Nuova ondata di maltempo, le previsioni meteo di mercoledì 10 febbraio

Cronaca

Mercoledì è attesa l’ennesima ondata di maltempo con piogge e temporali più insistenti sulla fascia tirrenica. Ma un vero ribaltone è previsto da giovedì con l’arrivo di venti gelidi dalla Russia. Il freddo durerà per diversi giorni e nel weekend la neve cadrà fino in pianura al Centro Sud. Temperature sotto lo zero anche di giorno al Nord

Nei prossimi giorni succederà di tutto. Fino a mercoledì una perturbazione porterà piogge battenti e locali nubifragi, specie sull’area tirrenica. Da giovedì/venerdì irromperà il gelido burian che ghiaccerà l'Italia con almeno 10-15 gradi in meno rispetto ad ora. Sabato l’irruzione del gelo darà vita a un vortice ciclonico che provocherà nevicate fin sulle coste e le pianure di Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania. Al Nord avremo un clima glaciale con temperature massime a zero gradi anche di giorno.

Le previsioni al Nord

Giornata di maltempo sulle regioni settentrionali con piogge importanti sulla Liguria e la Lombardia. Neve copiosa sulle Alpi dai 500-600 metri di quota. Ventoso con massime comprese tra 8 e 13 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo perturbato sull’area tirrenica con piogge abbondanti e temporali. Situazione migliore sull’Adriatico ma in un contesto variabile. Neve in Appennino al di sopra dei 1000-1200 metri. Aperture ovunque verso sera. Temperature in lieve calo con massime comprese tra 10 e 15 gradi.

Le previsioni al Sud

Veloce e intenso peggioramento sulla Campania e dal pomeriggio anche sulla Sicilia settentrionale e la Calabria. Venti da Sud molto forti e mari agitati. Temperature massime piuttosto alte e comprese tra 15 e 20 gradi.

Cronaca: i più letti