Il tasso di positività cala al 4,7%. Diminuiscono i ricoveri ordinari (-167) e quelli in terapia intensiva (-32). Speranza firma il decreto per autorizzare la distribuzione degli anticorpi monoclonali approvati dall'Aifa. Arrivate all'aeroporto militare di Pratica di Mare le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca. Oltre un milione di italiani ha effettuato anche il richiamo vaccinale. Scontro tra mondo politico e Cts sulla riapertura dei ristoranti la sera in zona gialla
Bollettino del 6 febbraio: le terapie intensive sono 32 di meno (ieri -9) con 144 ingressi del giorno, e scendono a 2.110
Bollettino del 6 febbraio: il tasso di positività scende al 4,75%
Covid Abruzzo, ordinanza sindaco Pescara, chiuse tutte le scuole
Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha appena firmato un'ordinanza che prevede la sospensione della didattica in presenza in tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città, dall'8 al 16 febbraio. All'origine del provvedimento, spiega il vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione, Gianni Santilli, ci sono il rapido aumento dei contagi e, soprattutto, i dati forniti oggi dalla Asl, "che non fanno pensare a nulla di buono". Per le scuole superiori era già prevista la chiusura, dall'8 febbraio, con Dad al 100%, in tutto l'Abruzzo, per effetto di un'ordinanza regionale.
Bollettino del 6 febbraio: i morti nelle ultime 24 ore sono 385
Bollettino del 6 febbraio: 282.407 tamponi processati in un giorno (molecolari e antigenici)
Bollettino del 6 febbraio: 13.442 nuovi contagi in 24 ore
Covid Lazio, oggi 1.014 casi e 38 decessi
Oggi su oltre 10 mila tamponi nel Lazio (-754) e oltre 17 mila antigenici, per un totale di quasi 28 mila test, si registrano 1.014 casi positivi (-127), 38 decessi (+2) e 1.354 guariti. Diminuiscono i casi e le terapie intensive, mentre aumentano i decessi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. I casi a Roma città scendono sotto quota 500. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
Covid Umbria, balzo di ricoveri in regione, ora sono 458
Balzo dei ricoverati per Covid in Umbria nelle ultime 24 ore: secondo i dati della Regione aggiornati al 6 febbraio, sono 458, quindici in più di ieri, dei quali 70 (quattro in più) quelli in terapia intensiva. I nuovi contagi sono 351. Segnalati altri otto morti, dopo i dieci di ieri (831 in tutto). I guariti sono 159 e gli attualmente positivi salgono a 6.582. I tamponi molecolari analizzati nell'ultimo giorno sono 4.270 (616.821 quelli eseguiti dall'inizio della pandemia), con un tasso di positività dell'8,2%, e i test antigenici sono 4.679 (50.339 in tutto).
In Belgio vaccino AstraZeneca è per adulti tra 18 e 55 anni
In Belgio il vaccino di AstraZeneca sarà somministrato solo agli adulti tra i 18 ed i 55 anni. Lo ha reso noto la task force per le vaccinazioni belga. Con la consegna di 443mila dosi del siero, nei prossimi giorni, è prevista l'immunizzazione di gruppi di lavoratori più a rischio, tra questi la polizia.
Vaccino anti-Covid, in Sicilia dal 20 febbraio dosi inoculate a 320.000 over 80
La Sicilia "conta di avviare le prime vaccinazioni sui cittadini over 80 anni dal prossimo 20 febbraio, mentre dal primo marzo prenderà il via la campagna domiciliare rivolta ai siciliani - di questo stesso target - che non possono raggiungere autonomamente i Centri vaccinali". Lo afferma una nota della Regione Siciliana, riferendosi all'avvio delle prenotazioni lunedì prossimo per il vaccino agli ultraottantenni. I cittadini che rientrano in questa fase del target over 80 sono circa 320mila.
Vaccini anti-Covid, arrivate in Italia prime dosi Astrazeneca
Sono arrivate all'aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma) le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca, a quanto fa sapere la Difesa. Nei prossimi giorni, salvo imprevisti, saranno distribuite nei centri di somministrazione nelle varie regioni. Inizialmente era previsto che le dosi arrivassero in Italia il prossimo 15 febbraio.
Covid Danimarca, revocato stop ai voli dagli Emirati
La Danimarca revocherà il divieto sui voli provenienti dagli Emirati Arabi Uniti a partire da domani. Ne ha dato notizia l'ambasciata degli Emirati Arabi Uniti in Danimarca citata dal Guardian. Due settimane fa la Danimarca aveva annunciato la sospensione per cinque giorni dei voli dagli Emirati a causa di test effettuati ai passeggeri prima della partenza e giudicati inaffidabili. Chi viene dal Paese del Golfo deve presentare un risultato negativo che sia stato effettuato non oltre le 24 ore prima dell'imbarco. All'arrivo è previsto un altro tampone e una quarantena di 10 giorni. Queste regole saranno in vigore fino al 28 febbraio.
Covid Lombardia, tanta gente ma niente ressa in centro a Milano
Centinaia di persone che passeggiano lungo corso Vittorio Emanuele: si presenta così il centro di Milano durante il primo sabato in zona gialla, in cui si può uscire dal proprio Comune e sono aperti tutti i negozi, inclusi quelli di abbigliamento. Nonostante il tempo non sia stato complice favorevole, sono molti coloro quelli che approfittato delle minori restrizioni di questo primo weekend di febbraio per uscire e riversarsi tra le vie del centro e cercare qualche occasione fra i saldi. Motivo per cui in diversi negozi si è creata una fila di clienti in attesa all'esterno. Molti i giovani e i giovanissimi che si sono ritrovati in piazza Duomo per passare qualche ora con gli amici. I bar, aperti fino alle 18, hanno riempito tutti i posti disponibili, tentando di rispettare le regole di distanziamento sociale.
Covid Puglia, a Bari arancione non frena passeggiata in centro
"E zona arancione sia". Recitano cosi' diversi post facebook dei pugliesi che, stamattina, complice anche il bel tempo, non hanno rinunciato alla passeggiata e al
tradizionale aperitivo che da' inizio al weekend. Paolo e Gina sono stati sul lungomare di Torre a Mare (Ba) per bere spritz e mangiare ricci di mare in compagnia di una coppia di amici: "Febbraio e' tra i mesi cosiddetti con la 'r', cioe' il periodo ideale per assaporare i ricci di mare. Arancione e' la loro polpa, esattamente come gli spritz e la crosta croccante della focaccia barese", raccontano ad Agi. "Abbiamo paura del virus, ma frequentiamo sempre le stesse persone e stiamo attenti: si mangia a distanza e si rialzano subito le mascherine. Ci godiamo un po' il tempo libero che non passiamo in smartworking". Tanti i ragazzi che hanno utilizzato lo skate park a Mola di Bari: "E' il nostro piccolo spazio per fare sport - hanno raccontato alcuni di loro - e per incontrarci con gli amici, con cui ormai ci si vede in settimana solo attraverso il monitor di un
computer per la didattica a distanza".
tradizionale aperitivo che da' inizio al weekend. Paolo e Gina sono stati sul lungomare di Torre a Mare (Ba) per bere spritz e mangiare ricci di mare in compagnia di una coppia di amici: "Febbraio e' tra i mesi cosiddetti con la 'r', cioe' il periodo ideale per assaporare i ricci di mare. Arancione e' la loro polpa, esattamente come gli spritz e la crosta croccante della focaccia barese", raccontano ad Agi. "Abbiamo paura del virus, ma frequentiamo sempre le stesse persone e stiamo attenti: si mangia a distanza e si rialzano subito le mascherine. Ci godiamo un po' il tempo libero che non passiamo in smartworking". Tanti i ragazzi che hanno utilizzato lo skate park a Mola di Bari: "E' il nostro piccolo spazio per fare sport - hanno raccontato alcuni di loro - e per incontrarci con gli amici, con cui ormai ci si vede in settimana solo attraverso il monitor di un
computer per la didattica a distanza".
Covid Campania, a Napoli lunedì riapre lo storico caffè Gambrinus
L'appuntamento è per lunedì mattina alle 7 quando lo storico caffè Gambrinus di Napoli riaprirà i battenti tre mesi dopo la chiusura arrivata lo scorso 5 novembre in ragione del crollo del fatturato in un momento in cui il turismo langue. Una chiusura a suo modo emblematica del momento di difficoltà che sta vivendo l'intero settore, per lo storico caffè di piazza Trieste e Trento, abituato ad essere un richiamo per i turisti e a ospitare nei suoi salottini arredati in stile liberty, con stucchi e statue di fine Ottocento, Capi di Stato e monarchi, da Cossiga a Mattarella tra i tanti. "Non vedevamo l'ora di poter riaprire - affermano i titolari Antonio Sergio e Massimiliano Rosati - per dare un segnale alla città ma anche ai dipendenti che ci sono stati vicino in questi mesi di cassa integrazione. Il nostro auspicio è pian piano di poterli far lavorare tutti a pieno regime". La riapertura - si sottolinea - avverrà nel rispetto delle prescrizioni in vigore in fatto di contenimento della pandemia con chiusura alle 18.
Covid Sardegna, 125 nuovi contagi e 6 morti
Centoventicinque nuovi contagi e sei morti (1.016 in tutto) nelle ultime 24 ore in Sardegna. E' quanto rileva l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Salgono così a 39.373 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati nell'isola dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 599.083 tamponi, per un incremento complessivo di 2.754 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna un tasso di positività del 4,5%. Sono invece 394 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-9 rispetto al dato di ieri), mentre sono 31 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.223. I guariti sono complessivamente 23.476 (+173), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 229. Sul territorio, dei 39.373 casi positivi complessivamente accertati, 9.091 (+26) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.336 (+16) nel Sud Sardegna, 3.315 (+15) a Oristano, 7.870 (+16) a Nuoro, 12.761 (+52) a Sassari.
In Emilia-Romagna 1.383 nuovi positivi e 44 decessi
In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1.383 nuovi casi di Covid e 44 decessi. Lo comunica l'ente regionale. Da inizio pandemia salgono cosi' a 225.545 le persone contagiate. Da ieri sono stati eseguiti 28.369 tamponi, il tasso di positivita' sul numero di test e' del 4,9%. L'eta' media dei nuovi positivi di oggi e' 42 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 344 nuovi casi e Rimini con 191; poi Modena (181), Reggio Emilia (122) e Ferrara (104), a seguire Cesena (86), Ravenna (84), Imola (81). Quindi le province di Piacenza (73), Parma (61) e Forli' (56). Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 1.825 in piu' rispetto a ieri e raggiungono quota 173.085. I casi attivi, cioe' i malati effettivi, a oggi sono 42.648 (-486 rispetto a ieri).
Ristoranti pieni a Roma, "solo oggi 5 mln fatturato"
Pienone nei ristoranti di Roma nel primo sabato 'giallo' del Lazio. Tanti i locali che, complice il bel tempo, hanno riempito i tavolini all'aperto. Il presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio Claudio Pica segnala "dati impressionanti, dal centro di Roma fino al mare, la gente con il clima mite ha avvertito l'esigenza di uscire. Stimiamo per la provincia un fatturato di 5 milioni solo oggi". L'appello di Pica e' "a evitare assembramenti. Non dobbiamo abbassare la guardia, in primis per la salute a poi anche per l'economia: meglio una lenta ripresa ma duratura che gli stop and go". Tanta gente anche nei parchi.
In Toscana 708 nuovi casi e 11 decessi
In Toscana sono 137.950 i casi di positivita' al coronavirus, 708 in piu' rispetto a ieri (691 confermati con tampone molecolare e 17 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,5% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 123.389 (89,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 10.587 tamponi molecolari e 6.216 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,2% e' risultato positivo. Sono invece 7.833 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 10.265, +1,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 752 (4 in piu' rispetto a ieri), di cui 109 in terapia intensiva (4 in piu'). Oggi si registrano 11 nuovi decessi: 4 uomini e 7 donne, con un'eta' media di 88,2 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. Si e' avviata dal 27 dicembre 2020 la campagna vaccinale anti-Covid.
Covid, a San Marino 2 nuovi positivi e un decesso in 24 ore
Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati due nuovi casi di positivita' al Covid e un decesso. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati ammontano a 263. All'ospedale di Stato sono ricoverate 19 persone delle quali otto si trovano nel reparto di terapia intensiva