persona veramente capace e operativa che sicuramente farà tanto bene al Paese". Così Francesco Vaia, direttore dell'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, a margine dell'incontro col presidente della Figc Gravina ha risposto a una domanda sul nuovo commissario all'emergenza Covid. Alla successiva domanda se la sua nomina possa rappresentare un cambio di passo rispetto alla gestione Arcuri, Vaia ha risposto che il suo incarico è di fare il direttore dello Spallanzani e quindi non entra nel merito di "valutazioni che spettano ad altri organismi". "Posso solo dire - aggiunge - che conosco il generale Figliuolo che è una persona molto molto capace che lavorerà bene per il Paese". 
- di Daniele Troilo

Garavaglia: "Correre, commissario scelta giusta"

"Diciamo che è una scelta che va nell'ottica dell'organizzazione, una persona che si occupa di logistica in maniera professionale, siccome si sa che qui bisogna correre, credo che sia la scelta giusta". Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, risponde  cosi' a Sorrento (Napoli) a chi gli chiede del neo commissario per l'emergenza. A chi, poi, gli chiede di Arcuri, se abbia fatto degli errori, agli Stati generali del Turismo il ministro risponde: "Non sta a me dirlo, guardiamo avanti". 
- di Daniele Troilo

Francia, Castex: "Con meteo e vaccini andrà meglio"

"Ho buone speranze che fra le condizioni meteo favorevoli e la vaccinazione, usciremo da questa fase difficile fra qualche settimana": lo ha detto il primo ministro francese, Jean Castex, durante una riunione alla presenza dei deputati del partito del presidente, La République en Marche. Il premier ha comunque aggiunto che "le prossime settimane saranno difficili". 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Veneto: 115.330 richiami, arrivate 546.020 dosi

Sono 229.834 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Veneto, e 115.330 residenti hanno avuto il richiamo cosi' completando il ciclo. Lo riferisce il Bollettino regionale, aggiornato alle ore 18.30 di ieri. Le dosi ricevute finora sono state 564.020, suddivise in 400.020 da Pfizer, 43.600 da Moderna e 120.400 da AstraZeneca. L'arrivo di quest'ultimo vaccino dal 20 febbraio ha comportato, nella settimana dal 22 al 28 febbraio, una 'ripartenza' delle somministrazione, con 49.913 dosi somministrate rispetto alle 40.857 di quella precedente. La fascia d'età con più di 70 anni è stata vaccinata per il 28,4% della coorte, percentuale più alta di quella nazionale (24,2%).
- di Daniele Troilo

Unibo: "A un anno lockdown libro sui bimbi'invisibili'"

Interventi di esperti nelle scienze dell'educazione, fotografie di bambini e bambine, momenti di vita quotidiana, prove di resistenza e resilienza: una raccolta in attesa della mostra su un'esperienza che ha rappresentato un'autentica sfida educativa A un anno dal lockdown dello scorso marzo, esce il libro "Bambini invisibili. Il lockdown dell'infanzia", a cura di Roberto Farne' e Lucia Balduzzi (Edizioni Junior, Parma, 202). Una raccolta di interventi da parte di esperti nelle scienze dell'educazione accompagnati da circa 50 fotografie di bambini e bambine realizzate dai loro genitori per la rivista "Infanzia", momenti di vita quotidiana, prove di resistenza e resilienza in atto nelle case durante il lockdown. 
- di Daniele Troilo

Garavaglia: "Bisogna correre e Figliuolo scelta giusta"

Il nuovo commissario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, "è una scelta che va nell'ottica dell'organizzazione. Una persona che si occupa di logistica in maniera professionale. Siccome si sa che qui bisogna correre. Credo che sia la scelta giusta". A dirlo, a Sorrento, il neoministro per il Turismo, Massimo Garavaglia. Che, quando i cronisti domandano se a suo giudizio Domenico Arcuri abbia commesso errori, risponde: "Non sta a me dirlo, guardiamo avanti". 
- di Daniele Troilo

Recovery, Gentiloni: "Finora 20 bozze ma nessun piano finale"

"Finora una ventina di Paesi ha presentato all'Ue una bozza di piano e nessuno dei Ventisette ha presentato il proprio piano definitivo". Lo ha dichiarato il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, in audizione alle commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Ue di Camera e Senato. 
- di Daniele Troilo

Germania, Merkel vuole allentare misure dall'8 marzo

Il governo della cancelliera Angela Merkel vuole allentare le misure restrittive in vigore in Germania a partire dal prossimo 8 marzo. È quanto risulta da un progetto del governo.
- di Daniele Troilo